Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 11 Settembre 2017 ore 14,00
Paragrafo n. 4
INTERPELLANZA 2017-02938
"REINTRODUZIONE DELLA LINEA DORA FLY" PRESENTATA IN DATA 19 LUGLIO 2017 - PRIMO FIRMATARIO LUBATTI.
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessore)
Sì, per quanto riguarda questa interpellanza è stata fatta proprio la settimana scorsa una
Commissione a riguardo dove abbiamo spiegato in dettaglio l'intervento della
restituzione della Dora Fly che adesso si chiama Dora Express e anzi da oggi già è
attiva. La Commissione è andata molto bene, Consigliere Lubatti, anzi erano tutti molto
soddisfatti del lavoro di GTT, anche altri componenti del suo Partito, ma se vuole le
riassumo in breve i passaggi che ci hanno portato a restituire il Dora Express. In
relazione proprio alla chiusura dei cavalcavia di Corso Grosseto e del futuro cantiere
della Torino Ceres è importante per noi, per i Comuni di tutta la valle che ce l'hanno
chiesto, di attivare un collegamento il più efficiente, il più veloce possibile tra la
stazione Dora e la stazione di Porta Susa, soprattutto durante gli anni in cui la ferrovia
non verrà bloccata dal cantiere e quindi visto che anche Agenzia della Città
Metropolitana come anche lei mi chiedeva dove verranno trovate le risorse per riattivare
il Dora Express e ci ha dato parere negativo per quanto riguarda le risorse, abbiamo
cercato di fare uno studio per riuscire da una parte a migliorare il trasporto pubblico,
dall'altra parte ad avere delle economie. Per fare questo abbiamo tolto la linea 6 tram,
perché veniva molto sotto utilizzato il tram della linea 6, avendo una nuova linea 6 che
fa un percorso differente che serve di più gli studenti universitari che erano presenti alla
Commissione, anche loro molto contenti del nuovo percorso e quei soldi risparmiati
dalla 6 tram abbiamo, anche sotto la richiesta dell'Assessore Giusta, ampliato la linea
19 che serve i cimiteri, anche la linea del nuovo Barattolo e quindi abbiamo reso la linea
19 più efficiente e abbiamo potenziato la linea tranviaria 13 che in questo momento era
sotto capacità e quindi abbiamo spostato i tram dalla linea 6 alla linea 16 per avere più
frequenze. Tutto questo ci porta addirittura in economia, quindi all'anno la linea 6 ci
costava un milione e 4 e invece i miglioramenti che abbiamo ottenuto sono al Dora
Express ci costa 105.000 euro; la linea 16 potenziata e anche ampliata come percorso su
bus elettrici 219.000 euro; la linea 6 ci costerà 569.000 euro sempre con bus elettrici e il
potenziamento della linea 13 ci costerà 200.000 euro in più, diciamo la somma è un
valore negativo, quindi risparmiamo ancora 300 e rotti mila euro. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)