Divisione Patrimonio                                                                                                                                       n. ord. 183
Settore Amministrazione e Gestione Patrimonio                                                                                           2000 08435/08

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 30 OTTOBRE 2000

(proposta dalla G.C. 10 ottobre 2000)

OGGETTO: AREA ESTERNA COSTITUENTE COMPLESSO SCOLASTICO VIA BARLETTA ANG. C.SO SEBASTOPOLI. RINUNCIA AL DIRITTO DI PASSAGGIO DA PARTE DI PROPRIETARI PRIVATI. CESSIONE ALLA CITTA' DI AREA DA SISTEMARE A SUOLO PUBBLICO. PROVVEDIMENTI.

    Proposta dell'Assessore Passoni,
    di concerto con gli Assessori Pozzi e Corsico,

    La Città di Torino è proprietaria, in forza di atto rogito dr. Rocco di Stilo in data 28/4/86, rep. 920, registrato a Torino il 21/5/86 al n.647, degli edifici scolastici destinati a Scuola per l'Infanzia di Via Barletta 109/20 int. ed Elementare di Corso Sebastopoli 262 che si fronteggiano parzialmente in fregio ad un'area di proprietà comunale, gravata di diritto di passaggio a favore delle proprietà retrostanti, come da atto rogito notaio Galleano in data 10/5/47 rep.21369, registrato a Torino il 29/5/47 al n.16288.
    La Città ha l'esigenza di chiudere il tratto di Via Barletta interno 109, meglio evidenziato con le lettere EBCFE nell'allegata planimetria, riunendo in un unico compendio i due immobili scolastici, con conseguente ampliamento delle rispettive aree esterne.
    Il progetto preliminare per la sistemazione dell'area esterna del complesso scolastico è stato approvato con deliberazione della Giunta Comunale in data 11 novembre 1999 (mecc. 9909505/31), esecutiva dal 2 dicembre 1999.
    Per l'esecuzione di tale progetto occorre che le proprietà retrostanti rinuncino al diritto di passaggio in corrispondenza della predetta area destinata ad edificio scolastico.
    Sono stati pertanto interpellati i seguenti proprietari:
- Società Calosso Giovanni e Guido e C. s.a.s. - Via Barletta 127 - Torino
- Società CIPIERRE s.r.l. - Via Grossi 22 - Torino
- Società Decorsara s.n.c. - Via Ciotta 24 - Torino
- Cavallo Luciano - C.so Sebastopoli 283 - Torino
- Società San Giacomo Due s.r.l. - Piazza Arbarello 7 - Torino i quali con note del 17 marzo 2000 e del 6 settembre 2000, conservate agli atti del Settore Patrimonio, si dichiarano disponibili a rinunciare al diritto di passaggio in corrispondenza dell'area di cui sopra.
    Gli stessi hanno richiesto, come alternativa di accesso, l'apertura al pubblico transito pedonale e veicolare dell'ultimo tratto dell'interno 109 di via Barletta con raccordo sul C.so Sebastopoli.
    Per questo, si sono dichiarati disposti a cedere gratuitamente alla Città di Torino le rispettive aree di proprietà costituenti il fronte di tale tratto, a condizione che sia a carico della Città la sistemazione delle aree stradali e delle sue infrastrutture, della fognatura bianca e della rete di illuminazione pubblica.
    Sono stati in proposito interessati i Settori Tecnici Suolo Pubblico e Viabilità e Traffico e quest'ultimo ha predisposto un progetto di sistemazione viaria del tratto alternativo con l'apertura del passaggio da C.so Sebastopoli n. 262, area indicata con le lettere EGHLMNE nella stessa planimetria.
    Occorre pertanto procedere all'acquisizione gratuita da parte della Città delle aree interessate al progetto di sistemazione viaria, a fronte della rinuncia al diritto di passaggio da parte dei privati sull'area interessata al progetto scolastico.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di prendere atto della rinuncia del diritto di passaggio già costituito a favore dei proprietari indicati in narrativa con atto in data 10.5.1947 rep. 21369 notaio Galleano per quanto riguarda l'area comunale segnata in planimetria con le lettere EBCFE (all. 1 - n. );
2)    di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa, l'acquisizione gratuita da parte della Città delle aree di proprietà privata descritte al V.C.T. al Foglio 84 con nn. 218/p - 220/p - 225b/p - 226b/p, per le quali è in fase di definizione il frazionamento al N.C.T.;
3)    di approvare l'impegno della Città, a fronte della rinuncia del diritto di passaggio di cui al punto 1) e della cessione gratuita di cui al punto 2) del dispositivo, ad eseguire a propria cura e spese la sistemazione del sedime stradale dell'ultimo tratto dell'interno 109 di via Barletta e relativo raccordo sul corso Sebastopoli all'altezza del n. civico 262, meglio evidenziati in planimetria con le lettere MNEGHLM, secondo il progetto di sistemazione viaria predisposto dal Settore Viabilità, con inserimento delle opere nel Piano degli Investimenti del 2001.
    Le spese d'atto a carico della Città verranno sostenute dal Settore competente.