Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 31 Luglio 2017 ore 14,00
Paragrafo n. 7
INTERPELLANZA 2017-02573
"PROBLEMI IN VIA BIAMONTI: L'AMMINISTRAZIONE COSA FA?" PRESENTATA IN DATA 28 GIUGNO 2017 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario)
Passiamo all'interpellanza successiva, 2573, primo firmatario Consigliere Magliano:

"Problemi in via Biamonti, l'Amministrazione cosa fa?"

LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario)
Risponde l'Assessora Lapietra, prego.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Sì, allora, questa interpellanza riguarda una strada di Torino che è via Biamonti che è una strada un
po' particolare, nel senso che è una strada piccola e da un lato è anche una strada chiusa e quindi
teoricamente non dovrebbe essere una strada di grosso transito, in realtà essendo una strada che
intercetta il flusso in salita verso la collina, in realtà soprattutto in un pezzo della strada tra via...,
adesso non vorrei dire una cosa sbagliata, ma tra via Lanfranchi e via Villa della Regina, in realtà,
presenta un grosso flusso di traffico sia privato che dei mezzi pubblici. Per questo motivo, anche se
io leggo la nota degli uffici che dice che appunto: "si riferisce per quanto riguarda la riasfaltatura
della via al pari di numerose altre strade della zona Borgo Po, la medesima è inserita nell'elenco di
interventi di manutenzione straordinaria da realizzare, ma al momento non finanziati perché negli
anni il Borgo è sempre stato oggetto di interventi manutentivi: il più ampio ha riguardato il
completo rifacimento della pavimentazione di via Villa della Regina, mentre nella prossima
manutenzione straordinaria, nell'ambito del lotto della Circoscrizione 8, sono presenti interventi in
via Romani, via Moncalvo e via Monsignore, in relazione alle risorse disponibili, alle necessità
presenti sul territorio della Circoscrizione, questo servizio valuterà la possibilità di inserire la
manutenzione di via Biamonti in un progetto futuro". Ma proprio per quello che dicevo prima,
soprattutto dato dal fatto che l'inquinamento acustico in quella via è molto elevato, come dicevo
prima, anche perché c'è il trasporto pubblico che passa di lì e quindi è molto alto, in particolare i
livelli stimati di rumorosità da traffico stradale, come si evince dalla mappatura acustica aggiornata
al 2013, variano per gli edifici del primo tratto, in periodo di riferimento diurno è tra i 71 e i 68
decibel e in periodo di riferimento notturno tra i 65 e 62 decibel, quindi l'ambiente acustico che
caratterizza gli immobili del primo tratto di via Biamonti soprattutto quelli vicino a Villa della
Regina sono superiori ai limiti della normativa sia in periodo diurno, sia in periodo notturno e visto
che lì i dossi migliorerebbero la velocità, ma peggiorerebbero l'inquinamento acustico e poi non
potremmo metterli perché adesso praticamente per la salvaguardia anche dei lavoratori di GTT ci è
impedito mettere dei dossi sulle vie di trasporto pubblico e poi peggiorerebbero il rumore, avevamo
pensato di fare comunque delle chicane per rallentare, ma lì la strada è stretta e comunque coi mezzi
pubblici non potremmo farlo, quindi l'unico modo per contenere il rumore è proprio avere
un'ottima manutenzione stradale, cioè è uno dei pochi metodi che possiamo utilizzare per
migliorare la situazione del rumore. Per quanto riguarda l'inquinamento atmosferico non ci sono
mai state diciamo grosse lamentele in quella zona, ma ovviamente avendo così tanto anche trasporto
pubblico che passa di lì, poi c'è un semaforo, quindi sicuramente si fermano, anche quello
immagino che sia un problema. Adesso da giugno noi stiamo utilizzando dei nuovi carburanti
ecologici, quindi la sperimentazione finirà ad ottobre e se i risultati saranno positivi, comunque,
acquisteremo questo nuovo carburante, quindi diminuiranno un po' le emissioni, diciamo dei mezzi
di trasporti pubblico, e in più ci saranno nuovi 20 autobus elettrici, non so se passeranno proprio di
lì, non credo, però un po' miglioreranno l'inquinamento della città. Quindi da fare di cose di
concreto, ahimè, non ci sono tante vie alternative proprio per la risalita del flusso veicolare, quindi
l'unica cosa da fare è prevedere nuovi interventi di manutenzione stradale di migliorare al meglio
l'assetto viario. Per quanto riguarda invece la domanda sui Vigili che mi è stata chiesta anche una
domanda sulla sorveglianza dei Vigili, mi è stato detto che nel corso del 2016/2017 non sono
pervenute al Corpo di Polizia Municipale segnalazioni relative ai fenomeni di mala sosta, ciò
nonostante nel corso del 2016 sono state accertate 113 sanzioni delle quali 51 in un orario compreso
tra le 17:00 e le 07:00 del mattino e nel 2017 risultano 73 sanzioni delle quali 13 nella fascia oraria
indicata. In considerazione del numero di pattuglie presenti sul territorio in orario serale/notturno e
della numerosità delle richieste che il personale deve soddisfare, in considerazione anche delle
priorità da evadere non è possibile garantire passaggi costanti nelle località, qualora la problematica
sia particolarmente rilevante si può chiedere l'intervento di una pattuglia in servizio sul territorio
contattando direttamente la Centrale Operativa del Corpo. Allora, zona 30 e zona 20 sì, il problema
è che mettere solo una segnaletica o diciamo orizzontale o comunque verticale non migliora la
situazione, nel senso che le persone la leggono, ma non rallentano, io lì avrei proprio voluto fare
delle chicane o qualcosa per rallentare, ma ripeto la strada è già particolarmente stretta di suo, con
la sosta in entrambi i lati avrei voluto a costo zero fare delle chicane con la sosta, quindi a lisca di
pesce, ma dovendo passare il mezzo pubblico non posso farlo, quindi è proprio una zona un po'
particolare di suo. Riasfaltare è uno dei palliativi, nel senso che almeno toglie il rumore di fondo dei
mezzi.

LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario)
Consigliere Magliano.

MAGLIANO Silvio
Grazie, Presidente. Ma io devo ringraziare l'Assessora perché mi pare che tra quello che ha letto e
la sua percezione di quello che accade in quella via ci sia una differenza, perché al di là di quello
che comunicano gli uffici mi pare che l'Assessora si sia resa conto di un tratto di strada molto
piccolo, nel quale però passano tre linee di mezzi pubblici con una strada dissestata, io parlando con
i cittadini e chiedo già di andare in Commissione, Presidente, per un motivo, perché parlando con i
cittadini, i cittadini che vivono lì, raccontano di quando è stata rifatta la strada che c'erano stati
problemi dal punto di vista della fognatura con il rischio, come capita mediamente in collina, che
poi si crei una voragine, questo è il primo dato; il secondo dato, quando passano i pullman tremano
le fondamenta delle loro case; terzo dato, i pullman essendoci lì una fermata sostano e questi
pullman è vero che adesso avremo, Assessora, un carburante forse non inquinante, ma avere tre
linee che fanno quel passaggio lì comunque un impatto lo danno, l'inquinamento acustico, nello
stesso tempo la svolta di questi pullman verso destra per risalire su via Villa della Regina spesso
non permette e su questo bisogna ringraziare i cittadini che hanno iniziato a tagliare da soli la
vegetazione, si rischiava di avere un angolo cieco per l'attraversamento pedonale. Però c'è un
problema, che noi una risposta a costoro dobbiamo darla, le chicane non si possono fare perché c'è
il trasporto pubblico, forse pensare da questo punto di vista, io l'ho inserito nell'interpellanza
perché era una segnalazione, una proposta fatta dai cittadini di ridurre il limite, perché una delle
cose che mi dicevano, e mi ero anche stupito, i mezzi pubblici che prendono una velocità
importante per essere una via di quella portata. Avevo proposto o Zona 30 o Zona 20, giustamente
l'Assessora con una sana dose di realismo dice: il problema è fargliela rispettare poi quella tipologia
di velocità, però noi una soluzione a costoro dobbiamo darla perché se arrivano ad interpellare, e vi
assicuro che chi mi ha interpellato sono assolutamente persone di buon senso, che hanno l'unica
preoccupazione di poter vivere in un luogo, in uno spazio, in una casa che non tremi tutte le volte
che passa un pullman, preoccupati che regga la strada sulla quale passano questi pullman, perché
anni fa, mi dicono c'erano stati dei problemi proprio di tenuta di quella strada e quindi che non ci
troviamo poi un'auto piuttosto che un pullman affossato nel terreno. Io chiederei, da questo punto di
vista all'Assessora che mi pare assolutamente ragionevole e disponibile su questo tema di trovare
una soluzione che tenga conto anche di che cosa oggi questi cittadini sono costretti a vivere. Adesso
non so se sarà possibile rifare il manto stradale in una maniera un po' più adeguata, ma almeno
provare a capire le preoccupazioni che hanno questi cittadini, cioè che quel manto stradale non sia
completamente sicuro; io sono andato, Assessora, ho provato a fare un po' di foto, se i suoi uffici
gliele hanno fatte vedere è oggettivamente anche un po' disconnesso, cioè se già mettere un dosso
sarebbe un problema, ma per come è conciato quel manto stradale, comunque, aumenta la
rumorosità, questo è un dato di fatto. Per cui io chiedo di andare in Commissione sapendo però
invece, Presidente, sono assolutamente soddisfatto dell'approccio della Giunta, a differenza della
settimana scorsa, perché mi pare che il prendere atto che quello che gli uffici ci dicono e basta, però
non tiene conto delle esigenze di chi vive lì, questa sia una modalità per dare anche un po' di
speranza a chi fa una segnalazione, per cui chiedo che venga quanto prima approfondita in
Commissione provando ad ipotizzare insieme alla Circoscrizione che cosa si può fare, perché
stiamo parlando di decine e decine di famiglie che vivono in una certa zona e che se arrivano a
chiedere un intervento da parte dell'Amministrazione, da parte di un Consigliere comunale vuol
dire che forse non ne possono proprio più, grazie.

LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario)
Grazie, Consigliere Magliano. Voleva dare un'integrazione? Prego, Assessora.

LAPIETRA Maria (Assessora)
No, solo una cosa ad integrazione perché mi sono dimenticata di leggerla, ma è importante. Quello
che diceva lei dei cedimenti legati alla rete fognaria sottostante che probabilmente in passato ci
sono stati, in questo momento invece SMAT assicura che il canale della fognatura, quindi sia della
rete bianca che della rete nera, in questo momento non ha più problemi e quindi risulta
perfettamente funzionante senza anomalie strutturali, questo è importante per rassicurare i cittadini
che quindi se in passato ci sono stati cedimenti non ci saranno più, quindi immagino che con una
buona riasfaltatura della strada dovrebbe tenere.

LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario)
Grazie, Assessora Lapietra.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)