Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 10 Luglio 2017 ore 14,00
Paragrafo n. 13
INTERPELLANZA 2017-02053
"VIABILIT? VIA PO ED AREE LIMITROFE IN CASO DI MANIFESTAZIONE" PRESENTATA IN DATA 30 MAGGIO 2017 - PRIMO FIRMATARIO LUBATTI.
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
Allora, buonasera a tutti. Allora, le domande a questa interpellanza sono due: una è se e
come intendere e risolvere la preoccupazione dei cittadini della zona centrale, in
particolare di Via Po che hanno box pertinenziale su Via San Ottavio consegnando loro
la strumentazione necessaria per l'utilizzo delle aree ad oggi interdette con dissuasore
mobile. La Via San Ottavio tra Corso San Maurizio e Via Po presenta un tratto centrale
pedonalizzato e due tratti, uno a sud e uno a nord, in cui la circolazione è consentita con
ingresso rispettivamente da Corso San Maurizio e da Via Po, il tratto che rientra
nell'area pedonale Musei è compreso tra Via Gaudenzio e il n.7. Per accedere i veicoli
autorizzati hanno tre possibilità di ingresso, da nord provenendo da Corso San Maurizio
all'intersezione con Via Gaudenzio Ferrari dove l'ingresso è regolato da dissuasore
automatico a scomparsa. A tale riguardo, si evidenzia che analogamente a quanto
previsto in tutte le aree con circolazione limitata. ove siano presenti dissuasori
automatici a scomparsa, il rilascio dei telecomandi è limitato a coloro che per
raggiungere i passi carrabili esistenti non possono usufruire di altri ingressi. Una
seconda alternativa di accesso è presente sul lato sud, quindi con accesso da Via Po, in
questo caso i veicoli autorizzati possono transitare..., scusate, non si capisce, possono
transitare nel primo tratto di Via San Ottavio, aperto alla circolazione, per poi accedere
all'area pedonale proseguendo oltre il numero civico 7, all'altezza dell'Istituto
Tommaseo. La terza possibilità di accesso all'area consiste, per chi proviene da Corso
San Maurizio, nel percorrere Via Roero di Cortanze, svoltare a destra in Via Verdi e da
qui raggiungere, dopo 50 metri, tratti pedonalizzati di Via San Ottavio. Visto che non si
capisce faccio un riassunto: praticamente mi viene chiesto di dare i telecomandi per i
pilomat per chi ha i box pertinenziali in Via San Ottavio. In realtà c'è una delibera della
Giunta Comunale del 2004 che spiega a chi dare i telecomandi dei pilomat e cioè solo
alle persone che possono utilizzare semplicemente l'ingresso regolato da pilomat; in
questo caso, come ho elencato prima, ci sono tre ingressi differenti e quindi non è il
caso di dare..., cioè da regolamento proprio non si danno i telecomandi dei pilomat.
L'altra domanda invece era se l'amministrazione ha previsto una revisione della
viabilità dell'area centrale per permettere l'utilizzo dei parcheggi pubblici in caso di
manifestazioni, sempre parlando di Via Po. Alla luce di tale considerazione emerge che,
quando Via Po risulta sottratta alla circolazione, i veicoli diretti ai passi carrai di Via
San Ottavio possono sempre raggiungere tale destinazione utilizzando l'ultima
soluzione descritta, ovvero da Corso San Maurizio, percorrere Via Roero di Cortanze e
svoltare a destra in Via Verdi, il tutto quindi senza necessità di utilizzare il telecomando
che consente l'abbassamento del dissuasore automatico a scomparsa in corrispondenza
dell'intersezione con Via Gaudenzio Ferrari. Si evidenzia, che naturalmente, in caso di
chiusura di Via Po, il transito lungo tale percorso è automaticamente autorizzato, sia in
andata che in ritorno, anche a coloro che devono raggiungere i passi carrai compresi tra
il 7 e la stessa Via Po corrispondente al tratto di via sud e dalla parte pedonale. Dopo
questa interpellanza, in effetti la curiosità di capire di chi oggi ha i telecomandi dei
pilomat per me è stata forte, soprattutto perché ho visto delle anomalie, e visto che lei è
Assessore prima di me e conosce benissimo questa delibera del 2004 ho visionato chi ha
in questo momento i telecomandi dei pilomat e appunto ci sono delle anomalie. Per
esempio, ho riscontrato che 17 tassisti, in questo momento a Torino, hanno il
telecomando del pilomat, quindi mi sono chiesta come mai visto soprattutto tutta la
polemica su Via Roma e sul fatto di far passare o no i tassisti in area pedonale, che è
stata sollevata da lei in primo luogo, mi chiedevo come mai 17 su più di 1000 tassisti
avessero proprio loro il telecomando dei pilomat e in effetti la Giunta Comunale
precedente ha dato il permesso ai tassisti di entrare nella ZTL pedonale, quindi non
nell'area pedonale, ma in alcune zone di Torino ZTL pedonale per riuscire a fare carico
e scarico dei passeggeri e questa è una concessione che è stata data con l'istituzione
della ZTL pedonale, le domande sono due: perché 17 sono i tassisti, ma soprattutto
perché hanno il telecomando universale, perché questo è il problema, perché ogni
pilomat della città ha un suo telecomando che permette di entrare in alcune zone della
città. In questo momento io ho 17 tassisti che hanno dei telecomandi universali e questo
è gravissimo perché vuol dire che entrano in tutte le zone pedonali della città e alla luce,
ripeto, di quanto è successo per Via Roma adesso prenderò atto e farò una verifica di chi
attualmente ha i telecomandi funzionanti, quindi la ringrazio per l'interpellanza, capire
chi glieli ha dati perché dal 2015 sono stati venduti ai tassisti e chi in questo momento
ha dei telecomandi ad oggi che non potrebbe avere.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Sapesse che i tassisti mi avevano chiesto di transitare in un tratto di 20 metri più o meno
di Via Roma, ma la diatriba è ancora aperta, il problema qui, stiamo parlando di un
telecomando universale, forse non mi sono spiegata, universale significa che questi
tassisti che hanno il telecomando possono entrare in tutte le aree pedonali, quelle anche
fuori dalla delibera, che è vero che è stata fatta precedentemente da lei e da me, ma che
siamo tenuti tutti e due a conoscere perfettamente e quindi nelle aree in cui i tassisti,
come i residenti hanno la possibilità di avere un altro accesso non hanno la possibilità di
avere il telecomando, avere un telecomando universale, in questo momento ce l'hanno i
mezzi AMIAT, la Polizia e GTT che è giusto che ce l'abbiamo, tutti gli altri, quelli che
sono presenti in questo elenco e ce l'ho qua se qualcuno lo volesse vedere in questo
momento, saranno oggetto di indagine, grazie

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)