Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 2 Ottobre 2017 ore 14,00
Paragrafo n. 2
INTERPELLANZA 2017-03511
"LA SORIS INVIA INGIUNZIONI DI PAGAMENTO INGIUSTIFICATE" PRESENTATA IN DATA 7 SETTEMBRE 2017 - PRIMO FIRMATARIO ROSSO.
Interventi
ROLANDO Sergio (Assessore)
Buongiorno. Allora, l'interpellante chiede di conoscere i criteri con cui SORIS inoltra ai
cittadini le ingiunzioni di pagamento relative ai verbali e poi chiede inoltre se sarebbe il
caso di avere una supervisione sulle attività della società di riscossione per evitare truffe
ai cittadini che pagano regolarmente. Inizio dalla prima: "in linea generale si può
affermare che non si rileva alcun incremento nel numero fisiologico dell'istanza dei
contribuenti che abbiano per oggetto la legittimità delle ingiunzioni a loro notificate né
al front-office, né sullo sportello online, né via posta ordinaria, nello specifico per
quanto attiene le sanzioni del Codice della Strada si ricorda che in base all'articolo 16
della Legge 689/81 e all'articolo 202 del Codice della Strada il pagamento ridotto al
minimo edittale è ammesso solo nei 60 giorni successivi alla notifica del verbale,
pertanto il pagamento di importo minore o pari alla misura del minimo edittale avvenuti
oltre il termine suddetto non possono che essere considerati in acconto sulla misura
intera della multa, generalmente corrispondente al doppio del valore minimo citato. Va
aggiunto altresì che il pagamento nella misura ridotta del 30% previsto dalla legge di
conversione del D.L. 69/2013 può avvenire solo nel termine di cinque giorni dalla data
di notifica del verbale ed è spesso motivo di confusione nei casi di irreperibilità e
deposito presso la casa comunale, in questi casi la norma stabilisce che il verbale sia da
considerarsi notificato a partire dal decimo giorno dalla spedizione della comunicazione
della compiuta giacenza e non dalla data di ritiro del documento da parte del
contribuente, salvo che non avvenga proprio nei dieci giorni citati. Si evidenzia inoltre
che i documenti recapitati ai contribuenti derivano dal carico dei verbali insoluti che la
Città trasmette a SORIS per la riscossione e riportano l'ammontare dovuto calcolato dal
sistema informativo della Città che tiene conto dei pagamenti recepiti dalle date nelle
quali sono stati effettuati, tale debito in riscossione come disposto dalla deliberazione
della Giunta Comunale n. mecc. 201201319/048 è maggiorato con l'assunzione
ulteriore del 10% semestrale per ogni semestre trascorso dalla data della sanzione alla
quale si aggiungono spese, more e compensi. In relazione alla normativa in essere di
impegni assunti per quanto riguarda la supervisione, SORIS essendo titolare di …
essendo società in House, essendo titolare quindi del soggetto analogo, cioè è già
sottoposta a supervisione". In merito alla questione sollevata dell'interpellanza si
sottolinea come SORIS sulla base del contratto di servizio sottoscritto con l'ente, di
fatto svolga le attività previste... Rispondigli tu. È chiara. Scusate. "Già svolge le attività
previste ex articolo 52, comma 5 del 446/97 ed ex articolo 36 della Legge 31 del 2008,
ex articolo 7 della Legge 106/2011, ex articolo 4 del Decreto 265/2009 tramite
l'ingiunzione fiscale di cui al Regio Decreto 639/1910 secondo le disposizioni del
D.P.R. 602/73. Si sottolinea inoltre che i carichi posti in discussione per i quali vengono
inviate le ingiunzioni di pagamento sono forniti direttamente dalla Città. Si ritiene
opportuno infine respingere in maniera categorica riservandosi tutte le azioni a tutela
della propria immagine nelle opportune sedi ogni insinuazione sull'atteggiamento
truffaldino nei confronti dei cittadini morosi, verso i quali SORIS si è sempre impegnata
nel riscontrare ogni istanza presentata e nel rispetto della normativa ricerca soluzioni
atte ad aiutare i cittadini e fa fronte agli impegni di spesa connessi al pagamento delle
ingiunzioni inviate". Pochi dati quantitativi sull'argomento, gli sportelli SORIS nel
2016 hanno evaso 84.000 ticket, domande, 15.000 risposte e-mail e a fronte di richieste
avanzate 14.000 piani di rateizzazione e dilazione, grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)