Interventi |
LAPIETRA Maria (Assessore) Sì, per quanto riguarda questa interpellanza è stata fatta proprio la settimana scorsa una Commissione a riguardo dove abbiamo spiegato in dettaglio l'intervento della restituzione della Dora Fly che adesso si chiama Dora Express e anzi da oggi già è attiva. La Commissione è andata molto bene, Consigliere Lubatti, anzi erano tutti molto soddisfatti del lavoro di GTT, anche altri componenti del suo Partito, ma se vuole le riassumo in breve i passaggi che ci hanno portato a restituire il Dora Express. In relazione proprio alla chiusura dei cavalcavia di Corso Grosseto e del futuro cantiere della Torino Ceres è importante per noi, per i Comuni di tutta la valle che ce l'hanno chiesto, di attivare un collegamento il più efficiente, il più veloce possibile tra la stazione Dora e la stazione di Porta Susa, soprattutto durante gli anni in cui la ferrovia non verrà bloccata dal cantiere e quindi visto che anche Agenzia della Città Metropolitana come anche lei mi chiedeva dove verranno trovate le risorse per riattivare il Dora Express e ci ha dato parere negativo per quanto riguarda le risorse, abbiamo cercato di fare uno studio per riuscire da una parte a migliorare il trasporto pubblico, dall'altra parte ad avere delle economie. Per fare questo abbiamo tolto la linea 6 tram, perché veniva molto sotto utilizzato il tram della linea 6, avendo una nuova linea 6 che fa un percorso differente che serve di più gli studenti universitari che erano presenti alla Commissione, anche loro molto contenti del nuovo percorso e quei soldi risparmiati dalla 6 tram abbiamo, anche sotto la richiesta dell'Assessore Giusta, ampliato la linea 19 che serve i cimiteri, anche la linea del nuovo Barattolo e quindi abbiamo reso la linea 19 più efficiente e abbiamo potenziato la linea tranviaria 13 che in questo momento era sotto capacità e quindi abbiamo spostato i tram dalla linea 6 alla linea 16 per avere più frequenze. Tutto questo ci porta addirittura in economia, quindi all'anno la linea 6 ci costava un milione e 4 e invece i miglioramenti che abbiamo ottenuto sono al Dora Express ci costa 105.000 euro; la linea 16 potenziata e anche ampliata come percorso su bus elettrici 219.000 euro; la linea 6 ci costerà 569.000 euro sempre con bus elettrici e il potenziamento della linea 13 ci costerà 200.000 euro in più, diciamo la somma è un valore negativo, quindi risparmiamo ancora 300 e rotti mila euro. Grazie. |