Interventi |
FORNARI Antonio Sì, grazie, Presidente. Io ho sentito gli interventi di alcuni Consiglieri e un po' mi preoccupano perché quello che poi effettivamente queste delibere cercano di risolvere che era già stato ripetuto nelle scorse volte, è i disallineamenti e tutte quelle situazioni poco chiare che si sono trascinate negli anni, quindi noi oggi andiamo a discutere e mettiamo in dubbio queste delibere. Perché? Cioè vogliamo lasciare tutto così com'è? Cioè vogliamo continuare a verificare nei bilanci di GTT e nei bilanci del Comune di Torino dei dati, quindi dei crediti e dei debiti, nei bilanci di GTT ed Infra.To altri dati. Noi chiediamo all'Amministrazione di continuare su questo filone, cioè su come è stato e come si è operato negli anni pregressi, cioè in cui il Comune di Torino inseriva in Bilancio dei dati, chiedeva a GTT dei servizi. GTT a suo tempo fatturava degli altri servizi e nessuno si preoccupava se quello che fatturava GTT e quello che effettivamente chiedeva il Comune di Torino aveva una certa corrispondenza. No, si andava avanti così e proprio ora andiamo a chiedere, chiediamo una visione e un rapporto, un qualcosa a lungo termine rispetto invece ad un passato in cui c'è stato una situazione di totale caos, dove per anni si è trascinata una situazione in cui servizi forniti da GTT addirittura venivano fatturati da GTT e il Comune non li inseriva nemmeno in Bilancio. Cioè, noi siamo arrivati a questo punto e oggi, con queste due delibere che cerchiamo di fare chiarezza e chiediamo all'Amministrazione, e quindi ai dirigenti comunali, finalmente di fare un minimo di chiarezza, allora poniamo dei dubbi, diciamo: "No, ma è meglio aspettare, è meglio temporeggiare". Ma che temporeggiare! Qui dobbiamo muoverci e correre, perché GTT è in difficoltà, come diceva effettivamente il Consigliere Morano, e quindi dobbiamo correre e cercare di lavorare a lungo termine. Il Consigliere Lubatti parlava del caso di GTT Arriva che stamattina si è parlato in Commissione, tra l'altro era una Commissione nemmeno pubblica e secondo me il suo intervento mette anche in difficoltà GTT. Noi, ora come ora, GTT partecipa ad una gara, ha la possibilità di vincere e quindi di fornire un servizio in più. Parlava di 80 milioni, sono 80 milioni in più di ricavi di GTT, quindi GTT avrà la possibilità di crescere, ampliarsi, fornire un servizio ancora migliore per la Città Metropolitana, perché ora come ora fornisce un servizio, ma solo su gomma, quindi avrà la possibilità di fornire anche un servizio ferroviario, di sfruttare le famose economie di scala, quindi fornire un servizio su entrambi i servizi e noi anziché dire: "Sì, continuiamo, andiamo su quella direzione lì", perché l'oggetto di GTT è quello di fornire un servizio urbano e suburbano. Quindi da parte mia, questo è il mio parere, il Consorzio tra GTT e Arriva è un consorzio che va nella direzione giusta, cioè fornire un servizio urbano e suburbano migliore di quello attuale e se la gara viene vinta da GTT e quindi fornisce insieme ad Arriva anche il Servizio Metropolitano Ferroviario sarà sicuramente un vantaggio per i cittadini torinesi e anche per GTT, invece noi, quello che capisco io, cioè dai vostri interventi, quello che mi fa venire il dubbio dico: "ma i Consiglieri Comunali di Torino delle Minoranze fanno il tifo per Trenitalia o fanno il tifo per GTT?". Questo è il dubbio che viene, io ve lo chiedo, questo è il mio dubbio, dalle vostre parole a me è venuto questo dubbio. FORNARI Antonio Io faccio il tifo per GTT perché GTT voglio che funzioni, che cresca e che fornisca un servizio migliore, su altri interventi, invece, a me hanno fatto venire dei dubbi, grazie. FORNARI Antonio Presidente, però mi deve spiegare una cosa, la spieghi lei, mi stupisco del fatto che la Giunta autorizzi il Presidente di una Commissione a decidere sull'andamento della sua Commissione. |