Servizio Centrale Risorse Finanziarie

n. ord. 171
2000 08193/24

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 2 OTTOBRE 2000

(proposta dalla G.C. 21 settembre 2000)

OGGETTO: BILANCIO DI PREVISIONE 2000. PRESA D'ATTO DEL PERMANERE DEGLI EQUILIBRI GENERALI DI BILANCIO .

    Proposta del Vicesindaco Carpanini,

    Visto il D.Lgs. 25 febbraio 1995, n. 77 “Ordinamento finanziario e contabile degli Enti Locali” e successive modifiche e / o integrazioni.
    In applicazione a quanto previsto dall'art.36 del D.Lgs. n.77/95 si è proceduto alla ricognizione dell'andamento dei programmi previsti in Bilancio sulla base delle risultanze delle scritture contabili e delle segnalazioni pervenute in proposito al Servizio Risorse Finanziarie dalle Divisioni e dai Servizi Centrali.
    Alla data del 19 Settembre 2000 è stato rilevato che la spesa corrente raggruppata secondo i programmi delle Divisioni e dei Servizi Centrali risulta “impegnata” in misura pari all'87,23% della previsione (a fronte di L. 2.301 miliardi di spesa - 1,188 miliardi di Euro sono stati impegnati L. 2.007 miliardi - 1,036 miliardi di Euro), come si evince dall'allegato prospetto A) - (all. A - n. ).
    Per la parte relativa agli investimenti l'andamento dei programmi evidenzia somme “impegnate” per oltre L. 375 miliardi - 194 milioni di Euro (a fronte di una previsione di L.1.824 miliardi - 942 milioni di Euro), come risulta dall'allegato prospetto B) - (all. B - n. ).
    In tale contesto è stato inoltre verificato il processo di realizzazione delle entrate correnti, sulla base delle segnalazioni pervenute in proposito al Servizio Risorse Finanziarie dalle Divisioni e dai Servizi Centrali, che si sta svolgendo secondo le linee generali previste in Bilancio.
    La verifica compiuta sui dati gestionali, ha fornito elementi tali da non far prevedere un disavanzo di amministrazione o di gestione per squilibrio della gestione di competenza e/o della gestione dei residui.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la Legge 8 giugno 1990 n.142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n.142 e sue successive modificazioni, sono :
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Vista la Legge 8 giugno 1990, n. 142 e la Legge 15 maggio 1997, n.127;
    Visto il parere favorevole del Direttore Finanziario che si allega al presente atto, secondo quanto previsto dall'art. 3 del D.Lgs. n. 77/95 e successive modificazioni e/o integrazioni (all. 1 - n. );
    Visto il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti, che si allega al presente atto secondo quanto previsto dall'art. 76 dello Statuto Comunale (all. 2 - n. );
    Visto lo Statuto Comunale;
    Visto il Regolamento di Contabilità;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

    Di prendere atto ai sensi e per gli effetti dell'art. 36 del D.Lgs. n. 77/95, sulla base degli elementi esposti in premessa, che la gestione finanziaria dell'esercizio 2000 non presenta elementi tali da far prevedere un disavanzo di amministrazione o di gestione per squilibrio della gestione di competenza e/o della gestione dei residui e che pertanto vengano salvaguardati gli equilibri generali del Bilancio stesso.