Servizio Centrale Consiglio Comunale

n. ord. 117
2001 06191/02

CITTA= DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 23 LUGLIO 2001

OGGETTO: ISTITUZIONE DELLA "COMMISSIONE CONSILIARE SPECIALE PER I XX GIOCHI OLIMPICI DEL 2006".

IL PRESIDENTE RIFERISCE

Lo svolgimento delle Olimpiadi Invernali del 2006 rappresenta per la Città di Torino una grande occasione, sia dal punto di vista della promozione turistica, sia per gli investimenti che saranno effettuati, con conseguente rinnovo e potenziamento delle infrastrutture, delle strutture ricettive, degli impianti sportivi.

Il presente mandato amministrativo si concluderà proprio nel 2006, e pertanto sarà fortemente caratterizzato dalla elaborazione, progettazione e realizzazione delle opere e delle azioni necessarie per giungere in modo compiutamente adeguato a questa importante scadenza per la Città.

Il Consiglio Comunale di Torino, nelle sue vesti di massimo organo politico - amministrativo, dovrà pertanto esercitare appieno le sue competenze di indirizzo e di controllo dell'attività degli altri organi di governo.

La Conferenza dei Capigruppo, nelle sue sedute del 29 giugno e del 6 luglio, ha valutato opportuno dotare il Consiglio Comunale medesimo di una Commissione Speciale, ai sensi dell'articolo 22 del Regolamento del Consiglio, la quale, ferme restando le competenze dellle Commissioni Consiliari Permanenti Ordinarie in materia di esame delle proposte di atti deliberativi e d'indirizzo, dovrà avere i compiti di

Occorre pertanto procedere ai sensi degli articoli 22 e 23 del Regolamento del Consiglio Comunale.

L'art. 22, al comma 2, dispone:
ALa deliberazione con cui è istituita una Commissione Speciale deve contenere la sua denominazione, i nomi dei consiglieri che la compongono, del Presidente e dell'eventuale Vicepresidente ed il termine entro il quale essa deve concludere la sua attività. Tale termine può consistere in una scadenza temporale o nell'atto conclusivo dell'attività della Commissione".

L'art. 23, ai commi 1, 2, 3, 5 e 6, dispone:
A1. Le Commissioni Speciali possono essere composte con i criteri e le modalità previsti per le Commissioni Consiliari Permanenti Ordinarie e Tematiche, anche relativamente alla rappresentatività di ciascun suo componente.
2. (...) le Commissioni Speciali possono essere composte da un numero dispari di Consiglieri non inferiore a cinque e non superiore a nove, di cui non più dei tre quinti componenti della maggioranza consiliare.
3. Nei casi di cui al comma precedente ogni componente della Commissione, agli effetti della validità delle sue riunioni e delle votazioni che in essa si svolgono, è rappresentativo di un voto.
5. Il nominativo del Presidente e dell'eventuale Vicepresidente e nei casi di cui al 2° comma l'elenco dei componenti da inserire nella proposta di deliberazione di cui al 2° comma del precedente Art. 22 devono essere preventivamente approvati dalla Conferenza dei Capigruppo. Analogamente si procede per le sostituzioni dei componenti dimissionari.
6. I componenti delle Commissioni Speciali non possono essere sostituiti da soggetti esterni né farsi assistere da esperti (...)@.

Tutto ciò premesso, il Presidente:

Visto che la Conferenza dei Capigruppo, in data 13 e 20 luglio 2001,

propone al Consiglio Comunale :

  1. di istituire, per la durata dell'intero mandato amministrativo, la ACommissione Consiliare Speciale per i XX Giochi olimpici del 2006", nella composizione sopra citata, con i compiti indicati dalla Conferenza dei Capigruppo nelle sue sedute del 29 giugno e del 6 luglio 2001, richiamati in premessa;
  2. di prevedere che al trentesimo mese dall'approvazione della presente deliberazione, si dovrà procedere al rinnovo delle cariche di Presidente e Vicepresidente della suddetta Commissione;

    La spesa relativa, per l'anno corrente, troverà capienza nei fondi già impegnati con determinazione dirigenziale n. 2278 (mecc. 200010793/04) approvata il 22 novembre 2000, esecutiva dall'11 dicembre 2000 e per gli esercizi futuri sarà impegnata con successivi provvedimenti.

Su tale proposta il Presidente indice votazione palese nelle forme previste dal Regolamento.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Coppola e Lospinuso.

PRESENTI E VOTANTI          47
VOTI FAVOREVOLI              47
VOTI CONTRARI                     /

Per l'esito della votazione che precede, il Presidente dichiara che il Consiglio Comunale

DELIBERA

la istituzione della ACommissione Consiliare Speciale per i XX Giochi olimpici del 2006", nella composizione, con i compiti e con la durata dianzi proposti.

Il Presidente, in considerazione dell'urgenza che la deliberazione testé approvata produca subito i suoi effetti, ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, propone che la deliberazione stessa sia dichiarata immediatamente eseguibile.

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di legge.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Coppola e Lospinuso.

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento con il seguente risultato:

Si dà atto che, ai sensi del disposto dell'art, 49 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, è stato acquisito il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica e correttezza amministrativa del provvedimento, nonché il parere favorevole in ordine alla regolarità contabile dello stesso.