Interventi |
LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario) Passiamo quindi alla seconda richiesta di comunicazioni rivolte alla Sindaca, in particolare, a cura del Consigliere Ricca è pervenuta il 6 luglio 2017 la richiesta di comunicazione in merito all'assunzione laureati GTT, questo è l'oggetto della richiesta, "Con la presente chiediamo che la Sindaca nel segreto del Consiglio Comunale del 10 luglio 2017 riferisca in merito alla deliberazione 5 del 29 maggio 2017 di GTT volta ad indire avvio di selezione per l'assunzione di 17 laureati con inquadramento apicale 250 250 quadro"; a questa richiesta di comunicazione la Conferenza dei Capigruppo ha dato l'assenso, per cui credo risponda l'Assessora Lapietra, prego. LAPIETRA Maria (Assessora) Allora, come dicevamo la deliberazione n.5 del 29 maggio del 2017 ha avviato l'iter di selezione finalizzato all'assunzione di personale laureato, GTT ha provveduto ad effettuare un'analisi dei fabbisogni di personale e di struttura, competenze specialistiche all'interno del proprio piano industriale. Allora, le 16 persone di cui solo 2 avranno un ruolo di elevato grado di competenza tecnica e gestionale e quindi con un parametro 250 sono: un responsabile del Settore informativi e telecomunicazioni perché per sostituzione di un dimissionario, un segnal professional con il compito di rendere maggiormente strutturati progetti di budget e controllo di gestione in area Amministrazione, finanze e controllo per sostituire un licenziamento. Tutte le altre assunzioni invece sono dal parametro 193 in giù, quindi, al contrario di quanto veniva detto sul volantino. Quindi 14 specialisti tecnico amministrativi con inquadramento contrattuale CCNL autoferrotranvieri, quindi queste persone sono 6 da inserire nella Direzione Metroferro e Infrastruttura con i diversi ruoli, 3 da inserire nel Settore pianificazione intermodalità col ruolo di tecnico di programmazione del servizio TPL, uno da inserire nel Settore qualità e ambiente sicurezza ed energia, uno da inserire nei Sistemi informativi e telecomunicazioni come specialista e uno da inserire nel settore Sistema informativi e telecomunicazioni come programmatore, una persona da inserire nel Settore sistemi e progetti telematici e una persona da inserire nel Settore acquisti. L'analisi che ha portato a questa decisione, oltre appunto al nuovo piano industriale, più nel dettaglio si basa su questi dati, cioè dal 2009 ad oggi sono state assunte solo 29 persone in possesso di laurea, di cui quattro di queste sono assunzioni obbligatorie. Nello stesso periodo però sono uscite 68 risorse laureate e nei prossimi 4 anni è prevista l'uscita per pensionamento di circa 20 laureate per dirigenti, funzionari ed impiegati, quindi era fondamentale riuscire ad avere queste 16 persone in più laureate, grazie. LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario) Consigliere Ricca. RICCA Fabrizio Siamo in attesa dell'assunzione di operai e autisti da più di un anno, Assessore, con una procedura in corso di 45 licenziamenti di dipendenti, queste sono le notizie che arrivano a noi da GTT, e senza nessun bando, in maniera diretta vengono assunte delle persone senza neanche fare una ricognizione interna delle professionalità. Se noi assumiamo del personale da fuori andando ad incrementare i costi senza fare nessuna ricognizione interna e senza fare un bando, a questo punto mi viene da dire qual è il criterio meritocratico per cui sono state assunte queste persone, qual è stato il motivo per cui avete preso le due persone con maggiore professionalità, quali sono stati i criteri, cioè perché a questo punto voi che ci avete raccontato la meritocrazia, la trasparenza, i bandi, Pippo, Pluto e Paperino, è tutto finto perché poi fate 17 assunzioni senza nessun criterio, decidendole in totale autonomia. Io credo che questo sia oltre che sbagliato, perché prima guardo cosa c'è dentro e magari provo a valorizzare quelle figure che negli anni si sono contraddistinte per il buon lavoro come magari le competenze e le capacità per poter andare a svolgere quei ruoli, secondo, ripeto, senza nessun criterio perché non c'è..., non vedo criteri, i curriculum, però i curriculum sono stati scelti in maniera totalmente diciamo riservata perché non c'è stato alcun tipo di condivisione, io credo che questo sia molto grave, io spero..., non conosco neanche un nome di queste persone che sono state assunte, quindi non voglio permettermi di sindacare, non so neanche chi siano, ma davvero poco mi interessa. Io le chiederei, vista la situazione disastrosa in cui versa GTT, di capire se queste professionalità le abbiamo anche all'interno per magari provare a valorizzare quelle persone che sono già dentro, rimanendo sempre in attesa che vengano assunti operai e autisti per mandare avanti l'azienda. LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario) Lascio la parola al Consigliere Lubatti, prego. LUBATTI Claudio Immagino che l'Assessore volesse rispondere ancora prima dell'illustrazione, immaginerà forse il contenuto del mio intervento. Io intanto faccio un rilievo alla Presidenza, alla Conferenza dei Capigruppo, non so a chi. Leggendo la richiesta di comunicazioni questo è un tema sicuramente da Sindaca, ma forse in quanto, Consigliere Ricca tenutario della delega alle partecipate, quindi delegare l'Assessore Lapietra a rispondere a questa questione, con tutto il rispetto che ho verso l'Assessore Lapietra, credo che sia proprio sbagliato formalmente, ma detto questo io sottolineo due aspetti dell'illustrazione che è stata fatta come risposta alla richiesta di comunicazione: la prima, c'è un tema complessivo aziendale che credo vada affrontato a questo punto da parte dell'Amministrazione comunale, essendo l'Amministrazione comunale la rappresentanza formale e ufficiale dell'unico azionista proprietario dell'azienda. Cioè, quello che manca rispetto a quest'iniziativa non sono tanto, anche se condivido i rilievi che il Consigliere Ricca ha fatto, come posso dire, gli aspetti procedurali che sono stati citati e gli elementi tecnici che sono stati citati, manca un disegno, cioè manca la chiarezza con la quale quest'Amministrazione disegna la strategia futura di gestione dell'azienda del trasporto pubblico della nostra città. È in questo disegno che non si riesce a capire cosa c'entra l'assunzione di 17 funzionari 250, 193, ha fatto bene l'Assessore a correggere il volantino,se nel volantino ci sono scritte cose non corrette, ma da questo punto di vista è strategico l'errore, poi c'è un problema di merito conoscendo un po' l'azienda e confrontandomi con alcuni dei rappresentanti dell'azienda nelle scorse ore io credo che noi avremmo potuto fare tranquillamente a meno delle assunzioni al di là di quelle obbligatorie citate per coprire le posizioni che si erano rese disponibili da dimissioni, allontanamenti o comunque da pensionamenti che ci sono stati nel tempo perché quelle figure, quelle professionalità sono professionalità che noi abbiamo all'interno della nostra azienda. Noi abbiamo una quantità incredibile di laureati che guidano, perché negli ultimi anni erano state fatte soltanto assunzioni di autisti, e quindi anche i laureati avevano preso la patente e scelto di entrare nell'azienda perché vedevano nella GTT un punto di approdo importante per il loro percorso professionale, quello di arrivare, comunque, all'interno dell'azienda e quindi hanno anche deciso di iniziare dal fare l'autista per entrare nella struttura. Ecco, io chiedo di fare una verifica ed un approfondimento come ci ha detto che avrebbe fatto prima, Assessore, di come è stata fatta questa ricognizione interna, perché io ho qualche perplessità sul fatto che tutte le risorse utili, disponibili a coprire queste posizioni, davvero, non ci siano in un'azienda di quasi 5.000 dipendenti per arrivare ad assumere 250, al di là poi della gratificazione o della…, come posso dire? Anche del limite dell'operazione da un punto di vista di opportunità verso quei dipendenti, che magari hanno fatto tutta la carriera, che sono arrivati a 193 dopo 10 anni, 15 anni di passaggi, aspettando la lettera del buon direttore Gaudino, ogni anno, di passaggio di un salto di qualità, di un piccolo parametro, vedersi arrivare sulla testa l'inserimento di 17 persone, di neolaureati tra l'altro, benissimo per i neolaureati ma, come posso dire, il valore aggiunto da un punto di vista d'esperienza non può essere quello che invece di chi ha vissuto l'azienda, di chi ha vissuto il servizio, penso addirittura avere referente sui temi della pianificazione che di certo non può avere il know how che un dipendente aziendale ha. Da questo punto di vista e chiudo, Presidente, per stare nei 5 minuti che sono a disposizione del mio Gruppo credo che ci sia davvero una riflessione più complessiva, che però spetta all'Assessore alle partecipate, alla Sindaca in quanto tenutaria di quelle deleghe, sulla strategia complessiva perché oggi parliamo di personale, ma c'è un tema sulle manutenzioni, abbiamo letto in ogni proclama, ascoltato in ogni dichiarazioni degli Amministratori di 5 Stelle che guidano questa città che avremmo, mai, esternalizzato il Settore della manutenzione; ebbene, è notizia ufficiale, ormai, che i prossimi autobus verranno acquistati tutti con un servizio full optional, cioè con tutto dentro il servizio, anche della manutenzione, andando fuori, quindi sul piano della manutenzione. C'è un tema che riguarda l'organizzazione interna, su come vengono date le informazioni e qual è la guida della struttura aziendale, c'è un concorso del quale abbiamo letto solo sui giornali per un direttore generale che non si capisce bene ormai è a bando chiuso se c'è la Commissione interna è stata insediata, ma non sappiamo che fine abbia fatto, non sappiamo se questo direttore generale è stato scelto, se è stato nominato, se si è ripensato di nominarlo, se qualcosa di questa operazione, chiudo, Presidente, c'entra anche con l'operazione più strategica delle partecipate, questo accordo con Arriva, c'è un futuro? Si va in quella direzione? Da questo punto di vista manca il disegno, quindi bene ha fatto il Consigliere Ricca a sollevare il tema del personale, ma io credo che sia opportuno fermarsi un secondo ad ascoltare, se ci sono, le linee guida strategiche sull'azienda nel suo complesso, perché ci manca il disegno, ci manca il futuro dell'azienda, ci sono tante piccole operazioni, piccole mica tanto piccole, che sembrano però non organiche ad un disegno complessivo e su questo io credo che vada fatta chiarezza a beneficio del Consiglio Comunale. LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario) Grazie, Consigliere Lubatti. Io non ho altri Consiglieri Comunali iscritti a parlare. Prego, Assessore Lapietra. LAPIETRA Maria (Assessora) Allora, c'è il problema di prima, forse stiamo ancora parlando di un verbale non pubblico, di un CdA ed io non capisco perché mi è stata fatta una comunicazione in aula citando un verbale di una seduta privata, di un CdA di GTT che non è stato reso pubblico. Ho capito, il verbale non è reso pubblico... LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario) Ma chiedo scusa, Consiglieri, non interrompete l'Assessore. LAPIETRA Maria Sul volantino sono state pubblicate cose non vere di un verbale di un CdA, okay, di GTT che non è stato divulgato e quindi io ve lo ripeto, perché l'ho letto quel verbale, però evidentemente voi no, ve lo ridico, è stato avviato un iter di procedura per la selezione di 16 figure, non è stato fatto un bando, non sono state assunte delle persone e non sono state assunte delle persone abbiamo detto con parametro 250, questo è stato scritto sul volantino, va bene, se volete potete crederci o no, ma c'è un verbale di CdA che dice che è stato aperto un iter di selezione di 16 figure, okay? Non è stato fatto un bando, non sono state assunte persone, semplicemente a verbale è stato detto di che figure abbiamo bisogno all'interno di GTT? Abbiamo bisogno di una sostituzione di una dimissionaria, un responsabile con parametro 250, una sostituzione di licenziamento, un parametro 250; è stato detto così a verbale, non è stato detto lo assumiamo, abbiamo fatto un bando, lo abbiamo già assunto e poi abbiamo bisogno di altre 14 figure, 6 da inserire nella Direzione metroferro, perché lo abbiamo detto, stiamo partecipando alla manifestazione di interesse per il nodo ferroviario, quindi ci sono persone con parametro inferiore a 193 che è in questi ambiti, poi se volete ve lo ridico, perché sono uscite 68 persone laureate e ne sono state assunte 29, quindi negli ultimi 4 anni c'è stato un esubero di uscita di persone laureate e al CdA si è semplicemente detto di cosa ha bisogno GTT? Di 16 persone e al CdA è stato messo a verbale che si può avviare un iter di procedura di selezione, non è stato fatto un bando, non sono state fatte assunzioni, quindi se all'interno o meno ci sono quelle figure o meno non è stato detto questo, è stato detto che c'è la necessità di queste 16 figure, grazie. LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario) Grazie, Assessore Lapietra. Abbiamo ultimato le comunicazioni, credo che ci sia, anzi sono sicuro, ci saranno occasioni per approfondire il tema e quanto già richiesto questo oggi in aula dal Consigliere Ricca. |