Servizio Centrale Consiglio Comunale                                                                                                            n. ord. 173
                                                                                                                                                                 2000 08624/02

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 9 OTTOBRE 2000

OGGETTO: DETERMINAZIONE DELLA MISURA DEL GETTONE DI PRESENZA AI CONSIGLIERI CIRCOSCRIZIONALI. MODIFICA DELLA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE (MECC. 200006824/02).

   Il Presidente Marino riferisce:

    Con deliberazione del 26 luglio 2000 (mecc. 200006824/02), esecutiva dal 10 agosto 2000, il Consiglio Comunale, sulla base della legge 265/99 e del D.M. 119/2000, ha disciplinato l'erogazione del gettone di presenza ai Consiglieri Circoscrizionali per la partecipazione alle sedute di Consiglio, Giunta e Commissioni di lavoro.
    Il citato provvedimento prevede che, all'interno del tetto massimo mensile percepibile pro capite, fissato dalla legge e pari ad 1/3 dell'indennità di funzione del Presidente del Consiglio di Circoscrizione, operi un ulteriore limite mensile massimo percepibile, pari a Lire 910.000, riferito alle sole sedute di Giunta e Commissioni di lavoro.
    Il sistema così delineato, peraltro, non differenzia il trattamento economico dei Coordinatori da quello dei Consiglieri.
    Preso atto che ciò determina un evidente pregiudizio per i Coordinatori, in quanto chiamati a svolgere un'attività istituzionale più intensa come componenti della Giunta, oltreché del Consiglio e delle Commissioni di lavoro, si rende opportuno modificare parzialmente la citata deliberazione (mecc. 200006824/02), limitando l'importo massimo percepibile di Lire 910.000 alle sole sedute delle Commissioni di lavoro.
   In ogni caso, come prescritto dalla legge, l'ammontare percepito da un Coordinatore nell'ambito di un mese per la partecipazione a Consigli, Giunte e Commissioni di lavoro, non potrà superare l'importo pari ad 1/3 dell'indennità massima prevista per il Presidente di Circoscrizione.
    Il presente provvedimento non è soggetto al parere obbligatorio dei Consigli di Circoscrizione.
    Tutto ciò premesso,

IL CONSIGLIO COMUNALE 

    Vista la Legge 8 giugno 1990 n.142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Visto il capo III della legge 265/99;
    Visto il D. M. n. 119/2000;
    Sentita l'Assemblea dei Presidenti Circoscrizionali che, con voti unanimi, si è espressa favorevolmente;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n.142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Procede alla votazione nei modi di regolamento.
    Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri: Borghezio, Costa Raffaele, Dondona, Fucini e Gabri.
    Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:

                                                                    PRESENTI E VOTANTI        41
                                                                    VOTI FAVOREVOLI            41
                                                                    VOTI CONTRARI                   /

   Per l'esito della votazione che precede

DELIBERA

1)    di modificare il punto 2) del dispositivo della deliberazione del Consiglio Comunale “Determinazione della misura del gettone di presenza ai Consiglieri Circoscrizionali” - mecc. 200006824/02 - che recita “2) di stabilire all'interno del limite di cui al punto 1) in Lire 910.000 la misura dell'importo massimo mensile erogabile pro capite ai Consiglieri di Circoscrizione per la partecipazione alle sedute delle Commissioni e della Giunta Circoscrizionali” nel seguente modo:
    “2) di stabilire all'interno del limite di cui al punto 1) in Lire 910.000 la misura dell'importo massimo mensile erogabile pro capite ai Consiglieri di Circoscrizione per la partecipazione alle sedute di Commissioni Circoscrizionali”.
    Pertanto i primi 3 punti del dispositivo della deliberazione (mecc. 200006824/02), con quest'atto modificata risultano così riformulati:
    1)    di stabilire in lire 130.000 al lordo degli oneri o delle ritenute di legge, non cumulabili nell'ambito della medesima giornata, la misura del gettone di presenza percepito dai Consiglieri Circoscrizionali per la partecipazione a Consigli, Giunta e Commissioni Circoscrizionali.
        In nessun caso l'ammontare percepito nell'ambito di un mese da un Consigliere Circoscrizionale può in base al citato Decreto, superare l'importo pari ad 1/3 dell'indennità massima prevista per il Presidente della Circoscrizione;
2)    di stabilire all'interno del limite di cui al punto 1) in Lire 910.000 la misura dell'importo massimo mensile erogabile pro capite ai Consiglieri di Circoscrizione per la partecipazione alle sedute di Commissioni Circoscrizionali.
3)    di far fronte alla maggiore spesa derivante dall'applicazione del presente provvedimento con i fondi già impegnati con determinazione dirigenziale n. 293 approvata il 23 dicembre 1999 (mecc. 9912793/49), esecutiva dal 31 dicembre 1999, al codice d'intervento 1010103 del Bilancio 2000, capitolo 130, art. 2 “Organi circoscrizionali - Indennità di presenza e rimborsi vari ai Consiglieri Circoscrizionali”.
 
    In considerazione dell'urgenza che la deliberazione testé approvata produca subito i suoi effetti, il Presidente propone che la deliberazione stessa sia dichiarata immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 47, 3° comma della Legge 8 giugno 1990 n. 142.

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di legge.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri: Borghezio, Costa Raffaele, Dondona, Fucini e Gabri.

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento con il seguente risultato:

                                                                   PRESENTI E VOTANTI        41
                                                                   VOTI FAVOREVOLI            41
                                                                   VOTI CONTRARI                   /