Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 31 Luglio 2017 ore 14,00
Paragrafo n. 7
INTERPELLANZA 2017-02573
"PROBLEMI IN VIA BIAMONTI: L'AMMINISTRAZIONE COSA FA?" PRESENTATA IN DATA 28 GIUGNO 2017 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
Sì, allora, questa interpellanza riguarda una strada di Torino che è via Biamonti che è una strada un
po' particolare, nel senso che è una strada piccola e da un lato è anche una strada chiusa e quindi
teoricamente non dovrebbe essere una strada di grosso transito, in realtà essendo una strada che
intercetta il flusso in salita verso la collina, in realtà soprattutto in un pezzo della strada tra via...,
adesso non vorrei dire una cosa sbagliata, ma tra via Lanfranchi e via Villa della Regina, in realtà,
presenta un grosso flusso di traffico sia privato che dei mezzi pubblici. Per questo motivo, anche se
io leggo la nota degli uffici che dice che appunto: "si riferisce per quanto riguarda la riasfaltatura
della via al pari di numerose altre strade della zona Borgo Po, la medesima è inserita nell'elenco di
interventi di manutenzione straordinaria da realizzare, ma al momento non finanziati perché negli
anni il Borgo è sempre stato oggetto di interventi manutentivi: il più ampio ha riguardato il
completo rifacimento della pavimentazione di via Villa della Regina, mentre nella prossima
manutenzione straordinaria, nell'ambito del lotto della Circoscrizione 8, sono presenti interventi in
via Romani, via Moncalvo e via Monsignore, in relazione alle risorse disponibili, alle necessità
presenti sul territorio della Circoscrizione, questo servizio valuterà la possibilità di inserire la
manutenzione di via Biamonti in un progetto futuro". Ma proprio per quello che dicevo prima,
soprattutto dato dal fatto che l'inquinamento acustico in quella via è molto elevato, come dicevo
prima, anche perché c'è il trasporto pubblico che passa di lì e quindi è molto alto, in particolare i
livelli stimati di rumorosità da traffico stradale, come si evince dalla mappatura acustica aggiornata
al 2013, variano per gli edifici del primo tratto, in periodo di riferimento diurno è tra i 71 e i 68
decibel e in periodo di riferimento notturno tra i 65 e 62 decibel, quindi l'ambiente acustico che
caratterizza gli immobili del primo tratto di via Biamonti soprattutto quelli vicino a Villa della
Regina sono superiori ai limiti della normativa sia in periodo diurno, sia in periodo notturno e visto
che lì i dossi migliorerebbero la velocità, ma peggiorerebbero l'inquinamento acustico e poi non
potremmo metterli perché adesso praticamente per la salvaguardia anche dei lavoratori di GTT ci è
impedito mettere dei dossi sulle vie di trasporto pubblico e poi peggiorerebbero il rumore, avevamo
pensato di fare comunque delle chicane per rallentare, ma lì la strada è stretta e comunque coi mezzi
pubblici non potremmo farlo, quindi l'unico modo per contenere il rumore è proprio avere
un'ottima manutenzione stradale, cioè è uno dei pochi metodi che possiamo utilizzare per
migliorare la situazione del rumore. Per quanto riguarda l'inquinamento atmosferico non ci sono
mai state diciamo grosse lamentele in quella zona, ma ovviamente avendo così tanto anche trasporto
pubblico che passa di lì, poi c'è un semaforo, quindi sicuramente si fermano, anche quello
immagino che sia un problema. Adesso da giugno noi stiamo utilizzando dei nuovi carburanti
ecologici, quindi la sperimentazione finirà ad ottobre e se i risultati saranno positivi, comunque,
acquisteremo questo nuovo carburante, quindi diminuiranno un po' le emissioni, diciamo dei mezzi
di trasporti pubblico, e in più ci saranno nuovi 20 autobus elettrici, non so se passeranno proprio di
lì, non credo, però un po' miglioreranno l'inquinamento della città. Quindi da fare di cose di
concreto, ahimè, non ci sono tante vie alternative proprio per la risalita del flusso veicolare, quindi
l'unica cosa da fare è prevedere nuovi interventi di manutenzione stradale di migliorare al meglio
l'assetto viario. Per quanto riguarda invece la domanda sui Vigili che mi è stata chiesta anche una
domanda sulla sorveglianza dei Vigili, mi è stato detto che nel corso del 2016/2017 non sono
pervenute al Corpo di Polizia Municipale segnalazioni relative ai fenomeni di mala sosta, ciò
nonostante nel corso del 2016 sono state accertate 113 sanzioni delle quali 51 in un orario compreso
tra le 17:00 e le 07:00 del mattino e nel 2017 risultano 73 sanzioni delle quali 13 nella fascia oraria
indicata. In considerazione del numero di pattuglie presenti sul territorio in orario serale/notturno e
della numerosità delle richieste che il personale deve soddisfare, in considerazione anche delle
priorità da evadere non è possibile garantire passaggi costanti nelle località, qualora la problematica
sia particolarmente rilevante si può chiedere l'intervento di una pattuglia in servizio sul territorio
contattando direttamente la Centrale Operativa del Corpo. Allora, zona 30 e zona 20 sì, il problema
è che mettere solo una segnaletica o diciamo orizzontale o comunque verticale non migliora la
situazione, nel senso che le persone la leggono, ma non rallentano, io lì avrei proprio voluto fare
delle chicane o qualcosa per rallentare, ma ripeto la strada è già particolarmente stretta di suo, con
la sosta in entrambi i lati avrei voluto a costo zero fare delle chicane con la sosta, quindi a lisca di
pesce, ma dovendo passare il mezzo pubblico non posso farlo, quindi è proprio una zona un po'
particolare di suo. Riasfaltare è uno dei palliativi, nel senso che almeno toglie il rumore di fondo dei
mezzi.

LAPIETRA Maria (Assessora)
No, solo una cosa ad integrazione perché mi sono dimenticata di leggerla, ma è importante. Quello
che diceva lei dei cedimenti legati alla rete fognaria sottostante che probabilmente in passato ci
sono stati, in questo momento invece SMAT assicura che il canale della fognatura, quindi sia della
rete bianca che della rete nera, in questo momento non ha più problemi e quindi risulta
perfettamente funzionante senza anomalie strutturali, questo è importante per rassicurare i cittadini
che quindi se in passato ci sono stati cedimenti non ci saranno più, quindi immagino che con una
buona riasfaltatura della strada dovrebbe tenere.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)