Divisione Servizi Culturali                                                                                                                                n. ord. 209
Settore Gioventù                                                                                                                                         2000 09737/50

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 11 DICEMBRE 2000

(proposta dalla G.C. 23 novembre 2000)

OGGETTO: ESTATE GIOVANI "TEMPO DI VACANZA - INIZIATIVE INVERNALI". RIDEFINIZIONE SISTEMA TARIFFARIO”.

    Proposta degli Assessori Artesio e Perone.

    L'Amministrazione Comunale nell'arco degli anni ha promosso e realizzato numerose iniziative e progetti a favore dei giovani, con lo scopo di coinvolgere un sempre maggiore numero di adolescenti e di fornire agli operatori del settore maggiori strumenti per affrontare le situazioni di disagio adolescenziali e giovanili. Porre attenzione alla vita quotidiana dei più giovani, ai loro bisogni ed alle loro difficoltà è dunque uno degli obiettivi delle istituzioni che operano a favore dei minori.
    Tra le diverse iniziative che la Città realizza con cadenza annuale, il Progetto Estate Giovani rappresenta una qualificata opportunità per centinaia di ragazzi di allontanarsi dall'ambiente quotidiano, almeno durante il lungo periodo estivo.
    Il tessuto sociale di Torino, nel corso dell'ultimo decennio, ha subito notevoli ed importanti cambiamenti: la crisi industriale, il diffondersi delle situazioni a rischio, la crescita della criminalità giovanile hanno evidenziato sempre di più l'importante ruolo di quest'iniziativa che, se al suo esordio voleva più semplicemente rappresentare un'occasione di vacanza tra coetanei, attualmente vede assumere sempre più rilevanza soprattutto per l'aspetto sociale inteso come strumento di sostegno alle famiglie nel difficile compito della prevenzione e quindi di impegno rivolto alla fascia pre-adolescenziale ed adolescenziale, rappresentando una delle finalità più importanti dell'iniziativa.
    Estate Giovani, caratterizzata da un progetto educativo che finalizza la vacanza ad essere un'occasione di crescita per i ragazzi, offre ai partecipanti una polivalenza di attività tenendo conto dei bisogni e degli interessi adolescenziali.
   Durante le vacanze estive, favoriti dal valido lavoro degli educatori si instaurano tra i ragazzi rapporti di amicizie che in alcuni casi durano e si intensificano oltre la stretta esperienza dei soggiorni.
    E' quindi evidente l'importanza di incrementare e favorire l'incontro dei gruppi di adolescenti con momenti organizzati per promuovere la socializzazione dei ragazzi.
    Con deliberazione della Giunta Comunale del 16 dicembre 1999 (mecc. 9912177/50), esecutiva dal 6 gennaio 2000 è stato approvato il programma per l'anno 2000 oltre che l'autorizzazione ad individuare le ditte per l'affidamento di soggiorni mediante trattativa privata con pubblicazione di bando, ai sensi del D.L. n. 157 del 17.3.1995 art. 7 lettera C) nonché le linee che caratterizzano il progetto.
    La suddetta deliberazione prevedeva, tra le varie linee d'intervento, la creazione di momenti istituzionali di incontro dei gruppi giovanili al di fuori del periodo di vacanza estivo per ricreare quelle occasioni di socializzazione e di svago "guidato".
    A titolo sperimentale, tenendo conto che il periodo delle vacanze natalizie rappresenta per i gruppi di adolescenti l'occasione di rivedersi, è stato organizzato un programma di iniziative durante le vacanze natalizie, allo scopo di offrire ai giovani un pacchetto di iniziative sostenute da un progetto educativo, e contemporaneamente ricreative, culturali e sportive.
    La partecipazione a tali iniziative è subordinata alla corresponsione di una tariffa a carico dell'utenza che varia in relazione al reddito procapite ed alla tipologia del soggiorno.
    Poiché le tariffe adottate con deliberazione del Consiglio Comunale in data 7 marzo 2000 (mecc. 200000954/07), esecutiva dal 20 marzo 2000 hanno avuto una durata limitata al mese di Settembre e considerato che occorre per le tariffe adottate nel corso dei soggiorni "Estate Giovani 2000", procedere ad un riequilibrio delle fasce di reddito, si ritiene opportuno riesaminare e provvedere ad una correzione delle stesse adottando lo schema del sistema tariffario allegato che forma parte integrante della presente deliberazione, che prevede una quota di partecipazione calcolata in base alla condizione economica e reddituale del nucleo familiare.
    Restano valide le quote relative all'inserimento dei minori segnalati dai Servizi Sociali (quota di partecipazione Lire 30.000) oltre le condizioni previste per le Comunità; restano inoltre valide le modalità di rimborso delle quote di partecipazione per l'iscrizione alle iniziative, già previste per i soggiorni estivi di Estate Giovani.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella
competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di approvare la rideterminazione del sistema tariffario di ESTATE GIOVANI: TEMPO DI VACANZA - INIZIATIVE INVERNALI secondo quanto indicato in narrativa; adottando lo schema del sistema tariffario allegato che forma parte integrante della presente deliberazione (all. 1 - n.                               );
2)    di approvare le quote relative all'inserimento dei minori segnalati dai Servizi Sociali e dalle Comunità, secondo le modalità già previste per i soggiorni estivi di Estate Giovani;
3)    di approvare le modalità di rimborso delle quote di partecipazione così come previsto per le iniziative estive rivolte agli adolescenti.
    Il presente provvedimento è attuativo per le attività previste per il periodo invernale;
4)    di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.