Servizio Centrale Consiglio Comunale

n. ord. 116
2001 06190/02

CITTA’ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 23 LUGLIO 2001

OGGETTO: COSTITUZIONE DELLA COMMISSIONE CONSILIARE SPECIALE PER LE PARI OPPORTUNITA’ UOMO-DONNA (ART. 39 DELLO STATUTO DELLA CITTA’ E ART. 22 DEL REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE).

Il Presidente riferisce:

Lo Statuto della Città ha istituito la Commissione Speciale per le pari opportunità con compiti di proposta e di controllo dell’attività amministrativa in riferimento alla condizione femminile.

L’art. 22 del Regolamento del Consiglio Comunale relativo all’istituzione delle Commissioni Speciali prevede che "Per lo svolgimento di attività connesse alle proprie funzioni (indagini consiliari, ricerche conoscitive, predisposizione di proposte di deliberazione, ecc.), il Consiglio Comunale può deliberare la costituzione nel proprio seno di apposite Commissioni Speciali".

Il c.2 recita inoltre "La deliberazione con cui è istituita una Commissione Speciale deve contenere la sua denominazione, i nomi dei Consiglieri che la compongono, del Presidente e dell’eventuale Vicepresidente ed il termine entro il quale essa deve concludere la sua attività…"

L’art. 23 relativo alla composizione delle Commissioni Speciali al c. 5 precisa infine che "Il nominativo del Presidente e dell’eventuale Vicepresidente.. (omissis), devono essere preventivamente approvati dalla Conferenza dei Capigruppo.

La composizione della Commissione Speciale viene peraltro stabilita in modo specifico dall’art. 39 dello Statuto che prevede essere componenti la Commissione, tutte le Consigliere presenti in Consiglio Comunale.

Tutto ciò premesso, il Presidente,

Visto che la Conferenza dei Capigruppo nella seduta del 20 luglio 2001 ha designato quale Presidente della Commissione la Consigliera Monica Cerutti e quale Vice Presidente la Consigliera Giuliana Gabri.

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

La seguente composizione della Commissione Consiliare Speciale per le Pari Opportunità uomo-donna :

Buronzo Maria Pia, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, Favaro Michela, Fucini Susanna, Gabri Giuliana, Greco Eliana, Levi Montalcini Piera, Monaci Paola, Provera Marilde, Rossomando Anna, Salti Tiziana, Vinciguerra Santina

PRESIDENTE Monica Cerutti VICE PRESIDENTE Giuliana Gabri

Tale Commissione dovrà essere operativa durante l'intero mandato amministrativo, prevedendo peraltro che, in analogia a quanto previsto dal regolamento del Consiglio Comunale, pre le Commissioni Consiliari Permanenti Ordinarie, le cariche di Presidente e Vicepresidente dovranno essere rinnovate al trentesimo mese dalla costituzione della Commissione.

La spesa relativa, per il corrente anno, troverà capienza nei fondi impegnati con determinazione dirigenziale n. 2278 (mecc. 200010793/04) approvata il 22 novembre 2000, esecutiva dall'11 dicembre 2000 e per gli esercizi futuri sarà impegnata con successivi provvedimenti.

Il presidente indice votazione palese nelle forme previste dal Regolamento.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Coppola e Lospinuso.

Per l'esito della votazione che precede, il Presidente dichiara che il Consiglio Comunale

DELIBERA

la costituzione della Commissione Consiliare speciale nella composizione dianzi proposta.

Il Presidente, in considerazione dell'urgenza che la deliberazione testè approvata produca subito i suoi effetti, ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, propone che la deliberazione stessa sia dichiarata immediatamente eseguibile.

procede alla votazione nei modi di legge.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Coppola e Lospinuso.

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento con il seguente risultato:

Si dà atto che, ai sensi del disposto dell'art. 49 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, è stato acquisito il parere favorevole in ordine ala regolarità tecnica e correttezza amministrativa del provvedimento, nonché il parere favorevole in ordine alla regolarità contabile dello stesso.