Divisione Patrimonio
Settore Amm.ne e Gestione Patrimonio

n. ord. 168
2000 07183/08

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 2 OTTOBRE 2000

(proposta dalla G.C. 29 agosto 2000)

OGGETTO: STRISCE DI AREE COMUNALI SITE IN REGIONE GERBIDO- COSTITUZIONE SERVITU' DI PASSAGGIO CONDUTTURE E IMPIANTI A FAVORE DELLA SOC. SNAM. SPA.- APPROVAZIONE.

    Proposta dell'Assessore Passoni,
    di concerto con l'Assessore Hutter.

    Nell'ambito della convenzione stipulata in data 22 gennaio 1965 tra la Città e la Soc. SNAM S.p.A., quest'ultima, in relazione ai propri compiti istituzionali consistenti, tra l'altro, nel trasporto di gas naturale a mezzo di condotte, deve provvedere alla costruzione ed all'esercizio dei metanodotti denominati:
-    Spina di Avigliana - variante DN 400
-    Allacciamento ATM Deposito Gerbido DN 150.
    Pertanto, la suddetta Società ha manifestato la necessità di costituire a proprio favore una servitù di passaggio per la posa di impianti di tubazione e di due piccoli manufatti fuori terra su alcuni appezzamenti di proprietà della Città siti in Torino e Grugliasco, meglio individuati nelle allegate planimetrie.
    Le tubazioni hanno una consistenza impiantistica totale di mt. 757, e comportano una superficie asservita totale di mq. 7923.
    Tali opere sono, peraltro, dichiarate di pubblica utilità ai sensi della normativa vigente.
    A fronte di detta servitù , la Società richiedente si è dichiarata disposta a versare, in sede di formalizzazione dell'atto, un corrispettivo di L. 17.000.000.= (Euro 8.779,77) , come stimato dalla Città.
    Occorre, pertanto, provvedere a formalizzare la suddetta servitù a favore della SNAM S.p.A., secondo le modalità meglio precisate nell'allegato schema di atto, che forma parte integrante della presente deliberazione.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

per le motivazioni espresse in premessa:

1)    di approvare l'allegato schema di atto (all. 2 - n. ), relativo alla formalizzazione della servitù di passaggio condutture e impianti, a favore della Soc. SNAM S.p.A., sulle aree comunali distinte al N.C.T. del Comune di Grugliasco al Foglio 21 mappale 123 e al N.C.T. del Comune di Torino al Foglio 434 mappali 9, 8, 81,69,15.
    Le tubazioni, come dalle allegate planimetrie (all. 1A e 1B - nn. ), hanno una consistenza impiantistica totale di mt. 757, e comportano una superficie asservita totale di mq. 7.923.
    Il corrispettivo della costituzione di servitù resta stabilito in L.17.000.000.= (Euro 8.779,77) che la Società verserà alla Città in sede di formalizzazione dell'atto.
    Le spese di atto e conseguenti sono a carico della Soc. SNAM S.p.A;
2)    di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47, 3° comma, della Legge 8 giugno 1990, n. 142.