Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata

Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche

n. ord. 29

2009 09643/009

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 8 MARZO 2010

 

(proposta dalla G.C. 18 dicembre 2009)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BONINO Gian Luigi

CALGARO Marco

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

COPPOLA Michele

CUGUSI Vincenzo

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FERRARIS Giovanni Maria

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MAURO Massimo

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

RAVELLO Roberto Sergio

SALINAS Francesco

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 41 presenti, nonché gli Assessori: BORGIONE Marco - MANGONE Domenico - SESTERO Maria Grazia - TRICARICO Roberto - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: BUSSOLA Cristiano - CANTORE Daniele - CAROSSA Mario - CUNTRO' Gioachino - FURNARI Raffaella - GHIGLIA Agostino - GOFFI Alberto - MORETTI Gabriele - SALTI Tiziana - SCANDEREBECH Federica.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: P.RI.U. "SPINA 3": P.E.C. RELATIVO AL COMPRENSORIO MICHELIN, P.E.C. RELATIVO AI SUBCOMPRENSORI VALDOCCO SUD E CEVA E CONVENZIONE ATTUATIVA PER LA GESTIONE E MANUTENZIONE DEI PARCHEGGI DEL PARCO COMMERCIALE DORA. APPROVAZIONE.

 

       Proposta dell'Assessore Viano, comprensiva degli emendamenti approvati nella presente seduta.  

 

    Il Comprensorio Michelin ed i subcomprensori Valdocco Sud e Ceva sono ricompresi nel Programma di Riqualificazione Urbana "Ambito 4.13/1 Spina 3", P.Ri.U. oggetto di Accordo di Programma tra il Ministero dei Lavori Pubblici, la Regione Piemonte e la Città di Torino stipulato in data 30 dicembre 1998 ed adottato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 31 del 7 maggio 1999, modificato successivamente dall'Accordo di Programma stipulato il 27 giugno 2001 ed adottato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 77 del 9 agosto 2001 e poi, da ultimo, dall'Accordo di Programma stipulato il 4 luglio 2003 ed adottato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 84 del 4 agosto 2003. Inoltre il subcomprensorio Michelin Nord è stato specificamente disciplinato da apposita Convenzione ex lege 9 ottobre 2000 n. 285 e s.m.i., stipulata in data 12 gennaio 2004, in quanto sede di uno dei villaggi Media per le Olimpiadi invernali del 2006.

       Il Comprensorio Michelin si articola nei subcomprensori 1 e 2, denominati Michelin Sud e delimitati da via Treviso, via Livorno, corso Umbria e dall'ansa del fiume Dora lungo corso Umbria e nel sub comprensorio 3, denominato Michelin Nord, delimitato da corso Mortara, via Orvieto e via Tesso. Gli interventi previsti in tali aree sono in avanzato stato di attuazione.

    In particolare nei subcomprensori 1 e 2 - Michelin Sud, anche a seguito dei frazionamenti delle opere già realizzate, si rende necessaria la ridefinizione del regime patrimoniale delle aree a parcheggio interrato mentre nel subcomprensorio Michelin Nord occorre prevedere il trasferimento di una modesta quantità di S.L.P., pari a 300 mq., dal sub comprensorio Valdocco sud.

    Per quanto concerne le destinazioni d'uso, nel subcomprensorio Michelin Nord viene prevista la compatibilità della destinazione ASPI al 21° piano delle Torri 1 e 2.

    Nel subcomprensorio Valdocco Sud, delimitato da via Ceva, via Livorno, dall'area occupata da Envi Park e da via Caserta, gli interventi ivi previsti risultano quasi integralmente completati, ad eccezione della UMI VIII.

    In tale subcomprensorio vengono apportate lievi modifiche alla concentrazione edificatoria ed alle aree destinate a servizi pubblici.

    Inoltre si apportano alcune limitate modifiche ai progetti delle opere già eseguite a scomputo degli oneri di urbanizzazione e con risorse aggiuntive private, che potranno essere realizzate direttamente dai Soggetti Attuatori. Tali modifiche sono illustrate nell'"Elaborato illustrativo delle opere di urbanizzazione del comprensorio Valdocco (estratto delle varianti ai progetti esecutivi approvati dei lotti 1, 2 e 3)" allegato n. 28 al presente provvedimento.

    I Soggetti Attuatori si impegnano, altresì, a realizzare mediante procedura negoziata, ai sensi del combinato disposto degli articoli 57 comma 6 e 122 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., il completamento dell'edificio n. 37 con la realizzazione del padiglione espositivo "il Guscio" ad ampliamento del museo "A come Ambiente" per un importo pari ad Euro 810.818,58, già ridotto del coefficiente pari al 10% di cui alla deliberazione del Consiglio Comunale n. 43/2008 (mecc. 2007 02672/009) approvata in data 16 aprile 2008. Tale opera verrà realizzata in parte a scomputo di oneri di urbanizzazione tabellari afferenti al subcomprensorio Ceva ed in parte con risorse aggiuntive private.

    Nel subcomprensorio Ceva gli interventi previsti devono ancora essere avviati e, a tal fine, occorre prevedere il trasferimento di 500 mq. di SLP dal subcomprensorio Valdocco Sud e la compatibilità della destinazione d'uso residenziale ed ASPI, oltre alla destinazione d'uso Eurotorino già ammessa dal P.Ri.U..

    Il progetto delle opere di urbanizzazione relative al comprensorio Valdocco è stato valutato favorevolmente dal Settore Urbanizzazioni ed in data 3 dicembre 2009 la Commissione Edilizia ha espresso parere favorevole al progetto planivolumetrico relativo al subcomprensorio Ceva.

    Il Settore Ambiente e Territorio - Ufficio Inquinamento Acustico ha espresso parere favorevole sulla compatibilità con il Piano di Classificazione Acustica della proposta di Piano Esecutivo Convenzionato relativo al subcomprensorio Ceva.

    Si evidenzia che le aree, destinate a concentrazione edificatoria e descritte nella tavola D.3/13 "Aree oggetto di modifica del regime patrimoniale" che con il presente P.E.C. vengono cedute ai Soggetti Attuatori, devono intendersi sdemanializzate ai sensi e per gli effetti dell'articolo 829 del Codice Civile.

    I dati quantitativi essenziali relativi all'intervento oggetto dei P.E.C. sono così sintetizzabili:

Comprensorio Michelin

Residenza

min. mq.

64.020

max. mq.

107.340 di SLP

Terziario

min. mq.

0

max. mq.

    3.320 di SLP

Attività di Servizio alle Persone e alle Imprese (ASPI)

min. mq.

0

max. mq.

  12.000 di SLP

Centro Commerciale

min. mq.

0

max. mq.

  18.000 di SLP

Euro Torino

min. mq.

0

max. mq.

  10.000 di SLP

SLP realizzabile nel subcomprensorio Valdocco Sud:

Residenza

min. mq.

114.200

Attività di Servizio alle Persone ed alle Imprese (ASPI)

max. mq.

5.000

TOTALE

mq.

119.200

SLP realizzabile nel subcomprensorio via Ceva:

Residenza

max. mq.

2.900

Attività di Servizio alle Persone ed alle Imprese (ASPI)

max. mq.

800

Eurotorino

min. mq.

800

TOTALE

mq.

4.500

    Per le modalità di attuazione degli interventi relativi ai P.E.C. sopra sinteticamente descritti, si rinvia agli Schemi di Convenzione, allegati al presente provvedimento.

    Con il presente provvedimento viene, altresì, approvata la Convenzione che regolamenta puntualmente la gestione e la manutenzione dei parcheggi del Centro Commerciale Dora del Comprensorio Michelin.

    Attuale gestore è la società Parco Commerciale Dora, società consortile a responsabilità limitata costituita in data 2 dicembre 2002 tra la società Novacoop s.c. e Sviluppo Dora S.r.l..

    In sede convenzionale vengono puntualmente definiti gli orari di apertura gratuita al pubblico dei parcheggi disposti su quattro livelli, garantendo l'apertura 24h/24 di parte del parcheggio stesso nonchè, su espressa richiesta della Città, l'apertura gratuita al pubblico, sia diurna che notturna nei giorni di domenica e negli altri giorni festivi in concomitanza di manifestazioni ludico-sportive, spettacoli ed ogni altro evento destinato a richiamare un numero elevato di persone, per un numero limitato di eventi nel corso dell'anno.

    Il Gestore sosterrà tutte le spese di ordinaria e straordinaria manutenzione relative al parcheggio, garantendo la sorveglianza con telecamere ed apposito sistema video e la possibilità di richiedere assistenza e soccorso sia in orario diurno che notturno; lo stesso dovrà, inoltre, curare la manutenzione ordinaria e straordinaria, la pulizia, l'illuminazione e quanto altro occorra per la fruibilità della piazza pedonale su due livelli e gli spazi di collegamento con il parco, come meglio descritti nelle tavole illustrative allegate allo schema di convezione.

       Per ogni ulteriore aspetto di dettaglio si rimanda allo schema di Convenzione (allegato 30), quale parte integrante e sostanziale della presente deliberazione.

    In data 24 dicembre 2009 la deliberazione in discussione con i relativi allegati è stata trasmessa, ai sensi degli articoli 43 e 44 del Regolamento sul Decentramento, alle Circoscrizioni 4 e 5 per l'espressione dei pareri di competenza.

    Con deliberazione del 3 febbraio 2010 (mecc. 2010 00525/088), la Circoscrizione 5 ha espresso parere favorevole all'intervento (allegato 31), evidenziando alcune "carenze marginali", in particolare relative alla mancanza di scivoli sui marciapiedi di corso Mortara per l'attraversamento delle persone diversamente abili, all'altezza dell'ingresso del supermercato "il Gigante" e della galleria commerciale SNOS nel sub comprensorio Michelin Nord.

    La Circoscrizione lamenta, altresì, la carenza di parcheggi in Borgata Tesso e richiede la possibilità di convenzionarsi con il supermercato "il Gigante" per poter usufruire dei posteggi dietro un modesto contributo. Nella struttura del Parco Commerciale Dora l'apertura al pubblico continuativa 24h/24h del solo parcheggio situato al livello "detto +1" è, inoltre, giudicata limitata rispetto alla disponibilità complessiva di parcheggi.

    Con riferimento alle suddette criticità, si fa presente che la mancanza di scivoli sarà opportunamente valutata dal Settore competente a seguito di una più puntuale individuazione degli stessi mentre le problematiche relative ai parcheggi pubblici nel Comprensorio Savigliano verranno affrontate in sede di definizione della Convenzione di gestione e manutenzione dei parcheggi stessi, a seguito dell'assoggettamento all'uso pubblico delle strutture solo recentemente collaudate.

    Relativamente ai parcheggi pubblici del Comprensorio Michelin Sud si fa presente che la Convenzione per la loro gestione, oltre a prevedere a totale carico dei Soggetti Attuatori privati i costi relativi alla gestione, manutenzione e sorveglianza dell'intero parcheggio pubblico e privato (circa 3.100 posti auto) e connesse strutture, garantisce l'apertura gratuita 24h/24h di 600 posti auto corrispondenti a circa il 20% del totale. Per quanto riguarda i rimanenti posti auto, gli orari di apertura, previsti all'articolo 4 della Convenzione, garantiscono un'ampia possibilità di fruizione. Si ritiene, pertanto, che l'offerta sia adeguata al fabbisogno.

    Con deliberazione del 1 febbraio 2010 (mecc. 2010 00148/087), la Circoscrizione 4 ha espresso parere favorevole (allegato 32).

    Inoltre, in data 24 dicembre 2009 il presente provvedimento corredato dai relativi allegati è stato trasmesso all'Albo Pretorio della Città onde consentire la pubblicazione per affissione per quindici giorni consecutivi (dal 28 dicembre 2009 all'11 gennaio 2010 compreso) e la presentazione di osservazioni e proposte scritte nel pubblico interesse nei quindici giorni successivi (dal 12 gennaio 2010 al 26 gennaio 2010 compreso).

    In data 26 gennaio 2010, Nova Coop Società Cooperativa e Sviluppo Dora S.r.l. hanno presentato un'osservazione (allegato 33) al Piano Esecutivo Convenzionato del Comprensorio Michelin, rilevando alcuni errori materiali nella redazione dei relativi elaborati.

       Accertata la correttezza dei rilievi effettuati e volti unicamente a meglio definire la perimetrazione e classificazione delle aree assoggettate e cedute, la Città ritiene di accogliere l'osservazione recependo, pertanto, le corrispondenti modifiche nello schema di Convenzione (allegato 1 bis) e nell'elaborato C.11a "Aree a servizio in progetto, parcheggi privati" (allegato 10 bis), che, pertanto, vengono integralmente sostituiti.  

       Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Vista la Legge Regionale 5 dicembre 1977 n. 56 e s.m.i.;

Visto il Piano Regolatore Generale, approvato con deliberazione Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995 pubblicata sul B.U.R. n. 21 del 24 maggio 1995;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;   

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

per i motivi esposti nella parte narrativa, che qui integralmente si richiamano:

1)   di approvare, ai sensi dell'articolo 4, comma 1 e 2 delle NTA del P.Ri.U. e dell'articolo 43 L.U.R. n. 56/1977 e s.m.i., i Piani Esecutivi Convenzionati relativi alla Zona Urbana di Trasformazione del P.R.G. denominata Ambito 4.13/1 Spina 3 "Comprensorio Michelin" e "Comprensorio Valdocco - subcomprensori Valdocco Sud e Ceva", che si compone dei seguenti allegati:

 

Schema di Convenzione "Comprensorio Michelin"

(all.1 bis - n.    );

Schema di Convenzione "Comprensorio Valdocco - subcomprensori Valdocco Sud e Ceva"

(all. 2 - n.       );

 

ELABORATI GENERALI DI P.Ri.U.

A.1 quinques Modifica all'allegato A1 bis del P.Ri.U.
"Relazione illustrativa delle modifiche all'Accordo di Programma e Tabelle"

(all. 3 - n.       );

A.2 Tavole

(all. 4 - n.       );

A.3 Norme tecniche di attuazione

(all. 5 - n.       );

A.4 quater Modifica e integrazione all'allegato A4 del P.Ri.U. "Piano finanziario"

(all. 6 - n.       );

A.5 quater Modifica e integrazione all'allegato A5 del P.Ri.U. "Cronoprogramma"

(all. 7 - n.       );

A.6 quater Modifica e integrazione all'allegato A6 del P.Ri.U.

 

"Schede degli interventi pubblici"

(all. 8 - n.       );

 

PROGETTO URBANISTICO

Elaborati del Piano Esecutivo Convenzionato del comprensorio Michelin

 

Sub comprensori 1 e 2 - Michelin sud

C.1a bis Relazione illustrativa

(all. 9 - n.            );

C.11a       Aree a servizio in progetto, parcheggi privati

(all. 10 bis - n.     );

 

Sub comprensorio 3 - Michelin nord

C.1b bis Tavola integrativa - relazione illustrativa

(all. 11 - n.     );

C.6b Tavola prescrittiva - destinazioni urbanistiche di progetto (aree di concentrazione edificatoria, destinazioni d'uso in progetto, aree per servizi)

(all. 12 - n.     );

C.7b Tavola prescrittiva - regole edilizie di progetto (allineamenti, assi rettori,

fili fissi, numero dei piani, unità minime di coordinamento)

(all. 13 - n.     );

C.11b Aree a servizio in progetto, parcheggi privati

(all. 14 - n.     );

C.12b Localizzazione della S.L.P. trasferita dal comparto Valdocco

(all. 15 - n.     );

 

Elaborati del Piano Esecutivo Convenzionato del comprensorio Valdocco - subcomprensori Valdocco Sud e Ceva

Sub comprensorio Valdocco sud

D.3/1 Relazione illustrativa

(all. 16 - n.     );

D.3/5 Progetto. Destinazioni d'uso e unità minime d'intervento

(all. 17 - n.     );

D.3/7 Progetto. Individuazione degli interventi pubblici e privati

(all. 18 - n.     );

D.3/8 Progetto. Regole edilizie e urbanistiche

(all. 19 - n.     );

D.3/9 Progetto. Profili e sezioni

(all. 20 - n.     );

D.3/13 Aree oggetto di modifica del regime patrimoniale

(all. 21 - n.     );

D.3/14 Progetto planovolumetrico

(all. 22 - n.     );

Sub comprensorio via Ceva

D.4/1 Stato di fatto, individuazione catastale, destinazioni d'uso, regole edilizie ed urbanistiche

(all. 23 - n.     );

D.4/2       Relazione illustrativa

(all. 24 - n.     );

D.4/4 Cronoprogramma

(all. 25 - n.     );

D.4/5       Schede degli interventi privati

(all. 26 - n.     );

D.4/6 Compatibilità acustica

(all. 27 - n.     );

 

ELABORATI ILLUSTRATIVI DELLE VARIANTI AL PROGETTO ESECUTIVO DELLE OPERE PUBBLICHE

A.a.34 Elaborato illustrativo delle opere di urbanizzazione del comprensorio Valdocco - estratto delle varianti ai progetti esecutivi approvati dei lotti 1, 2, 3 e fognature

(all. 28 - n.     );

 

PROGETTI ESECUTIVI DELLE OPERE PUBBLICHE

Progetto esecutivo padiglione espositivo "il Guscio"

ad ampliamento del museo "A come ambiente"

(all. da 29 a 29.59 - nn.          );

 

ALTRI

deliberazione mecc. 2010 00525/088

(all. 31 - n.     );

deliberazione mecc. 2010 00148/087

(all. 32 - n.     );

osservazione prot. n. 563 del 26 gennaio 2010

(all. 33 - n.     );

2)   di approvare l'attuazione della presente deliberazione provvedendo alla stipulazione per atto pubblico dello Schema di Convenzione "Comprensorio Michelin" (allegato 1), entro il termine di 6 mesi dalla data di esecutività della presente deliberazione, come da atto d'obbligo presentato dai Proponenti, a norma del Regolamento per i contratti attualmente vigente e s.m.i., tra il Comune di Torino e le seguenti Società:

"NOVACOOP s.c." con sede legale in Galliate (NO), via Trieste n. 104, numero di iscrizione nel registro delle imprese di Novara 01314250034;

"SVILUPPO DORA - S.r.l." con sede legale in Leini (TO), via V. Valletta n. 1, numero di iscrizione nel registro delle imprese di Torino 07716640011;

"COOPERATIVA EDILIZIA SAN PANCRAZIO - SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA" con sede legale in Torino (TO), via Perrone n. 3, numero di iscrizione nel registro delle imprese di Torino 02187490012;

"GIUSEPPE DI VITTORIO SOCIETA' COOPERATIVA EDILIZIA A PROPRIETA' INDIVISA A RESPONSABILITA' LIMITATA" con sede legale in Torino (TO), via Perrone n. 3, numero di iscrizione nel registro delle imprese di Torino 01796560017;

"IMPRESA COSTRUZIONI DEIRO R. & C. - S.p.A." con sede legale in Cuorgnè (TO), piazza Resistenza n. 5, con capitale sociale di Euro 2.500.000,00 interamente versato, numero di iscrizione nel registro delle imprese di Torino 03771930017;

"IMMOBILIARE PIANEL - S.p.A." con sede legale in Torino (TO), corso Toscana n. 139/7, con capitale sociale di Euro 600.000,00 interamente versato, numero di iscrizione nel registro delle imprese di Torino 00529280018;

con l'autorizzazione all'ufficiale rogante, nonché al rappresentante del Comune di Torino, di apportare, ove occorra, al momento della sottoscrizione, tutte le modifiche ritenute necessarie e/o opportune nella specifica funzione di adeguamento alle norme di legge, nonché le modifiche di carattere tecnico-formale al pari giudicate opportune e comunque dirette ad una migliore redazione dell'atto;

3)   di approvare l'attuazione della presente deliberazione provvedendo alla stipulazione per atto pubblico dello Schema di Convenzione "Comprensorio Valdocco - subcomprensori Valdocco Sud e Ceva" (allegato 2), entro il termine di 6 mesi dalla data di esecutività della presente deliberazione, come da atto d'obbligo presentato dai Proponenti, a norma del Regolamento per i contratti attualmente vigente e s.m.i., tra il Comune di Torino e le seguenti Società:

"COOPERATIVA EDILIZIA SAN PANCRAZIO a responsabilità limitata ed a proprietà divisa" con sede in Torino, via Perrone n. 3, iscritta nel registro delle imprese di Torino con il numero 02187490012;

"COOPERATIVA EDILIZIA a proprietà indivisa ed a responsabilità limitata GIUSEPPE DI VITTORIO" con sede in Torino, via Perrone n. 3, iscritta nel registro delle imprese di Torino 01796560017,

"SOCIETÀ VALDOCCO S.p.A." con sede in Torino, via Cavour n. 1, iscritta nel registro delle imprese di Torino al numero 02663880041;

con l'autorizzazione all'ufficiale rogante, nonché al rappresentante del Comune di Torino, di apportare, ove occorra, al momento della sottoscrizione, tutte le modifiche ritenute necessarie e/o opportune nella specifica funzione di adeguamento alle norme di legge, nonché le modifiche di carattere tecnico-formale al pari giudicate opportune e comunque dirette ad una migliore redazione dell'atto;

4)   di rinviare a successiva determinazione dirigenziale, a seguito dell'approvazione del progetto esecutivo relativo alle opere di urbanizzazione, la necessaria operazione contabile relativa all'entrata e all'impegno di spesa, che verrà successivamente accertata nel bilancio di competenza;

5)   di dare atto che le aree destinate a concentrazione edificatoria e descritte nella tavola D.3/13 "Aree oggetto di modifica del regime patrimoniale" che con il presente PEC vengono cedute ai Soggetti Attuatori, devono intendersi sdemanializzate ai sensi e per gli effetti dell'articolo 829 Codice Civile;

6)   di approvare lo Schema di Convenzione (all. 30 - n.       ) entro il termine di 6 mesi dalla data di esecutività della presente deliberazione, come da atto d'obbligo presentato dai Proponenti, a norma del Regolamento per i contratti attualmente vigente e s.m.i.,da stipularsi tra la Città di Torino e la Società "Parco Commerciale Dora società consortile a responsabilità limitata" per la gestione dei parcheggi del centro commerciale "Parco Commerciale Dora";

7)   di attuare la presente deliberazione provvedendo alla stipulazione per atto pubblico della Convenzione di cui al punto precedente, a norma del Regolamento per i Contratti attualmente vigente e s.m.i., tra il Comune di Torino e la Società "Parco Commerciale Dora società consortile a responsabilità limitata", con sede in Torino, via Livorno angolo via Treviso, codice fiscale n. 08548470015, con l'autorizzazione all'ufficiale rogante e al rappresentante del Comune di Torino di apportare, ove occorra, al momento della sottoscrizione, tutte quelle modifiche ritenute necessarie e/o opportune nella specifica funzione di adeguamento alle norme di legge, nonché le modifiche di carattere tecnico - formale al pari giudicate opportune e comunque dirette ad una migliore redazione dell'atto;

8)   di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.       

 

L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA

ALL'EDILIZIA PRIVATA E PATRIMONIO

F.to Viano

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE COORDINATORE

ATTUAZIONE DEL P.R.G.

F.to Ciocchetti

 

IL DIRIGENTE SETTORE

PROCEDURE AMM.VE URBANISTICHE

F.to Virano

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

F.to Pizzala

 

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo degli emendamenti approvati nella presente seduta.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Non partecipano al voto i Consiglieri Angeleri Antonello, Ravello Roberto Sergio, Tronzano Andrea e Ventriglia Ferdinando.

 

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Vicepresidente Coppola Michele, i Consiglieri Galasso Ennio Lucio, Lonero Giuseppe, Lospinuso Rocco e Porcino Gaetano.

 

Esprimono voto favorevole, oltre al Sindaco Chiamparino Sergio, i Consiglieri Bonino Gian Luigi, Calgaro Marco, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, Cugusi Vincenzo, Cutuli Salvatore, Ferraris Giovanni Maria, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio e Zanolini Carlo.

 

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta con il seguente risultato:

 

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:

 

                                   PRESENTI                            32

Si astengono, oltre al Presidente Castronovo Giuseppe, i Consiglieri Cassano Luca, Ferrante Antonio e Silvestrini Maria Teresa.

                                   ASTENUTI                             4

                                   VOTANTI                            28

                                   VOTI FAVOREVOLI               28

                                   VOTI CONTRARI                    /

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento:

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Non partecipano al voto i Consiglieri Angeleri Antonello, Ravello Roberto Sergio, Tronzano Andrea e Ventriglia Ferdinando.

 

 

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Vicepresidente Coppola Michele, i Consiglieri Galasso Ennio Lucio, Lonero Giuseppe, Lospinuso Rocco e Porcino Gaetano.

 

Esprimono voto favorevole, oltre al Presidente Castronovo Giuseppe ed al Sindaco Chiamparino Sergio, i Consiglieri Bonino Gian Luigi, Calgaro Marco, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, Cugusi Vincenzo, Cutuli Salvatore, Ferraris Giovanni Maria, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio e Zanolini Carlo.

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento con il seguente risultato:

 

                                   PRESENTI                            32

Si astengono i Consiglieri Cassano Luca, Ferrante Antonio e Silvestrini Maria Teresa.

                                   ASTENUTI                             3

                                   VOTANTI                            29

                                   VOTI FAVOREVOLI               29

                                   VOTI CONTRARI                    /

 

 

È stato inoltre approvato il seguente emendamento allo Schema di Convenzione relativo al Comprensorio Valdocco (allegato 2):

 

A pagina 16, al termine del terzo periodo, inserire il seguente testo:

"ARTICOLO 10 BIS

Clima acustico

In recepimento del parere espresso dal competente Settore Ambiente e Territorio della Città, la documentazione di clima acustico da redigere in fase di richiesta di permesso di costruire dovrà considerare gli impatti legati al futuro viale centrale della Spina ed alla nuova viabilità; eventuali oneri di risanamento saranno interamente a carico dei soggetti attuatori privati.

Il rilascio del certificato di agibilità è condizionato alla verifica delle condizioni ambientali dovute alla permanenza delle attività di cantiere in prossimità dell'area del nuovo insediamento.".

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Repice

       IL PRESIDENTE

Castronovo