Divisione Edilizia e Urbanistica
Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche

n. ord. 204
2000 10532/09

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 4 DICEMBRE 2000

(proposta dalla G.C. 23 novembre 2000)

OGGETTO: LOCALITA' SASSI - RIDUZIONE FASCIA DI RISPETTO CIMITERIALE AI SENSI DELL'ART. 27, 6° COMMA, L.R. 56/77 E S.M.I. - APPROVAZIONE.

    Proposta dell'Assessore Viano.

    La Città di Torino sta predisponendo un Piano Particolareggiato relativo alla Zona Urbana di Trasformazione, Ambito 10.1 - Modena Nord del vigente Piano Regolatore Generale, posta in località Sassi, tra la via Tommaso Agudio, piazza Modena e la strada al Traforo del Pino.
    Il PRG definisce le Zone Urbane di Trasformazione come parti del territorio per le quali, indipendentemente dallo stato di fatto, sono previsti interventi di radicale ristrutturazione urbanistica e di nuovo impianto fornendo, nelle schede normative relative a ciascun Ambito, i parametri urbanistici fondamentali sulla base dei quali devono attuarsi le trasformazioni.
    La trasformazione urbanistica dell'Ambito risulta essere di particolare importanza per l'Amministrazione in quanto, allo stato attuale, solo su di esso potrebbero trovare collocazione le capacità edificatorie risultanti dalla cessione gratuita alla Città di aree destinate a parchi collinari. Il PRG vigente, infatti, ha introdotto un meccanismo innovativo per favorire, in alternativa all'esproprio, l'acquisizione da parte della Città delle aree destinate a servizi pubblici, ed in particolare a parchi pubblici collinari, prevedendo nel caso di cessione gratuita di dette aree, la possibilità di collocare le capacità edificatorie afferenti, in altri ambiti territoriali predefiniti dallo stesso PRG.
    Al fine di incrementare la dotazione di parchi pubblici collinari senza ricorrere all'esproprio la Città deve rendere operativamente perseguibile il trasferimento delle loro capacità edificatorie verso gli ambiti preposti all'accoglimento.
    L'Ambito 10.1 Modena Nord, per le sue caratteristiche peculiari rappresenta l'Ambito di PRG con le maggiori possibilità di trasformazione a tempi medio-brevi.
    Su tale Ambito, quasi integralmente di proprietà della Città, è intenzione dell'Amministrazione realizzare tre edifici, a quattro piani fuori-terra, a destinazione prevalentemente residenziale e un edificio, sempre a quattro piani fuori-terra, destinato ad ospitare attività ricettive (albergo), il tutto come rappresentato nella planimetria allegata alla presente deliberazione.
    Nelle vicinanze dell'Ambito, tuttavia, è presente il Cimitero di Sassi, posto oltre la via Agudio, la cui vigente fascia di rispetto risulta essere pari a metri 150, anche se, erroneamente, sulle tavole azzonamento di PRG e sulle tavole dell'allegato relativo alle fasce di rispetto, risulta indicata a metri 100.
    La trasformazione urbanistica dell'area risulterebbe completamente compromessa qualora la fascia di rispetto cimiteriale non venisse ridotta, per quanto attiene il solo limite est, a metri 100, come consentito dalle vigente normativa in materia.
    Si è, pertanto, valutato di applicare l'art. 338 del R.D. 27 luglio 1934 n. 1265 e s.m.i. di approvazione del testo unico delle leggi sanitarie, che consente, in presenza di particolari condizioni locali, la costruzione e l'ampliamento dei cimiteri a distanza minore di duecento metri dai centri abitati.
    A tal fine occorre segnalare che il Cimitero di Sassi risulta separato dalla nuova zona residenziale da via Agudio che rappresenta, di fatto, un permanente confine fisico nonché un'adeguata barriera funzionale, anche in relazione alle caratteristiche dimensionali e di utilizzo di tale importante tratto di viabilità (sezione di 30 metri, sei corsie, elevati volumi di traffico). Il Piano Regolatore Generale prevede, inoltre, proprio in corrispondenza del Cimitero e dell'Ambito, la realizzazione di nuovo raccordo viabilistico sotterraneo tra la strada al Traforo del Pino (S.S. 10 per Chieri ) - principale accesso da nord-est alla Città - e la via Tommaso Agudio che, a seguito della realizzazione del previsto raccordo tra il Ponte Diga e la superstrada per Chivasso (S.S. 11- Chivasso-Vercelli), permetterà un rapido accesso alla Città da nord, costituendo così anche una barriera fisica sotterranea e incrementando l'importanza complessiva della via Agudio.
    È, infine, importante sottolineare che il cimitero è posto tra la via Agudio e il fiume Po ad una quota altimetrica minore di 3-4 metri rispetto alla porzione dell'Ambito su cui è prevista la realizzazione degli edifici.
    In data 18 ottobre 2000 è stato richiesto alla Divisione Servizi Cimiteriali di fornire competente parere in merito alla riduzione della fascia cimiteriale relativa al Cimitero di Sassi, da metri 150 a metri 100, che è stato espresso favorevolmente con nota prot. 4902 del 23 ottobre 2000.
    Il prescritto parere di competenza è anche stato richiesto in data 27 ottobre 2000 all'Azienda Sanitaria Locale n. 1 di Torino, che ha altresì espresso, tramite il Dipartimento di Prevenzione, parere favorevole con nota prot. 17018 del 10 novembre 2000.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Visto l'art. 27 della Legge urbanistica regionale n. 56/77 e s.m.i.;
    Visto il Piano Regolatore Generale, approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995 pubblicata sul B.U.R. n. 21 del 24 maggio 1995;
    Visto l'art. 338 del Testo Unico delle Leggi Sanitarie, approvato con R.D. 27.07.1934, n. 1265 e s.m.i.;
    Vista la circolare del Presidente della Regione Piemonte del 9 dicembre 1987 n. 16/URE;
    Vista la nota n. 1867/48/767 del 17 marzo 1995 dell'Assessorato Regionale all'Assistenza Sanitaria e la successiva nota di integrazione n. 7579/27.002 del 6 luglio 1998;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

per i motivi indicati nella parte narrativa che qui integralmente si richiamano:

1)    di approvare la proposta di riduzione della fascia di rispetto cimiteriale del cimitero di Sassi verso la Via Tommaso Agudio, come previsto dal 6° comma dell'art. 27 della Legge urbanistica regionale n. 56/77 e s.m.i., ed individuata nella planimetria in scala 1:2000 che si allega alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale;
2)    di inviare la presente deliberazione, corredata dal parere dell'Azienda Sanitaria Locale n. 1 di Torino, Servizio Igiene e Sanità Pubblica, Settore Igiene Edilizia e Urbana, alla Regione Piemonte - Assessorato Sanità ed Assistenza, per l'approvazione di competenza.

Gli elaborati allegati al provvedimento sono:

-    la planimetria in scala 1:2000 di riduzione della fascia di rispetto cimiteriale del cimitero di Sassi verso la Via Tommaso Agudio (all. 1 - n. );
-    i pareri favorevoli alla riduzione della fascia di rispetto afferente il Cimitero di Sassi, da metri 150 a metri 100, così come motivato dai seguenti enti competenti:
    -    parere della Divisione Servizi Cimiteriali della Città di Torino, rilasciato con nota prot. 4902 in data 23 ottobre 2000 (all. 2 - n. );
    -    parere del S.S.N. Regione Piemonte - Azienda Sanitaria Locale n. 1 di Torino, rilasciato con nota prot. 17018 del 10 novembre 2000 (all. 3 - n. ).
    Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio.