Interventi |
MAGLIANO Silvio Sì, grazie, Presidente. Questa è una scuola che dovrebbe rappresentare un'eccellenza anche per il percorso formativo che garantisce ai bambini e ai ragazzi che la frequentano anche perché escono da lì avendo imparato almeno due lingue, almeno mi auguro che sia così, poi se l'Assessora non è d'accordo ne discutiamo, per cui chiedo di andare in Commissione per approfondire perché le risposte dell'Assessora di fatto dicono: "Abbiamo chiesto che se ne occupi questo, abbiamo chiesto che se ne occupi quest'altro, data certa non c'è, poi sul punto 8 o punto 9 di fatto stiamo dicendo che il Preside avrebbe potuto utilizzare le risorse che aveva per fare un certo tipo di manutenzione, quindi è colpa sua se ad oggi le risposte ai genitori non vengono date", mi pare però che lo scenario che viene dipinto è uno scenario in cui c'erano fondi del 2016 che dovranno andare a gara e quindi forse verranno spesi, ma io tranne, tranne la dicitura compatibilmente con le risorse che metteremo a Bilancio non ho avuto una data, una, una data in cui..., perché evidentemente quest'interpellanza nasce dalle esigenze dei genitori. Io ho fatto un sopralluogo insieme alla Direzione di quella scuola, ho potuto vedere lo stato in cui versano tutte le problematiche che ho provato a raccontare e mi scuso di aver inserito il campetto, forse è l'unica cosa di cui non abbiamo responsabilità noi, per cui degrado per degrado almeno quella è responsabilità di un privato, io non sono soddisfatto della risposta, non chiedo neanche la documentazione perché tanto poi non mi arriva, per cui io chiedo, Presidente, la possibilità di andare in Commissione e in questo caso cercare di capire come possiamo dare una risposta a dei genitori che vedono delle caditoie d'acqua mancanti perché sono state sottratte; come possiamo dare una risposta ai genitori rispetto ad un giardino che io ho visto e vede, Presidente, c'è un giardino sul lato sinistro dove c'è un fosso che si è creato penso per l'acqua, per il fatto che per tanto tempo ha piovuto e quindi si è creato di fatto un fosso all'interno di questo giardino che è stato coperto con delle sterpaglie. Quindi se uno non va a vedere la situazione pensa che sia solamente un deposito di rami secchi, però se un bambino ci passa sopra quei rami sotto hanno un fosso che sarà alto almeno 2 metri e mezzo e ho visto una serie di cose come queste dove è evidente che non possiamo lasciare da solo un dirigente scolastico o un preside rispetto alla gestione della scuola. Forse andava di moda in quegli anni fare questi cortili con queste recinzioni che di fatto hanno degli spunzoni, per cui i bambini giocano in quel giardino e rischiano cadendo di farsi del male veramente. La struttura, la palestrina che è stata ricavata nel giardino di questa scuola è una palestrina che nella zona utilizzata è ancora decisamente bella, utilizzabile, ma ci sono altri due settori che sono completamente lasciati a magazzino su cui non è stato fatto alcun tipo di lavoro, per cui io chiederei alla Presidente di Commissione di poter approfondire, perché potremmo utilizzare questa scuola come un po' emblema di quello che riusciamo o non riusciamo a fare, soprattutto una scuola e questo lo dico rispetto a quello che mi dicono i genitori che la frequentano, che dovrebbe essere anche un po' un biglietto da visita, lo ripeto, per quello che offre quantomeno i ragazzini che la frequentano imparano due lingue in più rispetto alla lingua italiana, visto che su questo (…..) del nostro paese è abbastanza importante mi piaceva la possibilità di usare questo caso particolare per capire come siamo in grado, se siamo in grado o se saremo mai in grado di rispondere alla domanda che i genitori ci fanno, magari anche chiedendo - ho concluso, Presidente, - al dirigente conto di come ha speso le risorse, se ha speso le risorse che gli sono state date in dotazione, se non le ha spese, come ha pensato di metterle, però sapere che c'è un'aula che è chiusa, sapendo che c'è un terrazzo e sotto questo terrazzo non si può fare nulla perché è a rischio. Io sono un po' stufo dei "vedremo", "capiremo", "valuteremo", un po' stufo di come stiamo gestendo questo tipo di attività da parte della nostra Amministrazione, per cui chiedo di andare in Commissione per fare un approfondimento su tutti i punti che ho portato all'Ordine del Giorno, anche perché quando si chiede ad IREN di intervenire non gli si chiede una data certa su quando la luce tornerà ad esempio nel passaggio che citava l'Assessore secondo me non si fa un buon servizio alla nostra città. Grazie. MAGLIANO Silvio Guardi, tanto non ce la facciamo, il mio problema non è che è un progetto sperimentale, è che i cittadini pagano 500 euro in più agli altri cittadini. Detto questo comunque non la vedo in grado di gestire le altre, per cui non è un problema di questa o di quest'altra scuola, vedremo poi in Commissione le risposte che ci verranno date, grazie. |