Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 17 Luglio 2017 ore 14,00
Paragrafo n. 9
INTERPELLANZA 2017-02574
"L'ACCESSIBILIT? DEI CITTADINI CON DISABILIT? SENSORIALI AI MEZZI DI GTT NON PU? ESSERE UN OPTIONAL MA DEVE ESSERE UN SERVIZIO ORDINARIO, GARANTITO E REALMENTE FUNZIONANTE" PRESENTATA IN DATA 28 GIUGNO 2017 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
VERSACI Fabio (Presidente)
Passiamo alla prossima interpellanza, il meccanografico è lo 02574 sempre del
Capogruppo Magliano:

"L'accessibilità dei cittadini con disabilità sensoriale ai mezzi di GTT non può essere
un optional, ma deve essere un servizio ordinario garantito e realmente funzionante"

VERSACI Fabio (Presidente)
Risponde l'Assessora Lapietra, prego.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Allora, in merito all'interpellanza in oggetto vorrei sottolineare che..., vabbè, non leggo
punto per punto le domande, ma le risposte sono che gli autobus urbani di GTT dotati di
sistema audiovisivo, di annuncio fermata sono 642 con vocalizzazione interna ed
esterna pari a 61% del parco mezzi di GTT, l'attuale sistema di informazione alla
fermata prevede la presenza di dispositivi visivi riportanti l'informazione dei passaggi
in fermata: 186 fermate con sistema di seconda e terza generazione sono dotate di
sistema visivo di arrivo del mezzo in fermata, 160 fermate di prima generazione a
tipologia led sono dotate di sistema di arrivo del mezzo in fermata. Al fine di migliorare
l'informazione alla fermata saranno di prossima installazione da parte di GTT, 69
sistemi di arrivi in fermata con l'area già aggiudicata e 18 sistemi informativi per
informazione all'utenza con gara già aggiudicata. Inoltre si informa che con specifico
ordine di servizio si è predisposta la fermata obbligatoria alla pralina da parte del
personale viaggiante, in caso di persone ipovedenti in fermata, riconoscibili
dall'apposito bastone bianco, dando agli stessi le opportune informazioni sulla linea. I
mezzi urbani dotati di aria condizionata sono 872 pari all'84% del parco mezzi di GTT.
Ad integrazione vorrei dire quello che ha fatto GTT negli anni e che ha fatto nell'ultimo
anno e che farà nei prossimi anni, quindi realizzazione filmato con UCI e A.P.R.I. e
proiezione a tutti i conducenti del servizio urbano riguardante le modalità di
incarrozzamento delle persone con disabilità visiva, realizzazione filmato con A.P.R.I. e
proiezione per alcuni mesi sugli schermi delle fermate metro, riguardante la mobilità
delle persone con visibilità visiva, replica, indicatore di linea, affianco della prima porta
di salita all'altezza di circa 2 metri per favorire le persone ipovedenti, verifica campione
nei mesi da settembre a dicembre del 2016 della funzionalità dell'infobus di bordo,
consultazione preventiva dell'associazione di persone con disabilità visiva sulla scelta
dell'indicatore di linea più visibile in occasione dell'acquisto dei nuovi veicoli o
sostituzione degli indicatori obsoleti, apposizione del QR Code sui cartelli in fermata di
avviso al pubblico e in caso di deviazioni, soppressione temporanea di fermate,
eccetera. Rifacimento del sito di GTT...

VERSACI Fabio (Presidente)
Scusi un attimo, scusi, io chiedo per cortesia alle persone presenti in aula di fare silenzio
perché l'acustica non aiuta, quindi cortesemente chi deve parlare di uscire fuori
dall'aula, grazie.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Rifacimento del sito di GTT con il collaudo prima della messa in rete e
dell'associazione di persone con disabilità visiva, incontri con associati UIC
sull'utilizzo del servizio GTT, incontri con associati A.P.R.I. sull'utilizzo del servizio di
GTT, incontro con associati A.P.R.I. prossimamente con UCI sull'utilizzo delle app e
degli strumenti informatici che facilitano la mobilità delle persone con disabilità,
costituzione gruppo lavoro informatico con A.P.R.I., predisposizione ed apposizione di
locandine su tutti i veicoli urbani di GTT di locandina riguardante cane guida per i
ciechi ed infine un'emissione di ordine di servizio, il 26 giugno scorso riguardante
l'obbligo di effettuare la fermata, anche se non richiesta, in banchina di cliente con
bastone bianco o cane guida e di fornire indicazioni sulla linea e direzione nel caso di
non funzionamento.

VERSACI Fabio (Presidente)
Prego, Capogruppo Magliano.

MAGLIANO Silvio
Sì, grazie, Presidente. Io ringrazio l'Assessora, le chiedo solo se posso avere la
documentazione che ha letto in aula perché questa volta ha letto veramente alla velocità
della luce, quindi seguire tutte le percentuali non è stato semplice perché il vero dato,
Assessora, come lei capirà, non è tanto il numero, ma la percentuale dei nostri mezzi
accessibili, qua è l'interpellanza che nasce oggettivamente da una segnalazione di una
mamma che ha una bimba ipovedente e quindi il fatto che il pullman che la bambina
utilizza non avesse il segnale sonoro, comunque la segnalazione sonora rendeva più
difficile per la bambina riuscire a scendere alla fermata adeguata, quindi se fosse
possibile avere le statistiche e i dati che ha letto in aula, io ringrazio l'Assessora, mi
pare però che il piano di intervento che avete posto in essere con GTT sia un piano di
intervento che volge non solo a modificare i nostri autobus, ma soprattutto a formare
anche gli autisti a rendersi conto magari delle disabilità che possono avere le persone
che vogliono utilizzare il nostro sistema di trasporto pubblico, per cui io mi ritengo
soddisfatto della risposta dell'Assessora sempre nella possibilità di avere queste
statistiche, per cui ringrazio l'Assessora, grazie.

VERSACI Fabio (Presidente)
Grazie a lei. Veloce. Prego, Assessora Lapietra.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Voglio dire solo una cosa, che il Disability manager di GTT è una persona molto, molto
valida ed io vorrei sottolinearlo qui oggi, perché dagli anni passati è con noi, sta facendo
veramente un lavoro ottimo e quindi si parla sempre male dei mezzi pubblici, ma per
quanto riguarda le disabilità GTT è veramente avanti rispetto a tante aziende.

VERSACI Fabio (Presidente)
Prego, Magliano.

MAGLIANO Silvio
Sì, mi associo anche io, anche perché la figura di disability manager per la città la
proposi alla città nella scorsa Magistratura avendo visto come lavorare, ebbene il
disability manager di GTT tra l'altro si era dotata di questa figura indipendentemente da
una richiesta che era stata fatta dall'Amministrazione, per cui loro su questo sono
oggettivamente all'avanguardia, grazie.

VERSACI Fabio (Presidente)
Grazie a lei.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)