Servizio Centrale Risorse Finanziarie                                                                                                           2000 05923/24
Settore Finanza e Fiscale


CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 24 LUGLIO 2000

(proposta dalla G.C. 4 luglio 2000)

OGGETTO: PRESTITO OBBLIGAZIONARIO DENOMINATO “CITTA' DI TORINO 2000/2020” - 1° EMISSIONE DI EURO 52.328.000 PARI A LIRE 101.321.136.560= PER IL FINANZIAMENTO DI SPESE DI INVESTIMENTO DELL'ANNO 2000 (N.MECC. 1604).

    Proposta del Vicesindaco Carpanini.

    La Città di Torino, acquisito il monitoraggio del rating dell'anno 1999 “AA- con prospettive stabili” da parte dell' Agenzia Standard & Poor's, la cui conferma per l'anno 2000 è in corso, intende finanziare parte degli investimenti dell'anno in corso mediante l'emissione di un prestito obbligazionario con sottoscrizione “a fermo”, in proseguimento della positiva esperienza delle precedenti emissioni degli anni 1997, 1998 e 1999. In conformità alla direttiva per l'introduzione dell'Euro nel sistema economico degli Enti locali, il prestito sarà emesso nella nuova moneta.
    Con deliberazione n. 902 della Giunta Comunale in data 2 maggio 2000 (n. mecc. 0003405/24), esecutiva dal 22/05/00 sono stati individuati pertanto gli investimenti da finanziare con l'emissione del prestito obbligazionario “Città di Torino 2000/2020" nell'ammontare massimo di Euro 222.076.000= (Lire 430 miliardi), ed è stata esperita una trattativa privata, ai sensi dell'art. 13 del Regolamento per la disciplina dei contratti approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione del 15/3/99, in luogo della gara ad evidenza pubblica, in quanto il presente servizio non rientra nell'ambito di applicazione del D.Lgs.vo n.157 del 17 marzo 1995 (Attuazione direttiva 92/50/CEE in materia di appalti pubblici di servizi), come modificato dal D.L.gs.vo n. 65 del 25 febbraio 2000.
    L'emissione del prestito è stata comunicata alla Banca d'Italia che ne ha preso atto, ai sensi dell'art. 129 del D.Lgs.vo n. 385/93.
    La gara è stata espletata e la Commissione di gara, appositamente costituita ai sensi dell'art. 13 del succitato Regolamento per i contratti, ha giudicato più conveniente l'opzione del tasso fisso, verificato che la media della differenza, monitorata nell'arco temporale 25 maggio /15 giugno 2000, tra il tasso variabile e il tasso fisso è risultata inferiore a 1,5 punti percentuali annui e che la tendenza del periodo ravvisa un graduale riavvicinamento dei due tassi, come si evince dal grafico allegato (all. 1 - n. ). La scelta del tasso fisso, quindi, attende alle direttive della Giunta Comunale, di cui alla deliberazione n. 902/2000, e consente di differenziare il rischio proponendo un onere finanziario certo a bilanciamento delle esposizioni a tasso variabile in essere.
    La migliore offerta, sia a tasso fisso che variabile, è risultata quella del Banco di Sicilia S.p.A. come si evince dal verbale n. 1/2000/Boc del 25/05/00, allegato al presente provvedimento (all. 2 - n. ). Al predetto Istituto di Credito sarà conferito l'incarico, in via esclusiva ed irrevocabile, per la fornitura di tutti i servizi connessi all'emissione dei B.O.C. della Città entro il corrente anno.
    Le condizioni generali per tutte le emissioni dell'anno 2000, contenute nell'importo massimo previsto di Euro 222.076.000.= pari a Lire 430 miliardi, sono le seguenti:
-.valuta EURO;
-.collocamento “a fermo”;
-.prezzo di emissione e rimborso alla pari;
-.importo nominale minimo del titolo 1.000 EURO;
-.data di emissione e pagamento entro il 31 dicembre 2000;
-.data inizio godimento entro il 31 dicembre 2000;
-.garanzia mediante rilascio di delegazioni di pagamento a valere sulle entrate afferenti i primi tre titoli del bilancio, notificate   al Tesoriere Civico ai sensi degli artt. 48 e 62 del DLGS 77/95;
-.durata 20 anni con decorrenza dalla data di perfezionamento della sottoscrizione del prestito;
-.tasso di interesse fisso semestrale posticipato pari, su base annua, al tasso swap “lettera” sull'EURO (contro EURIBOR   sei mesi) per la durata 12 anni ( I.R.S. 12 anni) maggiorato della commissione fissa onnicomprensiva pari a 0,12 punti   percentuali annui con arrotondamento ai 5 centesimi di punto percentuale superiori, rilevato il giorno lavorativo       antecedente la data di perfezionamento della sottoscrizione del prestito;
-.modalità di rimborso mediante 40 rate semestrali posticipate costanti (ammortamento francese), pagabili nelle   scadenze semestrali che saranno determinate dalla decorrenza del contratto;
-.le cedole saranno assoggettate al regime fiscale degli interessi, premi ed altri frutti delle obbligazioni e titoli similari disposto   dal DLGS 1/04/96 n.239 in applicazione dell'art.3, comma 168, della Legge 549/95.
    Considerato che, in relazione al citato Piano degli Investimenti programmati nel 2000, risultano approvati a tutto il mese di giugno progetti definitivi ed esecutivi nonchè preventivi di spese per acquisizioni di mobili ed attrezzature in genere per i servizi comunali per una spesa complessiva di Euro 52.328.338,09 (L. 101.321.791.203=), si intende procedere ad una prima emissione di B.O.C. finalizzata al finanziamento delle seguenti spese che si configurano, a tutti gli effetti, quali spese di investimento:

SC GIUNTA COMUNALE E DECENTRAMENTO
SETTORE AFFARI GENERALI
Programma di acquisti di mobili, macchine e attrezzature per le circoscrizioni.
Determinazione dirigenziale di spesa del 7/06/00 n.mecc. 0005085/49 esecutiva
dal 21/06/00                                                                                                            Euro 356.355,26= (L. 690.000.000=)
TOTALE SC GIUNTA COMUNALE E DECENTRAMENTO                             Euro 356.355,26= (L. 690.000.000=)

SC ACQUISTI CONTRATTI APPALTI
SETTORE ACQUISTI
Acquisto di apparecchiature per ufficio, arredi e attrezzature varie.
Deliberazione di spesa della Giunta Comunale del 02/05/00 n. ord. 896
(n.mecc. 0003253/05) esecutiva dal 22/05/00 (determinazione dirigenziale
del 30/05/00 n.mecc. 0004838/05 esecutiva dal 9/6/00)                                  Euro 7.077.127,16= (L. 13.703.229.000=)
TOTALE SC ACQUISTI CONTRATTI APPALTI                                       Euro 7.077.127,16= (L. 13.703.229.000=)

DIVISIONE ECONOMIA E SVILUPPO
SETTORE POLIZIA AMMINISTRATIVA
Sistema per la sicurezza dei taxisti. Partecipazione della Città. Concessione
contributo. Affidamento gestione ATM.
Deliberazione di spesa della Giunta Comunale del 23/05/00 n. ord. 1048
(n.mecc. 0004356/17) esecutiva dal 12/06/00 (Determinazione dirigenziale
del 27/06/00 n.mecc. 0005736/17)                                                                       Euro 777.267,63= (L. 1.505.000.000=)
TOTALE SETTORE POLIZIA AMMINISTRATIVA                                         Euro 777.267,63= (L. 1.505.000.000=)

SETTORE EDILIZIA SPORTIVA
Circoscrizione 3 - Stabile di c.so Ferrucci 122 - Sede Assessorato allo Sport -
Rifacimento copertura e sostituzione serramenti esterni.
Deliberazione progetto esecutivo della Giunta Comunale del 7/12/99 n. ord. 3208
(n.mecc. 9909958/62) esecutiva dal 28/12/99 (Determinazione dirigenziale
del 15/03/00 n.mecc.0002198/62 esecutiva dall'11/04/00)                                 Euro 7.774.685,35= (L. 1.500.000.000=)
TOTALE SETTORE EDILIZIA SPORTIVA                                                    Euro 7.774.685,35= (L. 1.500.000.000=)

TOTALE DIVISIONE ECONOMIA E SVILUPPO                                      Euro 1.551.952,98 = (L. 3.005.000.000.=)

SC CONTROLLO STRATEGICO E DIREZIONALE
SETTORE SISTEMA INFORMATIVO
Interventi di sviluppo del sistema informativo per l'anno 2000.
Deliberazione di spesa della Giunta Comunale del 27/06/00
(n.mecc. 0005607/27) dichiarata immediatamente eseguibile
(Determinazione dirigenziale del 29/06/00 n.mecc. 005842/27)                       Euro 18.075.991,47= (L. 35.000.000.000=)

Linee guida per gli interventi di sviluppo del sistema di telecomunicazioni 2000.
Deliberazione di spesa della Giunta Comunale del 4/07/00
(n.mecc. 0005651/27) dichiarata immediatamente eseguibile
(Determinazione dirigenziale del 4/07/00 n. mecc. 0005843/27)                          Euro 4.648.112,09= (L. 9.000.000.000=)
TOTALE SETTORE SISTEMA INFORMATIVO                                      Euro 22.724.103,56= (L. 44.000.000.000.=)

SETTORE PIANIFICAZIONE E CONTROLLO PARTECIPAZIONI
Partecipazione della Città di Torino al Consorzio Universitario di Economia
Aziendale-Anno 2000
Deliberazione Consiglio Comunale del 24/07/98 n. ord. 252 n.mecc.9803992/64
esecutiva dal 10/08/98 (Determinazione dirigenziale del 5/04/00
n.mecc. 0002954/64 esecutiva dal 4/05/00)                                                                 Euro 12.911,42= (L. 25.000.000=)
TOTALE PIANIFICAZIONE E CONTROLLO PARTECIPAZIONI                        Euro 12.911,42= L. 25.000.000=
TOTALE S.C. CONTROLLO STRATEGICO E DIREZIONALE               Euro 22.737.014,98= (L. 44.025.000.000=)

DIVISIONE SERVIZI EDUCATIVI
SETTORE GESTIONE AMMINISTRATIVA
Acquisto di attrezzature ad uso didattico per i circoli didattici ed i progetti educativi.
Determinazione dirigenziale di spesa del 22/06/00 n. mecc.0005604/07                    Euro 103.291,38= (L. 200.000.000=)
TOTALE SETTORE GESTIONE AMMINISTRATIVA                                        Euro 103.291,38= (L. 200.000.000=)

SETTORE EDILIZIA SCOLASTICA
Opere di manutenzione straordinaria nella scuola elementare "G. Leopardi"
di via delle Verbene 6 - 2° lotto _ Circ. 5.
Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 21/12/99 n. ord. 3487
(n.mecc. 9911904/31) esecutiva dall'11/01/00 (Determinazione dirigenziale
del 29/03/00 n.mecc. 0002683/31 esecutiva dal 5/05/00)                                     Euro 860.875,99= (L. 1.666.888.355=)
Opere di manutenzione straordinaria per ottenimento C.P.I. in edifici scolastici -
Bando 84/98 gruppo 14.
Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 29/12/99 n. ord. 3542
(n.mecc. 9911837/31) esecutiva dal 19/01/00 (Determinazione dirigenziale
del 4/04/00 n.mecc.0002921/31 esecutiva dal 14/04/00)                                   Euro 1.328.041,36= (L. 2.571.446.648=)
Opere di manutenzione straordinaria per ottenimento C.P.I. in edifici scolastici
- Bando 92/98 gruppo 2.
Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 29/12/99 n. ord. 3543
(n. mecc. 9911850/31) esecutiva dal 19/01/00 (Determinazione dirigenziale
del 4/04/00 n.mecc. 0002925/31 esecutiva dal 14/04/00)                                  Euro 1.413.009,66= (L. 2.735.968.221=)
Manutenzione straordinaria riqualificazione servizi igienici. Abbattimento
barriere architettoniche scuola media “Croce” c.so Novara 26 - Circ. 7.
Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 13/06/00 n. ord. 1216
(n. mecc. 0004717/31) dichiarata immediatamente eseguibile
(determinazione dirigenziale del 21/06/00 n.mecc. 0005557/31)                               Euro 472.202,53= (L. 914.311.586=)
TOTALE SETTORE EDILIZIA SCOLASTICA                                           Euro 4.074.129,54= (Lire 7.888.614.810.=)
TOTALE DIVISIONE SERVIZI EDUCATIVI                                               Euro 4.177.420,92= (L. 8.088.614.810.=)

DIVISIONE AMBIENTE E MOBILITA'
SETTORE PIANIFICAZIONE E TRASPORTI
Sistemi semaforici. Interventi di manutenzione straordinaria - Realizzazione
nuovi impianti - Opere di regolazione semaforica sperimentale sicurezza
stradale e centralizzazione impianti.
Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 27/06/00
(n.mecc. 0005036/06) dichiarata immediatamente eseguibile
(Determinazioni dirigenziali del 28/06/00 n. mecc. 0005807/06 e del 29/06/00
n. mecc. 0005911/64)                                                                                        Euro 1.141.304,93= (L.2.209.874.500=)
Rinnovo e potenziamento impianti di illuminazione pubblica in varie zone della Città
Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 27/06/00
(n.mecc. 0005669/06) dichiarata immediatamente eseguibile
(Determinazione dirigenziale del 29/06/00 n.mecc. 00005912/64)                      Euro 5.087.410,33= (L. 9.850.600.000=)
TOTALE SETTORE PIANIFICAZIONE E TRASPORTI                               Euro 6.228.715,26 (L. 12.060.474.500=)

SETTORE PONTI E VIE D'ACQUA
Lavori manutenzione straordinaria consolidamento e risanamento conservativo
passerella pedonale Maratona di Torino sul fiume Po.
Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 23/05/00 n. ord. 1059
(n.mecc. 0003984/34) esecutiva dal 12/06/00
(Determinazione dirigenziale del 29/05/00 n.mecc.0004916/34)                                Euro 490.634,05= (L. 950.000.000=)
Lavori manutenzione straordinaria ripristino e consolidamento briglie-argini
e piano di magra torrente Dora nel tratto compreso tra c.Tortona-Brianza.
Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 23/05/00 n.ord. 1058
(n.mecc. 0003981/34) esecutiva dal 12/06/00
(Determinazione dirigenziale del 29/05/00 n.mecc. 0004912/34)                            Euro 619.748,28= (L. 1.200.000.000=)
Intervento manutenzione straordinaria risanamento conservativo due passerelle
pedonali torrente Dora in corrispondenza via Mondovì e c.so Cadore.
Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 30/05/00 n. ord. 1120
(n.mecc. 0003983/34) esecutiva dal 19/06/00 (determinazione dirigenziale
del 31/05/00 n.mecc.0004914/34)                                                                           Euro 206.582,76= (L. 400.000.000=)
Costruzione collettore bianco lungo la via Anselmetti tra il torrente Sangone
e via Roveda lotto II A
Deliberazione progetto definitivo della Giunta Comunale del 13/06/00 n. ord. 1219
(n.mecc. 0004545/34) dichiarata immediatamente eseguibile
(Determinazione dirigenziale del 16/06/00 n.mecc. 0005667/34)                         Euro 3.615.198,29= (L. 7.000.000.000=)
TOTALE SETTORE PONTI E VIE D'ACQUA                                                Euro 4.932.163,38= L. 9.550.000.000=

SETTORE VERDE PUBBLICO
Circ. 1 - Giardini Reali di Torino _ III° lotto - Restauro del garittone
del bastione di San Maurizio.
Deliberazione progetto esecutivo della Giunta Comunale del 30/05/00 n. ord. 1136
(n.mecc. 0004248/46) esecutiva dal 19/06/00
(Determinazione dirigenziale del 15/6/00 n.mecc. 0005381/46)                                 Euro 337.877,64= (L. 654.222.332=)
TOTALE SETTORE VERDE PUBBLICO                                                             Euro 337.877,64= (L. 654.222.332=)
TOTALE DIVISIONE AMBIENTE                                                             Euro 11.498.756,28= (L. 22.264.696.832=)

DIVISIONE SERVIZI CIMITERIALI
sETTORE PROGETTI LAVORI
Cimitero monumentale VIII ampliazione campi 2/3 - Fabbricati loculi cellette
e campi di inumazione.
Deliberazione progetto esecutivo della Giunta Comunale del 30/05/00 n. ord. 1124
(n.mecc. 0004557/40) esecutiva dal 19/06/00 (Determinazione
dirigenziale del 31/05/2000 n.mecc. 0004878/40 esecutiva dal 20/06/00)           Euro 3.277.048,43= (L. 6.345.250.561=)
TOTALE DIVISIONE SERVIZI CIMITERIALI                                              Euro 3.277.048,43= (L. 6.345.250.561)

DIVISIONE SERVIZI CULTURALI
SETTORE MUSEI
Approvazione convenzione con l'Associazione per la Storia dei Vigili del Fuoco
e contributo - Spesa complessiva lire 1.500.000.000=. Erogazione contributo
anno 2000 di L. 500.000.000= (euro 258.228,45=).
Deliberazione di spesa della Giunta Comunale del 30/05/00 n. ord. 1113
n.mecc. 0003688/26 esecutiva dal 19/06/00 (determinazione dirigenziale
del 31/05/00 n.mecc. 0004933/26 esecutiva dal 12/06/00)                                      Euro 258.228,45= (L. 500.000.000=)
Fondazione “A. Prolo”. Erogazione contributo anno 2000 per ristrutturazione
cinema Massimo.
Deliberazione Giunta Comunale del 26/10/99 n. ord. 2601 (n.mecc. 9909389/45)
esecutiva dal 16/11/99 (Determinazione dirigenziale dell'8/05/00
n. mecc. 0004054/26 esecutiva dal 30/05/00)                                                          Euro 413.165,52= (L. 800.000.000=)
Acquisto di mobili-macchine e attrezzature-allestimenti museali vari.
Determinazione dirigenziale di spesa del 7/06/00 n.mecc. 0005094/26
esecutiva dal 21/06/00                                                                                             Euro 103.291,38= (L. 200.000.000=)
TOTALE SETTORE MUSEI                                                                               Euro 774.685,35= (L. 1.500.000.000=)

SETTORE BENI CULTURALI E MOSTRE
Restauri, acquisizione di impianti attrezzature e arredi per il riallestimento parziale
di Palazzo Madama.
Determinazione dirigenziale di spesa del 16/06/00 (n.mecc. 0005479/65)              Euro 516.456,90= (L. 1.000.000.000=)
TOTALE SETTORE BENI CULTURALI E MOSTRE                                       Euro 516.456,90= (L. 1.000.000.000=)

SETTORE MUSEO D'ARTE ANTICA
Restauro e manutenzione di beni mobili e superfici decorate del museo
di Arte Antica di Palazzo Madama - legge 1/6/39 n. 1089 e successive modificazioni.
Determinazione dirigenziale del 21/06/00 n.mecc. 0005632/26                                 Euro 258.228,45= (L. 500.000.000=)
Acquisto di mobili apparecchiature, attrezzature e allestimenti museali vari.
Determinazione dirigenziale del 21/06/00 n. mecc.0005633/26                                 Euro 103.291,38= (L. 200.000.000=)
TOTALE SETTORE MUSEO D'ARTE ANTICA                                                  Euro 361.519,83= (L. 700.000.000=)
TOTALE DIVISIONE SERVIZI CULTURALI                                                Euro 1.652.662,08= (L. 3.200.000.000=)
TOTALE GENERALE                                                                            EURO 52.328.338,09= (L. 101.321.791.203=)

ARROTONDAMENTO DEL PRESTITO IN EURO 52.328.000= pari a L. 101.321.136.560=
All'eccedenza di spesa di Euro 338,09= (L. 654.643=) si farà fronte con l'economia derivante da mutui perfezionati ed interamente riscossi. Con successiva determinazione dirigenziale si provvederà a rendere disponibile tale economia conservata nei residui e finanziata con il mutuo di L. 18.605.546.788= concesso da Federbanca S.p.A.
L'emissione del prestito non comporta alcuna commissione di collocamento a carico della Città.
Saranno a carico della Città le spese accessorie per il servizio di gestione dei titoli da parte della Monte Titoli S.p.A. pari allo 0,052% sull'importo corrisposto a titolo di interessi e dello 0,022% sull'importo corrisposto per rimborso del capitale.
All'impegno della suddetta spesa si provvederà con apposita determinazione dirigenziale.
CONSIDERATO CHE
il T.I.R. (Tasso interno di rendimento) dell'operazione risulta essere - al tasso I.R.S. 12 anni del giorno 26/05/00 - pari al 3,050% semestrale lordo, ridotto al 2,670% sem. considerando il reinvestimento delle somme non utilizzate in “Pronti contro termine” al tasso del 3,50% e ridotto ancora al 2,486% sem., considerando il recupero della ritenuta sugli interessi del 6,25%.
CONSIDERATO INOLTRE
Che sulla base delle quotazioni dell'I.R.S. del giorno 26/05/00 il rendimento effettivo lordo di imposta per i sottoscrittori del prestito non e' superiore al rendimento lordo dei BTP di durata media analoga emessi nel mese precedente, maggiorato di un punto, restando cosi' soddisfatte le condizioni di cui all'art. 35 comma 6 della legge n. 724/94.
Che il prestito sarà destinato al sub-deposito accentrato in regime di dematerializzazione presso la Monte Titoli S.p.A. con la quale è stata stipulata apposita convenzione.
Che in relazione all'obbligo posto dall'art.13 del D.M. n. 420/96 il Comune provvederà a versare all'entrata dello Stato il contributo una-tantum dello 0,1% dell'importo nominale emesso, pari a Euro 52.328 (Lire 101.321.136=), entro i trenta giorni successivi al versamento presso il proprio Tesoriere dell'importo del prestito; all'impegno della relativa spesa si farà luogo con apposita determinazione dirigenziale.
Che l'ammontare degli interessi derivanti dall'emissione del prestito aggiunti a quello dei prestiti già contratti, non supera il limite del 25% dei primi tre titoli di entrata del Conto Consuntivo dei due anni precedenti quello in cui viene deliberata l'assunzione del prestito, così come previsto dall'art, 46 del D.LGS. 77/95.
Che viene rispettato l'art. 45 del DLGS 30 dicembre 1992 n. 504, in quanto il Comune non si trova in situazione di dissesto finanziario, e l'art. 35, commi 2 e 3 della Legge 724/94.
Che in relazione agli investimenti finanziati non ricorrono i presupposti per l'applicazione dei disposti dell'art. 46 del D.Lgs. n. 504/92 come modificato dal D.Lgs.528/93.
Che il Bilancio annuale 2000 , contenente la previsione degli investimenti in argomento, e' stato approvato con deliberazione consiliare del 7/03/00 n. ord. 41 (n. mecc. 0000623/24) esecutiva dal 30/03/00.
Che gli oneri finanziari degli investimenti sono stati inclusi nella previsione di spesa del bilancio pluriennale, approvato contestualmente al bilancio annuale con la citata deliberazione n. 41/2000;
Che con deliberazione consiliare del 30/06/99 n. ord. 154 (n. mecc. 9904187/24) CO.RE.CO. 8/07/99 e' stato approvato il conto consuntivo 1998 corredato della relazione di cui all'art. 73 del DLGS 77/95 e certificato dall'organo di revisione economico-finanziaria con le modalità di cui all'art, 105, comma 1, lett. d) dello stesso decreto.
Che il prestito non e' assistito da alcuna garanzia a carico dello Stato ai sensi dell'art. 35, comma 8, della legge 724/94.
VISTA la vigente normativa in materia di emissione di prestiti obbligazionari da parte degli enti locali.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE    

    Vista la Legge 8 giugno 1990 n.142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n.142 e sue successive modificazioni, sono :
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi espressi in forma palese.

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di affidare l'emissione del prestito obbligazionario per il finanziamento degli investimenti dell'anno 2000, nell'importo massimo di Euro 222.076.000 pari a circa Lire 430 miliardi, al BANCO di SICILIA S.p.A. mediante sottoscrizione “a fermo” dell'intero importo nominale effettivamente emesso;
2) di approvare il conferimento al BANCO di SICILIA S.p.A. dell'incarico, in via esclusiva ed irrevocabile, per la prestazione dei servizi connessi all'emissione del prestito obbligazionario di cui al punto 1) che dovrà perfezionarsi entro il 31/12/00, suddiviso in due emissioni nell'importo massimo totale di Euro 222.076.000 (Lire 430 miliardi), subordinatamente all'approvazione dei progetti esecutivi e delle spese individuati dalla Giunta Comunale nella deliberazione n. 902/2000 citata in narrativa, alle condizioni generali indicate nelle premesse del presente provvedimento;
3) di prendere atto che il BANCO di SICILIA S.p.A. si è riservato la facoltà di associare altre banche nell'esecuzione dell'incarico di cui al precedente punto 2);
4) di trasmettere il presente provvedimento alla Banca d'Italia per l'autorizzazione di cui all'art. 35, comma 9, della legge 23/12/96 n. 724 in riferimento all'intera emissione dell'anno 2000, intendendosi che per le successive tranches del prestito le deliberazioni consiliari di approvazione delle emissioni saranno inviate per mera “Presa d'atto”;
5) di approvare la prima emissione del suddetto prestito obbligazionario denominato “B.O.C. CITTA' DI TORINO 2000/2020" per l'importo di Euro 52.328.000= (Lire 101.321.136.560=), data di emissione e pagamento entro il 31/12/00 e data di godimento entro il 31/12/00, le cui principali caratteristiche sono riportate nel Regolamento allegato alla presente deliberazione (all. 3 - n. ), al fine di finanziare gli investimenti in premessa indicati e qui integralmente richiamati;
6) di approvare che la suddetta prima emissione del prestito obbligazionario sia sottoscritta integralmente “a fermo” dal BANCO di SICILIA S.p.A. e dalle banche da questa eventualmente associate; conseguentemente il prestito sarà assegnato dal Settore Finanze del Servizio Risorse Finanziarie del Comune di Torino al BANCO DI SICILIA S.p.A. ed alle banche da questo eventualmente associate, come indicato nel contratto di conferimento di incarico, allegato al presente provvedimento (all. 4 - n. );
7) di approvare che il BANCO di SICILIA S.p.A. svolga la funzione di rappresentante dei possessori dei titoli obbligazionari nei confronti dell'Ente emittente, ai sensi dell'art. 35, comma 7, della Legge 724/94;
8) di prendere atto che il BANCO di SICILIA S.p.A. si e' dichiarato disponibile ad assumersi l'impegno a non cedere i titoli derivanti dall'emissione obbligazionaria in oggetto ad investitori “non residenti” non soggetti - ai sensi del DLGS 1/4/96 n. 239 - all'imposizione sugli interessi dei titoli stessi e ad associare nell'esecuzione dell'incarico di cui al precedente punto 2) solo quelle banche che avranno assunto con il Comune di Torino il medesimo impegno;
9) di dare atto che a fronte di investimenti per complessivi Euro 52.328.338,09= (Lire 101.321.791.203=), l'eccedenza di Euro 338,09 (L. 654.643=), riferita alla spesa approvata dalla Giunta Comunale con deliberazione n. mecc. 0004248/46 del 30/05/00, rispetto al ricavato del prestito, sarà finanziata con le economie realizzate sul mutuo di Lire 18.605.546.788= concesso da Federbanca S.p.A.;
10) di prendere atto del piano di ammortamento finanziario della prima emissione del prestito, calcolato al tasso annuo del 6,10% onnicomprensivo, che sarà ricalcolato secondo le modalità indicate nel punto successivo (all. 5 - n. );
11) di restituire detto prestito con il sistema dell'ammortamento a rate semestrali posticipate costanti, nel termine di anni 20, mediante due semestralità a partire dal semestre successivo al perfezionamento del prestito;
    In conformità alle vigenti disposizioni di legge l'operazione verrà perfezionata a tasso di interesse fisso semestrale posticipato pari, su base annua, al tasso swap “lettera” sull'EURO (contro EURIBOR sei mesi) per la durata 12 anni (I.R.S. 12 anni) maggiorato della commissione fissa onnicomprensiva pari a 0,12 punti percentuali annui, con arrotondamento ai 5 centesimi di punto percentuale superiori, rilevato il giorno lavorativo antecedente la data di perfezionamento del prestito a mezzo semestralità costituita da una quota di rimborso del capitale e da una quota di interesse;
12) di garantire le suddette n. 40 semestralità di ammortamento, con delegazioni di pagamento sul tesoriere a valere sull'entrate afferenti i primi tre titoli di entrata del bilancio a norma dell'art. 48 del D.Lgs n. 77/95;
13) di emettere a tale scopo sul proprio tesoriere un atto di delega a valere sulle entrate suddette per il pagamento delle rate semestrali di ammortamento alle pattuite scadenze;
14) di delegare a favore dei sottoscrittori le quote annue di entrate, come sopra vincolate, irrevocabilmente pro-solvendo e non pro-soluto;
15) di prendere atto che il proprio tesoriere, ed i successivi fino alla totale estinzione del prestito, sono tenuti ad accantonare le somme all'uopo occorrenti a soddisfare, alle rispettive scadenze, i pagamenti che maturano nel corso di ciascun anno e che, in caso di ritardato versamento, il medesimo tesoriere è soggetto all'indennità di mora in conformità della normativa vigente, autorizzando il tesoriere stesso ad utilizzare anche autonomamente, ove gli accantonamenti di cui sopra non fossero sufficienti, le anticipazioni obbligatorie di tesoreria e obbligandosi fin d'ora a porre in atto ogni adempimento o formalità necessaria per notificare al Tesoriere in carica ed ai successivi che subentreranno nel relativo servizio gli impegni da assolvere ai sensi di legge in relazione al mutuo di cui sopra;
16) di dare atto che il ricavato del prestito verrà riversato su di un conto fruttifero intestato al Comune presso il Civico Tesoriere, ai sensi della vigente normativa;
17) di richiedere che il prestito venga erogato mediante versamento del relativo importo presso il Civico Tesoriere in un deposito, a nome dell'ente, restando inteso che la somma come sopra depositata potrà essere utilizzata nell'osservanza delle procedure previste in attuazione delle vigenti norme in materia, ed in particolare della disposizione di cui all'art. 19 della legge 3/1/78 n.1, per quanto attiene le opere pubbliche, fatte salve le disposizioni dell'art. 38 del DLGS 77/95;
18) di iscrivere nella parte passiva del bilancio per il periodo di anni su indicati le annualità di cui il Comune stesso è debitore per il rimborso del prestito;
19) di autorizzare l'accentramento dei titoli in regime di dematerializzazione presso la Monte Titoli S.p.A. che curerà il servizio di gestione dei titoli emessi ed in particolare il servizio di pagamento delle cedole interessi e delle quote di capitale;
20) di approvare le modalità di pagamento delle tariffe per il servizio titoli svolto per conto dell'emittente a favore della Monte Titoli, come definite nelle premesse del presente atto, e la corresponsione delle stesse a mezzo di addebito diretto da parte della Monte Titoli stessa del conto corrente n. 2545290/10 cod. ABI 6320 CAB 01033 intrattenuto dal Comune di Torino presso il Tesoriere Comunale Cassa di Risparmio di Torino S.p.A.;
21) di approvare che il pagamento degli interessi e delle quote di capitale relativo ai titoli emessi venga effettuato dalla Monte Titoli con addebito diretto del conto corrente n. 2545290/10 cod. ABI 6320 CAB 01033 intrattenuto dal Comune di Torino presso il Tesoriere Comunale Cassa di Risparmio di Torino S.p.A.;
22) di assumere - in relazione a quanto previsto ai precedenti punti 20 e 21 - l'impegno a comunicare alla Monte Titoli S.p.A. nonchè al Banco di Sicilia S.p.A. qualsiasi variazione relativa al Tesoriere Comunale e al conto corrente a valere sul quale verranno effettuati i pagamenti indicati;
23) di dare espressamente mandato al Direttore Finanziario dott. Domenico Pizzala o, in suo luogo al Dirigente Finanza e Fiscale dott. Filippo Dentamaro, ai sensi dell'art. 19 punto 3 del Regolamento per i contratti approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione del 15/3/1999:
    a) a perfezionare l'operazione in nome e per conto del Comune mediante la sottoscrizione, anche nella forma di scrittura privata, ovvero mediante invio di lettera di accettazione del contratto di conferimento di incarico nonchè i moduli relativi all'accentramento del titolo da emettere presso la Monte Titoli S,p.A.;
    b) a rilasciare quietanza dell'importo erogato;
    c) ad apportare le variazioni e le integrazioni che conseguissero a modifiche di disposizioni di legge e/o provvedimenti ministeriali nonché a concordare le eventuali altre modificazioni che si rendessero utili od opportune, nel rispetto delle condizioni di cui alla presente deliberazione;
24) di dare atto che con apposite determinazioni dirigenziali si provvederà a finanziare la quota parte di L. 654.643= della spesa approvata con deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 0004248/46 del 30/05/00 che non trova copertura finanziaria con il ricavato del prestito in oggetto e ad impegnare la spesa di L. 101.321.136= per il pagamento della commissione allo Stato;
25) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47, 3° comma, della Legge 8 giugno 1990 n. 142.