Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 17 Luglio 2017 ore 14,00
Paragrafo n. 18
INTERPELLANZA 2017-02429
"I SERVIZI ON-LINE DELL'ANAGRAFE SI RIDUCONO PERCH? L'AMMINISTRAZIONE NON ? CONNESSA CON I CITTADINI!" PRESENTATA IN DATA 20 GIUGNO 2017 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
PISANO Paola (Assessora)
Buongiorno. La risposta a questa interpellanza è: non è vero. Non è vero che i servizi
on-line si stanno riducendo, lei, Consigliere Magliano, può andare sul sito del Comune
di Torino www.comune.torino.it nella sezione Anagrafe dove trova il link al Ministero
degli Esteri, lì sopra clicca e ha accesso alla prenotazione del servizio on-line della carta
d'identità digitale. Ora quello che probabilmente lei non ha trovato è la prenotazione
alla carta d'identità cartacea, perché come da legge noi stiamo incentivando l'utilizzo
della carta d'identità elettronica. Quindi quello che io vorrei sottolineare, con questa
interpellanza, è la seguente cosa: per rispondere a questa interpellanza lei avrebbe
potuto andare sul sito del Comune o googlare la domanda e avrebbe ottenuto
immediatamente la risposta. Invece lei cosa ha fatto? Ha scritto un'interpellanza di due
pagine, io non voglio essere scortese, però diciamo, anche un po' sarcastica, perché i
servizi on-line dell'Anagrafe si riducono perché l'Amministrazione non è connessa con
i cittadini! mi sembra un po' sarcastica, poi imprecisa perché lei parla di prenotazioni
on-line e di servizi on-line, sono due cose differenti; parla di carta d'identità generale,
noi abbiamo due tipologie di carta d'identità, quella elettronica e quella cartacea. A
questa sua interpellanza gli uffici, che ringrazio, hanno risposto con altre quattro pagine
di risposta per spiegarle bene la differenza tra servizi on-line, prenotazioni on-line, carta
d'identità digitale e carta d'identità cartacea e poi sono arrivata io che ho dovuto leggere
queste sei pagine e dare una risposta oggi. Io vorrei riflettere con lei sulla capacità di
riconoscere ciò che è importante e sulla capacità di lavorare in modo efficiente. Lei
pensa che i cittadini che oggi sono qua siano felici di sapere che noi allochiamo il nostro
tempo in questo modo? Grazie.

PISANO Paola (Assessora)
Evidentemente non mi sono spiegata bene io. Io ho detto che il servizio di prenotazione
della carta d'identità esiste, c'è, funziona, lei va sul sito del Comune di Torino, barra
Anagrafe, barra carta d'identità e trova il link al Ministero degli Interni perché è
cambiata la legge e adesso la carta d'identità si farà solo più elettronica, okay? Quindi
non ci sarà più la carta d'identità cartacea, ma ci sarà la carta d'identità elettronica.
Quindi la carta d'identità cartacea, il servizio per la carta d'identità cartacea di
prenotazione on-line, noi lo stiamo disincentivando e quindi non c'è più perché c'è la
prenotazione on-line della carta d'identità elettronica, okay? È cambiato il formato, non
è più fatta di carta, ma è fatta tipo patente, okay? Questo significa che c'è il servizio che
lei richiede. Tra i primi due figli di questo cittadino e il terzo figlio è cambiata in mezzo
la legge; succede, probabilmente hanno fatto passare un po' di tempo. Anche io ho tre
figli e ho fatto la carta d'identità con prenotazione. Quello che volevo semplicemente
dirle, è che se lei fosse andato su internet e invece di scrivere tutto quello che lei mi ha
scritto, citando anche il mio programma, quindi probabilmente si è letto anche il mio
programma, se lei fosse andato su internet e avesse scritto carta d'identità elettronica
Comune di Torino su un motore di ricerca, non sul sito del Comune, sul motore di
ricerca, avrebbe trovato quello che io oggi le sto dicendo. Quindi prima di fare
un'interpellanza non perché io non voglia rispondere a lei, ma prima di fare
un'interpellanza io la invito a verificare perché qua ci sono 40 persone che hanno perso
tempo a sentire una risposta a questa interpellanza.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)