Divisione Servizi Culturali Settore Sistema Bibliotecario Urbano

2000 07621/25

 

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 23 OTTOBRE 2000

(proposta dalla G.C. 12 settembre 2000)

OGGETTO: CONVENZIONE TRA LA CITTÀ DI TORINO, LA CITTÀ DI MONCALIERI E LA REGIONE PIEMONTE, RELATIVA ALLA COLLABORAZIONE PER LO SVILUPPO DEL PROGETTO EUROPEO “BIBLEX”. APPROVAZIONE.

    Proposta dell'Assessore Perone.

    Nell'ambito del Programma Leonardo da Vinci dell'Unione Europea (Gazzetta ufficiale delle Comunità europee 94/819/CE del 29 dicembre 1994) la Città di Torino attraverso il Settore Sistema bibliotecario urbano collabora, in base ad apposita convenzione sottoscritta dall'Amministrazione comunale, con l'Université Pierre Mendès France Grenoble II _ MEDIAT quale ente capofila del Progetto “BIBLEX _ Biblioteche pubbliche e lotta contro le diverse forme di esclusione: nuove funzioni, nuove sfide” (Convenzione con la Commissione europea n° F/97/2/00176/PI/II.1.1b/FPC). L'oggetto di questo programma è quello di attrezzare le biblioteche pubbliche ad accogliere nuovi tipi di pubblico attraverso la proposta di nuovi metodi di lavoro e di nuovi servizi in relazione al problema dell'esclusione, intesa nei suoi risvolti sociali, fisici o culturali.
    I partecipanti e i soggetti che si impegnano all'interno di questo programma - amministrazioni centrali statali (Ministero francese della cultura, Ministero ungherese del lavoro), enti locali (Regione Rhône- Alpes, Regione Piemonte, Città di Grenoble, Città di Torino), università (Université Pierre Mendès France Grenoble II, Hochschule für Bibliottheks und Informationswesen di Stoccarda), istituti di formazione (École normale pédagogique di Budapest), biblioteche pubbliche (Bibliothèques municipales de Grenoble, Biblioteca Szabo Ervin di Budapest, Biblioteca municipale di Böblingen, Biblioteche civiche torinesi, Biblioteca civica “Antonio Arduino” di Moncalieri, Biblioteca della Fondazione Alberto Colonnetti), centri sociali (Centro sociale NAP di Budapest) - hanno tutti fatto della lotta contro i vari tipi di esclusione una delle loro priorità. Le esperienze che ciascuno di essi ha già condotto, rispettivamente in Germania, Francia, Ungheria e Italia, insieme agli studi che sono condotti nel quadro stesso del progetto, costituiscono il punto di appoggio per l'elaborazione del contenuto delle azioni intraprese nel corso dei tre anni previsti dal Programma (dall'8 dicembre 1997 all'8 dicembre 2000).
    Considerato quanto testé descritto, si ritiene ora opportuno regolare i rapporti tra la Città di Torino, la Città di Moncalieri e la Regione Piemonte tramite la convenzione allegata.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di approvare, per le motivazioni esplicitate nelle premesse, lo schema di convenzione tra la Città di Torino, la Città di Moncalieri e la Regione Piemonte, relativa alla collaborazione per lo sviluppo europeo “Biblex”, come da testo allegato (all. 1 - n. ), parte integrante del presente provvedimento deliberativo, da stipulare dopo la sua approvazione ed esecutività.
    Il presente provvedimento deliberativo non comporta spesa ad eccezione delle spese d'atto e conseguenti che saranno sostenute dalla Città di Torino tramite i fondi già all'uopo impegnati dal Settore competente;
2)    di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47, 3° comma, della Legge 8 giugno 1990, n. 142.

______________________________________________________________________________