Divisione Ambiente e Mobilità                                                                                                                    2000 06152/06
Settore Pianificazione e Trasporti


CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 24 LUGLIO 2000

(proposta dalla G.C. 11 luglio 2000)

OGGETTO: “SINDONE 2000” - CONVENZIONE RELATIVA A POTENZIAMENTO SERVIZI TRASPORTO PUBBLICO E GESTIONE PARCHEGGI D'INTERSCAMBIO E TERMINAL BUS DA PARTE DI ATM S.P.A. - ISTITUZIONE CONTRIBUTO TURISTICO, BIGLIETTO “PARK AND RIDE”, SERVIZI NAVETTA - APPROVAZIONE.

    Proposta dell'Assessore Corsico,
    di concerto con l'Assessore Peveraro.

    Dal 12 agosto al 22 ottobre 2000 avrà luogo a Torino l'Ostensione della Sindone, avvenimento di eccezionale rilevanza internazionale, nazionale e locale, con inevitabili ripercussioni sulla mobilità cittadina dovute al gran numero di persone che presumibilmente affluirà in Città in quel periodo.
    Per dare una risposta adeguata alle predette problematiche, con deliberazione della Giunta Comunale del 18 Aprile 2000 (mecc. 200003076/06), è stato approvato il “Progetto Mobilità Sindone 2000”, il quale, oltre a prevedere un deciso potenziamento del servizio di trasporto pubblico, consente un'adeguata programmazione e gestione dell'accesso dei bus turistici (e relative comitive) alla zona Giardini Reali - C.so San Maurizio - Lungo Dora, nonché l'organizzazione di parcheggi di interscambio per gli autoveicoli privati in alcune aree periferiche.     Fra gli interventi espressamente previsti dal succitato Progetto vi sono infatti quelli relativi:
-    al potenziamento del servizio di trasporto pubblico del costo stimato in Lire 750.000.000 (IVA inclusa) (Euro 387.342,67).
-    al servizio di gestione operativa dei parcheggi d'interscambio e parcheggi terminal bus Giardini Reali - C.so San Maurizio - Lungo Dora, del costo stimato in L. 550.000.000 (IVA inclusa) (Euro 284.051,29).
    Gli importi di cui sopra sono stimati sulla base della previsione dell'affluenza massima di circa 3.000.000 di pellegrini/visitatori; conseguentemente, prima che abbiano inizio le manifestazioni giubilari, i relativi impegni di spesa saranno assunti con provvedimento dirigenziale che terrà conto dei dati relativi al numero di prenotazioni nel frattempo pervenute al Comitato Ostensione della Sindone.
    Con deliberazione consiliare del 25 maggio 1999 (mecc. 9903859/06), si individuava l'Azienda Torinese Mobilità, oggi ATM S.p.A. quale affidataria, fra l'altro, della gestione dei servizi attinenti alla sosta a pagamento su suolo pubblico ed in strutture dedicate e si approvava il relativo contratto di servizio.
    Inoltre, con deliberazione consiliare del 20 marzo 2000 (mecc. 200001920/06), si è individuata l'Azienda Torinese Mobilità, oggi ATM S.p.A. quale affidataria della gestione del servizio di trasporto pubblico urbano e si è approvato il relativo contratto di servizio successivamente stipulato in data 31 marzo 2000 (rep. N 1464).
    Pertanto, l'ATM. S.p.A., in qualità di Società che gestisce sia il servizio di trasporto pubblico urbano che i servizi attinenti la sosta su suolo pubblico ed in strutture dedicate, si propone come l'ente più idoneo a gestire le attività di cui sopra.
    Per quanto concerne il potenziamento del servizio di trasporto pubblico, per tutto il periodo di Ostensione della Sindone, sarà cura dell'ATM potenziare le linee di trasporto pubblico che vanno dai parcheggi periferici e dalle stazioni ferroviarie nel centro storico e nelle adiacenze dei Giardini Reali, Piazza Castello, Via Milano e Via XX Settembre, nonché istituire dei servizi di navetta automobilistici da e per i parcheggi periferici (Delle Alpi, Pellerina, Stura e Caio Mario - tutti i giorni) non adeguatamente serviti dai mezzi pubblici, conformemente a quanto previsto, con maggior dettaglio, dalla relativa bozza di convenzione allegata al presente provvedimento quale sua parte integrante.
    Con riferimento al servizio di gestione operativa dei parcheggi d'interscambio e parcheggi terminal bus si evidenzia come siano stati individuati, nel Progetto Mobilità Sindone 2000, alcuni parcheggi o zone da destinare a parcheggio auto e bus nella fascia periferica della Città, dai quali sarà possibile raggiungere il centro cittadino con le linee di trasporto pubblico opportunamente potenziate, o con i servizi di navetta di cui sopra. Sarà cura dell'ATM gestire operativamente i parcheggi d'interscambio periferici tra autoveicoli privati e mezzi di trasporto pubblico e parcheggi bus turistici nelle aree di C.so San Maurizio Giardini Reali - Lungo Dora, conformemente a quanto previsto, più in dettaglio, dalla relativa bozza di convenzione allegata al presente provvedimento quale sua parte integrante.
    L'importo complessivo di L 1.300.000.000 (IVA di legge inclusa) relativo alle attività di cui sopra troverà copertura con i fondi all'uopo previsti dal Bilancio 2000, approvato con deliberazione consiliare del 7 marzo 2000 (mecc. 200000623/24).
    A tal proposito si evidenzia come la Città di Torino abbia previsto una specifica entrata di L. 1.000.000.000 (cap. 17.800/03 “Progetto Sindone - Introiti parcheggi speciali”) conseguente all'applicazione di una tariffa/contributo di L. 50.000, da assumere mediante specifico provvedimento deliberativo, per ogni bus turistico dei pellegrini, per l'accesso e la sosta breve nella zona del parcheggio Giardini Reali - San Maurizio nonché per la sosta lunga dei bus medesimi nella zona del Lungo Dora.
    Si ritiene ora opportuno istituire il predetto contributo speciale di L. 50.000; peraltro, l'applicazione concreta del medesimo sarà subordinata al mancato accoglimento della richiesta avanzata dalla Città di Torino alla Direzione dei Beni Culturali della Regione Piemonte per l'erogazione di un contributo di L. 1.000.000.000 a favore della Città per l'accesso e l'utilizzo gratuito dei bus turistici dei pellegrini nei parcheggi sopra citati.
    Ciò premesso, si ritiene inoltre di approvare:
-    L'istituzione di un biglietto denominato “Park and ride” con validità giornaliera, del costo di L. 1500, utilizzabile da ogni singolo visitatore/pellegrino che, dai parcheggi periferici d'interscambio, si recherà con i mezzi di trasporto pubblico verso l'area del Duomo per tornare successivamente ai parcheggi d'interscambio medesimi;
-    L'istituzione dei servizi di navetta come sopra meglio specificati e di autorizzare l'ATM S.p.A. ad affidarne la gestione alla Satti S.p.A.;
-    il potenziamento del servizio di trasporto pubblico del costo stimato in L. 749.720.000 (IVA inclusa) (Euro 387.198,07) da parte di ATM, così come meglio specificato nella bozza di convenzione allegata al presente provvedimento;
-    il servizio di gestione operativa dei parcheggi d'interscambio e parcheggi terminal bus Giardini Reali, C.so San Maurizio, Lungo Dora, del costo stimato in L. 542.300.000 (IVA inclusa) (Euro 280.074,58) da parte di ATM, così come meglio specificato nella bozza di convenzione allegata al presente provvedimento.
    Gli importi predetti verranno liquidati all'ATM previa presentazione di analitica documentazione e rendicontazione relativa allo svolgimento delle attività in argomento, secondo le modalità stabilite nell'allegata bozza di convenzione
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE    

    Vista la Legge 8 giugno 1990 n.142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n.142 e sue successive modificazioni, sono :
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi espressi in forma palese.

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui integralmente si richiamano, la bozza di convenzione     allegata al presente provvedimento (all. 1 - n. ) quale sua parte integrante e sostanziale, relativa al:
    - potenziamento del servizio di trasporto pubblico del costo stimato in Lire 749.720.000 (IVA inclusa) (Euro       387.198,07) da parte di ATM S.p.A., così come meglio specificato nell'allegata bozza di convenzione;
    - servizio di gestione operativa dei parcheggi d'interscambio e parcheggi terminal bus Giardini Reali, C.so San Maurizio,        Lungo Dora, del costo stimato in L. 542.300.000 (IVA inclusa) (Euro 280.074,58) da parte di ATM S.p.A., così        come meglio specificato nell'allegata bozza di convenzione.
       Si da atto che gli importi di cui sopra sono stimati sulla base della previsione dell'affluenza massima di circa 3.000.000        di pellegrini/visitatori, conseguentemente, prima che abbiano inizio le manifestazioni giubilari, i relativi impegni di spesa        saranno assunti con provvedimento dirigenziale che terrà conto dei dati relativi al numero di prenotazioni nel frattempo        pervenute al Comitato Ostensione della Sindone.
       I predetti importi verranno quindi liquidati all'ATM S.p.A. previa presentazione di analitica documentazione (fatture) e       rendicontazione relativa alle spese effettivamente sostenute per lo svolgimento delle attività in argomento;
2) di approvare l'istituzione dei servizi di navetta meglio individuati in premessa e di autorizzare l'ATM S.p.A. ad affidarne la     gestione alla Satti S.p.A..
3) di istituire, con le modalità ed alle condizioni di cui si è dato conto in narrativa, il contributo speciale di L. 50.000 posto a     carico di ogni bus turistico dei pellegrini, per l'accesso e la sosta breve nella zona del parcheggio Giardini Reali - San     Maurizio nonché per la sosta lunga dei bus medesimi nella zona del Lungo Dora;
4) di istituire un biglietto denominato “Park and ride” del costo di L. 1.500, con validità giornaliera, utilizzabile da ogni     singolo visitatore/pellegrino che, dai parcheggi periferici d'interscambio, si recherà con i mezzi di trasporto pubblico verso     l'area del Duomo per tornare successivamente ai parcheggi d'interscambio medesimi;
5) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento     immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47, 3° comma, della Legge 8 giugno 1990 n. 142.