Consiglio Comunale

2000 09595/02

C I T T A' D I T O R I N O

ORDINE DEL GIORNO

Approvato dal Consiglio Comunale il 6 novembre 2000

OGGETTO: TAVOLO DI TRATTATIVA CON IL PREFETTO PER IL SOSTEGNO AI RAGAZZI PORTATORI DI HANDICAP DELLE SCUOLE DELLA CITTÀ.

    “Il Consiglio Comunale di Torino,

    Con la Legge 124 del 3 maggio 1999 il personale ATA, in servizio presso le scuole di Torino e Provincia per il sostegno alle persone in difficoltà, è stato trasposto in carico allo Stato. In questo passaggio sono state perse le funzioni che detto personale svolgeva per l'Ente Locale e che la Legge 104/92 indica quali competenze specialistiche d'assistenza che l'Ente Locale deve prestare all'interno dell'Istituzione scolastica.
    Nelle more di questo passaggio si è verificata una situazione di grave disagio a carico dei ragazzi in difficoltà.
    Proprio per ovviare a tale situazione il Prefetto aveva convocato le parti per il 16 ottobre scorso, ma la situazione dell'alluvione in Piemonte ha cancellato quell'appuntamento in forza della drammatica situazione che la Provincia di Torino viveva in quelle ore.
    Passata l'emergenza alluvione, resta ancora da dirimere la situazione dei ragazzi in difficoltà nelle scuole della città e quindi, vista l'urgente necessità di una soluzione;

IMPEGNA

il Sindaco e l'Assessore competente a:

-    agire presso il Prefetto affinché sia convocato immediatamente il Tavolo della trattativa tra le parti;

-    produrre un progetto d'intervento immediato e straordinario che risolva la situazione di disagio dei ragazzi in difficoltà delle scuole di Torino.”