Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 25 Settembre 2017 ore 14,00
Paragrafo n. 4
INTERPELLANZA 2017-02906
"ATTRAVERSAMENTO PEDONALE DI VIALE THOVEZ N. 37: ? ARRIVATO IL MOMENTO DI INTERVENIRE PER METTERLO IN SICUREZZA" PRESENTATA IN DATA 18 LUGLIO 2017 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
IMBESI Serena (Vicepresidente)
Passo all'interpellanza 02906 del Capogruppo Magliano:

"Attraversamento pedonale di Viale Thovez, 37: è arrivato il momento di intervenire
per metterlo in sicurezza"

IMBESI Serena (Vicepresidente)
Prego, Assessore Finardi.

FINARDI Roberto (Assessore)
Grazie, Presidente. La risposta si compone di due parti, Consigliere Magliano, una parte
di mia competenza, quindi della Polizia Municipale e una parte in riferimento alla
viabilità, che lego alla relazione inviata dall'Assessore Lapietra. Parto con quella della
Polizia Municipale, quindi quella di mia competenza: "In riferimento all'oggetto per
quanto di competenza della Polizia Municipale si comunica quanto segue: il Corpo di
Polizia Municipale opera da sempre a tutela della sicurezza urbana e della sicurezza
stradale con interventi finalizzati a garantire ai cittadini una migliore vivibilità, in
particolar modo a tutela degli utenti deboli della strada quali in questo caso i pedoni. Gli
agenti delle sezioni territoriali che espletano il servizio di vigilanza in orario di entrata e
di uscita da scuola operano esclusivamente presso alcune scuole primarie in ragione del
numero di allievi e dell'ubicazione del plesso che questi ultimi frequentano. Per quanto
attiene il caso specifico – e qui facciamo riferimento all'istituto salesiano Val Salice, al
liceo classico e scientifico e scuola secondaria di primo grado, situato in Viale Enrico
Thovez, 37 - questo istituto, codesto istituto non presenta le caratteristiche previste.
Comunque l'area viene monitorata dalle pattuglie della Circoscrizione 8 durante il
controllo del territorio e dalle verifiche svolte risultano state accertate esclusivamente
nel Viale Thovez, 155 violazione del Codice della Strada. Per il 2016 ed analogamente
al momento per il 2017 le sanzioni risultano essere state poco meno di 100. In merito ai
sinistri stradali invece occorsi in Viale Thovez, 37 per i quali è stato richiesto
l'intervento di una pattuglia della Polizia Municipale per i rilievi, sono presenti
nell'applicativo e in uso al Corpo per il 2016 due sinistri stradali, uno solo con danni
alle cose e uno solo con un pedone ferito, mentre al momento per il 2017 risulta un
sinistro stradale con un ferito, peraltro trasportato a bordo di uno dei due veicoli
coinvolti senza che fosse necessario chiamare l'ambulanza o il 118. La valutazione degli
altri aspetti riportati nell'interpellanza non rientrano appunto tra le competenze della
Polizia Municipale". Quindi passerei a leggere invece la risposta dell'Assessorato delle
Direzioni Infrastrutture e Mobilità che fa riferimento all'Assessora Lapietra che cita
testualmente: "Con riferimento all'interpellanza di cui all'oggetto questo servizio, per
quanto di competenza, riferisce quanto segue: negli ultimi 4 anni 2013/2016 dai dati in
possesso risultano avvenuti numero tre incidenti in 4 anni di fronte alla scuola salesiana
Val Salice sita in Viale Thovez n.37, di cui uno solo ha interessato un investimento di
pedoni - quindi credo faccia perfettamente fede e trovi riscontro nella relazione
precedente della Polizia Municipale. Attualmente l'attraversamento pedonale in oggetto
risulta adeguatamente attrezzato e segnalato con APL, bande ottiche e segnaletica
verticale di preavviso attraversamento pedonale e scuola. La carreggiata inoltre risulta
separata per i due sensi di marcia da spartitraffico interrotto in prossimità
dell'attraversamento e dell'area parcheggio posizionata sul lato opposto all'ingresso
dell'Istituto. Si ritiene pertanto che un intervento finalizzato al miglioramento della
sicurezza potrebbe essere la realizzazione del parziale prolungamento dello
spartitraffico al fine di consentire il posizionamento di ulteriore segnaletica
dell'attraversamento pedonale e potenziamento dell'attuale impianto APL". Si resta a
disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Grazie.

IMBESI Serena (Vicepresidente)
Prego, Capogruppo Magliano.

MAGLIANO Silvio
Sì, grazie, Presidente. Grazie, Assessore, ma è evidente che in quella scuola non ci...,
che quella non sia una scuola primaria, l'ho frequentata e vi assicuro che negli anni in
cui l'ho frequentata il rischio fortunatamente che..., cioè il rischio che capitasse
qualcosa c'era tutti i giorni, non dico tanto al mattino, perché al mattino la mole di auto
che vanno verso la collina e che scendono è talmente vasto e sono talmente tante le auto
che per forza vanno piano, il problema è dall'uscita a pranzo e poi durante tutte le uscite
del pomeriggio perché tante attività scolastiche, extra scolastiche si sviluppano nel
pomeriggio. Allora, per quanto riguarda lei, Assessore, per la parte di sua competenza
prendo atto di quanto ha risposto, chiederò poi di avere quello che lei ha detto in aula
per parte sua e per parte dell'Assessore Lapietra, però mi lascia un po' preoccupato il
fatto che questa sia una Maggioranza che su Vision Zero ha fatto retorica, abbiamo
avuto Jean Todt in aula, ci siamo detti tutta una serie di cose sull'importanza, ma non
cogliere il fatto, tra l'altro su quella strada 200 metri prima e 300 metri dopo ci sono
stati anche dei fatti, una ragazza che ha perso la vita in motorino tanti anni fa, un
motociclista che ha avuto anche lui un incidente ed è morto qualche anno fa, che quella
strada sia una strada potenzialmente pericolosa, perché scende dalla collina e che le
macchine vadano veloci questo lo sanno tutti. Perché dico questo? Dico questo perché
per fortuna i dati sono quelli che ha letto lei rispetto alla risposta dell'Assessora
Lapietra e secondo me è una questione di fortuna, perché è vero che abbiamo illuminato
in qualche modo questo attraversamento con della segnaletica sia verticale che
orizzontale, ma i problemi restano, le segnalazioni che mi arrivano dai genitori restano
ed è evidente che secondo me qualcosa in più si potrebbe fare. Mi lascia un po'
perplesso la risposta che lei ha letto dell'Assessorato di Lapietra perché dice si potrebbe
fare qualcosa, ma non ipotizza né se, né quando, né come, se è un interesse o meno di
quest'Amministrazione fare qualcosa. Io capisco che i figli delle famiglie che vanno a
Val Salice, cosa non vera, magari li ipotizzate come ragazzi che se si fanno male tanto
possono pagarsi le cure, ma vi assicuro che non è così, non è assolutamente così e mi
spiace anche che su questo tema noi abbiamo dato un'ipotesi di intervento, un'ipotesi di
intervento che diciamo: "Ma perché non proviamo a pensare ad un innalzamento o
comunque un attraversamento pedonale che preveda un rialzamento del manto
stradale", perché questo rallenterebbe le auto che passano lì, dico soprattutto dal pranzo
in poi, perché la vita all'interno della scuola fortunatamente per il progetto educativo
che ha si dipana durante tutto l'arco della giornata, ma su questo non ho avuto risposta.
Poi le assicuro, Assessore, che se mettessimo qualche autovelox in dirittura rispetto alla
discesa, avremmo delle sorprese non banali sia dal punto di vista delle auto, sia dal
punto di vista dei motorini o delle moto che pensano di fare un tratto di rally andando
verso Viale Thovez perché spesso lì ci sono pochi innesti dal punto di vista stradale.
Però io, Presidente, visto che l'Assessorato dell'Assessora, che tra l'altro è in aula,
Lapietra nella risposta non dice se è una priorità, l'Assessore Finardi ci documenta
quello che accade, dice: "Fortunatamente tre incidenti di cui due lesioni a cose e l'altro
lesioni a persone fortunatamente trasportato con le macchine, non con un'ambulanza",
ma non mi pare che possiamo sperare che vada sempre così. Io chiedo
l'approfondimento in Commissione quanto prima perché ci dica a questo punto
l'Assessorato di Lapietra se le proposte che ha fatto, perché tra l'altro sono proposte che
riguardano un ampliamento e una creazione di un ulteriore spartitraffico, ma lo
spartitraffico non rallenta, dà solo una sezione più stretta alle auto, io non ho detto che
ci sono macchine che vanno dall'altra parte della carreggiata e cercano di fare bowling
con i pedoni, io sto dicendo che in quella strada si va troppo veloce e che le misure
messe in campo fino ad oggi, anche dalle Amministrazioni precedenti, non bastano.
Detto questo io chiedo un approfondimento in Commissione perché voglio capire quel è
il massimo di tutela che riusciamo a dare ad una scuola che ha centinaia e centinaia di
studenti, per carità, paritari, so che non va di moda, però sono comunque studenti e che
vorrebbero almeno loro e le loro famiglie maggior garanzia e sicurezza soprattutto
nell'uscita e in tutto ciò che accade durante l'arco della giornata; ripeto, non al mattino,
ho concluso, Presidente, non al mattino perché al mattino vi assicuro che c'è talmente
tanto traffico che devi proprio volerlo puntare un pedone per tirarlo sotto. Dalle 12:00,
12:30, l'una in poi invece questo rischio si corre. Quindi chiedo quanto prima un
approfondimento in Commissione, non lo chiedo per parte Vigili, lo chiedo per parte
viabilità. Grazie.

IMBESI Serena (Vicepresidente)
L'interpellanza 02906, è all'attenzione del Presidente Carretto, va in II Commissione
per approfondimenti.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)