Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 10 Luglio 2017 ore 14,00
Paragrafo n. 3
INTERPELLANZA 2017-02407
"AREA MERCATALE PORTA PALAZZO. QUALI REGOLE?" PRESENTATA IN DATA 19 GIUGNO 2017 - PRIMO FIRMATARIO TRESSO.
Interventi
LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario)
Bene, proseguiamo allora i nostri lavori con l'interpellanza successiva, la 2407,
presentata dal Consigliere Tresso, "Area mercatale Porta Palazzo, quali regole?",
risponde l'Assessore Unia. Prego.

UNIA Alberto (Assessore)
Devo ancora abituarmi, grazie, Presidente. Allora, rispondo anche qui, punto per punto,
sperando di essere soddisfacente. Allora, l'AMIAT, è evidente che il progetto organico
Porta Palazzo è di far crescere la percentuale complessiva dal 30% di inizio periodo al
3,60% allineandosi pertanto alle performance di tutti gli altri mercati torinesi, questo per
quanto riguarda appunto il rilancio della raccolta differenziata. Poi, per quanto riguarda
Piazza Don Albera sono stati posti in essere controlli capillari effettuati dalla Polizia
Municipale in collaborazione con AMIAT e la raccolta viene già effettuata sino a tre
volte al giorno e la soluzione non può che transitare da ulteriori azioni mirate a
sensibilizzare un pochettino, purtroppo gli interventi sono già tanti. Il corpo di Polizia
Municipale, per almeno tre pomeriggi a settimana, è presente con una pattuglia con
compiti di ispezione sul conferimento dell'organico e delle cassette utilizzate per lo
stoccaggio alimenti di cui chiedeva nella... Poi, per quanto riguarda il montaggio dei
banchi, in orario precedente a quello utilizzato, è in corso la valutazione; è in corso di
valutazione la modalità migliore per impedire il perdurare tra le prassi, tenendo conto
anche dell'organico organizzazione che abbiamo su Porta Palazzo, quindi stiamo
facendo questa valutazione. Anche per il parcheggio dei carretti la presenza è dovuta al
fatto che non ci sono locali idonei per ospitarli e non è possibile per il personale
intervenire con delle sanzioni, in quanto sono privi della targhetta identificativa prevista
dal regolamento, questo è il punto, mi è stato risposto. Invece per la delibera, quella
citata del 30 maggio, il progetto organico di Porta Palazzo, eccetera, prevede che possa
essere applicata la sospensione dell'attività solo a seguito di reiterazione della
violazione, quindi è per questo che non ci sono stati ancora..., non sono stati ancora
bloccati, resta in caso ferma l'applicazione della sanzione pecuniaria prevista dall'art.47
del Regolamento Gestione Rifiuti, da 25 a 150 euro. Credo di aver risposto a tutto, se
manca qualcosa sono qui.

LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario)
Grazie. Prego, Consigliere Tresso.

TRESSO Francesco (Consigliere)
Sì, grazie, Assessore, delle risposte. Devo dire per quanto..., adesso non ho più avuto
occasione di passare nell'ultima settimana, però in merito alle risposte che lei mi ha
fornito, inizio dal discorso della raccolta differenziata, mi sembra che quindi ci sia in
essere una volontà, una programmazione di migliorare questo aspetto per rendere
parametri diciamo anche di risultato, di performance adeguati a quelli delle altre aree
mercatali, bene, io su questo chiederò di nuovo degli aggiornamenti, anzi vorrei dire che
approfittando della discussione di quest'interpellanza, considerando che l'area
mercatale di Porta Palazzo è comunque sicuramente la più rilevante a livello torinese,
ma tra l'altro è una delle più rilevanti e anche in un contesto sicuramente di più ampio
respiro sarebbe interessante, comunque, che su questo ci fosse poi un momento di
riflessione, magari anche nell'ambito di una Commissione specifica perché
indubbiamente c'è un problema anche di gestione di un'area che, tra l'altro, ha tutta una
sua valenza, anche di opportunità che questa propone anche per la città stessa. Il
discorso del piazzale Don Albera dove effettivamente c'è un'isola ecologica, io ci sono
stato almeno in un paio di occasioni e ho visto anche delle foto che mi hanno mandato
dei cittadini, le assicuro che soprattutto a partire da una certa fascia oraria, guarda caso
fine pomeriggio quando ovviamente i banchetti vengono smontati, c'erano intere derrate
alimentari lì buttate che tra l'altro impedivano anche al cittadino virtuoso di poter
utilizzare poi correttamente i bidoni predisposti per la differenziata. Adesso, se lei mi
dice che vengono fatti fino a tre controlli al giorno, capisco che più di tanto non si può
avere, probabilmente adesso ci sarà magari un trend in controtendenza, però le assicuro
che invece io non più tardi di forse neanche un mese fa, 20 giorni fa, ho riscontrato
situazioni assolutamente diverse da quelle che lei mi rappresenta, quindi su quello
chiederei davvero di mantenere alto il livello di attenzione, così pure come la questione
carretti. Io, è ovvio che non voglio mettere, come dire, alla gogna i mercatari che poi
non hanno possibilità di parcheggiare i carretti qualora non ci siano altre possibilità,
però su questo invece mi interesserebbe avere una risposta, era stato predisposto un
locale ad hoc interrato al di sotto delle Porte Palatine, poi io, francamente, non ho
memoria di questo fatto, so che era stato poi reso inidoneo, però sarebbe interessante,
invece, capire se c'è la possibilità di recuperarlo anche perché si libererebbe tutta quella
zona di controviale che peraltro può essere anche, insomma, abusivamente, tra
virgolette, al momento occupata, quindi io penso che sia importante che, comunque, sul
discorso..., tra l'altro ci sono dei progetti in atto come lei ha richiamato, anche il piano
di Porta Palazzo, il discorso della raccolta differenziata deve essere un elemento da cui
non si transige, ma ci deve essere un discorso più complessivo di rispetto per le regole,
che peraltro accomuna quell'area mercatale a quelle che sono le altre realtà di questo
tipo a livello cittadino. Io le chiederei, magari approfittando poi al rientro dalla pausa
estiva, di fare un aggiornamento dedicando proprio una Commissione ad analizzare
proprio gli aspetti perché ci sono, come dire, vari fattori che contribuiscono a rendere
critica e problematica anche l'interfaccia dell'area mercatale con i residenti, per cui se
quello deve essere un tema che come ritengo ha una priorità anche a livello cittadino
chiederei di fare un approfondimento, magari programmandolo a settembre, anche per
fare un aggiornamento su quelli che sono gli elementi di controllo che lei mi dice essere
stati infittiti, grazie.

LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario)
Assessore Unia, vuole integrare? Prego.

UNIA Alberto (Assessore)
Grazie. Solo, ovviamente, per confermare la disponibilità per una Commissione, ma
anche per, eventualmente, fare un sopralluogo insieme per vedere sul posto quelle due o
tre cose segnalate che sono rimaste un po' in sospeso, quindi molto volentieri.

LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario)
Bene, per il verbale quindi l'interpellanza 2407 viene approfondita ed assegnata quindi
alla VI Commissione Consiliare permanente. La successiva presentata dal Consigliere
Napoli per il momento è sospesa, il Consigliere Napoli infatti ci ha comunicato che non
parteciperà, perlomeno a questa prima parte dei nostri lavori.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)