Divisione Ambiente e Mobilità Settore Parcheggi

2001 02622/06

 

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 28 MARZO 2001

(proposta dalla G.C. 20 marzo 2001)

OGGETTO: LEGGE 122/89 - P.U.P. - PARCHEGGI PERTINENZIALI - CRITERI E BANDO PER LA CONCESSIONE IN DIRITTO DI SUPERFICIE DI PARTE DELL'AREA COMUNALE DENOMINATA “EX ELLI/ZERBONI” IN VIA BOCCARDO/VIA DEL RIDOTTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN PARCHEGGIO AD USO PRIVATO AI SENSI DELL'ART. 9 COMMA 4 LEGGE 122/89 E S.M.I. - APPROVAZIONE.

    Proposta dell'Assessore Corsico,
    di concerto con l'Assessore Viano.

    L'area denominata ex Elli Zerboni (compresa tra corso Venezia, via del Ridotto e via Boccardo) è oggetto di un Accordo di Programma (stipulato in data 30.12.1998 e ratificato con deliberazione del Consiglio Comunale - mecc. 9900146/09 - del 27.01.1999, esecutiva dal 12.02.1999) tra il Ministero dei LL.PP., la Regione Piemonte e la Città di Torino, approvato con D.P.G.R. n. 61/99 in data 1.9.99 (B.U.R. n° 36 dell'8.9.99) finalizzato al recupero dell'ambito mediante l'utilizzo di fondi stanziati dai citati enti e da operatori privati.
    L'operazione rientra tra i Programmi di Riqualificazione Urbana ex articolo 2 comma 2 della Legge 179/92 e prevede la ristrutturazione della esistente palazzina su corso Venezia (destinata ad ostello per la gioventù ed a spazi riservati alla Circoscrizione 5) e la realizzazione di un parcheggio a raso e di un'area a verde nell'area attualmente occupata dagli obsoleti edifici/capannoni per i quali non è stato ritenuto opportuno il recupero.
    Lo spazio pubblico attrezzato a verde e parcheggio interessa un'area di circa mq. 5.500 e il quadro tecnico economico dell'opera approvata a livello di progetto preliminare con la procedura di Accordo di Programma sopra citata prevede una spesa di Lire 537.600.000= finanziata con risorse pubbliche comunali.
    Data la cronica carenza di posti auto nell'ambito urbano in questione, l'Amministrazione ha valutato l'opportunità di realizzare, al di sotto del previsto posteggio pubblico di superficie ed in parte sotto la prevista area a verde, un parcheggio pertinenziale interrato ai sensi della L.122/89, articolo 9.
    In analogia agli interventi già realizzati di parcheggi pertinenziali, si propone la cessione da parte della Città del diritto di superficie del sottosuolo per 90 anni, al termine dei quali il manufatto diventerà di proprietà pubblica, e la realizzazione a carico del concessionario, individuato mediante bando pubblico, delle opere di risistemazione superficiale, cedute alla Città fin dal momento della loro ultimazione.
    Il citato bando individua le categorie di soggetti ammessi a concorrere, stabilisce i criteri di scelta del contraente, definisce le modalità di quantificazione degli oneri concessori e fornisce le prescrizioni cui attenersi nella progettazione e realizzazione degli interventi.
    Riguardo all'ultimo aspetto sono stati infatti predisposti un progetto preliminare (che ricalca sostanzialmente quanto già approvato con l'Accordo di programma con l'aggiunta delle rampe di uscita e delle griglie di aerazione dell'autorimessa) ed un capitolato tecnico prestazionale vincolanti per la progettazione e la realizzazione delle opere.
    Le richieste pervenute a seguito del bando verranno esaminate da una commissione da istituire con successivo provvedimento e composta da funzionari comunali.
    Alla luce delle considerazioni suesposte, si rende pertanto necessario sottoporre all'approvazione del Consiglio Comunale il bando di gara, i criteri per la valutazione delle richieste, lo schema di convenzione da stipularsi tra la Città ed il proponente nonché il progetto preliminare corredato di capitolato tecnico prescrizionale relativo alle opere superficiali.
    Si dà atto che i contenuti della presente deliberazione dovranno essere portati all'attenzione del Collegio di Vigilanza sull'esecuzione dell'Accordo di Programma "Ex Elli Zerboni" per i provvedimenti di competenza in merito alle modifiche da apportare all'Accordo di Programma in oggetto. L'aggiudicazione della gara potrà avvenire solo a seguito dell'espletamento delle procedure per addivenire alla stipula dell'appendice a tale Accordo, oltre che della effettiva disponibilità dell'area, attualmente occupata da edifici la cui demolizione esula dall'oggetto del bando.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)  di approvare, per i motivi esplicitati in narrativa che qui integralmente si richiamano, il bando allegato (all. 1 - n. ) per la presentazione delle domande da parte degli aventi diritto ai sensi della legge 122/89 e s.m.i.
    Le richieste verranno esaminate da parte della commissione di cui al successivo punto 7 per poi procedere all'assegnazione dell'area;
2) di approvare i criteri per la valutazione delle richieste di concessione del diritto di superficie per la realizzazione del parcheggio pertinenziale (all. 2 - n. );
3) di approvare la durata massima del diritto di superficie in anni 90;
4) di approvare l'ammontare dell'onere di concessione del diritto di superficie così composto:
    a)    prodotto del volume del manufatto per la tariffa di zona pari a L./mc. 35.000;
    b)    costo di progettazione e di risistemazione dell'area superficiale quale risultante dal progetto esecutivo approvato.
    L'importo del punto a) sarà versato in contanti con modalità dell'art. 3 della convenzione, di cui al successivo punto 5);
5) di approvare lo schema di convenzione, contenente tutte le relative specifiche tecniche, con l'autorizzazione all'Ufficiale Rogante nonché al rappresentante del Comune di Torino di apportare, ove occorra, al momento della sottoscrizione della convenzione tutte quelle modifiche ritenute necessarie e/o opportune nella specifica funzione di adeguamento alle norme di legge, nonché le modifiche di carattere tecnico-formale al pari giudicate opportune e comunque dirette ad una migliore redazione dell'atto (all. 3 - n. );
6) di approvare il progetto preliminare (all. 4 - n. ) ed il relativo capitolato tecnico prescrizionale per la realizzazione delle opere di risistemazione superficiale (all. 5 - n. );
7) di rinviare a successivo provvedimento la definizione e la nomina di una commissione composta da funzionari comunali;
8) il presente provvedimento non comporta oneri di spesa per la Città;
9) di prendere atto che i contenuti della presente deliberazione dovranno essere portati all'attenzione del Collegio di Vigilanza sull'esecuzione dell'Accordo di Programma "Ex Elli Zerboni" per i provvedimenti di competenza in merito alle modifiche da apportare all'Accordo di Programma in oggetto. L'aggiudicazione della gara potrà avvenire solo a seguito dell'espletamento delle procedure per addivenire alla stipula dell'appendice a tale Accordo, oltre che della effettiva disponibilità dell'area, attualmente occupata da edifici la cui demolizione esula dall'oggetto del bando;
10)   di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

______________________________________________________________________________