Consiglio Comunale

2001 06313/02

C I T T A' D I T O R I N O

ORDINE DEL GIORNO

Approvato dal Consiglio Comunale in data 17 luglio 2001

OGGETTO: CONTINUITÀ ESPERIENZA DELLE COOPERATIVE SOCIALI NEI LAVORI DI PULIZIA E SORVEGLIANZA NELLE SCUOLE TORINESI.

"Il Consiglio Comunale di Torino,

 

Premesso che:

 

 

 

 

 

 

Considerato che:

al contrario di ciò che è avvenuto a Torino e nel centro Nord, nel centro Sud i lavoratori socialmente utili in servizio come bidelli nelle scuole sono stati assunti (pare oltre 17.000 persone), creando una forte discriminazione fra lavoratori del Nord e del Sud;

 

Considerato infine che

i Ministeri del Lavoro e della Pubblica Istruzione hanno stipulato il 6 giugno 2001 un'apposita convenzione per i bidelli L.S.U., ci si domanda perché non si possa fare altrettanto per le cooperative sociali che operano a Torino e in altra città del Nord.

 

IMPEGNA

 

il Sindaco a farsi promotore presso il Ministero della Pubblica Istruzione affinché:

  1. siano attivate tutte le iniziative possibili perché questa esperienza possa continuare e soprattutto affinché ci sia la salvaguardia del posto di lavoro per i lavoratori delle cooperative sociali;

     

  2. chieda, di concerto con Provincia e Regione, al Ministero della Pubblica Istruzione di inserire l'esperienza della cooperazione sociale all'interno del Decreto Ministeriale sugli organici ATA, di imminente approvazione.

     

  3. coinvolga la Provincia di Torino e la Regione Piemonte, facendosi interprete presso il Governo affinché possa essere adottato un provvedimento diverso ma analogo a quello per la stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili (Decreto Ministeriale n. 65 del 20 aprile 2001), che permetta di garantire la continuità dell'esperienza delle cooperative sociali nei servizi di sorveglianza e pulizia nelle scuole interessate di Torino e provincia."