Divisione Economia e Sviluppo
Settore Sport

n. ord. 70
2001 01051/10

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 26 MARZO 2001
(proposta dalla G.C. 23 febbraio 2001)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 41 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: AREA DI PROPRIETA' COMUNALE SITA IN CORSO MONCALIERI N. 74 CONCESSIONE IN GESTIONE SOCIALE ALLA SOCIETA' BOCCIOFILA CRIMEA- RINNOVO.

    Proposta dell'Assessore Passoni.

    La Società Bocciofila in oggetto, rappresentata dal Presidente, signor Nino DEFILIPPIS, nato a Torino il 24.3.1932, ivi residente in strada Valsalice 169, è concessionaria dal 1991 dell'impianto sportivo di proprietà comunale sito in Torino Corso Moncalieri n. 74 che consta di fabbricati per mq. 238 circa e di terreno circostante di mq. 3800 circa con n.10 campi bocce regolamentari, ha richiesto alla Circoscrizione 8, il rinnovo della concessione scaduta in data 31.12.1999.
    Il Consiglio della Circoscrizione n. 8, nella seduta del 29.03.2000 con deliberazione (mecc. 200001739/91), ha proposto di affidare la gestione dell'area in argomento al predetto sodalizio, secondo lo schema di disciplinare approvato e compiegato alla presente deliberazione - (all. 1 - n. ) con il quale si propone che la concessione abbia durata di anni 4 (quattro) con un canone annuo di L. 8.950.000 IVA compresa (pari a Euro 4.622,29), da pagarsi in due rate semestrali anticipate con aggiornamento annuale secondo le variazioni ISTAT.
    In ottemperanza alla deliberazione del Consiglio Comunale del 13 febbraio 1995 (mecc. 9410962/10), esecutiva dal 10 marzo 1995 e successive integrazioni nonché alla mozione n. 44, (mecc. 9506840/02), tale concessione, prevede l'affidamento in concessione dell'impianto sportivo Crimea, di proprietà municipale al fine di garantirne sia un miglior utilizzo, sia il recupero dei costi di manutenzione ad esso collegati. Si ritiene accoglibile, pertanto, la proposta avanzata dal Consiglio della VIII Circoscrizione anche considerando che il concessionario si accollerà tutte le spese di conduzione.
    Si dà atto inoltre che la concessione oggetto della presente deliberazione non produce oneri aggiuntivi di nessun genere ed in particolare spese per l'impiego di personale comunale.
    Alla luce di quanto evidenziato, pare opportuno provvedere a rinnovare la gestione alla Bocciofila Crimea, dell'impianto sportivo comunale sito in Corso Moncalieri n. 74, con decorrenza dalla data di esecutività della presente deliberazione secondo quanto riportato nel disciplinare allegato.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di concedere in gestione l'area di proprietà municipale, della superficie di mq. 3800 circa con 10 campi bocce regolamentari e di fabbricati per mq. 238, sita in Torino C. Moncalieri n. 74, per gioco bocce ad uso sede sociale per attività ricreative e culturali nell'ambito delle funzioni societarie e compatibili con l'impianto stesso, alla Società Bocciofila Crimea, nella persona del Presidente Signor Nino DEFILIPPIS, nato a Torino il 24.03.1932, residente a Torino Str. Val Salice n. 169, - CODICE FISCALE _ DFL NNI 32C24 L219Q, per un periodo di anni quattro con decorrenza dalla data di esecuzione della presente deliberazione.
2)    di approvare la convenzione con la Società Bocciofila Crimea, alle condizioni tutte riportate nel disciplinare allegato che costituisce parte integrante della presente deliberazione (all. 2 - n. ).
    Il corrispettivo annuo determinato in L. 8.950.000 (ottomilioninovecentocinquantamilalire) IVA compresa (pari a Euro 4.622,29), sarà oggetto d' aggiornamento ISTAT e dovrà essere versato all'Ufficio Cassa della Circoscrizione n. 8 in 2 rate semestrali, detto Ufficio provvederà all'accertamento dell' entrata sul capitolo pertinente.
    Si attesta sin d'ora che il canone applicato e' congruo in conformità alla normativa vigente, anche in considerazione degli oneri di gestione da sostenersi a carico del concessionario.
    Tutte le eventuali spese d'atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico del concessionario.
    Alla scadenza il contratto non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovato a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.
    All' atto della consegna dell'immobile gli eventuali beni mobili di proprietà comunale verranno fatti constare in apposito verbale da redigersi a cura della Circoscrizione n. 8.
    Copia dello stesso sarà trasmessa al Servizio Centrale Risorse Finanziarie - Settore Ispettorato;
3)    di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.


EMENDAMENTO ALL'ALLEGATO 2 - CONVENZIONE

A pagina 4, Art. 11, aggiungere il seguente testo:
Al personale dipendente e ai soci lavoratori della bocciofila Crimea, denominata società concessionaria nell'articolato del presente atto, impiegato presso l'impianto sportivo in argomento dovrà essere applicata la vigente normativa sul lavoro e/o sulla cooperazione.
La Civica Amministrazione annualmente potrà chiedere la consegna delle liste dei lavoratori occupati e/o avviati al lavoro nell'impianto sportivo, nonché della documentazione comprovante i versamenti previdenziali e assistenziali a loro favore. I mancati adempimenti in materia di garanzie contrattuali dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori potranno costituire motivo di revoca della concessione.
Il concessionario si impegna inoltre all'osservanza della normativa introdotta dal D.Lgs. 626/94 e successive modifiche e integrazioni, in materia di sicurezza del luogo di lavoro.
”.