Divisione Patrimonio                                                                                                                                   2000 04690/08
Settore Pianificazione e Valorizzazione Patrimonio

 

CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 10 LUGLIO 2000 (h. 16,00)

(proposta dalla G.C. 6 giugno 2000)

OGGETTO: AREA MUNICIPALE COSTITUENTE EX SEDIME DELLA STRADA SUPERGA -  SDEMANIALIZZAZIONE.

    Proposta dell'Assessore Passoni.
    
    La Città risulta proprietaria di un'area sita in Torino, già costituente il sedime non più utilizzato della Strada di Superga, posizionata a ridosso del sedime tranviario della Funicolare Sassi-Superga, all'altezza del n. civico 94, della superficie di mq. 957 circa, destinata dal Piano Regolatore a verde privato non edificabile.
    Recentemente la Sig.ra Asteggiano Lucia, proprietaria dell'immobile limitrofo, ne ha richiesto la cessione.
    Atteso che l'area, per la sua ubicazione e configurazione, risulta interclusa tra la proprietà della richiedente e la scarpata costituente sedime della Funicolare Sassi-Superga, e non presenta alcuna possibilità di utilizzo per la Città, quest'ultima, sentiti i Settori Tecnici competenti, ha accolto favorevolmente la suddetta richiesta, provvedendo a determinarne il valore di cessione, accettato peraltro dalla richiedente.
    Ai fini della cessione, essendo tuttavia l'area classificata a Catasto quale strada pubblica, si rende necessario provvedere alla sdemanializzazione della stessa, ai sensi dell'art. 829 del Codice Civile e del comma 2 dell'art. 82 dello Statuto della Città, onde addivenire con successivo separato provvedimento all'alienazione di cui trattasi.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Vista la legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

di approvare la sdemanializzazione, ai sensi dell'art. 829 del Codice Civile e del comma 2 dell'articolo 82 dello Statuto della Città, dell'area municipale sita in Torino, già costituente il sedime non più utilizzato della Strada di Superga, posizionata a ridosso del sedime tranviario della Funicolare Sassi-Superga, all'altezza del n. civico 94, della superficie di mq. 957 circa, descritta al Catasto al Foglio 1202 n. 21 e meglio indicata in tinta rossa nell'unita planimetria (all. 1 - n. ).
    La Città si riserva di assumere successivo separato provvedimento deliberativo circa l'alienazione dell'area oggetto della presente sdemanializzazione ed allorquando la presente deliberazione avrà conseguito le previste approvazioni di legge.

______________________________________________________________________________