Servizio Centrale Consiglio Comunale

n. ord. 48

2009 01790/002

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 26 APRILE 2010

 

(proposta dei cittadini titolari dei diritti di partecipazione ai sensi dell'articolo 14 dello Statuto della Città e dell'articolo 10 del Testo Unico delle norme regolamentari sulla partecipazione, il referendum, l'accesso, il procedimento, la documentazione amministrativa e il difensore civico)

 

 Sessione del Bilancio Preventivo e del Rendiconto

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BONINO Gian Luigi

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FERRARIS Giovanni Maria

FURNARI Raffaella

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GHIGLIA Agostino

GIORGIS Andrea

GOFFI Alberto

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LOSPINUSO Rocco

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente, n. 43 presenti, nonché gli Assessori: BORGIONE Marco - BORGOGNO Giuseppe - PASSONI Gianguido - SESTERO Maria Grazia - TRICARICO -Roberto - VIANO Mario.

 

Risultano assenti, oltre al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri: BUSSOLA Cristiano - COPPOLA Michele - GANDOLFO Salvatore - LONERO Giuseppe - MAURO Massimo - MORETTI Gabriele - RAVELLO Roberto Sergio.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: ANAGRAFE PUBBLICA DEGLI ELETTI E TRASPARENZA DELLE ISTITUZIONI PER IL COMUNE DI TORINO.

 

Proposta comprensiva dell'emendamento approvato nella presente seduta.

 

PREMESSO CHE

 

Il T.U.E.L. approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, all'articolo 10 "Diritto di accesso e di informazione", comma 1, cita "Tutti gli atti dell'amministrazione sono pubblici, ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione?" e che nello stesso articolo 10, comma 2, vengono individuate indicazioni per garantire tale diritto di accesso e di informazione, demandando comunque ad apposito regolamento.

 

CONSIDERATO CHE

 

          Lo Statuto del Comune di Torino, approvato con atto del Consiglio Comunale n. 76 del 27 marzo 2001, all'articolo 20, comma 1, dispone che "il Comune di Torino riconosce, garantisce e promuove il diritto del cittadino ad essere informato in modo completo ed obiettivo sull'attività degli organi e degli uffici, nonché su ogni altro aspetto afferente l'Amministrazione, quale necessario presupposto per la realizzazione della piena trasparenza amministrativa e per l'eliminazione di ogni ostacolo, formale e di fatto, alla partecipazione ed organizzazione politica, economica e sociale della città".

          L'articolo 20, comma 3, dello Statuto della Città di Torino dispone che "il Comune di Torino assicura ai cittadini, alle associazioni ed alle forme organizzate di partecipazione la conoscenza dei contenuti significativi e caratteristici del bilancio annuale e dei suoi allegati, con le modalità previste dal Regolamento di Contabilità". Il comma 5 del medesimo articolo dispone inoltre che "il Comune promuove e garantisce l'informazione ai cittadini sulle principali attività, procedure, atti amministrativi, con i mezzi ritenuti più idonei, anche attraverso l'utilizzo e l'implementazione costante della rete informatica".

          Il Regolamento comunale n. 297, approvato in data 25 ottobre 2004, così come successivamente modificato, disciplina il diritto di informazione e di accesso agli atti ed ai documenti amministrativi da parte dei cittadini, regolamentandone l'esercizio, e disciplinando analiticamente il funzionamento, poteri e funzioni dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

 

VISTA

 

          La volontà crescente da parte del cittadino utente di ricevere un'informazione dettagliata sulle attività deliberative e di gestione dell'Amministrazione comunale.  

 

          Tutto ciò premesso,

 

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

 

          Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti locali, approvato con D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, tra l'altro, all'articolo 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

          Vista la Legge 5 luglio 1982, n. 441, recante "Disposizioni per la pubblicità della situazione patrimoniale di titolari di cariche elettive e di cariche direttive di alcuni enti";

          Visti l'articolo 14 dello Statuto della Città e gli articoli 7 e seguenti del Regolamento comunale n. 297 in tema di proposte di deliberazione di iniziativa popolare;

          Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:

          parere favorevole sulla regolarità tecnica, con le seguenti osservazioni:

1)      si ritiene necessario che la pubblicizzazione via Internet dei dati inerenti lo stato civile, l'elenco delle associazioni alle quali ogni Consigliere o Assessore risulta essere iscritto, nonché i finanziamenti ricevuti e/o dei doni, benefici o altro assimilabile sia subordinata al consenso dell'interessato;

2)      si ritiene opportuno che la dichiarazione dei redditi e degli interessi finanziari relativi all'anno precedente l'assunzione dell'incarico, degli anni in cui ricopre l'incarico e dell'anno successivo, attualmente già in possesso dell'Amministrazione ai sensi della Legge n. 441/1982, siano pubblicati via Internet previo consenso degli interessati ovvero, nel caso in cui si volesse prescindere dal medesimo, previo parere favorevole del Garante della Privacy;

          parere favorevole sulla regolarità contabile;

 

          Pone in votazione il provvedimento comprensivo dell'emendamento approvato nella presente seduta.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Galasso Ennio Lucio, Ghiglia Agostino, Porcino Gaetano e Salti Tiziana.

 

Esprimono voto favorevole, oltre al Presidente Castronovo Giuseppe, i Consiglieri Angeleri Antonello, Bonino Gian Luigi, Calgaro Marco, Cantore Daniele, Carossa Mario, Cassano Luca, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Ferrante Antonio, Ferraris Giovanni Maria, Furnari Raffaella, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Goffi Alberto, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Lospinuso Rocco, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Scanderebech Federica, Silvestrini Maria Teresa, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio, Tronzano Andrea, Ventriglia Ferdinando e Zanolini Carlo.

 

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:

 

                                                                                                                                                                           PRESENTI E VOTANTI                  39

                                                                                                                                                                           VOTI FAVOREVOLI                      39

                                                                                                                                                                           VOTI CONTRARI                             /

 

Per l'esito della votazione che precede il Presidente dichiara che il Consiglio Comunale  

 

D E L I B E R A

 

di disporre che sul sito Internet del Comune di Torino siano disponibili:

1)      di ciascuno eletto al Consiglio Comunale i seguenti dati:

-        nome e cognome, luogo e data di nascita, stato civile (quest'ultima informazione potrà essere pubblicata solo previo consenso dell'interessato);

-        il numero di codice fiscale, dato identificativo al fine di disporre di un'anagrafe pubblica degli eletti e, di ciascuno, gli incarichi elettivi ricoperti nel tempo;

-        atti presentati con iter fino alla conclusione;

-        il quadro delle presenze ai lavori dell'istituzione di cui fa parte ed i voti espressi sugli atti adottati dalla stessa;

-        l'attività amministrativa svolta, comprensiva degli interventi effettuati, degli atti presentati come firmatario semplice o primo firmatario, le votazioni effettuate;

-        Associazioni cui è iscritto (previo consenso dell'interessato);

-        lo stipendio, i rimborsi e/o i gettoni di presenza percepiti a qualsiasi titolo dal Comune;

-        dichiarazione dei redditi e degli interessi finanziari relativi all'anno precedente l'assunzione dell'incarico, degli anni in cui ricopre l'incarico e dell'anno successivo (previo consenso dell'interessato);

-        dichiarazione da parte dell'eletto dei finanziamenti ricevuti (previo consenso dell'interessato);

2)      del Sindaco e di ciascuno dei membri della Giunta Comunale i seguenti dati:

-        nome e cognome, luogo e data di nascita, stato civile (quest'ultima informazione potrà essere pubblicata solo previo consenso dell'interessato);

-        il numero di codice fiscale, dato identificativo al fine di disporre di un'anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati e, di ciascuno, gli incarichi elettivi ricoperti nel tempo;

-        Associazioni cui è iscritto (previo consenso dell'interessato);

-        lo stipendio, i rimborsi e/o i gettoni di presenza percepiti a qualsiasi titolo dal Comune;

-        dichiarazione dei redditi e degli interessi finanziari relativi all'anno precedente l'assunzione dell'incarico, degli anni in cui ricopre l'incarico e dell'anno successivo (previo consenso dell'interessato);

-        dichiarazione da parte del Sindaco e di ciascun membro di Giunta dei finanziamenti ricevuti (previo consenso dell'interessato);

3)      per quanto riguarda i dirigenti apicali del Comune, la retribuzione, eventuali ulteriori incarichi attribuiti dalla Città e relativi emolumenti;

4)      versione integrale del Bilancio annuale, del Bilancio pluriennale, della Relazione Previsionale e Programmatica, del Piano degli investimenti, del Piano Esecutivo di Gestione e del documento di programmazione finanziaria, comprensivo di tutti gli allegati e, in particolare, dell'elenco delle ditte fornitrici e delle consulenze;

5)      i bandi, da pubblicarsi entro congruo termine che consenta agli interessati la possibilità di partecipare agli stessi, la composizione delle commissioni aggiudicatrici e gli esiti di gara;

6)      elenco degli enti accreditati e carte dei servizi;

7)      elenco delle proprietà immobiliari del Comune e loro destinazione d'uso;

8)      elenco in merito all'intera attività degli incarichi esterni affidati dal Comune e dalle società dallo stesso partecipate (incarichi, studi, progettazioni, contratti a tempo determinato, ?). Per ogni incarico devono risultare in maniera omogenea le seguenti voci: ufficio proponente, soggetto assegnatario, tipologia dell'incarico (studio, progetto, prestazione, contratto a tempo determinato), ammontare pecuniario riconosciutogli, data di conferimento e di scadenza dello stesso, se trattasi di nuovo incarico, viceversa data di rinnovo se l'assegnatario ha già usufruito precedentemente di un incarico dell'Amministrazione, comprensivo delle attribuzioni attualmente in essere o assegnate da questa Amministrazione; obbligo di dichiarare se i consulenti hanno rapporti di consulenza con le società controllate o partecipate dal comune e per quali importi, obbligo di dichiarare che i consulenti non hanno condizioni di incompatibilità (ad esempio dipendenti di enti pubblici che per legge o per regolamento stabiliscono alcune incompatibilità tra funzione pubblica e lavoro autonomo);

9)      per ogni Società controllata dal Comune (anche quelle controllate attraverso una partecipata):

-        la ragione sociale;

-        i dati essenziali del bilancio;

-        i nominativi dei Consiglieri di amministrazione e dei dirigenti e, previo consenso degli interessati, i relativi emolumenti;

-        gli eventuali altri incarichi attribuiti ai dirigenti ed ai consiglieri di amministrazione dal Comune o dalla società in questione ed i relativi emolumenti (previo consenso degli interessati per quanto riguarda gli incarichi attribuiti dalla società).

Si esprime parere favorevole condizionato sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE COORDINATORE

GESTIONE RISORSE UMANE

E RELAZIONI SINDACALI

F.to Agagliati

 

IL DIRIGENTE COORDINATORE

ATTIVITA' CONSILIARI

F.to Bayma

 

IL DIRIGENTE

DEL SETTORE GIUNTA COMUNALE

F.to Bove

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Repice

IL PRESIDENTE

Castronovo