Divisione Servizi Tributari e Catasto

Settore Gestione Finanziaria e Compartecipazione, COSAP,

Controllo Attività Concessionari  

n. ord. 59

2010 01898/013

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 27 APRILE 2010

 

(proposta dalla G.C. 16 aprile 2010)

 

Sessione Straordinaria d'urgenza

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Consigliere CERUTTI Monica, i Consiglieri:

 

BUSSOLA Cristiano

CANTORE Daniele

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FERRARIS Giovanni Maria

FURNARI Raffaella

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GOFFI Alberto

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

 

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

RATTAZZI Giulio Cesare

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale n. 37 presenti, nonché l'Assessore PASSONI Gianguido.

 

Risultano assenti, oltre al Sindaco CHIAMPARINO Sergio ed al Presidente CASTRONOVO Giuseppe, i Consiglieri: ANGELERI Antonello - BONINO Gian Luigi - CALGARO Marco - CAROSSA Mario - COPPOLA Michele - GANDOLFO Salvatore - GHIGLIA Agostino - MAURO Massimo - MORETTI Gabriele - PORCINO Gaetano - RAVELLO Roberto Sergio - SCANDEREBECH Federica.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.

 

SEDUTA PUBBLICA 

 

OGGETTO: REGOLAMENTO CANONE OCCUPAZIONE SPAZI ED AREE PUBBLICHE. MODIFICHE PARZIALI.

 

         Proposta dell'Assessore Passoni, di concerto con l'Assessore Curti, comprensiva dell'emendamento approvato nella presente seduta. 

 

         Il vigente Regolamento del Canone Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche, frutto di un lavoro di revisione operata alla fine del 2007 al fine di integrare in un unico corpo normativo alcune disposizioni in materia precedentemente contenute nel Regolamento di Polizia Urbana, è stato ulteriormente integrato con deliberazione del Consiglio Comunale del 23 marzo 2009 (mecc. 2009 01070/013) con precisazioni e specificazioni delle relative norme rese necessarie per chiarire la sua attuazione consentendo nel tempo di consolidare il relativo articolato.

         Ai sensi dell'articolo 8 del vigente Regolamento si ritiene necessario modificare alcuni coefficienti moltiplicatori per specifiche tipologie di occupazione previsti nell'allegato A lettera B, del Regolamento COSAP, a suo tempo stabiliti dalla deliberazione del Consiglio Comunale del 28 marzo 2007 (mecc. 2007 01313/013) esecutiva dal 13 aprile 2007 e non più corrispondenti alle mutate condizioni di trasformazione economica ed urbanistica del territorio.

         Sotto il profilo della valorizzazione del patrimonio pubblico numerosi sono gli interventi posti in essere dal Comune per la manutenzione ordinaria e straordinaria del suolo unitamente agli interventi di riqualificazione urbana avviati e completati dopo gli eventi olimpici e che hanno riguardato, tra l'altro, pedonalizzazione e rifacimento di vie, modifiche alla viabilità, piano parcheggi, nuovi parchi pubblici, ecc.. Tali interventi hanno ulteriormente favorito la fruibilità   del suolo pubblico da parte dei cittadini ed hanno contribuito in maniera determinante ad aumentare il giudizio di qualità del tessuto urbano torinese anche grazie alle politiche dell'Amministrazione tese a sviluppare una nuova cultura dell'accessibilità del territorio, della fruibilità degli spazi, di conciliabilità delle esigenze di sviluppo economico e di contemperamento delle esigenze di tutela ambientale.

         Questi oneri di realizzazione, nonché di successiva manutenzione, del suolo pubblico ne hanno quindi accresciuto il valore per gli utilizzatori. L'incremento di valore del suolo trova corrispondenza nelle rilevazioni riportate dall'Osservatorio Immobiliare della Città di Torino, con la supervisione del Politecnico di Torino, i cui dati evidenziano per il segmento "residenziale usato", rispetto al 2007, un incremento medio sull'intera Città del 13% del valore degli immobili, quale effetto, pur in presenza della pesante congiuntura economico-finanziaria, anche dei  programmi/progetti di riqualificazione urbana.

         Considerato che da un'analisi comparativa tra le città metropolitane del Nord il canone di occupazione del suolo pubblico applicato a Torino sulle diverse tipologie di occupazione  in rapporto al valore di mercato del suolo è molto più contenuto in particolare rispetto a Genova e Milano, verificato, inoltre, che un accesso carraio  influenza in modo positivo il valore di mercato delle unità immobiliari, si ritiene di modificare il coefficiente di riduzione della tariffa base per le occupazioni permanenti con i passi carrai, passi carrabili a raso con cartello, svasi, scivoli e riserve di parcheggio per alberghi previsto nell'allegato A, lettera B, punto 1 del Regolamento attualmente  pari a 0,50 portandolo a 0,75 della tariffa ordinaria.

         Infine, in relazione alle occupazioni temporanee per attività edilizia, ponteggi e steccati, stante l'elevato numero di rinnovi delle concessioni  rilasciate che determina di fatto la proroga della sottrazione delle aree all'uso pubblico con conseguenti disagi alla cittadinanza, si ritiene di incoraggiare l'ottimale programmazione dei lavori effettuati dalle ditte appaltatrici disincentivando il ricorso alla reiterazione eccessiva delle domande di rinnovo dell'occupazione . Si propone, pertanto, l'aumento da 3,00 a 3,25 del coefficiente moltiplicatore della tariffa base attualmente previsto, con decorrenza dal secondo rinnovo, nell'allegato A, lettera B, punto 4 del Regolamento.

         Il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, all'articolo 42, lettera f), stabilisce la competenza del Consiglio Comunale  per l'istituzione e l'ordinamento dei tributi e la disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi.

         Dato atto che, con Decreto del Ministro dell'Interno del 17 dicembre 2009, il termine per la deliberazione del Bilancio di Previsione per l'anno 2009 da parte degli Enti Locali è stato differito al 30 aprile 2010.

         Ai sensi dell'articolo 43 del Regolamento del Decentramento sono stati richiesti, in data 16 aprile 2010, i pareri alle Circoscrizioni con il seguente esito:

-        le Circoscrizioni 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10 non hanno espresso parere (non pervenuto).

Tutto ciò premesso,

 

LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di approvare, per le motivazioni illustrate in premessa e che qui si intendono espressamente richiamate, le modifiche dei coefficienti moltiplicatori di cui all'allegato A, lettera B, punti 1 e 4 del Regolamento per il Canone Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche come segue:

-        "1. Occupazioni permanenti con Passi carrabili - Passi carrabili a raso con cartello - Svasi e Scivoli con riserve di parcheggio per alberghi: coefficiente moltiplicatore 0,75 della tariffa ordinaria."

-        "4. Occupazioni temporanee per Attività Edilizia, Ponteggi e Steccati: coefficiente moltiplicatore 2,5 della tariffa ordinaria; a partire dal secondo rinnovo coefficiente moltiplicatore 3,25.";

2)      di dare atto che sono stati richiesti i pareri alle Circoscrizioni, in ossequio all'articolo 43, lettera e), del Regolamento del Decentramento;

3)      di dare atto, infine, che lo stesso entrerà in vigore per le parti modificate dal 1° gennaio 2010 ai sensi dell'articolo 52 del D.Lgs. 446/1997.  

 

L'ASSESSORE

AL BILANCIO E AI TRIBUTI

F.to Passoni

 

L'ASSESSORE

ALLE POLITICHE PER L'INTEGRAZIONE

F.to Curti

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE

SETTORE GESTIONE FINANZIARIA E COMPARTECIPAZIONE

COSAP, CONTROLLO ATTIVITÀ CONCESSIONARI

F.to Gaidano

 

IL DIRIGENTE

SETTORE CONCESSIONE OCCUPAZIONE TEMPORANEA SUOLO PUBBLICO

F.to Lorenzelli

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

   

Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo dell' emendamento approvato nella presente seduta.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Non partecipano al voto i Consiglieri Cantore Daniele, Furnari Raffaella e Tronzano Andrea.

 

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Bussola Cristiano, Goffi Alberto, Lonero Giuseppe, Lospinuso Rocco e Ventriglia Ferdinando.

 

Esprimono voto favorevole i Consiglieri Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Ferraris Giovanni Maria, Galasso Ennio Lucio, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio e Zanolini Carlo.

 

Esprime voto contrario il Consigliere Salti Tiziana.

 

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:

 

                                               PRESENTI                                      29

Si astengono i Consiglieri Cassano Luca, Ferrante Antonio e Silvestrini Maria Teresa.

                                               ASTENUTI                                        3

                                               VOTANTI                                       26

                                               VOTI FAVOREVOLI                      25

                                               VOTI CONTRARI                             1

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Repice  

IL PRESIDENTE

Cerutti