Divisione Servizi Culturali                                                                                                                           2000 05322/45
Settore Arti Musicali


CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 24 LUGLIO 2000

(proposta dalla G.C. 27 giugno 2000)

OGGETTO: ASSOCIAZIONE EUROPEA DEI FESTIVAL - ADESIONE DELLA CITTA' DI TORINO PER IL FESTIVAL SETTEMBRE MUSICA (SPESA PRESUNTA LIRE 10.000.000 - EURO 5.164,57).

    Proposta dell'Assessore Perone.

    La Civica Amministrazione organizza dal 1978 il festival di musica classica Settembre Musica. Nel corso degli anni il festival ha costantemente accresciuto il proprio prestigio in Italia e in Europa, grazie alla programmazione di importanti eventi culturali al proprio interno e all'aver ospitato solisti e formazioni di rilievo nazionale e internazionale.
    Dal 1982 il festival ha iniziato a collaborare con l'Associazione Europea dei Festival, organismo europeo no-profit con sede a Ginevra, che raggruppa i maggiori festival europei di musica, teatro e danza. Fanno parte dell'Associazione il festival di Salisburgo, nonché quelli di Spoleto e di Montreux. Gli scopi dell'Associazione sono la promozione reciproca dei festival, lo scambio di informazioni e la collaborazione all'interno della politica di formazione di un reale spirito europeo, come si evince dallo Statuto allegato.
    Poiché i servizi offerti dall'Associazione Europea dei Festival costituiscono un importante veicolo promozionale del festival Settembre Musica, contribuendo a consolidarne il prestigio a livello internazionale, si ritiene ora opportuna l'adesione della Città all'Associazione stessa.
    Si ritiene pertanto opportuno aderire all'Associazione Europea dei Festival con sede a Ginevra con una quota presunta per l'anno 2000/2001 di Lire 10.000.000 (Euro 5.164,57).
    L'esatto importo verrà determinato durante l'assemblea annuale dell'Associazione che avrà luogo nell'ottobre 2000 a Helsinki.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)    di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa, l'adesione della Città all'Associazione Europea dei Festival in qualità di socio ordinario, con versamento della somma presunta di Lire 10.000.000 (Euro 5.164,57) quale quota di adesione per l'anno 2000/2001;
2)    di approvare lo Statuto dell'Associazione, citato in narrativa ed allegato alla presente deliberazione di cui è parte integrante (all. 1 - n. ).
    Con successiva determinazione dirigenziale si provvederà all'impegno della spesa per l'importo sopra specificato ed alla relativa devoluzione;
3)    di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47, 3°comma, della Legge 8 giugno 1990 n. 142.