Vice Direzione Generale Risorse Finanziarie

Settore Finanza e Fiscale - Ufficio Finanziamenti

n. ord. 4

2009 08582/024

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 18 GENNAIO 2010

 

(proposta dalla G.C. 15 dicembre 2009)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BUSSOLA Cristiano

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FERRARIS Giovanni Maria

FURNARI Raffaella

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GHIGLIA Agostino

GIORGIS Andrea

GOFFI Alberto

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

MAURO Massimo

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

RAVELLO Roberto Sergio

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 47 presenti, nonché gli Assessori: BORGIONE Marco - MANGONE Domenico - SBRIGLIO Giuseppe - TRICARICO Roberto - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: BONINO Gian Luigi - COPPOLA Michele - LOSPINUSO Rocco - MORETTI Gabriele.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: AMPLIAMENTO DELLA SEDE SOCIALE - PRESTAZIONE FIDEIUSSIONE DEL COMUNE DI TORINO A GARANZIA MUTUO DI EURO 290.000,00 DA CONTRARSI TRA L'ASSOCIAZIONE BOCCIOFILA PENSIONATI E AMICI E LA BANCA POPOLARE ETICA.

 

       Proposta dell'Assessore Passoni,

di concerto con l'Assessore Sbriglio. 

 

       Con deliberazione n. 62 del Consiglio Comunale del 14 aprile 2003 (mecc. 2003 01359/010), esecutiva dal 28 aprile 2003, è stata approvata la proroga della concessione per la gestione sociale dell'impianto sportivo  sito in corso Siracusa 209/B per la durata di 18 anni (decorrenza dal 28 aprile 2003) a favore dell'Associazione Bocciofila Pensionati e Amici.

       Con deliberazione n. 174 del Consiglio Comunale del 14 novembre 2005 (mecc. 2005 08003/010), esecutiva dal 28 novembre 2005, si è preso atto della modifica dell'importo degli investimenti proposti dal concessionario e si è provveduto a confermare la durata della convenzione di anni 18 come previsto dalla deliberazione del Consiglio Comunale del 14 aprile 2003 (mecc. 2003 01359/010) esecutiva dal 28 aprile 2003.

       La Convenzione fra la Città di Torino e la Bocciofila Pensionati e Amici è stata stipulata in data 8 giugno 2006.

       La predetta Associazione, con nota del 24 settembre 2009, ha ricevuto l'accoglimento della richiesta di finanziamento per l'importo di Euro 290.000,00 da parte della Banca Popolare Etica per la durata di anni 19 per la realizzazione delle opere di ampliamento della sede sociale.

       Data l'attuale scadenza della concessione (anno 2021), con nota prot. n. 3258 del 28 maggio 2008 la Divisione Sport e Tempo Libero ha comunicato: "il vigente Regolamento per la gestione sociale degli impianti sportivi comunali all'art. 6 "Rinnovi" prevede la possibilità di un prolungamento della convenzione, qualora siano intervenuti nuovi interventi di interesse per la Città, tali da dover comportare una maggiore durata della concessione per poter consentire l'ammortamento dell'investimento proposto".

       La realizzazione del progetto comporta il seguente preventivo di spesa complessiva di Euro 316.894,98 IVA esclusa, come risulta dalla nota ricevuta dall'Associazione in data 23 luglio 2008 e redatta sulla base del computo metrico estimativo:

 

Lavori                                         Euro   284.659,98

Spese tecniche                                Euro     32.235,00

                                          -------------------------------------

TOTALE                                     Euro    316.894,98

 

       In data 15 febbraio 2008 il CONI ha emesso parere favorevole sull'intervento sopraccitato (Parere Favorevole n. 21/2008).

       Il rilascio delle fideiussioni a favore di terzi per l'assunzione di mutui destinati alla realizzazione o ristrutturazione di opere a fini culturali, sociali o sportivi su terreni di proprietà dell'ente locale, è regolato dall'articolo 207, comma 3, del D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000, che prevede l'esistenza delle seguenti condizioni:

-      progetto approvato dall'ente locale e stipula di convenzione con il soggetto mutuatario che regoli la possibilità di utilizzo delle strutture in funzione delle esigenze della collettività locale;

-      acquisizione della struttura realizzata al patrimonio dell'ente al termine della concessione;

-      convenzione che regoli i rapporti tra ente locale e mutuatario nel caso di rinuncia di questi alla realizzazione o alla ristrutturazione dell'opera.

       Poiché dall'articolo 5 della Convenzione firmata in data 8 giugno 2006 risulta che l'Associazione si impegna a consentire la fruizione della struttura da parte dei cittadini e risulta inoltre che le strutture realizzate si intendono acquisite in proprietà della Città (articolo 02), che la Città potrà esigere la restituzione immediata del bene nel caso di mancato adempimento degli obblighi (articoli 14 e 15) ed infine che il Settore Tecnico Edilizia Sportiva, ha espresso parere favorevole in linea tecnica sulla congruità del progetto ad esso sottoposto (nota del 9 luglio 2008), si ritengono soddisfatte le condizioni previste dalla legge.

       La Banca Popolare Etica ha comunicato la propria disponibilità alla concessione di un mutuo di Euro 290.000,00 a favore della Associazione Bocciofila Pensionati e Amici alle seguenti condizioni:

-      erogazione del mutuo: a stato di avanzamento lavori con atti di erogazione;

-      saggio di interesse: pari alla media aritmetica semplice, con arrotondamento al centesimo più prossimo, delle quotazioni giornaliere del tasso Euribor "Euro Interbank Offered Rate" 6 (sei) mesi su base 365 (trecentosessantacinque), relative all'ultimo mese di ogni trimestre solare immediatamente precedente le date del 1 gennaio, 1 aprile, 1 luglio e 1 ottobre. Dette quotazioni sono pubblicate sul quotidiano "Il Sole 24 Ore" e su altra stampa specializzata, oppure diffuse sui principali circuiti telematici, maggiorato di una quota fissa pari a 1,35 punti annui;

-      durata preammortamento: dalla data di stipula del mutuo sino alla data di decorrenza ammortamento, per un periodo massimo di un anno;

-      durata ammortamento: 19 (diciannove) anni;

-      ammortamento: 228 rate posticipate fisse e costanti, comprensive di una quota di capitale ed una quota di interessi, con periodicità mensile, calcolate secondo la tecnica nota nel sistema finanziario come "ammortamento francese";

-      garanzie: fideiussione solidale del Comune di Torino ai sensi dell'articolo 207 del D.Lgs. n. 267/2000.

       Considerato che, ai sensi del citato articolo 207, comma 4, gli interessi annuali delle operazioni di indebitamento garantite con fideiussione concorrono alla formazione del limite di cui al comma 1 dell'articolo 204 del D.Lgs n. 267/2000 e che tali interessi aggiunti a quelli dei mutui precedentemente contratti non comportano iscrizioni a bilancio di somme, per interessi, superiori al limite di legge.

       Considerato che l'ammontare dell'obbligazione fideiussoria del Comune è variabile in ordine alle singole somministrazioni effettuate al mutuatario fino all'inizio dell'ammortamento del mutuo e corrisponde ad un importo pari al capitale erogato, agli eventuali interessi di preammortamento, agli eventuali interessi di mora nella misura convenuta con il mutuatario nel contratto condizionato e negli atti di erogazione per il caso di ritardo nel pagamento degli interessi di preammortamento, nonché alle spese e a quant'altro dovuto dal mutuatario per il titolo in questione.

       Considerato altresì che la fideiussione non costituisce impegno contabile in quanto non dà origine ad alcun movimento finanziario se non dopo l'effettiva inadempienza dell'obbligato principale, talché il relativo importo non può essere iscritto in bilancio tra i residui ma soltanto segnalato tra le passività dello Conto del Patrimonio.

       Considerato tuttavia che il Comune si impegna a prevedere nel proprio bilancio un capitolo rubricato quale "Oneri derivanti dalle garanzie fideiussorie assunte" nel quale dovrà iscrivere con una deliberazione di variazione di bilancio, e solo nel caso in cui il mutuatario mancasse al puntuale ed esatto adempimento delle sue obbligazioni, le somme che l'Istituto mutuante comunicherà, corrispondenti all'importo di escussione della garanzia.

Visti altresì gli schemi predisposti dalla Banca Popolare Etica  dello stipulando contratto di mutuo e del piano di rimborso del capitale allegati al presente provvedimento. 

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese; 

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)     di concedere fideiussione solidale, ai sensi dell'articolo 207 del D.Lgs. 267/2000, a favore della Banca Popolare Etica e nell'interesse dell'Associazione Bocciofila Pensionati e Amici a garanzia del mutuo di Euro 290.000,00 per il finanziamento delle opere di ampliamento della sede sociale per tutta la durata del mutuo in conformità delle indicazioni specificate nello schema di contratto di mutuo;

2)     di garantire, con fideiussione, il pagamento delle rate mensili di ammortamento e delle rate semestrali di preammortamento del mutuo che matureranno dalla data del primo versamento della somma mutuata;

3)     di prendere atto che con nota prot. n. 3258 del 28 maggio 2008 la Divisione Sport e Tempo Libero ha comunicato: "il vigente Regolamento per la gestione sociale degli impianti sportivi comunali all'art. 6 prevede la possibilità di rinnovo qualora le condizioni previste nella precedente convenzione siano tutte interamente rispettate" (all. 1 - n.            );

4)     di prendere atto del piano di rimborso del capitale, conteggiato al tasso variabile pari alla media aritmetica semplice, con arrotondamento al centesimo più prossimo, delle quotazioni giornaliere del tasso Euribor "Euro Interbank Offered Rate" 6 (sei) mesi su base 365 (trecentosessantacinque), relative all'ultimo mese di ogni trimestre solare immediatamente precedente le date del 1 gennaio, 1 aprile, 1 luglio e 1 ottobre. Dette quotazioni sono pubblicate sul quotidiano "Il Sole 24 Ore" e su altra stampa specializzata, oppure diffuse sui principali circuiti telematici, maggiorato di una quota fissa pari a 1,35 punti annui, come sviluppato nella bozza del piano di ammortamento allegato (all. 2 - n.              );

5)     di prendere atto dello schema del contratto di mutuo che viene allegato al presente provvedimento (all. 3 - n.              );

6)     di dare atto che con la prestanda fideiussione non vengono superati i limiti di cui all'articolo 204, comma 1, ed all'articolo 207 comma 4 del D.Lgs. 267/2000 e che sono stati rispettati i criteri indicati nell'articolo 207 del citato D.Lgs. 267/2000 e successive modifiche;

7)     di obbligarsi ad adottare tutti i necessari provvedimenti al fine di ottemperare alle obbligazioni di garanzia assunte;

8)     di iscrivere la fideiussione nelle passività dello Conto del Patrimonio della Città, con decorrenza dalla data di perfezionamento del contratto;

9)     di dare espressamente mandato al  Vice Direttore Generale Risorse Finanziarie - Direttore Finanziario - dr. Domenico Pizzala, ai sensi dell'articolo 60 commi 5 e 6 del Regolamento per i contratti approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione del 22 dicembre2008:

a)     a perfezionare l'operazione di fideiussione intervenendo nella stipula del relativo contratto al fine di compiere in nome, per conto ed in rappresentanza del Comune tutte le operazioni necessarie per la concessione della fideiussione stessa;

b)     ad apportare le variazioni e le integrazioni che conseguissero a modifiche di disposizioni di legge e/o provvedimenti ministeriali nonché a concordare le eventuali altre modificazioni che si rendessero utili od opportune, nel rispetto delle condizioni di cui alla presente deliberazione;

10)   di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267. 

 

L'ASSESSORE SPORT

GRANDI EVENTI SPORTIVI E TEMPO LIBERO

F.to Sbriglio

 

L'ASSESSORE AL BILANCIO E TRIBUTI

F.to Passoni

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE

SETTORE SPORT

F.to Camera

 

IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

DIRETTORE FINANZIARIO

F.to Pizzala

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

   

Il Presidente pone in votazione il provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Non partecipano al voto i Consiglieri Ravello Roberto Sergio, Scanderebech Federica e Ventriglia Ferdinando.

 

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Bussola Cristiano, Cantore Daniele, Furnari Raffaella, Ghiglia Agostino, Goffi Alberto, Lonero Giuseppe e Tronzano Andrea.

 

Esprimono voto favorevole, oltre al Presidente Castronovo Giuseppe ed al Sindaco Chiamparino Sergio, i Consiglieri Angeleri Antonello, Calgaro Marco, Carossa Mario, Cassano Luca, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Ferrante Antonio, Ferraris Giovanni Maria, Galasso Ennio Lucio, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Porcino Gaetano, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Salti Tiziana, Silvestrini Maria Teresa, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio e Zanolini Carlo.

 

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta con il seguente risultato:

 

                                   PRESENTI E VOTANTI           37

                                   VOTI FAVOREVOLI               37

                                   VOTI CONTRARI                    /

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Non partecipano al voto i Consiglieri Ravello Roberto Sergio, Scanderebech Federica e Ventriglia Ferdinando.

 

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Bussola Cristiano, Cantore Daniele, Furnari Raffaella, Ghiglia Agostino, Goffi Alberto, Lonero Giuseppe e Tronzano Andrea.

 

Esprimono voto favorevole, oltre al Presidente Castronovo Giuseppe ed al Sindaco Chiamparino Sergio, i Consiglieri Angeleri Antonello, Calgaro Marco, Carossa Mario, Cassano Luca, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Ferrante Antonio, Ferraris Giovanni Maria, Galasso Ennio Lucio, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Porcino Gaetano, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Salti Tiziana, Silvestrini Maria Teresa, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio e Zanolini Carlo.

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento con il seguente risultato:

 

                                                                                                                                     PRESENTI E VOTANTI           37

                                                                                                                                     VOTI FAVOREVOLI               37

                                                                                                                                     VOTI CONTRARI                    /

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Repice

IL PRESIDENTE

Castronovo