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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 10 Luglio 2017 ore 14,00
Paragrafo n. 14
INTERPELLANZA 2017-02156
"BLUFF RISORSE PER IL TPL: L'AMMINISTRAZIONE NON HA LE INFORMAZIONI, NON LE CAPISCE O SI GIOCA SEMPLICEMENTE A FAR FINTA DI NON CAPIRE?" PRESENTATA IN DATA 6 GIUGNO 2017 - PRIMO FIRMATARIO LUBATTI.
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
Allora, leggo anche in questa interpellanza le domande perché sono fondamentali per
capire le mie risposte. Allora, la prima domanda è: se davvero l'Assessora alla data
della Commissione del 29 maggio non conosce l'esistenza del documento citato in
premessa, documento scaricabile dall'Agenzia della Mobilità piemontese con un
dettaglio dove si evidenziano tutte le risorse disponibili, cita l' interpellanza, o se abbia
spudoratamente nascosto la verità ai commissari nel corso di una seduta pubblica ed
ufficiale? Allora, il piano triennale dei servizi che decide quali sono le risorse a
disposizione degli enti consorziati di agenzia 2016/2018, lo ripeto da un anno ormai,
quindi lo sapete bene, non è ancora stato approvato, quindi ad oggi, lo dico a verbale,
sono sconosciute le risorse a disposizione per GTT e per tutti gli enti consorziati perché
non è stato ancora approvato, è in fase di vaglio, abbiamo un comitato tecnico che sta
facendo una valutazione dei servizi minimi da garantire per ogni città e ente consorziato
e per ogni Comune, quindi, ahimè, ad oggi ancora non lo conosciamo, io non ho ancora
approvato il piano triennale. La seconda domanda: a cosa corrisponda la cifra di euro 82
milioni di indebitamento presente nella dichiarazione a verbale dell'assemblea
dell'Agenzia (documento ufficiale verbale n.2/2017) da parte dall'Assessora Lapietra
intervenuta in rappresentanza della città di Torino? Allora, ammesso e non concesso che
io abbia detto questa frase, questo verbale, Consigliere Lubatti, non esiste ancora, non è
stato sbobinato il verbale, e lo so benissimo, visto che lo sta facendo una mia dipendente
del Comune, quindi citare un documento ufficiale verbale con un numero in un
documento ufficiale come un'interpellanza, lei conosce benissimo le conseguenze,
quindi le chiedo, anche per difendere la serietà del suo gruppo, di non fare mai più
un'interpellanza citando un documento ufficiale che non esiste, perché veramente mi
offendo, ma rispondo comunque, okay? Facciamo finta che faccio finta niente, rispondo
comunque. Quindi lei mi dice a cosa corrisponde la cifra, non sono 82, ma sono 72, anzi
ad oggi sono 73 e 3, quindi i debiti accumulati dalla precedente Amministrazione che
arrivano a 73,3 milioni sono TPL di superficie 19,4 milioni; metro 19,6; agevolazioni
tariffarie 11 milioni; vecchio contratto 8,8 milioni; ferrovie 4,6 milioni; interessi 9,9
milioni, che sommati fanno ad oggi 73,3. Allora, come sono stati accumulati questi
milioni. Visto che me lo chiede da tanto tempo, approfitto di oggi per spiegarglielo.
Allora, iniziamo dagli ultimi 2 anni, se no vado troppo indietro. Quindi gli ultimi anni
2014 e 2016, allora il 17 dicembre del 2013, GTT invia ad Agenzia una proposta di
modifica del servizio per allineare la produzione perché GTT all'epoca produceva 149,9
milioni di veicoli/chilometri all'anno; il contratto di GTT è da 172 milioni, ma negli
anni è stato diminuito sempre di più, quindi 17 dicembre 2013 dice ad Agenzia che
stiamo producendo 149,9 milioni contro un corrispettivo di Agenzia che indicava, senza
indicare l' IVA, io questo lo sottolineo perché ne parleremo più avanti. Agenzia ha a
disposizione 138,5 milioni per il servizio rispetto ai 149 che eserciva, quindi cosa
possiamo fare? Chiede GTT. Scusate, si sente? Scusate, è importante. Allora, il 9
gennaio del 2014 Agenzia dice che ha recuperato altre risorse e che quindi fino a 146,9
milioni IVA inclusa, quindi più o meno sono 138 IVA esclusa, ha a disposizione.
Quindi, il 27 gennaio del 2014 GTT formula una riorganizzazione del servizio per
riuscire ad arrivare alla cifra e non creare più disallineamenti e richiede l'autorizzazione
ad Agenzia. Il 17 febbraio arriva a GTT una lettera a sua firma, perché abbiamo sempre
problemi firma o non firma, ma le ho tutte qui, che dice: "si ricorda che sia la normativa
vigente che il contratto in oggetto richiedono che ogni modifica non temporanea alle
linee sia preventivamente approvata e autorizzata da Agenzia, non risulta pertanto
possibile attuare alcuno degli interventi proposti in assenza di specifiche
autorizzazioni", quindi GTT continua ad esercire un servizio pari a 149,9 milioni. Il 9
marzo Agenzia trasmette a GTT un documento per rimodulare il servizio non in base
alla loro riorganizzazione, ma in base ai criteri di Agenzia. Il 23 ottobre GTT, ormai è
passato un anno e quindi sta continuando a creare disallineamenti, GTT evidenzia che
nonostante i provvedimenti continuano ad esserci disallineamenti. A questo punto, GTT
a fine anno ottiene un forte disallineamento. Il 31 dicembre 2014 l'Agenzia si impegna
ad integrare arrivando fino a 140,7 milioni, quindi si crea il primo, uno dei tanti, per
citarne uno, disallineamento, quindi da 149,9 Agenzia si impegna a pagarne 140. Il 28
novembre 2014 GTT, quindi, richiede nuovamente ad Agenzia indicazioni formali,
visto che sono io quella che non capisce quali sono le cifre a disposizione,
evidentemente già nel pregresso non era chiaro, richiede ad Agenzia indicazioni formali
in merito alla redazione del programma di esercizio. Il 26 maggio, quindi dopo molti
mesi, 2015, Agenzia comunica di avere a disposizione per l'anno corrente 136,5 milioni
netti imponibili, lo dice netti. Il 28 maggio Agenzia invia una riorganizzazione della rete
all'Assessore competente dei trasporti del Comune di Torino; l'Assessore non risponde,
Agenzia lo scrive il 28 maggio, il 10 di giugno, il 14 agosto e di nuovo ad ottobre,
quindi mandano all'Assessore competente, e non sta a dire chi era, quattro volte la
riorganizzazione dicendo: "se non fate così purtroppo si creeranno nuovi
disallineamenti", la città non risponde, quindi GTT arriva al 9 ottobre riducendo la
produzione pari a 144,9 milioni di euro. Il 26 ottobre GTT scrive ad Agenzia di quanto
avrà bisogno per il 2016, il 17 dicembre 2015 Agenzia trasmette a GTT le risorse
disponibili per il 2016, anno in cui sono entrata io, dicendo che per il 2016 le risorse
disponibili sono 140 milioni IVA esclusa, questa è l'ultima lettera formale che ho io,
quindi di Agenzia, che dice questo, quindi le risorse continuiamo a dire che stanno
diminuendo, in realtà, lo ripeto, 2014 Agenzia dice 138 per il 2014, per il 2015 parla di
136, miracolosamente per il 2016 Agenzia parla di 140 milioni IVA esclusa. Quando
sono arrivata io, la prima cosa che mi è stato chiesto di fare dall'Agenzia è di fare dei
tagli per allineare il servizio, all'epoca GTT eserciva 144 milioni. Scusate, non si sente
niente? Ho chiesto da subito di riallinearsi a quella cifra, cifra sconosciuta, ripeto,
sconosciuta ancora ad oggi. Ad ottobre 2016 arriva una lettera ad Agenzia, quella
famosa di cui abbiamo già parlato, di cui il Presidente non conosceva neanche
l'esistenza, di cui si parla di avere a disposizione 133 milioni senza aver approvato il
piano triennale, quindi 133 milioni. A fine anno quindi 2016 c'è un incontro con
Agenzia, GTT e Regione, a dicembre 2016, dove si concorda che i 140 milioni saranno
effettivamente disponibili, quelli per cui si erano impegnati a dicembre 2015 e noi come
Città ci siamo impegnati a riorganizzare il servizio da 144 a 140 per la prima volta, e lo
dico con orgoglio, senza creare disallineamenti perché abbiamo approvato un
consuntivo pari a quello che ci avevano detto di avere per la prima volta e per la prima
volta GTT può testimoniare, GTT, Regione ed Agenzia si sono seduti ad un tavolo, per
la prima volta, per concordare la produzione con un consuntivo uguale, la stessa cifra.
Non c'è stata ancora pagata, eh, piccola vittoria, però diciamo che almeno ci siamo
allineati con la produzione, quindi per la produzione 2017 abbiamo chiesto a Regione di
impegnarsi su una cifra, cifra appunto 140 milioni, peccato che il programma triennale
non è stato ancora approvato, quindi io sul programma triennale 2016/2018 leggo 3
cifre, 2016 140 milioni, 2017 140 milioni, 2018 139, ho scoperto da poco che sono IVA
esclusa, quindi probabilmente qualcuno mi verrà a dire un giorno che questi 140 milioni
non sono neanche quelli effettivi, ma ripeto il programma triennale non è ancora stato
approvato e quindi vi racconterò nei prossimi mesi a quale cifra saremo arrivati, però
ripeto a dicembre 2016 Agenzia e Regione si è impegnata a farci esercire un programma
per 140 milioni e noi così abbiamo fatto, abbiamo realizzato e riorganizzato il servizio
per non avere più disallineamenti. Terza domanda...

LAPIETRA Maria (Assessora)
Scusate, ma sono tante le domande. Come intende l'Amministrazione comunale
proseguire il virtuoso percorso di risoluzione della problematica delle risorse con azioni
concrete senza nascondersi senza la sola dichiarazione "non abbiamo risorse certe"
oppure, la ancora più sterile "la Regione ci deve dare più soldi"? Allora, innanzitutto
come dicevo prima, accordarsi per la prima volta su un consuntivo è stato il passo più
grande, abbiamo riorganizzato il servizio per non accumulare ulteriori disallineamenti,
abbiamo dato la priorità semaforica per ora minima, ma già dando questa priorità
semaforica abbiamo risparmiato un tram per linea e domani avremo 1,6 milioni per la
nuova proprietà semaforica, quindi faremo di sicuro una grossa riorganizzazione e un
grosso risparmio. Abbiamo impostato la riorganizzazione della rete, abbiamo impostato
un piano industriale, abbiamo finalmente formato un tavolo congiunto Comune,
Regione ed Agenzia e stiamo cercando di fare una revisione del contratto col supporto
dell'Autorità dei Trasporti. L'ultima domanda è: quali siano stati i risparmi attuati da
GTT nel periodo maggio 2016/maggio 2017? Ve l'ho detto, quindi abbiamo
riorganizzato il servizio per riuscire a riallineare i disallineamenti pari a 4 milioni.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Faccio velocissima. Allora, Consigliere Lubatti, le ricordo una cosa, spero che si senta
bene, allora sono due le assemblee, una è l'assemblea dell'Agenzia e un'assemblea del
Bacino, okay? Forse non lo sa, ma è così. L'assemblea del Bacino di Agenzia della
Mobilità, i verbali vengono redatti da Agenzia, il verbale che lei cita, se si è sbagliato la
perdono, l'assemblea del Bacino n.2/17 è un verbale ancora in bozze, non è ufficiale,
glielo ripeto, lei qui ha scritto documento ufficiale, sono andata a vederlo ovviamente
pensando che lei si fosse confuso, probabilmente ce l'hanno già in bozza i vari Comuni
ed è dove si cita che io ho detto 72 e non 82, ma le cito un altro verbale, l'assemblea
dell'Agenzia viene redatto dal mio assessorato da una persona che lavora sotto di me e
che in questo momento non ha ancora avuto il tempo materiale di sbobinarlo, quindi
non penso che quel verbale sia in mano proprio a nessuno, quindi glielo ripeto per
l'ultima volta, stiamo impazzendo quando cita documenti ufficiali, ufficiale vuol dire
che è stato ufficializzato, come funziona in agenzia? Funziona che il verbale viene dato
in bozza a tutti, compresa me, e ci viene chiesto di correggerlo, in questo momento non
solo non è passato, ma non è stato ancora sbobinato il verbale che lei cita, l'altro verbale
che è quello del Bacino è in bozza, quindi sicuramente ha girato tutti i Comuni, l'ho
visto anche io e si citano 72 milioni, la prego di rileggerlo e di scrivere esattamente le
interpellanze. Giusto un secondo, mi chiedeva come mai lei ha fatto già un piano non
sapendo qual è la cifra esatta, sa com'è, siamo nel 2017, se io aspetto la produzione del
piano triennale, altro che disallineamenti, quindi per forza abbiamo dovuto chiedere
ripetutamente come è stato richiesto negli anni trascorsi senza mai aver avuto risposta,
quest'anno mi sono impegnata ad avere una cifra per riuscire ad allinearmi a tale cifra,
che però non è certa fino a quando l'assemblea di Agenzia di Mobilità piemontese
approverà quel bilancio a verbale, aspetti 2 o 3 mesi prima di leggere quel verbale
perché di solito l'iter è quello, grazie.

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