Servizio Risorse Finanziarie                                                                                                                        n. ord. 135
                                                                                                                                                           2001 07262/24
CITTA’ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 17 SETTEMBRE 2001

(proposta dalla G. C. 5 settembre 2001)

OGGETTO: PRESTITO OBBLIGAZIONARIO DENOMINATO "CITTA' DI TORINO 2001/2021" - 1° EMISSIONE DI EURO 124.273.000 PARI A LIRE 240.626.081.710= PER IL FINANZIAMENTO DI SPESE DI INVESTIMENTO DELL’ANNO 2001 (MECC. 1617).

Proposta dell’Assessore Peveraro.

La Città di Torino, acquisita la conferma del rating "AA-" per l'anno 2001 da parte dell'Agenzia Standard & Poor's, intende finanziare parte degli investimenti dell'anno in corso mediante l'emissione di un prestito obbligazionario con sottoscrizione "a fermo", in proseguimento della positiva esperienza delle precedenti emissioni degli anni 1997, 1998, 1999 e 2000. In conformità alla direttiva per l'introduzione dell'Euro nel sistema economico degli Enti locali, il prestito sarà emesso nella nuova moneta.
Con deliberazione della Giunta Comunale in data 3 luglio 2001 (mecc. 2001 05522/24), esecutiva dal 22 luglio 2001, sono stati individuati pertanto gli investimenti da finanziare con l'emissione del prestito obbligazionario "Città di Torino 2001/2021", nell'ammontare massimo di Euro 309.304.000= (circa Lire 600 miliardi), da suddividersi in due o più emissioni con decorrenza autonoma. Per l'individuazione del soggetto sottoscrittore, è stata esperita una trattativa privata, ai sensi dell'art. 13 del Regolamento per la disciplina dei contratti approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione del 15/3/99, in luogo della gara ad evidenza pubblica, in quanto il presente servizio non rientra nell’ambito di applicazione del D.Lgs. n.157 del 17 marzo 1995 (Attuazione direttiva 92/50/CEE in materia di appalti pubblici di servizi), come modificato dal D.Lgs. n. 65 del 25 febbraio 2000.
L'emissione del prestito è stata comunicata alla Banca d’Italia che ne ha preso atto, ai sensi dell'art.129 del D.Lgs. n.385/93.
La Commissione di gara, appositamente costituita ai sensi dell'art. 13 del succitato Regolamento per i contratti, ha individuato la migliore offerta, sia a tasso fisso che a tasso variabile, in quella presentata dal pool costituito da UBM Unicredit Banca Mobiliare S.p.A. e ABN AMRO Bank N.V. come si evince dal verbale n. 1/2001/Boc del 20 luglio 2001, allegato al presente provvedimento (all. 1 – n.        ). Al predetto pool sarà conferito l'incarico, in via esclusiva ed irrevocabile, per la fornitura di tutti i servizi connessi all'emissione dei B.O.C. della Città entro il corrente anno.
In merito all’opzione tra tasso variabile e tasso fisso, è stato verificato che la media della differenza tra i due tassi (indicatori EURIBOR 6 mesi - IRS 12 anni), monitorata nell’arco temporale 14 giugno/24 agosto 2001, è risultata superiore ad un punto e che la tendenza del periodo ravvisa un graduale distacco dei due tassi, come si evince dal grafico allegato (all. 2 – n.                 ). La scelta del tasso variabile attende, quindi, alle direttive della Giunta Comunale indicate nella deliberazione n. 200105522/24 sopra citata. L'Amministrazione, tuttavia, si riserva, operando sul contratto a tasso variabile, di attuare un'operazione di interest rate swap che sarà regolata con riferimento ai tassi di mercato pro-tempore vigenti e nel rispetto della normativa in vigore al momento del perfezionamento dell'operazione, al fine della protezione dai rischi finanziari connessi alla variazione dei tassi di interesse.
Pertanto la prima emissione del prestito obbligazionario "Città di Torino 2001/2021" ammontante ad € 124.273.000 (L. 240.626.081.710=) avverrà a tasso variabile con riserva dell'opzione a tasso fisso per le successive emissioni del corrente anno, previa verifica delle condizioni dei mercati finanziari.
Le condizioni generali per tutte le emissioni dell’anno 2001 a tasso variabile, contenute nell’importo massimo previsto di Euro 309.304.000= pari a circa Lire 600 miliardi, sono le seguenti:

- valuta EURO
- collocamento "a fermo"
- prezzo di emissione e rimborso alla pari
- importo nominale minimo del titolo 1.000 EURO
- data di emissione e pagamento entro il 31 dicembre 2001
- data inizio godimento entro il 31 dicembre 2001
- garanzia mediante rilascio di delegazioni di pagamento a valere sulle entrate afferenti i primi tre titoli del bilancio, notificate al Tesoriere Civico ai sensi dell'art. 206 del D.Lgs. 18/08/2000 n. 267
- durata 20 anni con decorrenza dalla data di perfezionamento della sottoscrizione del prestito
- tasso di interesse variabile semestrale posticipato pari, su base annua, al tasso Euribor a sei mesi maggiorato della commissione fissa onnicomprensiva pari a 0,08495 punti percentuali annui con arrotondamento ai 5 centesimi di punto percentuale superiori, rilevato alle ore 11 del secondo giorno lavorativo bancario antecedente il godimento di ciascuna cedola interessi;
- modalità di rimborso mediante 40 quote semestrali di capitale crescenti (ammortamento francese), pagabili nelle scadenze semestrali che saranno determinate dalla decorrenza del contratto;
- le cedole saranno assoggettate al regime fiscale degli interessi, premi ed altri frutti delle obbligazioni e titoli similari disposto dal D.LGS 1/04/96 n.239 in applicazione dell'art.3, comma 168, della legge 28/12/95 n. 549, integrato dal D.Lgs. n. 461/97.
          Considerato che, in relazione al citato Piano degli Investimenti programmati nel 2001, risultano approvati progetti definitivi ed esecutivi nonché preventivi di spese per acquisizioni di mobili ed attrezzature in genere per i servizi comunali per una spesa complessiva di Euro 124.273.405,37 (L. 240.626.866.711=), si intende procedere ad una prima emissione di B.O.C. finalizzata al finanziamento delle seguenti spese che si configurano, a tutti gli effetti, quali spese di investimento:

GABINETTO DEL SINDACO
SETTORE AFFARI GENERALI E MANIFESTAZIONI

"Fondazione per il Salone del Libro e per il Salone della Musica" - Erogazione Fondo di dotazione per l'anno 2001.

Deliberazione di spesa della Giunta Comunale del 4/09/01 (mecc. 2001 07194/01) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale mecc. 2001 07272/01 del 4/09/01)
                                                                                                                         € 542.279,74 = (L. 1.050.000.000=)

TOTALE GABINETTO DEL SINDACO                                                        € 542.279,74 = (L. 1.050.000.000=)

SC ACQUISTI CONTRATTI APPALTI
SETTORE ACQUISTI

Acquisto apparecchiature per ufficio arredi e attrezzature varie

Deliberazione di spesa n. ord. 858 della Giunta Comunale dell'11/05/01 (mecc. 2001 04053/05) esecutiva dal 31/05/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 05041/05 del 6/06/01)

€. 1.940.328,57 = (L. 3.757.000.000.=)

TOTALE SC ACQUISTI CONTRATTI APPALTI                                     €. 1.940.328,57= (L. 3.757.000.000.=)

DIVISIONE GESTIONE E MANUTENZIONE DEL PATRIMONIO
SETTORE AMM.NE E GESTIONE

Acquisizione area di proprietà A.S.O. San Giovanni Battista di Torino – Zona E 29

Deliberazione n. ord. 79 del Consiglio Comunale in data 27/03/01 (mecc. 2001 02582/08) esecutiva dal 14/04/01 (determinazioni dirigenziali mecc. 2001 03333/08 del 9/04/01 e mecc. 200104798/08 del 29/05/01)

                                                                                                                         €. 824.278,12= (L. 1.596.025.000=)

TOTALE SETTORE GESTIONE PATRIMONIO                                           €. 824.278,12= (L. 1.596.025.000=)

S.T. RISTRUTTURAZIONI E NUOVI EDIFICI MUNICIPALI

Bonifica amianto e demolizione magazzini comunali di strada Basse di Stura (Area ex SIP)

Deliberazione progetto esecutivo n. ord. 1264 della Giunta Comunale del 24/07/01 (mecc. 2001 06211/44) esecutiva dal 12/08/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 06533/44 del 24/07/01)

€. 981.268,11= (L. 1.900.000.000.=)

TOTALE S.T. RISTRUTTURAZIONI E NUOVI EDIFICI MUNICIPALI
                                                                                                                        €. 981.268,11= (L. 1.900.000.000.=)

TOTALE DIVISIONE GESTIONE E MANUTENZIONE DEL PATRIMONIO
                                                                                                                         €. 1.805.546,23 (L. 3.496.025.000=)

DIVISIONE EDILIZIA E URBANISTICA
SETTORE PROCEDURE AMM.VE URBANISTICHE

Esproprio immobili per nuova sistemazione Parco del Meisino – Borgata Rosa

Deliberazione n. ord. 12 del Consiglio Comunale in data 12/02/01 (mecc. 2001 00043/09) esecutiva dal 26/02/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 03316/09 del 9/04/01)
                                                                                                                            €. 351.495,21= (L. 680.589.630=)

TOTALE DIVISIONE EDILIZIA E URBANISTICA
                                                                                                                            €. 351.495,21= (L. 680.589.630=)

DIVISIONE SERVIZI TRIBUTARI CATASTO E PARTECIPATE
SETTORE PIANIFICAZIONE E CONTROLLO PARTECIPAZIONI

Aumento Capitale Sociale SATTI S.p.A.
Deliberazione di spesa n. ord. 974 della Giunta Comunale dell’11/05/01 (mecc. 2001 04256/64) esecutiva dal 31/05/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 06243/64 del 16/07/01)
                                                                                                                   €. 5.164.568,99= (L. 10.000.000.000.=)

Aumento Capitale Sociale Società "Virtual Reality & Multi Media Park S.p.A."
Deliberazione di spesa n. ord. 1270 della Giunta Comunale del 24/07/01 (mecc. 2001 06255/64) esecutiva dal 12/08/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 06518/64 del 24/07/01)

                                                                                                                     €. 1.084.559,49= (L. 2.100.000.000.=)

TOTALE DIV.SERV.TRIBUTARI CATASTO PARTECIPATE

                                                                                                                   €. 6.249.128,48= (L. 12.100.000.000.=)

SC CONTROLLO STRATEGICO E DIREZIONALE
SETTORE SISTEMA INFORMATIVO

Interventi di sviluppo del sistema informativo e di telecomunicazione anno 2001
Spesa complessiva L. 60.000.000.000.=.

Deliberazione di spesa n. ord. 1310 della Giunta Comunale del 31/07/01 (mecc. 2001 06698/27) esecutiva dal 19/08/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 06753/27 del 31/07/01)

                                                                                                                 €. 30.607.756,15= (L. 59.264.880.000.=)

TOT.SC CONTROLLO STRATEG.E DIREZ.

                                                                                                                 €. 30.607.756,15= (L. 59.264.880.000.=)

S.C. RISORSE FINANZIARIE

Metropolitana Automatica di Torino – Convenzione con la SATTI S.p.A. per la regolamentazione dei rapporti finanziari Comune-Satti S.p.A. – Cofinanziamento pro quota a carico del Comune di Torino dei costi di realizzazione della linea 1 di metropolitana.

Deliberazione di spesa n. ord. 2818 della Giunta del 22/12/00 (mecc. 2000 12803/24) esecutiva dal 15/01/01 (Determinazione dirigenziale mecc. 2001 03713/24 del 23/04/01)
                                                                                                                    €. 5.123.122,81= (L. 9.919.749.000.=)
TOTALE S.C. RISORSE FINANZIARIE
                                                                                                                     €. 5.123.122,81= (L. 9.919.749.000.=)
DIVISIONE SERVIZI EDUCATIVI
GESTIONE AMMINISTRATIVA SERVIZI SOCIO EDUCATIVI

Acquisto di attrezzature ad uso didattico per i circoli didattici e i progetti educativi.

Determinazione dirigenziale mecc. 2001 04324/07 dell’11/05/01)
                                                                                                                          €. 103.291,38= (L. 200.000.000.=)

Acquisto di arredi vari ed elettrodomestici occorrenti per le scuole

Determinazione dirigenziale mecc. 2001 03990/07 del 3/05/01)
                                                                                                                     €. 1.446.079,32= (L. 2.800.000.000.=)

TOTALE SETT. GESTIONE SERVIZI EDUCATIVI                                   €. 1.549.370,70=(L. 3.000.000.000.=)

SETTORE EDILIZIA SCOLASTICA

Lavori di manutenzione straordinaria insediamento scuola materna in via Castellino 10 con mantenimento scuola elementare e adeguamento normative

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 804 della Giunta Comunale del 4/05/01 (mecc.2001 03477/31) esecutiva dal 24/05/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 04776/31 del 28/05/01)

€. 1.765.340,92= (L. 3.418.176.656.=)

Lavori di manutenzione straordinaria sistemazione aree esterne e sostituzione manto di copertura edificio c.so Cadore 20/8

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 2749 della Giunta Comunale del 19/12/00 (mecc.2000 12460/31) esecutiva dal 9/01/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 04774/31 del 28/05/01)

                                                                                                                           €. 404.385,33= (L. 782.999.187.=)

Lavori di manutenzione straordinaria per ottenimento C.P.I. ai sensi D.M. 26/08/92 – Gruppo I - Bando 84/98

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 2747 della Giunta Comunale del 19/12/00 (mecc.2000 12450/31) esecutiva dal 9/01/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 04559/31 del 21/05/01)

                                                                                                                     €. 1.738.206,92= (L. 3.365.637.920.=)

Lavori di manutenzione straordinaria del complesso scolastico di via Sospello 64.

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 2748 della Giunta Comunale del 19/12/00 (mecc. 2000 12454/31) esecutiva dal 19/12/00 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 03761/31 del 24/04/01)

                                                                                                                        €. 573.768,92= (L. 1.110.971.551.=)

Lavori di manutenzione straordinaria edificio scolastico di c.so Racconigi 31, sede scuola elementare "Casati"

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 721 della Giunta Comunale del 24/04/01 (mecc. 2001 03357/31) esecutiva dal 14/05/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 04465/31 del 16/05/01)

                                                                                                                           €. 421.245,05= (L. 815.644.155.=)

Lavori di manutenzione straordinaria per ottenimento C.P.I. ai sensi D.M. 26/08/92 –Gruppo 9-Bando 84/98

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 1597 della Giunta Comunale del 1°/08/00 (mecc. 2000 06580/31) esecutiva dal 21/08/00 (determinazione dirigenziale mecc. 2000 07430/31 del 9/08/00 e determinazione dirigenziale mecc. 2001 04490/31 del 17/05/01)
                                                                                                                      €. 1.006.535,37= (L. 1.948.924.250=)

Lavori di manutenzione straordinaria per ottenimento C.P.I. ai sensi D.M. 26/08/92 - Gruppo 4 – Bando 92/98.

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 2246 della Giunta Comunale del 14/11/00 (mecc.2000 09462/31) esecutiva dal 4/12/00 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 04556/31 del 21/05/01)

                                                                                                                     €. 1.520.380,76= (L. 2.943.867.664.=)

Lavori di manutenzione straordinaria per ottenimento C.P.I. ai sensi D.M. 26/08/92 - Gruppo 7 – Bando 92/98.

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 2827 della Giunta Comunale del 22/12/00 (mecc.2000 12739/31) esecutiva dal 15/01/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 04555/31 del 21/05/01)

                                                                                                                     €. 1.413.433,36= (L. 2.736.788.617.=)

Lavori di manutenzione straordinaria per ottenimento C.P.I. ai sensi D.M. 26/08/92 - Gruppo 6 – Bando 92/98.

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 2662 della Giunta Comunale del 12/12/00 (mecc.2000 11489/31) esecutiva dall'1/01/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 04558/31 del 21/05/01)

                                                                                                                     €. 1.810.205,64= (L. 3.505.046.875.=)

Manutenzione straordinaria per ottenimento C.P.I. in edifici scolastici - Gruppo 8 – Lotto 1 - Bando 127/97 – Adeguamento IVA.

Determinazione dirigenziale mecc. 2001 04951/31 del 4/06/01)
                                                                                                                             €. 96.145,43= (L. 186.163.519.=)

Manutenzione straordinaria per ottenimento C.P.I. in 4 edifici scolastici–Adeguamento IVA.

Determinazione dirigenziale mecc. 2001 05091/31 del 7/06/01)
                                                                                                                               €. 46.258,16= (L. 89.568.291.=)

Manutenzione straordinaria per recupero conservativo delle facciate scuole elementare "Rayneri" e media "Manzoni"– Adeguamento IVA.

Determinazione dirigenziale mecc. 2001 04994/31 del 5/06/01)
                                                                                                                          €. 136.623,16= (L. 264.539.335.=)

Manutenzione straordinaria complesso scolastico "Bosso-Monti-Clotilde di Savoia" via Meucci 9 – Adeguamento IVA.

Determinazione dirigenziale mecc. 2001 04914/31 dell’1/06/01)
                                                                                                                               €. 43.225,34= (L. 83.695.925.=)

Normalizzazione e sistemazione area esterna scuola materna "Cavoretto" di Strada ai Ronchi 27-Circ. 8

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 1107 della Giunta Comunale del 22/06/01 (mecc.2001 05161/31) esecutiva dall’11/07/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 05747/31 del 29/06/01)
                                                                                                                           €. 217.769,62= (L. 421.660.783.=)

Normalizzazione aree esterne e manutenzione straordinaria scuola materna "Villa Genero" Strada S. Margherita 77 - Circ. 8

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 1106 della Giunta Comunale del 22/06/01 (mecc.2001 05160/31) esecutiva dall’11/07/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 05746/31 del 29/06/01)

                                                                                                                           €. 372.851,85= (L. 721.941.844.=)

Manutenzione straordinaria e normalizzazione area esterna laboratorio via Fiesole 15

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 1178 della Giunta Comunale del 10/07/01 (mecc.2001 05757/31) esecutiva dal 29/07/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 06161/31 del 12/07/01)
                                                                                                                           €. 287.197,03= (L. 556.091.000.=)

Circoscrizione 2 - Opere di manutenzione straordinaria in edifici scolastici

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 1175 della Giunta Comunale del 10/07/01 (mecc. 2001 05512/31) esecutiva dal 29/07/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 06344/31 del 18/07/01)

                                                                                                                        €. 577.216,44= (L. 1.117.646.868.=)

Circoscrizione 3 - Opere di manutenzione straordinaria in edifici scolastici

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 1220 della Giunta Comunale del 17/07/01 (mecc. 2001 05784/31) esecutiva dal 5/08/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 06347/31 del 18/07/01)

                                                                                                                        €. 580.870,62= (L. 1.124.722.353.=)

Circoscrizione 4 - Opere di manutenzione straordinaria in edifici scolastici

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 1217 della Giunta Comunale del 17/07/01 (mecc. 2001 05761/31) esecutiva dal 5/08/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 06298/31 del 17/07/01)
                                                                                                                        €. 557.277,65= (L. 1.079.040.000.=)

Circoscrizione 5 - Opere di manutenzione straordinaria in edifici scolastici

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 1108 della Giunta Comunale del 22/06/01 (mecc. 2001 05263/31) esecutiva dall’11/07/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 06237/31 del 16/07/01)

                                                                                                                        €. 582.725,62= (L. 1.128.314.141.=)

Circoscrizione 6 - Opere di manutenzione straordinaria in edifici scolastici

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 1038 della Giunta Comunale del 24/05/01 (mecc. 2001 04605/31) esecutiva dal 13/06/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 06346/31 del 18/07/01)

                                                                                                                        €. 581.306,22= (L. 1.125.565.800.=)

Circoscrizione 7 - Opere di manutenzione straordinaria in edifici scolastici

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 1221 della Giunta Comunale del 17/07/01 (mecc. 2001 05848/31) esecutiva dal 5/08/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 06345/31 del 18/07/01)
                                                                                                                        €. 592.492,27= (L. 1.147.225.000.=)

Circoscrizione 8 - Opere di manutenzione straordinaria in edifici scolastici

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 1180 della Giunta Comunale del 10/07/01 (mecc. 2001 05809/31) esecutiva dal 29/07/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 06236/31 del 16/07/01)

                                                                                                                        €. 577.554,78= (L. 1.118.302.000.=)

Circoscrizione 9 - Opere di manutenzione straordinaria in edifici scolastici

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 1040 della Giunta Comunale del 24/05/01 (mecc. 2001 04610/31) esecutiva dal 13/06/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 05043/31 del 6/06/01)

€. 578.881,04= (L. 1.120.870.000.=)

Circoscrizione 10 - Opere di manutenzione straordinaria in edifici scolastici

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 1143 della Giunta Comunale del 3/07/01 (mecc. 2001 05513/31) esecutiva dal 22/07/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 05873/31 del 4/07/01)

                                                                                                                        €. 574.969,16= (L. 1.113.295.538.=)

Manutenzione straordinaria e sistemazione aree esterne scuola elementare "Gozzi" via Gassino 13-Circ. 7

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 1144 della Giunta Comunale del 3/07/01 (mecc.2001 05523/31) esecutiva dal 22/07/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 06079/31 del 10/07/01)
                                                                                                                           €. 230.089,30= (L. 445.515.000.=)

Manutenzione straordinaria e sistemazione aree esterne per sistemazione attrezzature ludiche in alcune scuole dell’obbligo e del preobbligo

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 923 della Giunta Comunale dell’11/05/01 (mecc.2001 04244/31) esecutiva dal 31/05/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 05362/31 del 18/06/01)

€. 203.920,42= (L. 394.845.000.=)

Normalizzazione aree esterne e manutenzione straordinaria edificio scolastico "Fioccardo" corso Moncalieri 400-Circ. 8

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 1176 della Giunta Comunale del 10/07/01 (mecc.2001 05554/31) esecutiva dal 29/07/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 06369/31 del 18/07/01)

€. 243.537,35= (L. 471.554.058.=)

Lavori di manutenzione straordinaria e normalizzazione edifici scolastici per l’inserimento di ascensori servoscale e piattaforme elevatrici per l’abbattimento di barriere architettoniche-Circ. 5-Lotti 3 e 4

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 1177 della Giunta Comunale del 10/07/01 (mecc.2001 05604/31) esecutiva dal 29/07/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 06368/31 del 18/07/01)

                                                                                                                           €. 257.777,39= (L. 499.126.623.=)

Opere di manutenzione straordinaria per il rifacimento copertura e risistemazione interna nella scuola materna di via Moretta 57-Circ. 3

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 719 della Giunta Comunale del 24/04/01 (mecc.2001 03175/31) esecutiva dal 14/05/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 05413/31 del 19/06/01)
                                                                                                                        €. 797.571,97= (L. 1.544.314.670.=)

Opere di manutenzione straordinaria e normalizzazione cortili e fognature in edifici scolastici della Circoscrizione 5

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 1179 della Giunta Comunale del 10/07/01 (mecc.2001 05778/31) esecutiva dal 29/07/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 06239/31 del 16/07/01)

                                                                                                                           €. 363.615,09= (L. 704.057.000.=)

Opere di manutenzione straordinaria nella scuola elementare "Margherita di Savoia" di via Thouar 2-Circ. 5

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 807 della Giunta Comunale del 4/05/01 (mecc.2001 03781/31) esecutiva dal 24/05/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 04777/31 del 28/05/01)

                                                                                                                        €. 709.999,03= (L. 1.374.749.829.=)
Manutenzione straordinaria scuola materna e asilo nido di via Barletta 109/20

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 2829 della Giunta Comunale del 22/12/00 (mecc.200012664/31) esecutiva dal 15/01/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 06367/31 del 18/07/01)

                                                                                                                           €. 315.227,53= (L. 610.365.602.=)

Manutenzione straordinaria sistemazione area esterna e realizzazione rete idrica antincendio Centro Multimediale di Consultazione Pedagogica di corso Francia 285

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 1223 della Giunta Comunale del 17/07/01 (mecc.2001 06038/31) esecutiva dal 5/08/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 06366/31 del 18/07/01)

                                                                                                                           €. 264.077,91= (L. 511.326.134.=)

Fornitura e posa attrezzature ludiche certificate in alcune scuole dell’obbligo e del preobbligo

Determinazione dirigenziale mecc. 2001 06238/31 del 16/07/01)
                                                                                                                           €. 335.655,67= (L. 649.920.000.=)

TOTALE SETTORE EDILIZIA SCOLASTICA €. 20.778.338,32= (L. 40.232.473.188.=)

TOTALE DIVISIONE SERVIZI EDUCATIVI €. 22.327.709,02= (L. 43.232.473.188.=)

DIVISIONE AMBIENTE E MOBILITA'

SETTORE PIANIFICAZIONE E TRASPORTI

Sistemi semaforici - Interventi di manutenzione straordinaria - Realizzazione nuovi impianti di sicurezza stradale e centralizzazione impianti

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 1155 della Giunta Comunale del 5/07/01 (mecc.2001 05782/06) esecutiva dal 24/07/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 05951/06 del 5/07/01 e determinazione dirigenziale mecc. 2001 06150/64 del 12/07/01)
                                                                                                                     €. 1.185.205,47= (L. 2.294.877.802.=)

Rinnovo e potenziamento impianti illuminazione pubblica in varie zone della Città

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 1158 della Giunta Comunale del 10/07/01 (mecc.2001 05578/06) esecutiva dal 29/07/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 06151/64 del 12/07/01)

Spesa complessiva L. 10.462.000.000=.
                                                                                                                   €. 5.164.568,99= (L. 10.000.000.000.=)

Potenziamento del sistema 5T da parte A.T.M. S.p.A. - Contributo della Città

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 762 della Giunta Comunale del 4/05/01 (mecc.2001 03587/06) esecutiva dal 24/05/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 06627/64 del 26/07/01)

€. 774.685,35= (L. 1.500.000.000.=)

Manutenzione straordinaria segnaletica orizzontale verticale e complementare nel territorio cittadino

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 1129 della Giunta Comunale del 3/07/01 (mecc.2001 05437/06) esecutiva dal 22/07/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 05884/06 del 4/07/01)

Spesa complessiva L. 797.049.000=.
                                                                                                                           €. 256.717,81= (L. 497.075.000.=)
TOTALE SETTORE PIANIFICAZIONE E TRASPORTI
                                                                                                                   €. 7.381.177,62= (L. 14.291.952.802.=)
SETTORE SUOLO PUBBLICO

Via Arquata opere di riqualificazione degli spazi pubblici - Lotto 1

Deliberazione progetto esecutivo n. ord. 2036 della Giunta Comunale del 13/10/00 (mecc.2000 08874/33) esecutiva dal 2/11/00 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 04003/33 del 3/05/01)

Spesa totale L. 4.414.647.423=
                                                                                                                        €. 927.374,50= (L. 1.795.647.423.=)

Interventi straordinari per abbattimento barriere architettoniche su marciapiedi in località varie della città - lotto Nord e lotto Sud

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 1224 della Giunta Comunale del 17/07/01 (mecc.2001 06088/33) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale mecc. 2001 06273/33 del 17/07/01)

                                                                                                                     €. 1.032.913,80= (L. 2.000.000.000.=)

TOTALE SETTORE SUOLO PUBBLICO €. 1.960.288,3= (L. 3.795.647.423.=)

SETTORE PONTI E VIE D'ACQUA

Costruzione collettore bianco lungo le vie Pio VII e Artom con sfocio nel torrente Sangone – Lotto II.

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 1145 della Giunta Comunale del 3/07/01 (mecc. 2001 05316/34) esecutiva dal 22/07/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 05897/34 del 4/07/01)
                                                                                                                     €. 2.582.284,49= (L. 5.000.000.000.=)

Consolidamento fondazioni ponte Isabella sul fiume Po (lotto I) e risanamento conservativo ponte Ferdinando di Savoia sul torrente Stura in corrispondenza di corso Giulio Cesare (lotto II)

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 1146 della Giunta Comunale del 3/07/01 (mecc.2001 05347/34) esecutiva dal 22/07/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 05913/34 del 4/07/01)
                                                                                                                     €. 1.549.370,69= (L. 3.000.000.000.=)

Manutenzione straordinaria consolidamento e risistemazione alvei rivi collinari cittadini

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 1147 della Giunta Comunale del 3/07/01 (mecc. 2001 05400/34) esecutiva
dal 22/07/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 05918/34 del 4/07/01)
                                                                                                                     €. 1.032.913,80= (L. 2.000.000.000.=)

TOTALE SETTORE PONTI E VIE D'ACQUA                                         €. 5.164.568,99= (L. 10.000.000.000.=)

TOTALE DIVISIONE AMBIENTE                                                         €. 14.506.034,91= (L. 28.087.600.225.=)

DIVISIONE SERVIZI CIMITERIALI

SETTORE PROGETTI LAVORI

Cimitero Monumentale – VIII Ampliazione campi 6 e 7 - fabbricati loculi e campi inumazione e cellette

Deliberazione progetto esecutivo n. ord. 1148 della Giunta Comunale del 3/07/01 (mecc.2001 05319/40) esecutiva dal 22/07/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 05917/40 del 5/07/01)
                                                                                                                     €. 3.279.501,31= (L. 6.350.000.000.=)

Opere lapidee e bronzee a completamento campi inumazione e risanamento fabbricati loculi nei cimiteri dei comparti Nord-Sud

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 1183 della Giunta Comunale del 10/07/01 (mecc. 2001 05693/40) esecutiva dal 29/07/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 06123/40 dell’11/07/01)

                                                                                                                           €. 249.928,94= (L. 483.929.910.=)

Cimitero Monumentale – Rifacimento copertura porticati II^ Ampliazione e cellari di via Varano

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 1112 della Giunta Comunale del 22/06/01 (mecc.2001 05318/40) esecutiva dall’11/07/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 05971/40 del 6/07/01)

Cimitero Monumentale – Comparto Nord - Manutenzione straordinaria e adeguamenti sicurezza

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 1227 della Giunta Comunale del 17/07/01 (mecc.2001 06186/40) esecutiva dal 5/08/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 06322/40 del 18/07/01)

Cimitero Parco – Comparto Sud - Manutenzione straordinaria e adeguamenti sicurezza

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 1263 della Giunta Comunale del 24/07/01 (mecc.2001 06182/40) esecutiva dal 12/08/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 06509/40 del 24/07/01)

Cimiteri Cittadini – Opere murarie a completamento di fabbricati funerari e sepolture in tombe private

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 1225 della Giunta Comunale del 17/07/01 (mecc.2001 05876/40) esecutiva dal 5/08/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 06455/40 del 20/07/01)

                                                                                                                           €. 309.874,14= (L. 600.000.000.=)

Costruzione locali accessori per servizio di custodia Civico Obitorio

Deliberazione progetto esecutivo n. ord. 1226 della Giunta Comunale del 17/07/01 (mecc.2001 05968/40) esecutiva dal 5/08/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 06396/40 del 19/07/01)

                                                                                                                           €. 212.883,53= (L. 412.200.000.=)

TOTALE DIVISIONE SERVIZI CIMITERIALI €. 8.235.488,81= (L. 15.946.129.910.=)

DIVISIONE CORPO POLIZIA MUNICIPALE

Acquisto attrezzature per il Corpo di Polizia Municipale

Determinazione dirigenziale mecc. 2001 05637/48 del 26/06/01)
                                                                                                                           €. 418.330,09= (L. 810.000.000.=)

TOTALE CORPO POLIZIA MUNICIPALE €. 418.330,09= (L. 810.000.000.=)

VICE DIREZIONE GENERALE SERVIZI TECNICI E PATRIMONIO

SETTORE IMPIANTI ELETTRICI E SPECIALI

Opere di manutenzione straordinaria e adeguamento normativo impianti elettrici in fabbricati comunali.

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 1151 della Giunta Comunale del 3/07/01 (mecc. 2001 05423/56) esecutiva dal 22/07/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 06149/64 del 12/07/01)

                                                                                                                 €. 17.863.496,61= (L. 34.588.552.590.=)

TOTALE SETTORE IMPIANTI ELETTRICI E SPECIALI

                                                                                                                 €. 17.863.496,61= (L. 34.588.552.590.=)

DIVISIONE SERVIZI CULTURALI

SETTORE MUSEI

Acquisto di mobili macchine e attrezzature

Determinazione dirigenziale mecc. 2001 05106/26 del 7/06/01)
                                                                                                                             €. 77.468,53= (L. 150.000.000.=)

Approvazione del piano di incremento del patrimonio artistico dei musei civici.

Deliberazione di spesa n. ord. 1031 della Giunta Comunale del 24/05/01 (mecc.2001 04525/26) esecutiva dal 13/06/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 05142/26 del 6/06/01)
                                                                                                                        €. 774.685,35= (L. 1.500.000.000.=)

Erogazione contributo all’Associazione per la Storia dei Vigili del Fuoco

Deliberazione di spesa n. ord. 1113 della Giunta Comunale del 30/05/00 (mecc.2000 03688/26) esecutiva dal 19/06/00 (determinazione dirigenziale mecc. 200103793/26 del 26/04/01)
                                                                                                                           €. 258.228,45= (L. 500.000.000.=)

Galleria d’Arte Moderna. Adeguamento sistemi di sicurezza e controllo della sede di via Magenta 31 – 2° lotto

Deliberazione di spesa n. ord. 2190 della Giunta Comunale del 7/11/00 (mecc.2000 09787/26) esecutiva dal 27/11/00 (determinazione dirigenziale mecc. 200105507/26 del 20/06/01)
                                                                                                                           €. 399.204,66= (L. 772.968.000.=)
Restauro e manutenzione beni mobili e superfici decorate

Determinazione dirigenziale mecc. 200105426/26 del 13/06/01)
                                                                                                                           €. 129.114,22= (L. 250.000.000.=)

TOTALE SETTORE MUSEI                                                                        €. 1.638.701,21= (L. 3.172.968.000.=)

SETTORE EVENTI CULTURALI

Contributo straordinario Associazione Cinema Giovani per ammodernamento parco tecnico ed informativo e dell’arredo strutture Torino Film Festival

Deliberazione di spesa n. ord. 953 della Giunta Comunale dell'11/05/01 (mecc.2001 04205/45) esecutiva dal 31/05/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 05526/45 del 21/06/01)
                                                                                                                             €. 51.645,69= (L. 100.000.000.=)
Progetto teatro professionale – contributi per ristrutturazione spazi

Deliberazione di spesa n. ord. 945 della Giunta Comunale dell'11/05/01 (mecc.2001 03743/45) esecutiva dal 31/05/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 06207/45 del 13/07/01)
                                                                                                                     €. 1.755.953,46= (L. 3.400.000.000.=)

Artissima – Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea a Torino – erogazione contributo

Deliberazione di spesa n. ord. 827 della Giunta Comunale del 4/05/01 (mecc.2001 03546/45) esecutiva dal 24/05/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 05502/26 del 20/06/01) Spesa complessiva L. 250.000.000=

                                                                                                                    €. 51.645,69= (L. 100.000.000.=)
Fondazione Teatro Regio – Integrazione Fondo di dotazione

Deliberazione di spesa n. ord. 1184 della Giunta Comunale del 10/07/01 (mecc.2001 05602/45) dichiarata immediatamente eseguibile (determinazione dirigenziale mecc. 2001 06093/45 del 10/07/01)

Partecipazione Fondo di dotazione Fondazione Film Commission

Deliberazione di spesa n. ord. 1186 della Giunta Comunale del 10/07/01 (mecc.2001 05721/45) esecutiva dal 29/07/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 06312/45 del 17/07/01
                                                                                                                        €. 903.799,57= (L. 1.750.000.000.=)

Concessione contributo alla Società "Virtual Reality e Multi Media Park S.p.A"

Deliberazione di spesa n. ord. 1185 della Giunta Comunale del 10/07/01 (mecc.2001 05665/45) esecutiva dal 29/07/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 06271/45 del 17/07/01)

TOTALE SETTORE EVENTI CULTURALI €. 8.082.550,47= (L. 15.650.000.000.=)

SETTORE EDIFICI PER LA CULTURA

Parco del Valentino-Borgo Medioevale-Opere di manutenzione straordinaria del "Gruppo di due Case" o "Seconda Casa di Bussoleno"
Spesa complessiva L. 1.010.000.000.=.

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 1269 della Giunta Comunale del 24/07/01 (mecc. 2001 06215/60) esecutiva dal 12/08/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 06521/60 del 24/07/01)
                                                                                                                           €. 258.228,45= (L. 500.000.000.=)

Nuova sede Centro Interculturale presso i locali ex scuola media "Corelli" di corso Taranto 160-Opere di manutenzione straordinaria

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 1236 della Giunta Comunale del 17/07/01 (mecc. 2001 06034/60) esecutiva dal 5/08/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 06323/60 del 18/07/01)

TOTALE SETTORE EDIFICI PER LA CULTURA €. 2.840.512,94= (L. 5.500.000.000.=)

TOTALE DIVISIONE SERVIZI CULTURALI
                                                                                                                 €. 12.561.764,62= (L. 24.322.968.000.=)

DIVISIONE ECONOMIA E SVILUPPO

SETTORE EDILIZIA SPORTIVA

Impianti Sportivi Comunali in concessione – Contributi ai concessionari per interventi straordinari mirati al risparmio energetico e all’eliminazione barriere architettoniche

Deliberazione di spesa n. ord. 540 della Giunta Comunale in data 3/04/01 (mecc. 2001 02620/62) esecutiva dal 23/04/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 05949/62 del 5/07/01)
                                                                                                                         €. 516.456,90= (L. 1.000.000.000=)

Stadio delle Alpi – Interventi di manutenzione straordinaria alla rete antincendio a quota + 12,10

Deliberazione progetto definitivo n. ord. 1332 della Giunta Comunale in data 31/07/01 (mecc. 2001 06599/62) esecutiva dal 19/08/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 06800/62 del 2/08/01)
                                                                                                                            €. 210.487,86= (L. 407.561.328=)

Stadio delle Alpi-Fornitura seggiolini tribuna ospiti "Est 3"

Determinazione dirigenziale mecc. 2001 06687/62 del 30/07/01)
                                                                                                                                €. 13.665,45= (L. 26.460.000=)
Stadio delle Alpi - Fornitura lampade di ricambio per display

Determinazione dirigenziale mecc. 2001 06686/62 del 30/07/01)
                                                                                                                                €. 35.945,40= (L. 69.600.000=)
Stadio delle Alpi - Fornitura attrezzatura per la copertura automatica del campo

Determinazione dirigenziale mecc. 2001 06688/62 del 30/07/01)
                                                                                                                            €. 147.584,83= (L. 285.764.080=)

Stadio delle Alpi - Fornitura di elementi per un sistema di separazione Settori ospiti" Est 3-Est 4–Spesa complessiva L. 881.016.000=.

Determinazione dirigenziale mecc. 2001 06799/62 del 2/08/01)
                                                                                                                            €. 195.188,15= (L. 377.936.960=)

TOTALE SETTORE EDILIZIA SPORTIVA €. 1.119.328,59= (L. 2.167.322.368=)

SETTORE PROMOZIONE DELLA CITTA’ E TURISMO

"Luci d’Artista" a Torino - Affidamento al Teatro Regio di Torino
Spesa complessiva L. 1.143.076.800=.

Deliberazione di spesa n. ord. 1387 della Giunta Comunale del 7/08/01 (mecc.2001 06889/69) esecutiva dal 26/08/01 (determinazione dirigenziale mecc. 2001 06906/69 del 7/08/01)
                                                                                                                           €. 487.058,52= (L. 943.076.800.=)
TOTALE SETTORE PROMOZIONE CITTA’ E TURISMO
                                                                                                                           €. 487.058,52= (L. 943.076.800.=)
TOTALE DIVISIONE ECONOMIA E SVILUPPO
                                                                                                                     €. 1.606.387,11= (L. 3.110.399.168.=)
VICE DIREZIONE GENERALE AFFARI ISTITUZIONALI
CIRCOSCRIZIONE AMM.VA 2

Programma di acquisti di macchine e attrezzature

Determinazione dirigenziale mecc. 2001 05649/85 del 26/06/01
                                                                                                                               €. 51.387,46= (L. 99.500.000.=)
CIRCOSCRIZIONE AMM.VA 3

Programma di acquisti di mobili macchine e attrezzature

Determinazione dirigenziale mecc. 2001 04689/86 del 24/05/01
                                                                                                                             €. 51.645,69= (L. 100.000.000.=)
CIRCOSCRIZIONE AMM.VA 8

Programma di acquisti di mobili macchine e attrezzature

Determinazione dirigenziale mecc. 2001 06270/91 del 17/07/01
                                                                                                                               €. 31.503,87= (L. 61.000.000.=)
TOTALE VICE DIREZ. GEN. AFFARI ISTITUZIONALI
                                                                                                                           €. 134.537,02= (L. 260.500.000.=)
TOTALE GENERALE EURO 124.273.405,38= (L. 240.626.866.711.=)

ARROTONDAMENTO DEL PRESTITO IN                                     € 124.273.000.=pari a L. 240.626.081.710=

All'eccedenza di spesa di Euro 405,38 (L. 785.001=) si farà fronte con l'economia derivante da mutui perfezionati ed interamente riscossi. Con successiva determinazione dirigenziale si provvederà a rendere disponibile tale economia conservata nei residui e finanziata con il mutuo di L. 13.122.375.450= concesso da Monte dei Paschi di Siena S.p.A. (mecc. 1466).

L'emissione del prestito non comporta alcuna commissione di collocamento a carico della Città.

CONSIDERATO CHE

Il T.I.R. (Tasso interno di rendimento) dell'operazione risulta essere - al tasso EURIBOR del giorno 24/08/01 - pari all'1,963% semestrale al netto del recupero della ritenuta sugli interessi del 6,25%, non considerando nel calcolo gli interessi attivi derivanti dall'impiego della liquidità resa disponibile dalla presente operazione.

CONSIDERATO INOLTRE

Che sulla base delle quotazioni dell'EURIBOR del giorno 24/08/01 il rendimento effettivo lordo di imposta per i sottoscrittori del prestito non e' superiore al rendimento lordo dei BTP di durata media analoga emessi nel mese precedente, maggiorato di un punto, restando cosi' soddisfatte le condizioni di cui all’art. 35 comma 6 della legge n. 724/94.

Che il prestito sarà destinato al sub-deposito accentrato in regime di dematerializzazione presso la Monte Titoli S.p.A. con la quale è stata stipulata apposita convenzione.

Che in relazione all’obbligo posto dall’art.13 del D.M. n. 420/96 il Comune provvederà a versare all’entrata dello Stato il contributo una-tantum dello 0,1% dell’importo nominale emesso, pari a Euro 124.273 (Lire 240.626.081=), entro i trenta giorni successivi al versamento presso il proprio Tesoriere dell'importo del prestito; all'impegno della relativa spesa si farà luogo con apposita determinazione dirigenziale.

Che l’ammontare degli interessi derivanti dall’emissione del prestito aggiunti a quello dei prestiti già contratti, non supera il limite del 25% dei primi tre titoli di entrata del Conto Consuntivo dei due anni precedenti quello in cui viene deliberata l'assunzione del prestito, così come previsto dall’art. 204 del D.Lgs. n. 267/2000.

Che il Comune non si trova in situazione di dissesto finanziario, di cui all’art. 244 del D.Lgs n.267/2000, e che viene rispettato l'art. 35, commi 2 e 3 della Legge 724/94.

Che in relazione agli investimenti finanziati non ricorrono i presupposti per l’applicazione dei disposti dell’art. 201 del D.Lgs. n. 267/2000.

Che il bilancio annuale 2001, contenente la previsione degli investimenti in argomento, è stato approvato con deliberazione consiliare del 2/04/2001 n. ord. 102 (mecc. 2001 01643/24) esecutiva dal 18/04/01.

Che gli oneri finanziari degli investimenti sono stati inclusi nella previsione di spesa del bilancio pluriennale, approvato contestualmente al bilancio annuale con la citata deliberazione n. 102/2001;

Che con deliberazione consiliare del 17/07/00 n. ord. 135 (mecc. 200004698/24) CO.RE.CO. 11/09/00 è stato approvato il conto consuntivo 1999 corredato della relazione di cui all'art. 231 del D.Lgs. n. 267/2001 e certificato dall'organo di revisione economico-finanziaria con le modalità di cui all'art, 239, comma 1, lett. d) dello stesso decreto.

Che il prestito non è assistito da alcuna garanzia a carico dello Stato ai sensi dell'art. 35, comma 8, della legge 724/94.

VISTA la vigente normativa in materia di emissione di prestiti obbligazionari da parte degli enti locali.

Tutto ciò premesso,
                                                              LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l’altro, all’art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

                                               PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di affidare le emissioni del prestito obbligazionario "Città di Torino 2001/2021" per il finanziamento degli investimenti dell’anno 2001, nell’importo massimo di Euro 309.304.000 pari a circa Lire 600 miliardi, al pool costituito da UBM Unicredit Banca Mobiliare S.p.A. e ABN AMRO Bank N.V. mediante sottoscrizione "a fermo" dell’intero importo nominale effettivamente emesso;
2) di approvare il conferimento al pool costituito da UBM Unicredit Banca Mobiliare S.p.A. e ABN AMRO Bank N.V. dell'incarico, in via esclusiva ed irrevocabile, per la prestazione dei servizi connessi alle emissioni del prestito obbligazionario di cui al punto 1) che dovranno perfezionarsi entro il 31/12/01, nell’importo massimo totale di Euro 309.304.000 (Lire 600 miliardi), subordinatamente all’approvazione dei progetti esecutivi e delle spese individuati dalla Giunta Comunale nella deliberazione n. 2001 05522/24 citata in narrativa, alle condizioni generali indicate nelle premesse del presente provvedimento;
3) di prendere atto, come previsto dal capitolato di gara e recepito dall'art. 3 della bozza di Convenzione allegata al presente provvedimento, della possibilità di effettuare operazioni di interest rate swap sulle emissioni dell'anno 2001;
4) di trasmettere il presente provvedimento alla Banca d’Italia per l’autorizzazione di cui all’art. 35, comma 9, della legge 23/12/96 n. 724 in riferimento all’intera emissione dell’anno 2001, intendendosi che per le successive tranches del prestito le deliberazioni consiliari di approvazione delle emissioni saranno inviate per mera "Presa d’atto";
5) di approvare la prima emissione del suddetto prestito obbligazionario denominato "B.O.C. CITTA’ DI TORINO 2001/2021" per l’importo di Euro 124.273.000= (L. 240.626.081.710=), data di emissione e pagamento entro il 31/12/01 e data di godimento entro il 31/12/01, le cui principali caratteristiche sono riportate nel Regolamento allegato alla presente deliberazione (all. 3 - n.           ), al fine di finanziare gli investimenti in premessa indicati e qui integralmente richiamati;
6) di approvare che la suddetta prima emissione del prestito obbligazionario sia sottoscritta integralmente "a fermo" dal pool costituito da UBM Unicredit Banca Mobiliare S.p.A. e ABN AMRO Bank N.V. e dalle banche da questa eventualmente associate; conseguentemente il prestito sarà assegnato dal Settore Finanza del Servizio Risorse Finanziarie del Comune di Torino al pool costituito da UBM Unicredit Banca Mobiliare S.p.A. e ABN AMRO Bank N.V. ed alle banche da questo eventualmente associate, come indicato nel contratto di conferimento di incarico, allegato al presente provvedimento (all. 4 -n.                );
7) di dare atto che a fronte di investimenti per complessivi Euro 124.273.405,38 (L. 240.626.866.711=), l'eccedenza di Euro 405,38 (L. 785.001=), riferita alla spesa approvata dalla Giunta Comunale con deliberazione (mecc. 200103477/31) del 4 maggio 2001, rispetto al ricavato del prestito, sarà finanziata con le economie realizzate sul mutuo di L. 13.122.375.450= concesso da Monte dei Paschi di Siena S.p.A. (mecc. 1466);
8) di prendere atto del piano di ammortamento finanziario della prima emissione del prestito, calcolato al tasso annuo del 4,30% onnicomprensivo, che sarà ricalcolato secondo le modalità indicate nel punto successivo (all. 5 - n.           );
9) di restituire detto prestito con il sistema dell'ammortamento a quote semestrali di capitale crescenti, nel termine di anni 20, mediante due semestralità a partire dal semestre successivo al perfezionamento del prestito.
In conformità alle vigenti disposizioni di legge l'operazione verrà perfezionata a tasso di interesse variabile semestrale posticipato pari, su base annua, al tasso Euribor a sei mesi maggiorato della commissione fissa onnicomprensiva pari a 0,08495 punti percentuali annui con arrotondamento ai 5 centesimi di punto percentuale superiori, rilevato alle ore 11 del secondo giorno lavorativo bancario antecedente il godimento di ciascuna cedola interessi, a mezzo semestralità costituita da una quota di rimborso del capitale e da una quota di interesse;
10) di garantire le suddette n. 40 semestralità di ammortamento, con delegazioni di pagamento sul tesoriere a valere sull'entrate afferenti i primi tre titoli di entrata del bilancio a norma dell'art. 206 del D.Lgs n. 267/2000;
11) di emettere a tale scopo sul proprio tesoriere un atto di delega a valere sulle entrate suddette per il pagamento delle rate semestrali di ammortamento alle pattuite scadenze;
12) di delegare a favore dei sottoscrittori le quote annue di entrate, come sopra vincolate, irrevocabilmente pro-solvendo e non pro-soluto;
13) di prendere atto che il proprio tesoriere, ed i successivi fino alla totale estinzione del prestito, sono tenuti ad accantonare le somme all'uopo occorrenti a soddisfare, alle rispettive scadenze, i pagamenti che maturano nel corso di ciascun anno e che, in caso di ritardato versamento, il medesimo tesoriere è soggetto all'indennità di mora in conformità della normativa vigente, autorizzando il tesoriere stesso ad utilizzare anche autonomamente, ove gli accantonamenti di cui sopra non fossero sufficienti, le anticipazioni obbligatorie di tesoreria e obbligandosi fin d'ora a porre in atto ogni adempimento o formalità necessaria per notificare al Tesoriere in carica ed ai successivi che subentreranno nel relativo servizio gli impegni da assolvere ai sensi di legge in relazione al prestito di cui sopra;
14) di dare atto che il ricavato del prestito verrà riversato su di un conto fruttifero intestato al Comune presso il Civico Tesoriere, ai sensi della vigente normativa;
15) di richiedere che il prestito venga erogato mediante versamento del relativo importo presso il Civico Tesoriere in un deposito, a nome dell'ente, restando inteso che la somma come sopra depositata potrà essere utilizzata nell’osservanza delle procedure previste in attuazione delle vigenti norme in materia, ed in particolare della disposizione di cui all'art. 19 della legge 3/1/78 n.1, per quanto attiene le opere pubbliche, fatte salve le disposizioni dell'art. 195 del D.Lgs. n. 267/2000;
16) di iscrivere nella parte passiva del bilancio per il periodo di anni su indicati le annualità di cui il Comune stesso è debitore per il rimborso del prestito;
17) di autorizzare l'accentramento dei titoli in regime di dematerializzazione presso la Monte Titoli S.p.A. che curerà il servizio di gestione dei titoli emessi ed in particolare il servizio di pagamento delle cedole interessi e delle quote di capitale;
18) di approvare che il pagamento degli interessi e delle quote di capitale relativo ai titoli emessi venga effettuato dalla Monte Titoli con addebito diretto del conto corrente n. 2545290/10 cod. ABI 6320 CAB 01033 intrattenuto dal Comune di Torino presso il Tesoriere Comunale Cassa di Risparmio di Torino S.p.A.;
19) di assumere - in relazione a quanto previsto al precedente punto 18) l'impegno a comunicare alla Monte Titoli S.p.A. nonché al pool costituito da UBM Unicredit Banca Mobiliare S.p.A. e ABN AMRO Bank N.V. qualsiasi variazione relativa al Tesoriere Comunale e al conto corrente a valere sul quale verranno effettuati i pagamenti indicati;
20) di dare espressamente mandato al Direttore Finanziario dott. Domenico Pizzala o, in suo luogo al Dirigente Finanza e Fiscale dott. Filippo Dentamaro, ai sensi dell'art. 19 punto 3 del Regolamento per i contratti approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione del 15/3/1999:
a) a perfezionare l'operazione in nome e per conto del Comune mediante la sottoscrizione, anche nella forma di scrittura privata, ovvero mediante invio di lettera di accettazione, del contratto di conferimento di incarico nonché dei moduli relativi all'accentramento del titolo da emettere presso la Monte Titoli S.p.A.;
b) a rilasciare quietanza dell'importo erogato;
c) ad apportare le variazioni e le integrazioni che conseguissero a modifiche di disposizioni di legge e/o provvedimenti ministeriali nonché a concordare le eventuali altre modificazioni che si rendessero utili od opportune, nel rispetto delle condizioni di cui alla presente deliberazione;
21) di dare atto che con apposite determinazioni dirigenziali si provvederà a finanziare la quota parte di L. 785.001= della spesa approvata con deliberazione della Giunta Comunale del 4 maggio 2001 (mecc. 200103477/31) che non trova copertura finanziaria con il ricavato del prestito in oggetto e ad impegnare la spesa di L. 240.626.081= per il pagamento della commissione allo Stato;
22) di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.