Interventi |
UNIA Alberto (Assessore) Grazie, Presidente. Allora, rispondo all'interpellanza. In merito al primo punto quante bici siano messe a disposizione, si comunica che le bici del servizio a disposizione degli abbonati sono oggi mediamente 950, c'è una presenza in officina di circa 100 mezzi, vista l'alta incidenza di guasti, di rotture di cicli combinata con l'età di una parte del parco bicicletta il flusso di entrata e uscita in officina è di circa 40-50 biciclette al giorno. Poi per quanto riguarda le bici nuovo modello anti vandalo, non sono ancora state messe a disposizione. Si denota che l'inserimento del nuovo modello bicicletta si terrà in autunno in quanto la società, dopo aver perfezionato il prototipo, sta riscontrando difficoltà e ritardi coi fornitori di telai, per cui in teoria entro questo autunno...? Eh? Quante? Il numero non me l'hanno dato, ma glielo darò sicuramente. Avviata la produzione ci sarà un graduale inserimento nel parco bici del nuovo modello che potrà essere incrementato e velocizzato se e quando sarà finanziato il progetto della Città Torino "Torino Mobility Lab" presentato dalla Città in risposta al bando del Ministero dell'Ambiente e Programma Sperimentale di Mobilità sostenibile casa-lavoro e casa-scuola la cui graduatoria è attesa in queste settimane. Il terzo punto, se l'Amministrazione abbia dato in merito alle zone città in cui accadono maggiori atti di vandalismo, eccetera, si comunica che negli ultimi tempi non sono stati segnalati episodi rilevanti di vandalismo; si è notato un aumento di anomalie ad uso improprio della bicicletta nei giorni della fine dell'anno scolastico. Si è rilevato sicuramente un'abitudine da parte di una quota degli abbonati ad un uso non proprio attento e rispettoso della bicicletta, con il progressivo inserimento delle biciclette nuovo modello e le criticità dell'attuale bicicletta verranno in gran parte superate con un beneficio sia in termini di uso che di gestione e manutenzione. Sul quarto punto, se l'Amministrazione abbia datI in merito alla customer satisfaction, io qui ho i dati, ma le leggo poi la nota e poi le lascio il foglio, si rende noto che nell'ultima customer satisfaction realizzata pubblicata sul sito web della Città di Torino le tre voci riguardavano il numero verde e hanno ottenuto le seguenti valutazioni, facilità di accesso 7.45 su 10, cortesia del personale 8.32 su 10 e capacità del personale 8 su 10. La prossima customer satisfaction è prevista per quest'autunno. Poi sul quinto e sesto punto a cui posso rispondere insieme, si riferisce che l'Amministrazione sta realizzando l'ampliamento del servizio previsto, è già finanziato, che vedrà nel corso dell'estate l'installazione di ulteriori 22 stazioni oltre alle 10 installate nei primi mesi dell'anno. Tra inverno e primavera 2018 verranno installate altre 20 stazioni con completamento della mappa approvata e visibile sul sito web e nel secondo semestre del prossimo anno saranno inoltre realizzate le otto stazioni previste nell'ambito di "Aper.To Progetto in periferie" finanziato dai fondi dei progetti governativi. Saranno così 193 le stazioni attive nel servizio ToBike a fine 2018. Poiché la sostenibilità economica del servizio e l'attuale contratto di concessione prevede per ogni stazione installata, oltre ad un corrispettivo economico una tantum a carico della Città, anche una superficie pubblicitaria di 12 metri quadri a disposizione della società concessionaria per lo sfruttamento commerciale, si ritiene che sarà sostanzialmente impossibile per il 2019 procedere con ulteriore ampliamento per due ordini di motivi: il primo risulta essere via via più difficoltoso individuare localizzazioni e impianti pubblicitari che siano appetibili commercialmente e il secondo, tenuto conto che l'attuale concessione del servizio terminerà ad ottobre del 2021, il tempo residuo non è sufficiente per l'ammortamento di nuove postazioni. Premesso questo è volontà dell'Amministrazione approfondire con la società concessionaria tutte le ipotesi di superamento di questi limiti, ad esempio attraverso accordi, sponsorizzazioni o partnership come aziende più grosse. Grazie. UNIA Alberto (Assessore) Grazie, Presidente. Solo per aggiungere questo che mi sono dimenticato di dire, ma lo trova poi scritto, che le due Circoscrizioni più scoperte sono la 5 e la 6, quindi saranno probabilmente le prime dove daremo poi seguito all'ampliamento, qualora arrivassero i fondi di cui parlavamo prima. |