Consiglio Comunale 9802639/02

C I T T A' D I T O R I N O

ORDINE DEL GIORNO

Approvato dal Consiglio Comunale il 21 aprile 1998

OGGETTO: DONAZIONE DI ORGANI A SCOPO DI TRAPIANTO TERAPEUTICO.

“Il Consiglio Comunale di Torino,

CONSIDERATO CHE

il trapianto di organi e tessuti è una delle più importanti e discusse conquiste del progresso scientifico degli ultimi decenni, poiché il suo successo è frutto di un singolare intreccio tra morte e vita, che nel corso degli anni ha alimentato un vivace dibattito tra uomini di scienza e di cultura, ma anche nella popolazione in genere, sui problemi etici, filosofici, sociali, giuridici, scientifici connessi a questa attività.
    Nel nostro Paese le innovazioni tecnologiche e i progressi in campo scientifico devono confrontarsi con una cultura non ancora del tutto preparata sull'importanza della donazione degli organi post mortem a scopo di trapianto terapeutico per salvare vite umane.
    Esiste, infatti, ancora oggi in Italia un ampio divario tra fabbisogno di trapianti ed interventi che si riescono a realizzare, soprattutto per la carenza di organi e tessuti da trapiantare.
    E' quindi, evidente la necessità di intensificare l'azione di informazione e di sensibilizzazione per una miglior comprensione del problema e di promuovere e caldeggiare l'approvazione di leggi innovative, atte ad assicurare ai pazienti italiani le prestazioni alle quali hanno diritto nel loro Paese.
    In considerazione di quanto sopra esposto,

IMPEGNA

il Sindaco e la Giunta a:

-     Rappresentare alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica la necessità della rapida approvazione di due leggi:
    1)    la prima che sancisca la generale liceità del prelievo di organi e tessuti da cadavere, consentendo la possibilità di obiezione in vita, come dirittto personale (principio del “silenzio-assenso”);



98 02639/02
2

    2)    la seconda che istituisca il registro nazionale dei donatori di midollo osseo.

-     Richiedere alla Presidenza del Consiglio dei Ministri l'attivazione di campagne di informazione su tutto il territorio nazionale circa “l'importanza dei prelievi di organi e tessuti da cadavere a scopo di trapianto terapeutico” e “il fabbisogno di midollo osseo”.
-     Richiedere al Ministro della Pubblica Istruzione di inserire tale argomento nei programmi di educazione civica e sanitaria delle scuole di ogni ordine e grado istituendo anche corsi di aggiornamento per i docenti,

IMPEGNA

altresì il Sindaco e la Giunta a:

-    Promuovere annualmente nelle Scuole torinesi seminari e conferenze su “trapianti e cultura della solidarietà”, avvalendosi di esperti segnalati dalle Associazioni A.I.D.O. e dell'A.D.M.O.;
-    Affrontare lo stesso argomento “trapianto e cultura della solidarietà” nell'ambito delle iniziative di “Torino, Città educativa”;
-    Inserire periodicamente in tutte le pubblicazioni del Comune di Torino una pagina promozionale dell'A.I.D.O. e dell'A.D.M.O.”