Div.Cultura - Comunicazione e Promozione della Città

Settore Musei

n. ord. 15

2010 00510/026

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 8 FEBBRAIO 2010

 

(proposta dalla G.C. 2 febbraio 2010)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

COPPOLA Michele

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FERRARIS Giovanni Maria

FURNARI Raffaella

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GOFFI Alberto

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

RAVELLO Roberto Sergio

SALINAS Francesco

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 44 presenti, nonché gli Assessori: ALFIERI Fiorenzo - ALTAMURA Alessandro - BORGIONE Marco - BORGOGNO Giuseppe - DEALESSANDRI Tommaso - SESTERO Maria Grazia - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: BONINO Gian Luigi - BUSSOLA Cristiano - CAROSSA Mario - GHIGLIA Agostino - MAURO Massimo - MORETTI Gabriele - SALTI Tiziana.

 

Con la partecipazione del Vicesegretario Generale PICCOLINI dr.ssa Carla.

 

SEDUTA PUBBLICA 

 

OGGETTO: FONDAZIONE CAMILLO CAVOUR. MODIFICA DELLO STATUTO. APPROVAZIONE.

 

          Proposta dell'Assessore Alfieri, comprensiva dell'emendamento approvato nella presente seduta.  

 

          Con deliberazione del Consiglio Comunale del 9 giugno 2008 (mecc. 2008 02621/026), la Città di Torino ha approvato la bozza di nuovo Statuto approvato dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Camillo Cavour nella seduta del 30 novembre 2007.

          In data 11 dicembre 2009 la bozza di detto Statuto è stata depositata, a cura della Fondazione, in Prefettura.

          Il successivo 17 dicembre 2009 la Prefettura ha trasmesso per parere il testo del proposto Statuto al Ministero per i Beni Ambientali e Culturali.

          Il Ministero, nell'eprimersi favorevolmente, ha tuttavia formulato alcune osservazioni con lettera del 26 gennaio 2009 e il successivo 27 gennaio 2009 la Prefettura ha trasmesso dette osservazioni alla Fondazione Cavour.

          La Fondazione ha conseguentemente ritenuto di recepire tali osservazioni integrando il testo dello Statuto; allo scopo il Comitato di Presidenza, ai sensi dell'articolo 8 del vigente Statuto, si è riunito in data 1 febbraio 2010 per approvare le modifiche agli articoli 1 e 11.

          Dal comma 2 dell'articolo 1 viene omesso il riferimento al D.M. n. 491/2001 come richiesto dal Ministero in quanto incongruente nel caso specifico; il testo di detto comma avrà dunque la seguente formulazione "La Fondazione svolge la propria attività secondo le disposizioni del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 recante "Codice dei beni culturali e del paesaggio" e sue successive modificazioni e integrazioni e del presente Statuto.".

          L'articolo 11, relativo alle funzioni del Direttore viene integrato per meglio esplicitare i compiti e le responsabilità del Direttore anche in ragione del fatto che lo Statuto proposto non prevede più la figura del Conservatore; pertanto viene aggiunto un nuovo comma recante il seguente testo: "Il Direttore è responsabile della gestione, della cura, della conservazione, della valorizzazione e della pubblica fruizione del patrimonio culturale di proprietà della Fondazione e/o conferito, a qualsiasi titolo, ad essa, nel rispetto delle norme vigenti in materia e delle prescrizioni e dei principi previsti dal "Codice dei beni culturali e del paesaggio". Questo comma assume il n. 3 e il precedente comma 3 assume il n. 4. Tale formulazione sostituisce ed integra quanto previsto dal previgente Statuto del 1964, ove all'articolo 10, comma 2 era previsto: "Il Comitato Scientifico sarà presieduto dal Presidente del Consiglio di Amministrazione; e fra i membri di esso sarà dal Consiglio di Amministrazione designato un Conservatore delle Collezioni archivistiche, bibliografiche e del Museo Cavouriano, nonché un Direttore della Collana di studi Cavouriani a cui attende il Comitato Scientifico e delle altre pubblicazioni scientifiche della Fondazione. I due incarichi sono eventualmente cumulabili".

          Il Comitato di Presidenza - che ha definito in via d'urgenza le modifiche da apportare allo Statuto - si è impegnato a sottoporre le citate modifiche al Consiglio di Amministrazione convocato in via d'urgenza per il giorno 8 febbraio 2010 alle ore 10.00.

          Stante quanto premesso si rende necessario prendere atto delle modifiche, che sono peraltro evidenziate nell'allegato testo comparativo (all. 1 - n.          ) che evidenzia esclusivamente gli articoli rettificati.

          Si dà atto che tutti i rimanenti articoli non espressamente qui considerati, non sono soggetti a modifiche e pertanto rimane valido il testo già approvato dal Consiglio Comunale in data 9 giugno 2008.  

          Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

          Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

          Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

          favorevole sulla regolarità tecnica;

          Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio;

          Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa che qui integralmente si richiamano, le modifiche apportate allo Statuto della Fondazione Camillo Cavour;

2)      di dare atto che, in applicazione degli articoli 28, comma 3 e 42, comma 10 dello Statuto della Città di Torino, è garantita la trasmissione dei progetti di bilancio preventivo e consuntivo della Fondazione, nonché della versione finale di tali documenti così come approvata dagli organi della Fondazione;

3)      di dare atto che il presente provvedimento non comporta impegno di spesa.

4)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese e unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.  

 

L'ASSESSORE ALLA CULTURA

E AL 150 DELL'UNITÀ D'ITALIA

F.to Alfieri

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

Il Dirigente Settore Musei

F.to Lupo Jallà

 

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo dell'emendamento approvato nella presente seduta.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Non partecipano al voto i Consiglieri Angeleri Antonello, Cantore Daniele, Galasso Ennio Lucio, Goffi Alberto, Ravello Roberto Sergio, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea e Ventriglia Ferdinando.

 

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Vicepresidente Coppola Michele, i Consiglieri Ferraris Giovanni Maria, Furnari Raffaella, Lonero Giuseppe, Lospinuso Rocco, Porcino Gaetano, Salinas Francesco e Troiano Dario.

 

Esprimono voto favorevole, oltre al Presidente Castronovo Giuseppe ed al Sindaco Chiamparino Sergio, i Consiglieri Calgaro Marco, Cassano Luca, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Ferrante Antonio, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Silvestrini Maria Teresa, Tedesco Giuliana, Trombini Claudio e Zanolini Carlo.

 

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato

 

                                                PRESENTI E VOTANTI                  28

                                                VOTI FAVOREVOLI                      28

                                                VOTI CONTRARI                             /

 

Per l'esito della votazione che precede il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale sopra emendato.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Non partecipano al voto i Consiglieri Angeleri Antonello, Cantore Daniele, Galasso Ennio Lucio, Goffi Alberto, Ravello Roberto Sergio, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea e Ventriglia Ferdinando.

 

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Vicepresidente Coppola Michele, i Consiglieri Ferraris Giovanni Maria, Furnari Raffaella, Lonero Giuseppe, Lospinuso Rocco, Porcino Gaetano, Salinas Francesco e Troiano Dario.

 

Esprimono voto favorevole, oltre al Presidente Castronovo Giuseppe ed al Sindaco Chiamparino Sergio, i Consiglieri Calgaro Marco, Cassano Luca, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Ferrante Antonio, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Silvestrini Maria Teresa, Tedesco Giuliana, Trombini Claudio e Zanolini Carlo.

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento con il seguente risultato:

 

                                                PRESENTI E VOTANTI                  28

                                                VOTI FAVOREVOLI                      28

                                                VOTI CONTRARI                             /

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Piccolini

IL PRESIDENTE

Castronovo

 

 


Allegato 1

Modifiche apportate sulla base delle osservazioni del Ministero per i Beni Ambientali e Culturali

 

Articolo 1 - Costituzione e sede

 

(omissis)

 

2.       La Fondazione svolge la propria attività secondo le disposizioni del decreto legislativo 22 gennaio 2004 n. 42, recante "Codice dei beni culturali e del paesaggio" e sue successive modificazioni e integrazioni, e nel rispetto del presente Statuto.

 

(omissis)

 

Articolo 4 - Patrimonio e fondo di dotazione

 

1.       Il patrimonio della Fondazione è costituito da:

a)       i diritti sui beni mobili ed immobili conferiti in uso dalla Città di Torino;

b)       gli apporti di qualunque natura ed a qualsiasi titolo effettuati dai Fondatori;

c)       i lasciti, le donazioni e le erogazioni di qualsiasi genere, destinati dai disponenti ad incremento del patrimonio stesso;

d)       i beni mobili ed immobili di cui la Fondazione è o diventerà proprietaria.

 

(omissis)

 

4.       La Città di Torino entro 30 giorni dall'iscrizione del presente Statuto nel Registro tenuto dalla Prefettura di Torino ai sensi del D.P.R. 10 febbraio 2001, n. 361, verserà alla Fondazione un fondo di dotazione indisponibile di Euro 100.000. Tale fondo di dotazione sarà incrementato attraverso i versamenti effettuati da ciascun Socio Fondatore all'atto dell'assunzione di tale qualifica.

 

Articolo 11 - Direttore

 

(omissis)

 

3.       Il Direttore è responsabile della gestione, della cura, della conservazione, della valorizzazione e della pubblica fruizione del patrimonio culturale di proprietà della Fondazione, ivi comprese le raccolte archivistiche e bibliografiche, e/o conferito, a qualsiasi titolo, ad essa, nel rispetto delle norme vigenti in materia e delle prescrizioni e dei principi previsti dal "Codice dei beni culturali e del paesaggio".

 

(omissis)