Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 10 Luglio 2017 ore 14,00
Paragrafo n. 23

Comunicazioni della Sindaca su "Assunzione laureati GTT".
Interventi
LUBATTI Claudio
Immagino che l'Assessore volesse rispondere ancora prima dell'illustrazione,
immaginerà forse il contenuto del mio intervento. Io intanto faccio un rilievo alla
Presidenza, alla Conferenza dei Capigruppo, non so a chi. Leggendo la richiesta di
comunicazioni questo è un tema sicuramente da Sindaca, ma forse in quanto,
Consigliere Ricca tenutario della delega alle partecipate, quindi delegare l'Assessore
Lapietra a rispondere a questa questione, con tutto il rispetto che ho verso l'Assessore
Lapietra, credo che sia proprio sbagliato formalmente, ma detto questo io sottolineo due
aspetti dell'illustrazione che è stata fatta come risposta alla richiesta di comunicazione:
la prima, c'è un tema complessivo aziendale che credo vada affrontato a questo punto
da parte dell'Amministrazione comunale, essendo l'Amministrazione comunale la
rappresentanza formale e ufficiale dell'unico azionista proprietario dell'azienda. Cioè,
quello che manca rispetto a quest'iniziativa non sono tanto, anche se condivido i rilievi
che il Consigliere Ricca ha fatto, come posso dire, gli aspetti procedurali che sono stati
citati e gli elementi tecnici che sono stati citati, manca un disegno, cioè manca la
chiarezza con la quale quest'Amministrazione disegna la strategia futura di gestione
dell'azienda del trasporto pubblico della nostra città. È in questo disegno che non si
riesce a capire cosa c'entra l'assunzione di 17 funzionari 250, 193, ha fatto bene
l'Assessore a correggere il volantino,se nel volantino ci sono scritte cose non corrette,
ma da questo punto di vista è strategico l'errore, poi c'è un problema di merito
conoscendo un po' l'azienda e confrontandomi con alcuni dei rappresentanti
dell'azienda nelle scorse ore io credo che noi avremmo potuto fare tranquillamente a
meno delle assunzioni al di là di quelle obbligatorie citate per coprire le posizioni che si
erano rese disponibili da dimissioni, allontanamenti o comunque da pensionamenti che
ci sono stati nel tempo perché quelle figure, quelle professionalità sono professionalità
che noi abbiamo all'interno della nostra azienda. Noi abbiamo una quantità incredibile
di laureati che guidano, perché negli ultimi anni erano state fatte soltanto assunzioni di
autisti, e quindi anche i laureati avevano preso la patente e scelto di entrare nell'azienda
perché vedevano nella GTT un punto di approdo importante per il loro percorso
professionale, quello di arrivare, comunque, all'interno dell'azienda e quindi hanno
anche deciso di iniziare dal fare l'autista per entrare nella struttura. Ecco, io chiedo di
fare una verifica ed un approfondimento come ci ha detto che avrebbe fatto prima,
Assessore, di come è stata fatta questa ricognizione interna, perché io ho qualche
perplessità sul fatto che tutte le risorse utili, disponibili a coprire queste posizioni,
davvero, non ci siano in un'azienda di quasi 5.000 dipendenti per arrivare ad assumere
250, al di là poi della gratificazione o della…, come posso dire? Anche del limite
dell'operazione da un punto di vista di opportunità verso quei dipendenti, che magari
hanno fatto tutta la carriera, che sono arrivati a 193 dopo 10 anni, 15 anni di passaggi,
aspettando la lettera del buon direttore Gaudino, ogni anno, di passaggio di un salto di
qualità, di un piccolo parametro, vedersi arrivare sulla testa l'inserimento di 17 persone,
di neolaureati tra l'altro, benissimo per i neolaureati ma, come posso dire, il valore
aggiunto da un punto di vista d'esperienza non può essere quello che invece di chi ha
vissuto l'azienda, di chi ha vissuto il servizio, penso addirittura avere referente sui temi
della pianificazione che di certo non può avere il know how che un dipendente
aziendale ha. Da questo punto di vista e chiudo, Presidente, per stare nei 5 minuti che
sono a disposizione del mio Gruppo credo che ci sia davvero una riflessione più
complessiva, che però spetta all'Assessore alle partecipate, alla Sindaca in quanto
tenutaria di quelle deleghe, sulla strategia complessiva perché oggi parliamo di
personale, ma c'è un tema sulle manutenzioni, abbiamo letto in ogni proclama, ascoltato
in ogni dichiarazioni degli Amministratori di 5 Stelle che guidano questa città che
avremmo, mai, esternalizzato il Settore della manutenzione; ebbene, è notizia ufficiale,
ormai, che i prossimi autobus verranno acquistati tutti con un servizio full optional, cioè
con tutto dentro il servizio, anche della manutenzione, andando fuori, quindi sul piano
della manutenzione. C'è un tema che riguarda l'organizzazione interna, su come
vengono date le informazioni e qual è la guida della struttura aziendale, c'è un concorso
del quale abbiamo letto solo sui giornali per un direttore generale che non si capisce
bene ormai è a bando chiuso se c'è la Commissione interna è stata insediata, ma non
sappiamo che fine abbia fatto, non sappiamo se questo direttore generale è stato scelto,
se è stato nominato, se si è ripensato di nominarlo, se qualcosa di questa operazione,
chiudo, Presidente, c'entra anche con l'operazione più strategica delle partecipate,
questo accordo con Arriva, c'è un futuro? Si va in quella direzione? Da questo punto di
vista manca il disegno, quindi bene ha fatto il Consigliere Ricca a sollevare il tema del
personale, ma io credo che sia opportuno fermarsi un secondo ad ascoltare, se ci sono, le
linee guida strategiche sull'azienda nel suo complesso, perché ci manca il disegno, ci
manca il futuro dell'azienda, ci sono tante piccole operazioni, piccole mica tanto
piccole, che sembrano però non organiche ad un disegno complessivo e su questo io
credo che vada fatta chiarezza a beneficio del Consiglio Comunale.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)