Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 24 Luglio 2017 ore 14,00
Paragrafo n. 11
INTERPELLANZA 2017-02654
"TOBIKE PER MOLTI MA NON PER TUTTI: L'ASSESSORATO ALLE BICI COSA FA?" PRESENTATA IN DATA 3 LUGLIO 2017 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
UNIA Alberto (Assessore)
Grazie, Presidente. Allora, rispondo all'interpellanza. In merito al primo punto quante
bici siano messe a disposizione, si comunica che le bici del servizio a disposizione degli
abbonati sono oggi mediamente 950, c'è una presenza in officina di circa 100 mezzi,
vista l'alta incidenza di guasti, di rotture di cicli combinata con l'età di una parte del
parco bicicletta il flusso di entrata e uscita in officina è di circa 40-50 biciclette al
giorno. Poi per quanto riguarda le bici nuovo modello anti vandalo, non sono ancora
state messe a disposizione. Si denota che l'inserimento del nuovo modello bicicletta si
terrà in autunno in quanto la società, dopo aver perfezionato il prototipo, sta
riscontrando difficoltà e ritardi coi fornitori di telai, per cui in teoria entro questo
autunno...? Eh? Quante? Il numero non me l'hanno dato, ma glielo darò sicuramente.
Avviata la produzione ci sarà un graduale inserimento nel parco bici del nuovo modello
che potrà essere incrementato e velocizzato se e quando sarà finanziato il progetto della
Città Torino "Torino Mobility Lab" presentato dalla Città in risposta al bando del
Ministero dell'Ambiente e Programma Sperimentale di Mobilità sostenibile casa-lavoro
e casa-scuola la cui graduatoria è attesa in queste settimane. Il terzo punto, se
l'Amministrazione abbia dato in merito alle zone città in cui accadono maggiori atti di
vandalismo, eccetera, si comunica che negli ultimi tempi non sono stati segnalati
episodi rilevanti di vandalismo; si è notato un aumento di anomalie ad uso improprio
della bicicletta nei giorni della fine dell'anno scolastico. Si è rilevato sicuramente
un'abitudine da parte di una quota degli abbonati ad un uso non proprio attento e
rispettoso della bicicletta, con il progressivo inserimento delle biciclette nuovo modello
e le criticità dell'attuale bicicletta verranno in gran parte superate con un beneficio sia in
termini di uso che di gestione e manutenzione. Sul quarto punto, se l'Amministrazione
abbia datI in merito alla customer satisfaction, io qui ho i dati, ma le leggo poi la nota e
poi le lascio il foglio, si rende noto che nell'ultima customer satisfaction realizzata
pubblicata sul sito web della Città di Torino le tre voci riguardavano il numero verde e
hanno ottenuto le seguenti valutazioni, facilità di accesso 7.45 su 10, cortesia del
personale 8.32 su 10 e capacità del personale 8 su 10. La prossima customer satisfaction
è prevista per quest'autunno. Poi sul quinto e sesto punto a cui posso rispondere
insieme, si riferisce che l'Amministrazione sta realizzando l'ampliamento del servizio
previsto, è già finanziato, che vedrà nel corso dell'estate l'installazione di ulteriori 22
stazioni oltre alle 10 installate nei primi mesi dell'anno. Tra inverno e primavera 2018
verranno installate altre 20 stazioni con completamento della mappa approvata e visibile
sul sito web e nel secondo semestre del prossimo anno saranno inoltre realizzate le otto
stazioni previste nell'ambito di "Aper.To Progetto in periferie" finanziato dai fondi dei
progetti governativi. Saranno così 193 le stazioni attive nel servizio ToBike a fine 2018.
Poiché la sostenibilità economica del servizio e l'attuale contratto di concessione
prevede per ogni stazione installata, oltre ad un corrispettivo economico una tantum a
carico della Città, anche una superficie pubblicitaria di 12 metri quadri a disposizione
della società concessionaria per lo sfruttamento commerciale, si ritiene che sarà
sostanzialmente impossibile per il 2019 procedere con ulteriore ampliamento per due
ordini di motivi: il primo risulta essere via via più difficoltoso individuare localizzazioni
e impianti pubblicitari che siano appetibili commercialmente e il secondo, tenuto conto
che l'attuale concessione del servizio terminerà ad ottobre del 2021, il tempo residuo
non è sufficiente per l'ammortamento di nuove postazioni. Premesso questo è volontà
dell'Amministrazione approfondire con la società concessionaria tutte le ipotesi di
superamento di questi limiti, ad esempio attraverso accordi, sponsorizzazioni o
partnership come aziende più grosse. Grazie.

UNIA Alberto (Assessore)
Grazie, Presidente. Solo per aggiungere questo che mi sono dimenticato di dire, ma lo
trova poi scritto, che le due Circoscrizioni più scoperte sono la 5 e la 6, quindi saranno
probabilmente le prime dove daremo poi seguito all'ampliamento, qualora arrivassero i
fondi di cui parlavamo prima.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)