Interventi |
LAPIETRA Maria (Assessora) Sì, questa interpellanza riguarda un’intervista che mi è stata fatta, a giugno 2017, da un giornalista di Quattro Ruote che mi ha intervistato su vari temi relativi alla mobilità di Torino, tra cui anche il tema della gestione della sosta a raso. All’epoca, dissi che per me una società di Trasporto Pubblico Locale che gestisce sia trasporto pubblico che la sosta è una stranezza e che quindi ero d’accordo con lui sul fatto che a livello accademico non è logico che un’azienda di trasporto pubblico gestisca anche il tema della sosta e confermo queste parole; ma non ho assolutamente detto che era intenzione della Città internalizzare il servizio della sosta e della gestione della sosta in zona blu. Quindi, lo ribadisco e, anzi, abbiamo fatto chiarezza anche con il giornalista di Quattro Ruote, infatti, trovo veramente curioso che nessuno mi ha fatto causa per danno di immagine creato alla rivista, ma me lo chieda lei. Per quanto riguarda, invece, quale sarà il futuro dei lavoratori impiegati in GTT, le posso dire che il Settore parcheggi, oggi, gestisce la sosta a pagamento nell’area in concessione della città di Torino per 47.000 stalli a raso, 16 parcheggi in struttura a rotazione e oggi 8 parcheggi pertinenziali. Il personale della sosta sono: 3 funzionari, 14 coordinatori e 8 addetti al supporto logistico; 92 addetti al controllo sosta su strada; parcheggi in struttura a rotazione 47 addetti; parcheggi pertinenziali, un funzionario e due addetti; 7 addetti alla gestione amministrativa e ufficio verbali; incassi da parcometro e casse automatiche 2 addetti, mansione operaia. Per la manutenzione impianti abbiamo un funzionario, 3 coordinatori, 17 addetti alla centrale operativa 24 ore su 24, 22 manutentori, 8 addetti mansioni ufficio e controllo di gestione. Dal 2 ottobre l’area a pagamento sarà estesa progressivamente, in alcune zone ci sarà un incremento di circa 7.000 stalli a raso. Inoltre, è di prossima apertura la consegna e la relativa gestione di altri 5 parcheggi struttura; quindi, da ottobre vista l’espansione dell’area per il controllo della sosta su strada è previsto un incremento di 15 unità in organico, quindi non una diminuzione, ma un incremento, grazie. LAPIETRA Maria (Assessore) Allora, come lei diceva giustamente una sera, adesso non mi ricordo quale, il Direttore del giornale Quattro Ruote, al quale io non ho mai parlato, al telegiornale ha annunciato una notizia scoop quindi, una prima al telegiornale di qualcosa che io appunto avrei detto e il giorno dopo, al telegiornale sono stata invitata per la smentita. Quindi, quello che è stato detto è stato detto al telegiornale, la smentita è stata detta al telegiornale. Quello che ho detto nell’intervista, invece, è tutta un’altra cosa ed è quello che ho detto prima, cioè mi è stato chiesto cosa ne pensavo della sosta in zona blu e ho risposto; mai è stato detto che l’Amministrazione di Torino avrebbe preso in seno la gestione delle strisce blu entro il 2018 perché è stata detta anche una data, okay, grazie. |