Interventi |
LUBATTI Claudio Immagino che l'Assessore volesse rispondere ancora prima dell'illustrazione, immaginerà forse il contenuto del mio intervento. Io intanto faccio un rilievo alla Presidenza, alla Conferenza dei Capigruppo, non so a chi. Leggendo la richiesta di comunicazioni questo è un tema sicuramente da Sindaca, ma forse in quanto, Consigliere Ricca tenutario della delega alle partecipate, quindi delegare l'Assessore Lapietra a rispondere a questa questione, con tutto il rispetto che ho verso l'Assessore Lapietra, credo che sia proprio sbagliato formalmente, ma detto questo io sottolineo due aspetti dell'illustrazione che è stata fatta come risposta alla richiesta di comunicazione: la prima, c'è un tema complessivo aziendale che credo vada affrontato a questo punto da parte dell'Amministrazione comunale, essendo l'Amministrazione comunale la rappresentanza formale e ufficiale dell'unico azionista proprietario dell'azienda. Cioè, quello che manca rispetto a quest'iniziativa non sono tanto, anche se condivido i rilievi che il Consigliere Ricca ha fatto, come posso dire, gli aspetti procedurali che sono stati citati e gli elementi tecnici che sono stati citati, manca un disegno, cioè manca la chiarezza con la quale quest'Amministrazione disegna la strategia futura di gestione dell'azienda del trasporto pubblico della nostra città. È in questo disegno che non si riesce a capire cosa c'entra l'assunzione di 17 funzionari 250, 193, ha fatto bene l'Assessore a correggere il volantino,se nel volantino ci sono scritte cose non corrette, ma da questo punto di vista è strategico l'errore, poi c'è un problema di merito conoscendo un po' l'azienda e confrontandomi con alcuni dei rappresentanti dell'azienda nelle scorse ore io credo che noi avremmo potuto fare tranquillamente a meno delle assunzioni al di là di quelle obbligatorie citate per coprire le posizioni che si erano rese disponibili da dimissioni, allontanamenti o comunque da pensionamenti che ci sono stati nel tempo perché quelle figure, quelle professionalità sono professionalità che noi abbiamo all'interno della nostra azienda. Noi abbiamo una quantità incredibile di laureati che guidano, perché negli ultimi anni erano state fatte soltanto assunzioni di autisti, e quindi anche i laureati avevano preso la patente e scelto di entrare nell'azienda perché vedevano nella GTT un punto di approdo importante per il loro percorso professionale, quello di arrivare, comunque, all'interno dell'azienda e quindi hanno anche deciso di iniziare dal fare l'autista per entrare nella struttura. Ecco, io chiedo di fare una verifica ed un approfondimento come ci ha detto che avrebbe fatto prima, Assessore, di come è stata fatta questa ricognizione interna, perché io ho qualche perplessità sul fatto che tutte le risorse utili, disponibili a coprire queste posizioni, davvero, non ci siano in un'azienda di quasi 5.000 dipendenti per arrivare ad assumere 250, al di là poi della gratificazione o della…, come posso dire? Anche del limite dell'operazione da un punto di vista di opportunità verso quei dipendenti, che magari hanno fatto tutta la carriera, che sono arrivati a 193 dopo 10 anni, 15 anni di passaggi, aspettando la lettera del buon direttore Gaudino, ogni anno, di passaggio di un salto di qualità, di un piccolo parametro, vedersi arrivare sulla testa l'inserimento di 17 persone, di neolaureati tra l'altro, benissimo per i neolaureati ma, come posso dire, il valore aggiunto da un punto di vista d'esperienza non può essere quello che invece di chi ha vissuto l'azienda, di chi ha vissuto il servizio, penso addirittura avere referente sui temi della pianificazione che di certo non può avere il know how che un dipendente aziendale ha. Da questo punto di vista e chiudo, Presidente, per stare nei 5 minuti che sono a disposizione del mio Gruppo credo che ci sia davvero una riflessione più complessiva, che però spetta all'Assessore alle partecipate, alla Sindaca in quanto tenutaria di quelle deleghe, sulla strategia complessiva perché oggi parliamo di personale, ma c'è un tema sulle manutenzioni, abbiamo letto in ogni proclama, ascoltato in ogni dichiarazioni degli Amministratori di 5 Stelle che guidano questa città che avremmo, mai, esternalizzato il Settore della manutenzione; ebbene, è notizia ufficiale, ormai, che i prossimi autobus verranno acquistati tutti con un servizio full optional, cioè con tutto dentro il servizio, anche della manutenzione, andando fuori, quindi sul piano della manutenzione. C'è un tema che riguarda l'organizzazione interna, su come vengono date le informazioni e qual è la guida della struttura aziendale, c'è un concorso del quale abbiamo letto solo sui giornali per un direttore generale che non si capisce bene ormai è a bando chiuso se c'è la Commissione interna è stata insediata, ma non sappiamo che fine abbia fatto, non sappiamo se questo direttore generale è stato scelto, se è stato nominato, se si è ripensato di nominarlo, se qualcosa di questa operazione, chiudo, Presidente, c'entra anche con l'operazione più strategica delle partecipate, questo accordo con Arriva, c'è un futuro? Si va in quella direzione? Da questo punto di vista manca il disegno, quindi bene ha fatto il Consigliere Ricca a sollevare il tema del personale, ma io credo che sia opportuno fermarsi un secondo ad ascoltare, se ci sono, le linee guida strategiche sull'azienda nel suo complesso, perché ci manca il disegno, ci manca il futuro dell'azienda, ci sono tante piccole operazioni, piccole mica tanto piccole, che sembrano però non organiche ad un disegno complessivo e su questo io credo che vada fatta chiarezza a beneficio del Consiglio Comunale. |