Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 10 Luglio 2017 ore 14,00
Paragrafo n. 23

Comunicazioni della Sindaca su "Assunzione laureati GTT".
Interventi
LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario)
Passiamo quindi alla seconda richiesta di comunicazioni rivolte alla Sindaca, in
particolare, a cura del Consigliere Ricca è pervenuta il 6 luglio 2017 la richiesta di
comunicazione in merito all'assunzione laureati GTT, questo è l'oggetto della richiesta,
"Con la presente chiediamo che la Sindaca nel segreto del Consiglio Comunale del 10
luglio 2017 riferisca in merito alla deliberazione 5 del 29 maggio 2017 di GTT volta ad
indire avvio di selezione per l'assunzione di 17 laureati con inquadramento apicale 250
250 quadro"; a questa richiesta di comunicazione la Conferenza dei Capigruppo ha
dato l'assenso, per cui credo risponda l'Assessora Lapietra, prego.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Allora, come dicevamo la deliberazione n.5 del 29 maggio del 2017 ha avviato l'iter di
selezione finalizzato all'assunzione di personale laureato, GTT ha provveduto ad
effettuare un'analisi dei fabbisogni di personale e di struttura, competenze specialistiche
all'interno del proprio piano industriale. Allora, le 16 persone di cui solo 2 avranno un
ruolo di elevato grado di competenza tecnica e gestionale e quindi con un parametro 250
sono: un responsabile del Settore informativi e telecomunicazioni perché per
sostituzione di un dimissionario, un segnal professional con il compito di rendere
maggiormente strutturati progetti di budget e controllo di gestione in area
Amministrazione, finanze e controllo per sostituire un licenziamento. Tutte le altre
assunzioni invece sono dal parametro 193 in giù, quindi, al contrario di quanto veniva
detto sul volantino. Quindi 14 specialisti tecnico amministrativi con inquadramento
contrattuale CCNL autoferrotranvieri, quindi queste persone sono 6 da inserire nella
Direzione Metroferro e Infrastruttura con i diversi ruoli, 3 da inserire nel Settore
pianificazione intermodalità col ruolo di tecnico di programmazione del servizio TPL,
uno da inserire nel Settore qualità e ambiente sicurezza ed energia, uno da inserire nei
Sistemi informativi e telecomunicazioni come specialista e uno da inserire nel settore
Sistema informativi e telecomunicazioni come programmatore, una persona da inserire
nel Settore sistemi e progetti telematici e una persona da inserire nel Settore acquisti.
L'analisi che ha portato a questa decisione, oltre appunto al nuovo piano industriale, più
nel dettaglio si basa su questi dati, cioè dal 2009 ad oggi sono state assunte solo 29
persone in possesso di laurea, di cui quattro di queste sono assunzioni obbligatorie.
Nello stesso periodo però sono uscite 68 risorse laureate e nei prossimi 4 anni è prevista
l'uscita per pensionamento di circa 20 laureate per dirigenti, funzionari ed impiegati,
quindi era fondamentale riuscire ad avere queste 16 persone in più laureate, grazie.

LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario)
Consigliere Ricca.

RICCA Fabrizio
Siamo in attesa dell'assunzione di operai e autisti da più di un anno, Assessore, con una
procedura in corso di 45 licenziamenti di dipendenti, queste sono le notizie che arrivano
a noi da GTT, e senza nessun bando, in maniera diretta vengono assunte delle persone
senza neanche fare una ricognizione interna delle professionalità. Se noi assumiamo del
personale da fuori andando ad incrementare i costi senza fare nessuna ricognizione
interna e senza fare un bando, a questo punto mi viene da dire qual è il criterio
meritocratico per cui sono state assunte queste persone, qual è stato il motivo per cui
avete preso le due persone con maggiore professionalità, quali sono stati i criteri, cioè
perché a questo punto voi che ci avete raccontato la meritocrazia, la trasparenza, i bandi,
Pippo, Pluto e Paperino, è tutto finto perché poi fate 17 assunzioni senza nessun criterio,
decidendole in totale autonomia. Io credo che questo sia oltre che sbagliato, perché
prima guardo cosa c'è dentro e magari provo a valorizzare quelle figure che negli anni
si sono contraddistinte per il buon lavoro come magari le competenze e le capacità per
poter andare a svolgere quei ruoli, secondo, ripeto, senza nessun criterio perché non
c'è..., non vedo criteri, i curriculum, però i curriculum sono stati scelti in maniera
totalmente diciamo riservata perché non c'è stato alcun tipo di condivisione, io credo
che questo sia molto grave, io spero..., non conosco neanche un nome di queste persone
che sono state assunte, quindi non voglio permettermi di sindacare, non so neanche chi
siano, ma davvero poco mi interessa. Io le chiederei, vista la situazione disastrosa in cui
versa GTT, di capire se queste professionalità le abbiamo anche all'interno per magari
provare a valorizzare quelle persone che sono già dentro, rimanendo sempre in attesa
che vengano assunti operai e autisti per mandare avanti l'azienda.

LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario)
Lascio la parola al Consigliere Lubatti, prego.

LUBATTI Claudio
Immagino che l'Assessore volesse rispondere ancora prima dell'illustrazione,
immaginerà forse il contenuto del mio intervento. Io intanto faccio un rilievo alla
Presidenza, alla Conferenza dei Capigruppo, non so a chi. Leggendo la richiesta di
comunicazioni questo è un tema sicuramente da Sindaca, ma forse in quanto,
Consigliere Ricca tenutario della delega alle partecipate, quindi delegare l'Assessore
Lapietra a rispondere a questa questione, con tutto il rispetto che ho verso l'Assessore
Lapietra, credo che sia proprio sbagliato formalmente, ma detto questo io sottolineo due
aspetti dell'illustrazione che è stata fatta come risposta alla richiesta di comunicazione:
la prima, c'è un tema complessivo aziendale che credo vada affrontato a questo punto
da parte dell'Amministrazione comunale, essendo l'Amministrazione comunale la
rappresentanza formale e ufficiale dell'unico azionista proprietario dell'azienda. Cioè,
quello che manca rispetto a quest'iniziativa non sono tanto, anche se condivido i rilievi
che il Consigliere Ricca ha fatto, come posso dire, gli aspetti procedurali che sono stati
citati e gli elementi tecnici che sono stati citati, manca un disegno, cioè manca la
chiarezza con la quale quest'Amministrazione disegna la strategia futura di gestione
dell'azienda del trasporto pubblico della nostra città. È in questo disegno che non si
riesce a capire cosa c'entra l'assunzione di 17 funzionari 250, 193, ha fatto bene
l'Assessore a correggere il volantino,se nel volantino ci sono scritte cose non corrette,
ma da questo punto di vista è strategico l'errore, poi c'è un problema di merito
conoscendo un po' l'azienda e confrontandomi con alcuni dei rappresentanti
dell'azienda nelle scorse ore io credo che noi avremmo potuto fare tranquillamente a
meno delle assunzioni al di là di quelle obbligatorie citate per coprire le posizioni che si
erano rese disponibili da dimissioni, allontanamenti o comunque da pensionamenti che
ci sono stati nel tempo perché quelle figure, quelle professionalità sono professionalità
che noi abbiamo all'interno della nostra azienda. Noi abbiamo una quantità incredibile
di laureati che guidano, perché negli ultimi anni erano state fatte soltanto assunzioni di
autisti, e quindi anche i laureati avevano preso la patente e scelto di entrare nell'azienda
perché vedevano nella GTT un punto di approdo importante per il loro percorso
professionale, quello di arrivare, comunque, all'interno dell'azienda e quindi hanno
anche deciso di iniziare dal fare l'autista per entrare nella struttura. Ecco, io chiedo di
fare una verifica ed un approfondimento come ci ha detto che avrebbe fatto prima,
Assessore, di come è stata fatta questa ricognizione interna, perché io ho qualche
perplessità sul fatto che tutte le risorse utili, disponibili a coprire queste posizioni,
davvero, non ci siano in un'azienda di quasi 5.000 dipendenti per arrivare ad assumere
250, al di là poi della gratificazione o della…, come posso dire? Anche del limite
dell'operazione da un punto di vista di opportunità verso quei dipendenti, che magari
hanno fatto tutta la carriera, che sono arrivati a 193 dopo 10 anni, 15 anni di passaggi,
aspettando la lettera del buon direttore Gaudino, ogni anno, di passaggio di un salto di
qualità, di un piccolo parametro, vedersi arrivare sulla testa l'inserimento di 17 persone,
di neolaureati tra l'altro, benissimo per i neolaureati ma, come posso dire, il valore
aggiunto da un punto di vista d'esperienza non può essere quello che invece di chi ha
vissuto l'azienda, di chi ha vissuto il servizio, penso addirittura avere referente sui temi
della pianificazione che di certo non può avere il know how che un dipendente
aziendale ha. Da questo punto di vista e chiudo, Presidente, per stare nei 5 minuti che
sono a disposizione del mio Gruppo credo che ci sia davvero una riflessione più
complessiva, che però spetta all'Assessore alle partecipate, alla Sindaca in quanto
tenutaria di quelle deleghe, sulla strategia complessiva perché oggi parliamo di
personale, ma c'è un tema sulle manutenzioni, abbiamo letto in ogni proclama, ascoltato
in ogni dichiarazioni degli Amministratori di 5 Stelle che guidano questa città che
avremmo, mai, esternalizzato il Settore della manutenzione; ebbene, è notizia ufficiale,
ormai, che i prossimi autobus verranno acquistati tutti con un servizio full optional, cioè
con tutto dentro il servizio, anche della manutenzione, andando fuori, quindi sul piano
della manutenzione. C'è un tema che riguarda l'organizzazione interna, su come
vengono date le informazioni e qual è la guida della struttura aziendale, c'è un concorso
del quale abbiamo letto solo sui giornali per un direttore generale che non si capisce
bene ormai è a bando chiuso se c'è la Commissione interna è stata insediata, ma non
sappiamo che fine abbia fatto, non sappiamo se questo direttore generale è stato scelto,
se è stato nominato, se si è ripensato di nominarlo, se qualcosa di questa operazione,
chiudo, Presidente, c'entra anche con l'operazione più strategica delle partecipate,
questo accordo con Arriva, c'è un futuro? Si va in quella direzione? Da questo punto di
vista manca il disegno, quindi bene ha fatto il Consigliere Ricca a sollevare il tema del
personale, ma io credo che sia opportuno fermarsi un secondo ad ascoltare, se ci sono, le
linee guida strategiche sull'azienda nel suo complesso, perché ci manca il disegno, ci
manca il futuro dell'azienda, ci sono tante piccole operazioni, piccole mica tanto
piccole, che sembrano però non organiche ad un disegno complessivo e su questo io
credo che vada fatta chiarezza a beneficio del Consiglio Comunale.

LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario)
Grazie, Consigliere Lubatti. Io non ho altri Consiglieri Comunali iscritti a parlare.
Prego, Assessore Lapietra.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Allora, c'è il problema di prima, forse stiamo ancora parlando di un verbale non
pubblico, di un CdA ed io non capisco perché mi è stata fatta una comunicazione in aula
citando un verbale di una seduta privata, di un CdA di GTT che non è stato reso
pubblico. Ho capito, il verbale non è reso pubblico...

LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario)
Ma chiedo scusa, Consiglieri, non interrompete l'Assessore.

LAPIETRA Maria
Sul volantino sono state pubblicate cose non vere di un verbale di un CdA, okay, di
GTT che non è stato divulgato e quindi io ve lo ripeto, perché l'ho letto quel verbale,
però evidentemente voi no, ve lo ridico, è stato avviato un iter di procedura per la
selezione di 16 figure, non è stato fatto un bando, non sono state assunte delle persone e
non sono state assunte delle persone abbiamo detto con parametro 250, questo è stato
scritto sul volantino, va bene, se volete potete crederci o no, ma c'è un verbale di CdA
che dice che è stato aperto un iter di selezione di 16 figure, okay? Non è stato fatto un
bando, non sono state assunte persone, semplicemente a verbale è stato detto di che
figure abbiamo bisogno all'interno di GTT? Abbiamo bisogno di una sostituzione di
una dimissionaria, un responsabile con parametro 250, una sostituzione di
licenziamento, un parametro 250; è stato detto così a verbale, non è stato detto lo
assumiamo, abbiamo fatto un bando, lo abbiamo già assunto e poi abbiamo bisogno di
altre 14 figure, 6 da inserire nella Direzione metroferro, perché lo abbiamo detto, stiamo
partecipando alla manifestazione di interesse per il nodo ferroviario, quindi ci sono
persone con parametro inferiore a 193 che è in questi ambiti, poi se volete ve lo ridico,
perché sono uscite 68 persone laureate e ne sono state assunte 29, quindi negli ultimi 4
anni c'è stato un esubero di uscita di persone laureate e al CdA si è semplicemente detto
di cosa ha bisogno GTT? Di 16 persone e al CdA è stato messo a verbale che si può
avviare un iter di procedura di selezione, non è stato fatto un bando, non sono state fatte
assunzioni, quindi se all'interno o meno ci sono quelle figure o meno non è stato detto
questo, è stato detto che c'è la necessità di queste 16 figure, grazie.

LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario)
Grazie, Assessore Lapietra. Abbiamo ultimato le comunicazioni, credo che ci sia, anzi
sono sicuro, ci saranno occasioni per approfondire il tema e quanto già richiesto questo
oggi in aula dal Consigliere Ricca.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)