Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 11 Settembre 2017 ore 14,00
Paragrafo n. 30
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2017-02741
VARIAZIONE DI ASSESTAMENTO GENERALE AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2017-2019 AI SENSI DELL'ARTICOLO 175, COMMA 8, DEL DECRETO LEGISLATIVO 18 AGOSTO 2000, N. 267.
Interventi
RICCA Fabrizio
Presidente, dato che mi è stato chiesto di illustrare gli emendamenti, procedo così come
appunto da richiesta. Grazie, io apprezzo tantissimo, Assessore, questo gesto e lo valuto
come un attestato di stima al lavoro dell'Aula nonostante lei abbia avuto sicuramente
delle cose importanti da fare, comunque affacciarsi dalla tribuna la ritengo una cosa
importante ed è per questo che le dedico la lettura della delibera scritta da Lei e firmata
dove, all'interno, è contenuto il settimo emendamento. "Premesso che con deliberazione
del 3 maggio del 2017 il meccanografico 2017-00884/024 che è immediatamente
eseguibile il Consiglio Comunale ha approvato il Bilancio di previsione finanziario
2017/2019"; rilevato che il Decreto Legislativo numero 267/2000 e successive
modifiche ed integrazioni, leggo gli articoli 175, comma 1 che prevede che il Bilancio
di previsione può subire variazioni nel corso dell'esercizio di competenza e di cassa sia
nella parte in entrata che nella parte di spesa; l'articolo 175, comma 2 stabilisce la
competenza del Consiglio Comunale ad approvare variazioni al Bilancio di previsione
salvo le variazioni di cui all'articolo 175, commi bis 5 e 5 quater che sono di
competenza dell'organo esecutivo e del responsabile del servizio; l'articolo 175, comma
3 stabilisce che le variazioni al Bilancio possono essere deliberate non oltre il 30
novembre di ciascun anno fatto salve alcune variazioni che possono essere deliberate
sino al 31 dicembre; l'articolo 175, comma 8, Consigliera Foglietta, stabilisce che
mediante le variazioni di assestamento generale deliberato dall'organo consiliare
dell'Ente entro il 31 luglio di ciascun anno si attua la verifica generale di tutte le voci in
entrata e di uscita compreso il fondo di riserva e il fondo di cassa al fine di assicurare il
mantenimento del pareggio di Bilancio. Considerato che per verificarsi di alcuni fatti
nuovi non previsti, né prevedibile in sede di approvazione del Bilancio, per il corrente
esercizio, si rende necessario procedere a una variazione al fine di aumentare e
diminuire la disponibilità di alcuni stanziamenti di spesa in entrata, ovvero l'istituzione
di nuovi stanziamenti di spesa in entrata per l'adeguamento degli stessi all'effettiva
necessità. Vista la deliberazione consiliare approvata in data odierna con il quale è stato
approvato il riequilibrio di Bilancio ed evidenzia la necessità di adeguare gli
stanziamenti in parte corrente apportando una riduzione...

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)