Servizio Centrale Consiglio Comunale

n. ord. 26
2001 01724/02

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 26 FEBBRAIO 2001

OGGETTO: COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI ORDINARIE E COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE SUL CONTROLLO DELLA GESTIONE. MODIFICAZIONI (XX PROVVEDIMENTO).

    Il Presidente Marino riferisce:

    Con deliberazione n. 173 (mecc. 9703236/02) del 9 giugno 1997, il Consiglio Comunale ha provveduto a costituire le Commissioni Consiliari Permanenti Ordinarie previste dall'art. 11 del Regolamento del Consiglio Comunale.
    In data 16 giugno 1997, con deliberazione n. 178 (mecc. 9703600/02), a norma dell'art. 19 del Regolamento del Consiglio Comunale, è stata costituita la Commissione Consiliare Permanente sul controllo della gestione.
    La composizione delle suddette Commissioni è stata modificata con vari provvedimenti e da ultimo, con deliberazioni mecc. 200100130/02 dell'11 gennaio 2001, e mecc. 200100443/02 del 23 gennaio 2001, deliberazioni entrambi immediatamente eseguibili.
    Successivamente, con lettera del 6 febbraio 2001, prot. n. 595, i Consiglieri Guazzotti e Molino comunicavano la propria fuoriuscita dal Gruppo Misto, e la costituzione di un nuovo Gruppo Consiliare denominato "Piemont e Indipendenti", designando il Consigliere Molino quale Capogruppo.
    Con lettere del 20 febbraio 2001, prot. n. 822, e del 22 febbraio 2001, prot. n. 869, il Capogruppo Molino indicava al Presidente del Consiglio Comunale, ai sensi degli articoli 13 e 19 del Regolamento del Consiglio stesso, la suddivisione dei Consiglieri del Gruppo neo costituito all'interno delle Commissioni Consiliari Permanenti Ordinarie, e della Commissione Consiliare Permanente sul controllo della gestione.
    Sulla base di tali indicazioni, la presenza dei Consiglieri del Gruppo "Piemont e Indipendenti" nelle Commissioni Consiliari risulta dover essere la seguente:

I Commissione Consiliare Permanente Ordinaria:                       Guazzotti
II Commissione Consiliare Permanente Ordinaria:                      Molino
III Commissione Consiliare Permanente Ordinaria:                     Molino
IV Commissione Consiliare Permanente: Ordinaria:                    Guazzotti
V Commissione Consiliare Permanente Ordinaria:                      Molino
VI Commissione Consiliare Permanente Ordinaria:                     Guazzotti
Commissione Consiliare Permanente sul controllo della gestione: Molino

    Inoltre, sempre in data 20 febbraio 2001, il Consiglio Comunale ha provveduto a surrogare il Consigliere Revelli, eletto nella lista "Partito Comunista", il quale aveva rassegnato le proprie dimissioni con lettera dello stesso 20 febbraio, n. prot. 814, con il primo dei non eletti della medesima lista, sig. Antonio Lo Bascio.
    In data 22 febbraio, il Capogruppo del Gruppo Consiliare "Rifondazione Comunista", con lettera prot. n. 876, indicava il sig. Lo Bascio quale rappresentante del Gruppo medesimo nelle Commissioni Consiliari Permanenti Ordinarie I e III.
    Occorre pertanto prendere atto:
-    della suddivisione dei Consiglieri del nuovo Gruppo Consiliare "Piemont e Indipendenti" nelle Commissioni Consiliari Permanenti Ordinarie e nella Commissione Consiliare Permanente sul controllo della gestione, così come indicato dal Capogruppo del Gruppo medesimo;
-    della contemporanea decadenza degli stessi Consiglieri dalle Commissioni delle quali risultavano precedentemente componenti in qualità di esponenti del "Gruppo Misto";
-    della indicazione, effettuata dal Capogruppo del Gruppo "Rifondazione Comunista", del Consigliere Lo Bascio quale rappresentante del medesimo Gruppo nelle Commissioni Consiliari Permanenti Ordinarie I e III.
    Su tale proposta il Presidente indice votazione palese nelle forme previste dal Regolamento.
    Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Borghezio, Cantore, Cavallo, Cifarelli, Contu, Ghiglia, Guazzotti, Lospinuso, Molino, Patriarca e Ventriglia.
    Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:

                    PRESENTI E VOTANTI        38
                    VOTI FAVOREVOLI             38
                    VOTI CONTRARI                    /

    Per l'esito della votazione che precede, il Presidente dichiara che il Consiglio Comunale

DELIBERA

la modifica della composizione delle Commissioni Consiliari Permanenti Ordinarie e della Commissione Consiliare Permanente sul controllo della gestione come dianzi proposto.
La spesa relativa troverà capienza nei fondi già impegnati con determinazione dirigenziale approvata in data 22 novembre 2000, n. mecc. 200010793/04, esecutiva dall'11 dicembre 2000.

    Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

    Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Borghezio, Cantore, Cavallo, Cifarelli, Contu, Ghiglia, Guazzotti, Lospinuso, Molino, Patriarca e Ventriglia.

                    PRESENTI E VOTANTI        38
                    VOTI FAVOREVOLI             38
                    VOTI CONTRARI                    /

    Per l'esito della votazione che precede il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.

Si dà atto che, ai sensi del disposto dell'art. 49 del D.Lgs 18 agosto 2000, n. 267, sono stati acquisiti i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica ed alla regolarità contabile del provvedimento.