Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 18 Settembre 2017 ore 14,00
Paragrafo n. 11
INTERPELLANZA 2017-02939
"GTT HA BISOGNO DI UN DIRETTORE GENERALE DA 90 MILA EURO PI? PREMIO?" PRESENTATA IN DATA 19 LUGLIO 2017 - PRIMO FIRMATARIO LUBATTI.
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
Sì, buongiorno. Allora, innanzitutto vorrei iniziare spiegando l’esigenza che ha avuto la
Città per iniziare questo percorso di questo bando per un Direttore Generale di GTT,
proprio perché sapete che nei prossimi anni, già dall’anno che è trascorso ci siamo
impegnati su più fronti in GTT, quindi sia per una revisione della rete: come ricordo
tutte le volte è una rete che dagli anni 80 è rimasta invariata, quindi ci stiamo
impegnando in una riforma veramente importante e anche in una revisione tariffaria
molto importante e quindi, per questo, avevamo bisogno di una figura che non esiste in
GTT che è proprio quella del Direttore tecnico Generale di GTT e non solo, anche le
varie risorse umane proprio di GTT, le varie persone che lavorano sentono la necessità e
ci hanno chiesto la necessità di avere qualcuno tecnico, un dirigente tecnico col quale
interfacciarsi, anche perché un amministratore delegato non può svolgere tutte queste
funzioni da solo e quindi GTT ha bandito autonomamente un bando per un direttore
generale ed è stato bandito il 14 marzo 2017 con termine 14 aprile 2017, termine per la
presentazione delle candidature. Nel frattempo sono successe altre cose, quindi durante
la fase di selezione e di valutazione delle candidature del 12 giugno 2017 il Consiglio di
Amministrazione della società a fine di superare la situazione finanziaria delicata di
GTT, che tutti conosciamo, ha avviato un processo molto importante che è quello del
piano industriale, da allora la società ha concentrato tutte le proprie risorse
all’ultimazione di questo piano che è all’Ordine del Giorno dell’assemblea ordinaria
convocata il 29 settembre 2017; quindi, si è un po' congelata proprio la definizione del
termine di valutazione dei vari curricula che sono arrivati. Per rispondere a tutte le
domande, allora quali sono gli obiettivi che venivano dati al direttore sono un po' quelli
che sono scritti nel bando e quindi era..., vengono chiesti gli obiettivi, ma anche quali
siano i criteri di scelta che sono un po' quelli del bando che sono: una comprovata
esperienza di dirigenza; aver già lavorato in una società di trasporto; un’esperienza di
pianificazione industriale; di gestione e sviluppo di processi operativi: conseguimento di
obbiettivi affidati; ottimizzazione dei costi di gestione; reperimento finanziamenti per
investimenti; gestione e riorganizzazione e valorizzazione del personale; quindi quello
che dicevamo precedentemente. L’ultima domanda, mi viene chiesto quali siano i
componenti della Commissione valutatrice. La Città di Torino ha richiesto formalmente
a GTT, visto che è il bando lo ha bandito autonomamente GTT, non essendo in una
società in house, ma gli abbiamo richiesto che all’interno della Commissione ci fosse
presente non solo GTT, ma anche un rappresentante della Città di Torino e una persona
esterna che si occupasse di lavoro, di pianificazione dei trasporti da ricercare all’interno
del Politecnico di Torino; quindi GTT autonomamente ha bandito il bando e ha cercato
anche i Commissari, grazie.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Sì, allora, intanto, Consigliere Lubatti, vorrei spiegare una differenza tra professionalità
e mansioni. Allora, le professionalità di GTT le conosco bene e difatti questo bando è
aperto all’esterno e all’interno proprio perché tutte le professionalità presenti in GTT
potevano partecipare liberamente al bando. Un conto è le mansioni perché anche la
persona più brava e preparata di questo mondo se non ha la mansione di direttore non
può fare il direttore e questo mi sembra evidente. Noi abbiamo bisogno di quella figura,
GTT ha bisogno di questa figura, quindi è una cosa che è stata richiesta sia dai
dipendenti di GTT, sia dall’esterno. Le professionalità certo che ci sono e difatti anche
hanno partecipato al bando. I nomi dei componenti della Commissione se vuole glieli
dico, adesso non vorrei neanche sbagliare perché non vorrei fare una gaffe, ma di sicuro
è il Presidente, quindi l’ingegner Ceresa, il direttore alle partecipate Calvano e
l’ingegner Marco Diana del Politecnico di Torino, io non vorrei dire una cosa sbagliata,
però l’input che è stato dato dall’Amministrazione è stato proprio questo, avere
qualcuno all’interno di GTT, qualcuno all’interno del Comune, qualcuno all’interno del
Politecnico nell’ambito della pianificazione dei trasporti, poi i nomi sono stati scelti
autonomamente da GTT così come lo sviluppo del bando. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)