Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 2 Ottobre 2017 ore 14,00
Paragrafo n. 5
INTERPELLANZA 2017-03101
"24 LUGLIO 2017: LA GIORNATA DA BOLLINO NERO PER IL TRAFFICO IN CITT?. CHIUSURE SENZA PIANI DI COMUNICAZIONE CREANO IL CAOS TOTALE" PRESENTATA IN DATA 27 LUGLIO 2017 - PRIMO FIRMATARIO LUBATTI.
Interventi
IMBESI Serena (Vice Presidente)
Io ho un'interpellanza del Capogruppo Morano che non vedo in Aula, quindi vado
avanti, è un'interpellanza alla quale dovrebbe rispondere l'Assessore Leon che non vedo
in Aula in questo momento, quindi passerei all'interpellanza a firma del Consigliere
Lubatti, la 03101:

"24 luglio 2017: la giornata da bollino nero per il traffico in città. Chiusure senza
piani di comunicazione creano il caos totale"

IMBESI Serena (Vice Presidente)
Prego, Assessora Lapietra.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Buonasera. La chiusura dell'infrastruttura stradale di Largo Grosseto è stata attuata a
seguito della precedente ordinanza di limitazione al transito per i mezzi di peso
complessivo superiore a 3,5 tonnellate adottato nello scorso mese di maggio e rientra tra
i provvedimenti propedeutici alla realizzazione del collegamento della Torino-Ceres
collega (incomprensibile) lungo Corso Grosseto, infatti dal momento che tale cantiere di
prossima apertura prevede la completa demolizione dell'infrastruttura esistente, lo
scopo della chiusura preventiva dell'interscambio è stata quella di valutare l'impatto dei
lavori sui flussi veicolari, transitanti obbligatoriamente al di sotto dell'infrastruttura ed
al tempo stesso consentire ai cittadini di abituarsi alla nuova viabilità in un periodo di
minor traffico, quale appunto quello estivo. Relativamente al cantiere inerente la linea
Torino-Ceres esistono un tavolo tecnico che coinvolge SCR Piemonte, l'impresa
appaltatrice dei lavori, la Città e i rappresentanti degli enti gestori delle reti di
sottoservizi per concordare e verificare congiuntamente l'organizzazione e la durata
delle varie fasi di cantiere e le relative modifiche viabilistiche, sia un apposito gruppo di
lavoro composto da rappresentanti della Città SCR Piemonte per la comunicazione alla
cittadinanza dell'evolversi del cantiere e delle sue interferenze. A tale proposito, non
appena definite con i vari rappresentanti del tavolo tecnico, le macro fasi di lavoro, già
in data 13 luglio c'è stato un primo incontro descrittivo dei lavori presso la
Circoscrizione V nel corso del quale si è anche comunicata ed illustrata la chiusura al
transito dell'interscambio di Largo Grosseto, come da prassi la Città ha anche
provveduto a verificare eventuali interferenze tra i più importanti cantieri presenti sul
territorio cittadino, che oltre a quelli in oggetto sono rappresentati principalmente dalla
chiusura del sottopasso del Lingotto, per i lavori di adeguamento delle reti dei
sottoservizi interferenti col nuovo tratto di sottopasso di collegamento col Palazzo della
Regione e i cantieri di nuova installazione, riguardanti soprattutto le manutenzioni
periodiche stradali delle reti di sottoservizi che vengono normalmente eseguite nel
periodo estivo per dare minori disagi al traffico veicolare di ciascun cantiere sia gestito
dalla Città, sia gestito da altri enti, quali appunto quel del sottopasso del Lingotto gestito
da Regione. L'Ufficio Comunicazione della Città ha dato apposita preventiva
comunicazione sui mezzi di stampa e sul proprio sito internet. Infine, sempre
relativamente al cantiere inerente la linea Torino-Ceres il gruppo di lavoro per la
comunicazione, ha già predisposto apposita documentazione informativa, volantini e
brochure da divulgare anticipatamente al via dei lavori, unitamente al comunicato
stampa contenente la descrizione delle fasi lavorative del cronoprogramma. Al fine di
evitare maggiori disagi alla mobilità cittadina, un gran numero di interventi sul suolo
vengono programmati per la loro cantierizzazione, nel periodo meno impattante per la
cittadinanza, ovvero da dopo la festività di San Giovanni a prima dell'apertura delle
scuole a settembre; in questi due mesi, tenuto conto della disponibilità
dell'approvvigionamento dei materiali da costruzione e della breve chiusura delle
imprese appaltatrici, vengono calendarizzate le varie opere da eseguire sul territorio
cittadino, dalle meno impattanti in termini di durata, alle più durature. Si fa presente,
peraltro, che la maggior parte dei cantieri citati nell'interpellanza sono iniziati dopo il
27 luglio 2017, il cantiere relativo all'intervento sugli armamenti tranviari da parte di
GTT in Via XX Settembre si è sviluppato dal 30 luglio al 9 agosto, il cantiere per la
riasfaltatura di Corso Cairoli dal 31 luglio al 4 agosto senza chiusura di transito, il
cantiere per la riasfaltatura di Corso Duca degli Abruzzi dal 31 luglio al 3 agosto senza
chiusura al transito, gli unici cantieri operativi il 24 luglio erano quelli relativi ai lavori
del sovrappasso di Corso Dante svoltosi dal 24 al 27 luglio, quindi cantiere già ultimato
e carreggiata riaperta al transito quando sono stati avviati gli altri due cantieri citati e
quelli del sottopasso Lingotto, che prevede lavorazioni molto più impegnative e
durature, tant'è che il sottopasso è stato riaperto il 15 settembre. Per tali interventi è
stata effettuata ampia comunicazione sugli organi di stampa e di Internet ed è stata
predisposta con congruo anticipo sul territorio, segnaletica di preavviso lungo le arterie
di avvicinamento per segnalare agli automobilisti l'approssimarsi dei lavori e possibili
percorsi alternativi.

IMBESI Serena (Vice Presidente)
Prego, Consigliere Lubatti.

LUBATTI Claudio
Ma grazie, Presidente. Noi abbiamo presentato questa interpellanza, perché all'interno
della normale attività da Consiglieri Comunali abbiamo ricevuto numerose segnalazioni
da parte di quel pezzo di città sulle problematiche che sono seguite alla chiusura
temporanea, direi ormai soltanto più tra virgolette l'abbiamo chiamata così, l'ha
chiamata così l'Assessore in passato e invece temporanea non è stata e probabilmente
non sarà, di quella parte di viabilità che riguarda Corso Grosseto, numerose
segnalazioni che non erano tanto relative alla notizia del fatto che quell'area fosse
interessata da un cantiere così importante, perché ovviamente il tema di Corso Grosseto
è un tema che è stato sviscerato in molte occasioni, affrontato in tante occasioni, la
stessa Assessora oggi ha ricordato alcune sedute nelle quali questi dibattiti sono stati
effettuati alla presenza anche di numerosi cittadini, ma l'interpellanza aveva un
obiettivo, quello di segnalare all'Amministrazione la problematica che si è venuta a
verificare sul territorio per la mancata informazione della chiusura provvisoria, cioè non
è tanto la costruzione del piano di comunicazione, che però prendiamo atto della bontà
delle informazioni e della condivisione delle informazioni, c'è totale condivisione delle
informazioni che l'Assessora ha qui poi riportato sul tema del tavolo tecnico, sulle
modalità con le quali si deciderà e si coinvolgerà il territorio sulla fase di
cantierizzazione, è evidente, Assessora, che però c'è stato un problema, cioè nelle
giornate in cui si è deciso di chiudere temporaneamente in quella fase, credo, che siano
venute a mancare alcune azioni di comunicazione per alleviare delle problematiche
oggettive, strutturali le chiamerei, che un cantiere di quella portata arriverà a produrre
sul territorio, è evidente che la nostra interrogazione quindi riguardava quel momento
specifico, bene le informazioni che sono state riportate, ovviamente saremo attenti a
verificare che queste azioni che sono state qui annunciate vadano a concretizzarsi per
limitare il più possibile, come dicevamo, degli obiettivi e oggettivi rischi di
congestionamento che ci saranno in quell'area e che tutte le cose che sono state qui
raccontate, trovino una qualche loro realizzazione puntuale in accordo con la
Circoscrizione competente. Solo sul metodo, Presidente, già mi è successo in passato,
quindi chiedo solo come si ritiene di procedere, visto che l'Assessora ha letto una nota
nella quale c'erano informazioni particolarmente importanti e che mi è stato
impossibile, per ovvie ragioni, riprendere, io già in passato ho chiesto poi alla fine
dell'intervento la nota con la quale l'Assessora si è presentata in Aula, questa nota o
non è arrivata o addirittura è stato detto: "guardate che non c'è nessuna nota", allora
mettiamoci solo d'accordo se c'è la disponibilità da parte della Giunta mettere a
disposizione questi documenti, bene, altrimenti facciamo una richiesta puntuale della
produzione di una nota e a quel punto chiediamo le informazioni che l'Assessore ha
riportato in Aula. Intanto che ho la parola, Presidente, mi permetto solo di comunicare
che viene ritirata dai sottoscrittori l'interpellanza 3103 che è in discussione tra qualche
minuto, perché ci sono state date le informazioni in altra via e in altro modo sul tema di
Corso Marconi, grazie.

IMBESI Serena (Vice Presidente)
Sì, per un'integrazione, se poi può dirci anche il metodo per la trasmissione della nota,
grazie.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Sì, allora, io di solito non leggo le note degli uffici, in questo caso la nota era molto
lunga, quindi me la sono scritta e quindi gliela posso passare anche subito, ma di solito
parlo a braccio e quindi quando parlo a braccio mi dispiace, ma non le posso che
rispondere che la nota non c'è e di ascoltare la registrazione del Consiglio. Per quanto
riguarda invece l'interpellanza in oggetto, ne abbiamo già discusso in Commissione,
pensavo di essere stata chiara, ma lo posso ridire anche qui, la chiusura preventiva,
quindi temporanea dei cavalcavia di Corso Grosseto era temporanea fino a che non
avremmo consegnato il cantiere, o meglio che Regione non avrebbe consegnato il
cantiere alla società appaltante SCR e quindi alla ditta che procederà ai lavori, al
Gruppo Itinera. Per noi era temporanea ed era importante per la città, proprio per capire
cosa sarebbe successo a cavalcavia abbattuti, perché l'ho detto tante volte, la società
prevedeva di abbattere tre sui quattro cavalcavia, per la città è importante abbattere da
subito tutti i cavalcavia per non tenere in piedi un cavalcavia dove al di sotto venivano
fatti degli scavi, quindi per capire, innanzitutto con un traffico minore quindi in agosto,
per poi arrivare all'apertura della scuola quale sarebbe stato l'impatto dell'abbattimento
di tutti i cavalcavia, abbiamo fatto una chiusura preventiva in estate, questo l'abbiamo
fatto in accordo, sia con la Circoscrizione, che comunicandolo alla cittadinanza in modo
preventivo, quindi tutte le comunicazioni sono state fatte e ripeto, la parola temporanea
era proprio per indicare che era una misura preventiva all'inizio del cantiere, grazie.

IMBESI Serena (Vice Presidente)
Grazie a lei. Io rinnovo la richiesta di fare silenzio in Aula, quindi Assessori o
Consiglieri che hanno necessità di parlare, possono spostarsi fuori.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)