Servizio Centrale                                                                                                                                                n. ord. 151
Consiglio Comunale                                                                                                                                        2000 06824/02

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 26 LUGLIO 2000

OGGETTO: DETERMINAZIONE DELLA MISURA DEL GETTONE DI PRESENZA AI CONSIGLIERI CIRCOSCRIZIONALI.

    Il Presidente riferisce:

    L'art. 8 1° comma del D.M. 4 aprile 2000 n. 119 in applicazione dell'art. 23 Legge 3 agosto 1999 n. 265 prevede che ai Consiglieri Circoscrizionali, alle cui Circoscrizioni sono assegnate funzioni amministrative decentrate in base a norme statutarie e regolamentari, è attribuito per l'effettiva partecipazione alle riunioni dei consigli e delle commissioni circoscrizionali, formalmente convocate, un gettone di presenza pari al 50% di quello attribuito ai Consiglieri dell'Ente in cui è costituita la Circoscrizione.
    Rilevato che la misura del gettone di presenza dei Consiglieri Comunali è stata fissata dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 150 del 26 luglio 2000 in Lire 260.000 con riconferma del divieto di cumulo, quella per i Consiglieri Circoscrizionali risulta pertanto ammontare a Lire 130.000 da confermare nella stessa misura anche per le sedute della Giunta Circoscrizionale come già disposto dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 222 del 16 dicembre 1986 (mecc. 8613037/49), esecutiva dal 21 gennaio 1987.
    Poiché peraltro la materia troverà compiuta disciplina con la revisione del Regolamento del Decentramento, nel contesto di quella dello Statuto, occorre nel frattempo individuare un importo massimo mensile erogabile a ciascun Consigliere Circoscrizionale, con esclusivo riferimento alla partecipazione alle Commissioni e alla Giunta Circoscrizionali contemperando il contenimento della spesa anche in questo settore nei limiti dell'art. 11 del menzionato Decreto con la garanzia della continuità funzionale degli organi.
    A tal fine, in mancanza di dati pregressi in quanto le Commissioni circoscrizionali non erano finora remunerate, costituisce utile elemento di riferimento il volume dell'attività svolta nel 1999 dalle corrispondenti Commissioni Consiliari Comunali che sono state mediamente in numero di sei per Consigliere al mese, aggiungendo una ulteriore seduta per la Giunta e fissando pertanto tale importo massimo mensile in Lire 910.000.
    Dato atto che la misura ed il numero di sedute proposto consentono di mantenere gli incrementi di spesa derivanti dall'applicazione del presente provvedimento con gli altri in corso di approvazione, in merito alla quale vi è stata anche un'opportuna consultazione con il Sindaco, entro il limite fissato dall'art. 11, 3° comma del D.M. pari a Lire 1.987.671.300.     Su unanime proposta della Conferenza dei Capigruppo.
    È intervenuto, oltre al Presidente Marino, il Consigliere Ventriglia, i cui interventi non vengono riportati nel presente provvedimento, non essendone stata formulata esplicita richiesta, ferma restando comunque l'inserzione degli stessi nel processo verbale della seduta del Consiglio Comunale.
    Tutto ciò premesso,

IL CONSIGLIO COMUNALE

    Vista la Legge 8 giugno 1990 n.142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n.142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Procede alla votazione nei modi di regolamento.
    Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri: Cenni, Chiavarino, Cifarelli, Coppola, Dondona e Patriarca.
    Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:
                    PRESENTI E VOTANTI        37
                    VOTI FAVOREVOLI            37
                    VOTI CONTRARI                   /
    Per l'esito della votazione che precede

DELIBERA

1)    di stabilire in Lire 130.000 al lordo degli oneri o delle ritenute di legge, non cumulabili nell'ambito della medesima giornata, la misura del gettone di presenza percepito dai Consiglieri Circoscrizionali per la partecipazione a Consigli, Giunta e Commissioni Circoscrizionali.
    In nessun caso l'ammontare percepito nell'ambito di un mese da un Consigliere Circoscrizionale può in base al citato Decreto, superare l'importo pari a 1/3 della indennità massima prevista per il Presidente della Circoscrizione;
2)    di stabilire all'interno del limite di cui al punto 1) in Lire 910.000 la misura dell'importo massimo mensile erogabile pro capite ai Consiglieri di Circoscrizione per la partecipazione alle sedute delle Commissioni e della Giunta Circoscrizionali;
3)    di far fronte della maggiore spesa derivante dall'applicazione del presente provvedimento con i fondi già impegnati con determinazione dirigenziale n. 293 approvata il 23 dicembre 1999 (mecc. 9912793/49), esecutiva dal 31 dicembre 1999, al codice d'intervento 1010103 del Bilancio 2000, capitolo 130, art. 2 “Organi circoscrizionali - Indennità di presenza e rimborsi vari ai consiglieri circoscrizionali”.

    In considerazione dell'urgenza che la deliberazione testé approvata produca subito i suoi effetti, il Presidente propone che la deliberazione stessa sia dichiarata immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art.47, 3° comma, della Legge 8 giugno 1990 n. 142:

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di legge.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri: Cenni, Chiavarino, Cifarelli, Coppola, Dondona e Patriarca.

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento con il seguente risultato:
                    PRESENTI E VOTANTI        37
                    VOTI FAVOREVOLI            37
                    VOTI CONTRARI                   /