Divisione Patrimonio                                                                                                                                   n. ord. 133
Settore Amm.ne Gestione Patrimonio                                                                                                  2001 05936/08

CITTA’ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 17 SETTEMBRE 2001

(proposta dalla G.C. 17 luglio 2001)

OGGETTO: AREA COMUNALE SITA IN S.MAURIZIO CANAVESE - CESSIONE ALLA SOCIETA' PISTA S.P.A. - APPROVAZIONE - INTROITO L. 8.000.000.= (EURO 4.131,66).

Proposta dell'Assessore Peveraro.

La Città è proprietaria di un appezzamento di terreno sito in Comune di S. Maurizio Canavese, descritto al N.C.T. al Foglio 21 con il n. 20, limitrofo alle infrastrutture dell'Aereoporto di Caselle.

Parte di tale area, un reliquato di superficie di mq. 172 circa, risulta interessata da procedura di esproprio da parte del Comune di San Maurizio Canavese per la realizzazione delle opere di urbanizzazione da eseguirsi a cura della Società di intervento Polo Integrato di Sviluppo Torino Aeroporto - P.I.S.T.A. S.p.A., come regolamentato dalla convenzione stipulata in data 22 aprile 1997 tra lo stesso Comune di San Maurizio Canavese e la P.I.S.T.A. S.p.A.

Poichè la procedura espropriativa non è stata ancora perfezionata, la P.I.S.T.A. S.p.A. ha richiesto l'acquisizione della suddetta porzione di area, che dovrà essere urbanizzata dalla stessa e successivamente ceduta gratuitamente al Comune di San Maurizio Canavese.

La Civica Amministrazione, considerata la destinazione dell'area a piazzale per la movimentazione e sosta aeromobili, ha ritenuto di accogliere tale richiesta, provvedendo a stimare il valore in L. 8.000.000 (Euro 4.131,66), che la Società P.I.S.T.A. S.p.A. ha dichiarato di accettare.

Occorre pertanto provvedere all'approvazione della cessione dell'area in oggetto alla Società P.I.S.T.A. S.p.A., secondo le condizioni meglio indicate nel dispositivo della presente deliberazione.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l’altro, all’art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

per le motivazioni espresse in narrativa:

di approvare l'alienazione alla Società P.I.S.T.A. S.p.A. dell'area comunale sita nel Comune di S. Maurizio Canavese, alle seguenti condizioni:

  1. La Città di Torino cede alla Società di intervento Polo Integrato di Sviluppo Torino Aeroporto - P.I.S.T.A. S.p.A., con sede in Torino - Galleria S.Federico n. 54 - Codice Fiscale 07081170016, l'area comunale, di mq. 172 circa, sita nel Comune di S. Maurizio Canavese, come indicato in tinta rossa nell'unita planimetria (all. 1 - n. ).
  2. La stessa risulta individuata al N.C.T. AL Fg. 21 n. 20 p, in corso di frazionamento;
    L'area viene ceduta nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, libera comunque da pesi, vincoli, ipoteche e trascrizioni di pregiudizio, garantendone la Città ogni evizione a norma di legge;
    Il corrispettivo di cessione resta stabilito in L. 8.000.000.= (Euro 4.131,66) che la richiedente verserà in sede di formalizzazione del presente atto;
    Le spese di atto e conseguenti saranno a carico della Società P.I.S.T.A. S.p.A. acquirente.
    Con successiva determinazione dirigenziale verrà definito il relativo accertamento di entrata.