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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 11 Settembre 2017 ore 14,00
Paragrafo n. 4
INTERPELLANZA 2017-02938
"REINTRODUZIONE DELLA LINEA DORA FLY" PRESENTATA IN DATA 19 LUGLIO 2017 - PRIMO FIRMATARIO LUBATTI.
Interventi
LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario)
Passiamo alla successiva del Consigliere Lubatti:

"Reintroduzione della linea Dora Fly"

LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario)
Risponde l'Assessora Lapietra.

LAPIETRA Maria (Assessore)
Sì, per quanto riguarda questa interpellanza è stata fatta proprio la settimana scorsa una
Commissione a riguardo dove abbiamo spiegato in dettaglio l'intervento della
restituzione della Dora Fly che adesso si chiama Dora Express e anzi da oggi già è
attiva. La Commissione è andata molto bene, Consigliere Lubatti, anzi erano tutti molto
soddisfatti del lavoro di GTT, anche altri componenti del suo Partito, ma se vuole le
riassumo in breve i passaggi che ci hanno portato a restituire il Dora Express. In
relazione proprio alla chiusura dei cavalcavia di Corso Grosseto e del futuro cantiere
della Torino Ceres è importante per noi, per i Comuni di tutta la valle che ce l'hanno
chiesto, di attivare un collegamento il più efficiente, il più veloce possibile tra la
stazione Dora e la stazione di Porta Susa, soprattutto durante gli anni in cui la ferrovia
non verrà bloccata dal cantiere e quindi visto che anche Agenzia della Città
Metropolitana come anche lei mi chiedeva dove verranno trovate le risorse per riattivare
il Dora Express e ci ha dato parere negativo per quanto riguarda le risorse, abbiamo
cercato di fare uno studio per riuscire da una parte a migliorare il trasporto pubblico,
dall'altra parte ad avere delle economie. Per fare questo abbiamo tolto la linea 6 tram,
perché veniva molto sotto utilizzato il tram della linea 6, avendo una nuova linea 6 che
fa un percorso differente che serve di più gli studenti universitari che erano presenti alla
Commissione, anche loro molto contenti del nuovo percorso e quei soldi risparmiati
dalla 6 tram abbiamo, anche sotto la richiesta dell'Assessore Giusta, ampliato la linea
19 che serve i cimiteri, anche la linea del nuovo Barattolo e quindi abbiamo reso la linea
19 più efficiente e abbiamo potenziato la linea tranviaria 13 che in questo momento era
sotto capacità e quindi abbiamo spostato i tram dalla linea 6 alla linea 16 per avere più
frequenze. Tutto questo ci porta addirittura in economia, quindi all'anno la linea 6 ci
costava un milione e 4 e invece i miglioramenti che abbiamo ottenuto sono al Dora
Express ci costa 105.000 euro; la linea 16 potenziata e anche ampliata come percorso su
bus elettrici 219.000 euro; la linea 6 ci costerà 569.000 euro sempre con bus elettrici e il
potenziamento della linea 13 ci costerà 200.000 euro in più, diciamo la somma è un
valore negativo, quindi risparmiamo ancora 300 e rotti mila euro. Grazie.

LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario)
Prego, Consigliere Lubatti.

LUBATTI Claudio
Grazie. Ringrazio l'Assessora per la risposta e mi scuso con lei e con i Consiglieri che
fanno parte della II Commissione per non essere stato presente alla Commissione che è
stata convocata su questo punto e in effetti alcuni colleghi mi avevano riportato la
positività diciamo della discussione che era avvenuta in sede di Commissione. Le
informazioni che l'Assessora ci ha portato qui in aula sono tutte particolarmente
interessanti, quindi ringrazio e preannuncio alla Presidenza la mia soddisfazione rispetto
alla discussione di questa interpellanza. C'è soltanto un tema che rimane un po' sospeso,
ma che in effetti non era iscritto all'interno del documento e quindi è legittimo ed è
corretto che l'Assessore non l'abbia affrontato; la invito ad affrontare questo
ragionamento in futuro e magari potremmo fare qualche approfondimento in
Commissione su questo tema, cioè cosa faremo dell'infrastruttura che la linea 6 ad oggi
lascia, perché le valutazioni che non state fatte in passato rispetto alla linea 6 erano
sicuramente quelle di un servizio tranviario di forza, sicuramente quello di dare un
maggiore servizio a determinati assi della città, ma c'era anche un tema di riutilizzo di
un'infrastruttura che nell'ultima parte, cioè nella collina, nell'ultimo tratto collinare
veniva rimessa a disposizione del servizio e quindi anche manutenuta e purtroppo gli
esempi della città molto spesso dimostrano, ma questo indipendentemente dalla
responsabilità dei singoli amministratori, che un'infrastruttura quando viene utilizzata,
viene manutenuta e viene rispettata, tra virgolette, quando non viene più utilizzata il
rischio dell'essere vandalizzata piuttosto che comunque lasciata e trascurata un po', è
dietro l'angolo. Allora il tema è: che cosa facciamo di quel... Benissimo il Dora Fly,
bene il fatto che si sia risparmiato anche qualche soldino, che per GTT direi che non fa
male, ma dal punto di vista infrastrutturale bisognerà poi fare un ragionamento col
Settore dell'Urbanistica, col Settore Trasporti insieme all'Urbanistica, ci saranno dei
vari Settori che dovranno occuparsi di questo tema e prima di tutto gli Assessori
competenti, su qual è il futuro che vogliamo dare a quell'asse, perché l'abbandono di
quell'infrastruttura rischia di creare un problema che poi in qualche modo noi lo
dovremo affrontare. Quindi mi dichiaro, Presidente, completamente soddisfatto per la
interpellanza, non c'è ovviamente la necessità di andare in Commissione, visto che la
Commissione c'è già stata, e rimango invece in attesa di fare una riflessione più
complessiva sul tema dell'infrastrutturazione. Grazie.
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