Consiglio Comunale

99 08526/02

CITTA' DI TORINO

ORDINE DEL GIORNO

Approvato dal Consiglio Comunale in data 11 ottobre 1999

OGGETTO:    RIAPERTURA DELLA PISTA DI PATTINAGGIO SUL GHIACCIO E A ROTELLE PRESSO I PADIGLIONI 3 E 3B DI TORINO ESPOSIZIONI.

    “L'attività di pattinaggio sul ghiaccio e a rotelle al coperto si è svolta sin dagli anni 60 presso i Padiglioni di Torino Esposizioni. Da sempre quindi quel luogo ha ospitato amatori e sportivi, oltre che importanti manifestazioni sportive e competizioni agonistiche.
    Quella pista al coperto è sempre stata l'unica ove tanti ragazzi si sono avvicinati (e si avvicinano) a questo sport e tanti campioni si sono formati (e si formano), dando poi, con i loro risultati, lustro all'attività sportiva della nostra città.
    Già nell'estate, immediatamente dopo la conquista torinese delle Olimpiadi invernali del 2006, emersero i primi dubbi circa la disponibilità della Società EXPO 2000 a consentire la riapertura, dopo la pausa estiva, della pista sempre posizionata presso i Padiglioni 3 e 3b di Torino Esposizioni. Essi furono fugati dal Sindaco e dagli Assessori competenti, che a più riprese s'impegnarono a far svolgere normalmente l'attività della pista coperta sino ad allora gestita da EXPO 2000.
    Ora, a settembre, la Società EXPO 2000, concessionaria dei Padiglioni, comunica agli Enti interessati di non voler più gestire l'attività del pattinaggio sul ghiaccio e a rotelle a causa degli onerosi costi di gestione.
    Questa decisione, tardiva e unilaterale, rischia di ledere gravemente la credibilità internazionale della città ospite dei giochi olimpici del 2006. E' incredibile infatti che il primo atto che Torino compie in vista della scadenza olimpica sia la riduzione della sua attività sportiva invernale.
    Chiunque s'assuma tale decisione politica compie un atto gravissimo per l'intera collettività.
    Ritenendo pertanto di dover intervenire immediatamente per imporre agli Enti coinvolti la necessità della normale riapertura all'attività sul ghiaccio e a rotelle dei Padiglioni 3 e 3b di Torino Esposizioni;

Il Consiglio Comunale di Torino impegna il Sindaco e la Giunta

a farsi promotori presso la Regione affinchè EXPO 2000 riveda le posizioni espresse nei confronti dell'apertura della pista da ghiaccio e a rotelle al coperto, garantendone la riapertura per la normale attività nei padiglioni 3 e 3b.
    Oltre ciò, dopo aver garantito l'attività al coperto per la stagione 1999/2000, ad assicurare che per le stagioni successive sia sempre attivo almeno un impianto per il pattinaggio sul ghiaccio e a rotelle al coperto.”