Servizio Centrale Consiglio Comunale                                                                                                                  n. ord. 83
                                                                                                                                                                  2000 04189/02

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 23 MAGGIO 2000

OGGETTO: COSTITUZIONE DELLA COMMISSIONE SPECIALE PER LA REVISIONE DELLO STATUTO DELLA CITTÀ.

    Proposta del Presidente Marino.

    L'entrata in vigore della L. 3 agosto 1999, n. 265 "Disposizioni in materia di autonomia e ordinamento degli enti locali, nonché modifiche alla legge 8 giugno 1990, n. 142" ha comportato profonde innovazioni nelle competenze degli enti locali, nelle attribuzioni degli organi e sullo status degli amministratori.
    In particolare, la legge suddetta ha ampliato l'autonomia statutaria e regolamentare dei Comuni e delle Province, demandando a tali atti normativi la regolamentazione di parti significative della vita politico - amministrativa, precedentemente riservate alla legge.
    Appare pertanto necessario procedere ad una revisione organica dello Statuto della Città.     Tale revisione peraltro, dovrà tener conto delle numerose e profonde modifiche del ruolo e delle funzioni delle autonomie locali prodotte dalla legislazione in materia negli ultimi anni: va infatti sottolineato che l'ultima revisione organica e complessiva del suddetto Statuto risale al luglio del 1994, avendo proceduto in seguito esclusivamente a modifiche parziali e comunque insufficienti al recepimento, da parte di tale atto normativo, di tutte le innovazioni succedutesi.
    Al termine dell'iter previsto per la revisione statutaria, sarà possibile procedere all'adeguamento dei regolamenti della Città, che dovranno normare le materie ad essi delegati dalla legge e dallo stesso Statuto.
    La Conferenza dei Capigruppo competente, a norma dell'art. 38 comma 3 dello Statuto attualmente in vigore e dell'art. 11 comma 2 del regolamento del Consiglio Comunale, in tema di problemi istituzionali, nella sua seduta del 21 aprile 2000, ha deciso di proporre al Consiglio Comunale la costituzione di un'apposita Commissione Speciale per la revisione dello Statuto della Città composta, a norma dell'art. 23 del Regolamento del Consiglio Comunale, da sette Consiglieri, dei quali quattro facenti parte della maggioranza, e tre della minoranza.
    La Conferenza dei Capigruppo inoltre, in data 12 maggio 2000, ha formalizzato la proposta che i componenti della Commissione siano i Consiglieri Mauro Marino (Presidente), Andrea Giorgis, Franco Quesito, Marziano Marzano per la maggioranza, Susanna Fucini (Vicepresidente), Giorgio Cavallo e Giuseppe Dondona per la minoranza, e che tale Commissione terminerà i propri lavori nel momento in cui avrà elaborato un testo di modifica complessiva dello STATUTO della Città, e tale testo sia stato successivamente approvato dalla Conferenza dei Capigruppo.
    Tutto ciò premesso,

IL PRESIDENTE

    Visto che la Conferenza dei Capigruppo, propone quali componenti della Commissione Consiliare Speciale per la revisione dello Statuto della Città, per la maggioranza, i Consiglieri Mauro Marino, Andrea Giorgis, Franco Quesito, Marziano Marzano e, per la minoranza, i Consiglieri Susanna Fucini , Giorgio Cavallo e Giuseppe Dondona;
    Visto inoltre che la Conferenza dei Capigruppo ha indicato quale Presidente della suddetta Commissione il Consigliere Mauro Marino e quale Vicepresidente il Consigliere Susanna Fucini;
    Visto infine che la Conferenza dei Capigruppo ha disposto che tale Commissione terminerà i propri lavori nel momento in cui avrà elaborato un testo di modifica complessiva dello Statuto della Città, e tale testo sia stato successivamente approvato dalla Conferenza dei Capigruppo;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di costituire la Commissione Consiliare Speciale per la revisione dello Statuto della Città, nella composizione sopra citata, approvata dalla Conferenza dei Capigruppo in data 12 maggio 2000;
2)    di nominare il Consigliere Marino quale Presidente ed il Consigliere Fucini quale Vicepresidente della Commissione;
3)    di stabilire quale termine per la conclusione dei lavori della suddetta Commissione, la predisposizione da parte della stessa dell'elaborazione di un testo di modifica complessiva dello Statuto della Città, approvato dalla Conferenza dei Capigruppo.
    Su tale proposta il Presidente indice votazione palese nelle forme previste dal Regolamento.

E' intervenuto, oltre al Presidente Marino, il Consigliere Contu, i cui interventi non vengono riportati nel presente provvedimento, non essendone stata formulata esplicita richiesta, ferma restando comunque l'inserzione degli stessi nel processo verbale della seduta del Consiglio Comunale.

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di regolamento.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri: Alfonzi, Battuello, Borghezio, Cantore, Cavallo, Cenni, Chiavarino, Coppola, Dondona, Ghiglia, Lodi, Lospinuso e Ventriglia.

Dichiara voto contrario il Gruppo Rifondazione Comunista.

Il Presidente dichiara approvato il provvedimento con il seguente risultato:

                                                                    PRESENTI E VOTANTI       33
                                                                    VOTI FAVOREVOLI           31
                                                                    VOTI CONTRARI                  2

Per l'esito della votazione che precede, il Presidente dichiara che il Consiglio Comunale

DELIBERA

di costituire la Commissione Consiliare Speciale per la revisione dello Statuto della Città come dianzi proposto.
    La spesa relativa troverà capienza nei fondi già impegnati con determinazione dirigenziale del 9 dicembre 1999 (mecc. 9912218/02), esecutiva dal 31 dicembre 1999.

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di legge.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri: Alfonzi, Battuello, Borghezio, Cantore, Cavallo, Cenni, Chiavarino, Coppola, Dondona, Ghiglia, Lodi, Lospinuso e Ventriglia.

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento con il seguente risultato:

                                                                   PRESENTI E VOTANTI        33
                                                                   VOTI FAVOREVOLI            33
                                                                   VOTI CONTRARI                   /