Servizio Centrale Consiglio Comunale

n. ord. 118
2001 06379/02

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 23 LUGLIO 2001

OGGETTO: COSTITUZIONE DELLA COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE SUL CONTROLLO DELLA GESTIONE (ART. 39 DELLO STATUTO E ART. 19 DEL REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE).

Il Presidente riferisce

Il comma 4 dell'art. 39 dello Statuto della Città prevede "La Commissione Consiliare Permanente sul Controllo della Gestione ha compiti di approfondimento, controllo e garanzia dell'efficienza e dell'efficacia dell'organizzazione comunale, in relazione ai servizi ed alle attività gestite dal Comune ed alla loro qualità. E' presieduta da un Consigliere appartenente ai gruppi di opposizione."

Ai sensi dell'art. 19 del Regolamento del Consiglio Comunale,

" 1. Il Consiglio Comunale costituisce nel proprio seno la "Commissione Consiliare Permanente sul Controllo della Gestione" con compiti di approfondimento e di controllo dell'efficienza e dell'efficacia dell'organizzazione comunale in relazione ai servizi ed alle attività gestite dal Comune ed alla loro qualità, anche attraverso i dati e le risultanze del sistema del controllo di gestione.

2. Il Consiglio Comunale provvede alla costituzione della Commissione entro quindici giorni dalla sua prima seduta. Essa resta in carica per tutta la durata del Consiglio.

3. La costituzione della Commissione Consiliare Permanente sul Controllo della Gestione avviene attraverso una deliberazione del Consiglio Comunale proposta dal Presidente, contenente i nominativi indicati in forma scritta dai Capigruppo.

4. La Commissione è composta da rappresentanti di tutti i Gruppi Consiliari e di tutte le eventuali articolazioni del gruppo Misto, in ragione di un Consigliere ogni sei componenti o frazione di sei.

5. I componenti della Commissione Consiliare Permanente sul Controllo della Gestione possono farsi sostituire, nei lavori della Commissione, esclusivamente da altri Consiglieri, con le modalità previste per le altre Commissioni Consiliari Permanenti Ordinarie."

Tutto ciò premesso,

IL PRESIDENTE

viste le indicazioni pervenute rispettivamente

dal Capogruppo del Gruppo "Forza Italia" in data 17 luglio 2001 n. prot. 2491;

dal Capogruppo del Gruppo "Alleanza Nazionale" in data 19 luglio 2001, n. prot. 2521;

dal Capogruppo del Gruppo "Democratici di Sinistra" in data 19 luglio 2001 n. prot. 2523;

dal Capogruppo del Gruppo "La Margherita - Alleanza per Torino" in data 20 luglio 2001 n prot 2546;

dal Capogruppo del Gruppo "Comunisti Italiani" in data 20 luglio 2001 n. prot. 2538;

considerato che i Gruppi Consiliari "Lega Nord Piemont Padania", "Rifondazione Comunista", "Verdi Lista civica per Torino", sono composti da un solo consigliere ciascuno e che pertanto, prevedendo il comma 4 del succitato art. 19 del Regolamento che " La Commissione è composta da rappresentanti di tutti i Gruppi Consiliari e di tutte le eventuali articolazioni del gruppo Misto, in ragione di un Consigliere ogni sei componenti o frazione di sei.", ciascun Consigliere dei Gruppi testé menzionati va inserito in tutte le Commissioni Consiliari Permanenti Ordinarie,

Propone la seguente composizione della Commissione Consiliare Permanente sul Controllo della Gestione:

Per il Gruppo "Forza Italia" i Consiglieri: COSTA, GALLO Francesco, TROIANO;

Per il Gruppo "La Margherita - Alleanza per Torino" i Consiglieri: ORLANDI, SBRIGLIO, STEFFENINO;

Per il Gruppo "Democratici di Sinistra" i Consiglieri: BURONZO, GIORGIS, ROSSOMANDO;

Per il Gruppo "Alleanza Nazionale" il Consigliere: VENTRIGLIA;

Per il Gruppo "Comunisti Italiani" il Consigliere: GALLO Domenico;

Per il Gruppo "Rifondazione Comunista" il Consigliere: PROVERA;

Per il Gruppo "Verdi Lista civica per Torino" il Consigliere: NIGRO;

Per il Gruppo "Lega Nord Piemont Padania" il Consigliere: AIROLA;

La spesa relativa per il corrente anno, troverà capienza nei fondi impegnati con determinazione dirigenziale n. 2278 (mecc. 200010793/04) approvata il 22 novembre 2000, esecutiva dall'11 dicembre 2000 e per gli esercizi futuri sarà impegnata con successivi provvedimenti.

Sulla presente proposta di costituzione della Commissione Consiliare Permanente sul Controllo della Gestione, il Presidente indice votazione palese nelle forme previste dal Regolamento.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Coppola e Lospinuso.

PRESENTI E VOTANTI         47
VOTI FAVOREVOLI             47
VOTI CONTRARI                    /

Per il risultato della votazione che precede, il Presidente dichiara che il Consiglio Comunale

DELIBERA

la costituzione della Commissione Consiliare Permanente sul Controllo della Gestione nella composizione dianzi proposta.

Il Presidente, in considerazione dell'urgenza che la deliberazione testé approvata produca subito i suoi effetti, ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs 18 agosto 2000, n. 267, propone che la deliberazione stessa sia dichiarata immediatamente eseguibile.

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di legge.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Coppola e Lospinuso.

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento con il seguente risultato:

PRESENTI E VOTANTI         47
VOTI FAVOREVOLI             47
VOTI CONTRARI                    /

Si dà atto che, ai sensi del disposto dell'art. 49 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, è stato acquisito il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica e correttezza amministrativa del provvedimento, nonché il parere favorevole in ordine alla regolarità contabile dello stesso.